I 40 album più tristi di sempre


Discogs, il più grande database online per la musica, ha stilato un elenco di album sulla base di una caratteristica in comune: la tristezza. Ne ha selezionati 40 formando un elenco eterogeneo nel genere (cantautorato, elettropop, jazz, darkwave), ma monolitico nelle sensazioni che riesce a trasmettere.

Quando il nostro stato d'animo non è dei migliori, le strade musicali percorribili sono 2: o si cercano dei pezzi in grado tirarci fuori da quelle sabbie mobili di malinconia e sconforto che ci stanno inghiottendo, oppure (più comunemente) si ascoltano delle tracce che ci affossano ancora di più.

Secondo Discogs "Quando gli esseri umani sono tristi, finiscono inevitabilmente attratti da quel tipo di sonorità. La musica malinconica è il compagno perfetto quando ti senti affranto, triste o pessimista. Il team di Discogs ha curato questo elenco nel corso di anni di auto riflessione (e forse di autocommiserazione). I dischi selezionati dal nostro staff sono davvero i più tristi di tutti i tempi. Fai attenzione perché gli effetti dell'ascolto possono essere devastanti. Concediti questo buffet a volontà con noi".

Per ogni titolo sono indicati i momenti e i versi più deprimenti, oltre ai motivi dettagliati per cui quel disco ha meritato di essere inserito in elenco (https://www.discogs.com/digs/music/sad-music-saddest-albums-of-all-time/) Il sito non specifica se, nel gruppo dei dischi tristi, questi siano anche i più belli o soltanto i più tristi. Quindi a vostro rischio e pericolo. Salta all'occhio, tra i lavori selezionati, che molti siano recenti, ovvero dal 2016 in poi, con un contributo particolarmente corposo dell'annata 2022. Ecco la lista completa:

Nina Simone - Pastel Blues
Beck - Sea Change
Nick Drake - Pink Moon
Elliott Smith - Either / Or
Leonard Cohen - Songs Of Love And Hate
Radiohead - A Moon Shaped Pool
Sufjan Stevens - Carrie & Lowell
Lou Reed - Berlin
Bon Iver - For Emma, Forever Ago
Susanne Sundfør - Ten Love Songs
Zulema - Zulema
Johnny Cash - American IV: The Man Comes Around
Caetano Veloso - Caetano Veloso
David Bowie - Blackstar
J Dilla - Donuts
Big Star - 3rd
Bonnie "Prince" Billy - I See A Darkness
Cat Power - Moon Pix
William Basinski - The Disintegration Loops
Ashbury - Endless Skies
Tender Forever - No Snare
Nico - Desertshore
PJ Harvey - White Chalk
Joy Division - Unknown Pleasures
Interpol - Turn On The Bright Lights
Mount Eerie - A Crow Looked At Me
Codeine - Frigid Stars LP
Grandaddy - The Sophtware Slump
Grouper - Ruins
James Blake - James Blake
Low - I Could Live In Hope
Nick Cave And The Bad Seeds - Ghosteen
Portishead - Dummy
Red House Painters - Down Colorful Hill
Smog - The Doctor Came At Dawn
Songs: Ohia - Ghost Tropic
This Mortal Coil - It'll End In Tears
Sparklehorse - It's A Wonderful Life
The Antlers - Hospice
The Cure - Faith

Temistocle Marasco

Ti piacciono i nostri articoli? iscriviti alla nostra Newsletter per non perderne nemmeno uno!!

