Grignani: "quella volta in hotel a Reggio Calabria finì male"


Andare a un concerto di Gianluca Grignani non è mai un'esperienza banale. Nel corso della sua carriera non tutti i live sono stati portati a termine, per motivi di varia natura. Intanto per via di un carattere imprevedibile, con vampate di nervosismo che lo hanno portato a litigare con tutti: con il pubblico, con la sicurezza, con gli organizzatori, con i suoi musicisti. Una volta se l'è presa anche con uno sgabello.

In genere, quando si incazza, posa la chitarra e se ne va. Ma può capitare anche che lui resti e cacci via gli altri, come è successo questa estate a Viareggio: la band, accusata di non supportarlo adeguatamente, è stata "invitata" a lasciare il palco. E sul quel palco Grignani ha proseguito lo show da solo, caracollando a destra e sinistra con gli occhiali da sole sul naso, tra stecche clamorose e incredulità.

Quando non è pervaso dall'ira, non è da escludere che sia un pò alticcio. Magari è più calmo proprio perché ci ha bevuto su. Tuttavia, quando l'alterazione sensoriale diventa ingestibile, può accadere che si accasci poco lontano dall'asta del microfono. Si è verificato, ad esempio, a Viggianello, in provincia di Potenza: nel bel mezzo di una esibizione approssimativa, tra canzoni saltate e intonazioni sbagliate, è svenuto davanti a 2.000 spettatori. "stress da lavoro", hanno sentenziato i dottori.

Dello svanimento, però, c'è anche una variante: quello finto. La perdita dei sensi programmata è andata in scena a Reggio Calabria, diversi anni fa. L'episodio è stato ricordato di recente dallo stesso Grignani in una intervista rilasciata al Corriere della Sera. "Ha mai avuto paura di perdersi?", chiede il giornalista. E lui risponde: "Ho più paura adesso. Allora vincevo, rimanevo sempre a galla. Ma quella volta merita di essere raccontata: eravamo a Reggio Calabria in un hotel dove c'era una festa privata. Ci scambiarono per altri e finì male. Ci arrivò un tavolo in testa. Il giorno dopo l'agenzia che mi seguiva allora, mi fece salire sul palco lo stesso. Mi accasciai apposta. Non potevo accettare un trattamento del genere. Poi aggiungo che non sono mai stato un santo e non lo sarò mai".

In realtà pare che "quella volta a Reggio" lui si presentò in accappatoio in questa festa privata, pretendendo di partecipare, forte del fatto di essere un cantante famoso. Tuttavia quelli della festa non lo riconobbero, non lo fecero entrare e, siccome poi divenne molesto, gli diedero una scarica di mazzate che lo indusse a battere in ritirata. Così il giorno dopo decise di vendicarsi lasciando a bocca asciutta gli spettatori accorsi al suo concerto.

Per tutto quanto sopra esposto, quindi, se acquistate un biglietto per un live di Gianluca Grignani, informatevi già sulle modalità di rimborso. Potrebbe tornarvi utile.

Temistocle Marasco

Ti piacciono i nostri articoli? iscriviti alla nostra Newsletter per non perderne nemmeno uno!!

GOSSIP E CURIOSITÀ

News dal mondo della musica

Gino Paoli: "ho passato 20 anni bevendo una bottiglia di whisky al giorno"

01/12/2023

Gino Paoli, recentemente intervistato da "Chi", ha parlato di diversi argomenti tra i quali X Factor e i problemi personali affrontati nel corso della vita.

GOSSIP E CURIOSITÀ

Sex Pistols e Queen: la storia di una strana rivalità

30/11/2023

Gli anni '70 sono particolarmente floridi per la scena musica inglese. Tra punk e rock, istintività e ricercatezza, si sviluppa la contrapposizione tra 2 gruppi di estrazione totalmente diversa, che tuttavia riescono a rispettarsi e anche a piacersi.

GOSSIP E CURIOSITÀ

Pupo sul Grande Fratello: "ho fatto l'opinionista ma non ne ho mai visto un minuto"

27/11/2023

In una recente intervista su La Repubblica, Pupo è ritornato sulla sua esperienza da "opinionista" al "Grande Fratello" dicendo che non lo ha mai guardato e spiegando anche il perchè.

GOSSIP E CURIOSITÀ

Green Day: "Saviors" è il miglior album della loro carriera?

25/11/2023

Billie Joe, in una recente intervista, ha descritto il nuovo disco "Saviors", in uscita il 19 gennaio 2024, come il migliore della loro carriera.

NUOVE USCITE MUSICALI

Morgan allontanato da X Factor 2023

21/11/2023

Era nell'aria, ma adesso è ufficiale: l'avventura di Morgan come giudice di X Factor 2023, e forse come giudice di X Factor in generale, è finita.

GOSSIP E CURIOSITÀ

Steve Gadd: il leggendario batterista in Italia con 2 date

14/11/2023

Steve Gadd è pronto ad esibirsi in Italia con 2 date imperdibili.

CONCERTI ED EVENTI

Francesco Guccini: "Canzoni Da Osteria"


Il 10 novembre è stato pubblicato "Canzoni Da Osteria", il nuovo album di Francesco Guccini.

NUOVE USCITE MUSICALI

Jared Leto scala l'Empire State Building


Jared Leto giovedì mattina si è presentato presso l'Empire State Building di New York per arrivare in cima ai suoi 443 metri.

NUOVE USCITE MUSICALI

Festival di Sanremo: le luci dell'Ariston si accendono su XSOLO

11/11/2023

XSOLO parteciperà ad Area Sanremo, il contest dedicato agli artisti emergenti. Riuscirà a sfilare sul red carpet dell'Ariston?

COMUNICATI STAMPA

Sondaggio

Le canzoni sulla "Pace" - STOP WAR - Quale la tua preferita?

 
Risultati sondaggio
Plastic Ono Band - Give peace a chance
John Lennon - Imagine
Black Eyed Peas - Where is the love
Passengers - Miss Sarajevo
U2 - Peace on Earth
Bruce Springsteen - War
Bob Dylan - Blowin' in the wind
Scorpions - Wind of change
Michael Jackson - Earth Song