Greta Van Fleet: bravi a suonare o a clonare?


I Greta Van Fleet, in breve tempo, sono riusciti a crearsi un nutrito pubblico nell'ambiente rock, quello che non muore mai, ma che ultimamente fatica a sfornare artisti che lascino il segno.

Il gruppo, composto dai tre fratelli Kiszka e dal batterista Daniel Wagner, è stato paragonato sin dagli esordi nel 2012 ai Led Zeppelin. Così, se alcuni li hanno accolti come la speranza del vecchio rock, altri li accusano di essere solo una copia sbiadita di qualcosa di grande. Un tentativo malriuscito di rifarsi alla storia.

Eppure i Greta Van Fleet hanno già un seguito importante, vantano nel palmares un Grammy Award al miglior album rock per From The Fires e macinano progetti. Per fare tutto questo è bastato tirare il collo ai propri idoli, fino al punto da consentire all'emulazione di sconfinare nell'imitazione.

Il chitarrista francobolla Page e il cantante Joshua tiene sempre il motore su tonalità alte, ricordando Plant. Quest'ultimo, interpellato sull'argomento, si è espresso tra il serio e il faceto: "C'è una band chiamata Greta Van Fleet, sono i Led Zeppelin I. Hanno questo meraviglioso giovane cantante, molto forte. Lo odio! Ha preso in prestito la voce da qualcuno che conosco molto bene, ma che cosa ha intenzione di fare? Almeno ha un pò di stile, perché ha detto che ha basato tutto il suo stile sugli Aerosmith".

Mentre il pubblico si divide, sembra invece che tra i colleghi siano in molti a tifare per loro. Uno tra questi è Joe Satriani, che un pò ci si rivede: "Quando li ho sentiti la prima volta, li ho segnalati agli amici con cui suonavo al liceo perchè noi facevamo la stessa cosa: cercavamo di essere come i Led Zeppelin, i Black Sabbath e gli Stones e questi ragazzi ci stanno riuscendo!"

Lo stesso Slash in un certo qual modo apprezza: "L'idea di quattro ragazzini che salgono sul palco a suonare con solo un paio di amplificatori e una batteria, in confronto a tutta la roba che gira adesso, è in un certo senso una cosa buona. Penso possa essere d'ispirazione per tanti ragazzini che provano a emergere".

La stima maggiore però i Greta Van Fleet l'hanno incassata da Elton John, che li ha invitati a esibirsi con lui al Saturday Night's Alright for Fighting durante l'Academy Award Party. Allora, se non li conoscete, ma magari vi fidate degli artisti che parlano bene di loro, non vi resta che concedergli un ascolto.

Temistocle Marasco

Ti piacciono i nostri articoli? iscriviti alla nostra Newsletter per non perderne nemmeno uno!!

CONCERTI ED EVENTI

News dal mondo della musica

Lady Gaga fa anche i matrimoni: è successo a Como

27/06/2022

C'è chi comincia con i matrimoni, chi prosegue con cerimonie e feste private e chi ce la fa, ma non rinuncia a niente e soprattutto non ha la puzza sotto al naso. Sarà per questo che Lady Gaga si è esibita a Como per le nozze di Alan Howard e di Caroline Byron

GOSSIP E CURIOSITÀ

Ucraina vieta libri e musica russi

25/06/2022

La guerra tra Russia e Ucraina mostra i suoi effetti non solo sul campo di battaglia, ma anche in ambito culturale, aumentando lo scollamento tra i due Paesi.

GOSSIP E CURIOSITÀ

Caparezza a un passo dal ritiro: ecco il motivo

24/06/2022

Caparezza, dopo 13 album e quasi 25 anni di carriera, è sull'orlo del ritiro per via di un problema di salute che non riesce a risolvere: l'acufene.

GOSSIP E CURIOSITÀ

Beyoncè: il nuovo singolo "Break My Soul"


"Break My Soul" ha un ritmo dance e omaggia la storia dell'house music. Ma l'intento di fare ballare i fan è accompagnato da un messaggio molto attuale e importante.

NUOVE USCITE MUSICALI

Festival di Sanremo 2023: Chiara Ferragni al fianco di Amadeus

22/06/2022

Per il festival di Sanremo 2023 Amadeus gioca il jolly e si assicura un potenziale tesoretto di 27 milioni abbondanti di telespettatori, tanti quanti sono i followers instagram di Chiara Ferragni.

CONCERTI ED EVENTI

I migliori festival dell'estate 2022 regione per regione

18/06/2022

Se qualcuno pensava che in Italia il festival fosse solo Sanremo, oggi dovrà ricredersi leggendo una carrellata dei principali eventi estivi sparsi per la penisola.

CONCERTI ED EVENTI

Pinguini Tattici Nucleari: "Dove Eravamo Rimasti Tour"


Se pensate che l'estate non sia la stagione adatta per i Pinguini, dobbiamo smentirvi. E lo facciamo cominciando dal tutto esaurito alla Zoppas Arena di Conegliano Veneto dello scorso 14 giugno, in occasione della prima data del "Dove Eravamo Rimasti Tour".

CONCERTI ED EVENTI

Canzoni italiane con titoli strani


Nei titoli delle canzoni italiane ci sono alcune parole ricorrenti, così come delle tematiche abusate. Oggi però vogliamo mettere in evidenza quei titoli che spiccano sugli altri per la loro originalità, capaci di essere unici o comunque fuori dal coro.

GOSSIP E CURIOSITÀ

The Killers: pensionato surfa sulla folla per raggiungere il palco

13/06/2022

Divertente fuori programma ieri all'Old Trafford di Manchester. Durante il concerto dei The Killers qualcosa è arrivata sul palco.

GOSSIP E CURIOSITÀ

Sondaggio

Le canzoni sulla "Pace" - STOP WAR - Quale la tua preferita?

 
Risultati sondaggio
Plastic Ono Band - Give peace a chance
John Lennon - Imagine
Black Eyed Peas - Where is the love
Passengers - Miss Sarajevo
U2 - Peace on Earth
Bruce Springsteen - War
Bob Dylan - Blowin' in the wind
Scorpions - Wind of change
Michael Jackson - Earth Song