GOSSIP E CURIOSITÀ

News dal mondo della musica

Perché alcune canzoni diventano virali senza passare dalla radio

02/06/2026

La radio è morta? No. Ma non è più il cancello d'ingresso. Negli ultimi anni qualcosa è cambiato ? radicalmente. Canzoni sconosciute esplodono in pochi giorni. Artisti senza contratto discografico raccolgono milioni di stream. E le radio? Arrivano dopo, non prima. Il pubblico ha preso il controllo. Il potere dei video brevi: 15 secondi che cambiano tutto TikTok ha trasformato le regole del gioco musicale. Una melodia che dura meno di venti secondi può diventare il suono di un'intera estate. Nel 2023, oltre il 70% delle canzoni entrate nella Billboard Hot 100 aveva avuto un'origine virale su piattaforme social prima di ricevere attenzione radiofonica.

GOSSIP E CURIOSITÀ

Lolita: 40 anni fa l'omicidio della cantante avvolto nel mistero

28/04/2026

Il 28 aprile 1986 la cantante Graziella Franchini, in arte Lolita, veniva ritrovata esanime e sfigurata nella camera del residence di Lamezia Terme in cui viveva ormai da un pò di tempo. L'omicidio è rimasto privo di colpevoli.

GOSSIP E CURIOSITÀ

"Per Sempre Si" cantata in tutto il mondo: ci provano anche i Blue con un video virale

16/03/2026

Da qualche parte nel mondo i Blue si sono riuniti davanti a uno schermo per vedere l'esibizione di Sal Da Vinci che canta "Per Sempre Si".

GOSSIP E CURIOSITÀ

Festival di Sanremo 2026: le cover sono belle


Le cover sono belle. E questo è quanto.

CONCERTI ED EVENTI

Dargen D'Amico ubriaca il Codacons con l'Aperol

27/02/2026

Il Codacons ha accusato Dargen D'Amico di fare pubblicità occulta al marchio dell'Aperol per via di un fiore arancione esibito durante la sua performance al festival di Sanremo 2026.

GOSSIP E CURIOSITÀ

William Shatner: a 94 anni il "Capitano Kirk" annuncia la svolta metal


A 94 anni suonati, il leggendario "Capitano Kirk" William Shatner o, per gli appassionati dei telefilm anni '80, il sergente T.J. Hooker, ha ancora dei progetti da realizzare. Tra essi un album metal di cover e inediti con la collaborazione di grandi firme del settore.

NUOVE USCITE MUSICALI

L'inno di Mameli non perdona: dalla Pausini ad Al Bano a Sergio Sylvestre

10/02/2026

L'inno di Mameli cantato da Laura Pausini in occasione dei Giochi Olimpici Invernali non smette di far discutere. Non è un caso isolato.

CONCERTI ED EVENTI

Iron Maiden: il docufilm su Paul Di'Anno in uscita per l'estate 2026

03/02/2026

E' prevista per la prossima estate l'uscita del docufilm "Iron Maiden's Lost Singer", che riguarda Paul Di'Anno, cantante degli Iron Maiden dal 1978 al 1981, che è venuto a mancare a fine 2024.

CONCERTI ED EVENTI

Gli Statuto ristampano "Tempi Moderni" e "RiSKAtto" e poi parte il tour

14/01/2026

La storica band mod torinese Statuto ristampa due classici della propria discografia, a partire da venerdì 13 febbraio saranno infatti disponibili per Sony Music gli album "Tempi Moderni" del 1997 e "Riskatto" del 1999. Il primo pubblicato originariamente nel 1997 torna oggi in versione doppio vinile 180 grammi e CD. "Tempi Moderni" contiene 12 canzoni in puro stile "brit e power pop" con ricchi arrangiamenti chitarristici e orchestrali, ammiccanti alle migliori produzioni di

CONCERTI ED EVENTI

Sondaggio

Le canzoni sulla "Pace" - STOP WAR - Quale la tua preferita?

 
Risultati sondaggio
Plastic Ono Band - Give peace a chance
John Lennon - Imagine
Black Eyed Peas - Where is the love
Passengers - Miss Sarajevo
U2 - Peace on Earth
Bruce Springsteen - War
Bob Dylan - Blowin' in the wind
Scorpions - Wind of change
Michael Jackson - Earth Song