I cantanti e la paura: gli invincibili si scoprono umani


Per arrivare in alto, in molti ambiti se non in tutti, oltre al talento e a un mucchio di altre cose, ci vuole il coraggio. Il coraggio e la personalità. Quelli che siamo soliti attribuire ai grandi artisti, più forti dell'ansia, delle pressioni, più forti della paura.

Ma a guardare, neanche con eccessiva attenzione, i nostri idoli giù dal palco, si scopre un brivido percorrere la loro schiena, timori, rinunce, titubanze e tutta quella gamma di sensazioni tipiche dell'essere umano medio, al di sopra del quale tendiamo a collocarli.

Anche i big hanno paura. Alle volte è così tanta da bloccarli. E se non fosse stato per qualche persona al loro fianco pronta a fare da spalla o a spronarli con decisione, su quel palco non ci sarebbero saliti mai.

Che dire, ad esempio, di Vasco Rossi: negli anni '70 dj di successo, avrebbe messo dischi per l'eternità se Gaetano Curreri, leader degli Stadio, non lo avesse letteralmente spinto a esibirsi davanti a un pubblico. Ancora oggi il comandante non rinuncia a parlare della sua timidezza, arrivando al punto di dire che lui nei concerti usa solo il 50% della sua energia, perché l'altro 50% gli serve per vincere le sue inibizioni.

E Mina? Grande personalità e un soprannome emblematico: la tigre di Cremona. Ma ha detto basta alle esibizioni live a 38 anni, nel 1978. Il motivo è preciso: "Non mi sono mai abituata a cantare in pubblico", confessa a Natalia Aspesi; "Ho paura di tutto, di dimenticare le parole, inciampare e cadere come un sacco". Ha anche paura della platea, in particolare della possibilità che qualcuno possa spararle, come accade nel film "Nashville" di Robert Altman.

Di Fabrizio De Andrè è cosa nota la paura del palcoscenico, la difficoltà di presentarsi davanti agli spettatori per via della sua forte timidezza. Da qui la scelta di esibirsi, almeno inizialmente, sempre in penombra e la necessità di "sciogliersi", per sua stessa ammissione, bevendo qualche bicchiere di whisky prima di ogni performance.

Esempio ancora più incredibile è quello di Madonna, considerata un autentico animale da palcoscenico. E invece la Ciccone soffre di attacchi di panico. Terrore, tachicardia e palpitazioni albergano nel corpo e nella mente di una delle popstar più importanti di sempre. Ma com'è possibile che un'artista così navigata, che ha fatto migliaia di esibizioni, e che è abituata ad essere contornata da centinaia di persone, possa esserne affetta? Dipende da come si memorizzano gli eventi negativi rispetto a quelli positivi: i primi li abbiamo sempre davanti agli occhi, mentre i secondi vengono immagazzinati e riposti in un cassetto.

La paura a volte non si limita a vincere, ma diventa un peso insopportabile. Risale a pochi mesi fa il suicidio del famoso dj svedese Avicii, di 28 anni, che già da 2 aveva annunciato lo stop della sua attività live. Troppo forti le pressioni della popolarità su un ragazzo timido e introverso, spentosi per colpa di quei riflettori che si sentiva puntati addosso.

Temistocle Marasco

Ti piacciono i nostri articoli? iscriviti alla nostra Newsletter per non perderne nemmeno uno!!

GOSSIP E CURIOSITÀ

News dal mondo della musica

Eurythmics: 100 milioni di sterline per la reunion

28/11/2022

Gli Eurythmics, secondo alcune fondate indiscrezioni, starebbero per tornare insieme per cominciare un tour mondiale con tantissime date. A smuovere Annie Lennox e Dave Stewart sarebbe il vil denaro.

CONCERTI ED EVENTI

Bob Dylan rimborsa i fan per i finti autografi

25/11/2022

Bob Dylan è finito al centro delle polemiche per i finti autografi su un'edizione speciale del volume "The Philosophy of Modern Song".

GOSSIP E CURIOSITÀ

Abbey Road: ecco il trailer del documentario sui leggendari studi di registrazione

15/11/2022

E' appena uscito il trailer dell'attesissimo documentario sui leggendari studi di registrazione di Abbey Road.

GOSSIP E CURIOSITÀ

Jovanotti: "Se Lo Senti Lo Sai"

11/11/2022

"Se Lo Senti Lo Sai" è il nuovo singolo di Jovanotti, in rotazione su tutte le radio e piattaforme digitali. Il brano anticipa l'album "Il Disco Del Sole", in uscita nel mese di dicembre.

NUOVE USCITE MUSICALI

Tracce da rave: il confine tra musica e rumore

10/11/2022

La musica da rave party spesso funziona solo nei rave. Si tratta di una questione "sociale" o è davvero inascoltabile?

CONCERTI ED EVENTI

Addio a Jerry Lee Lewis, il pianista del diavolo


Si è spento all'età di 87 anni nella sua casa di Memphis Jerry Lee Lewis, il pianista del diavolo. Con Elvis e Chuck Berry è considerato tra i padri fondatori del rock'n'roll, del quale ha incarnato prima di tutti lo spirito ribelle.

GOSSIP E CURIOSITÀ

Memo profeta in patria

28/10/2022

Memo Remigi, durante la puntata di venerdì scorso della trasmissione Rai "Oggi è un altro giorno", ha allungato una mano sui glutei di Jessica Morlacchi. Il gesto, sfuggito ai telespettatori, è stato evidenziato in un servizio di "Striscia la notizia", diventando di dominio pubblico.

GOSSIP E CURIOSITÀ

X Factor 2022: devastazione bootcamp


Il campo di addestramento di X Factor 2022 miete le sue vittime e genera incertezze, con questo meccanismo crudele non tanto nell'assegnazione delle sedie, quanto nel successivo switch.

BAND EMERGENTI

Addio a Franco Gatti dei Ricchi E Poveri


Il baffo dei Ricchi E Poveri Franco Gatti si è spento all'età di 80 anni nella sua Genova. Era affetto dal Morbo di Crohn.

GOSSIP E CURIOSITÀ

Sondaggio

Le canzoni sulla "Pace" - STOP WAR - Quale la tua preferita?

 
Risultati sondaggio
Plastic Ono Band - Give peace a chance
John Lennon - Imagine
Black Eyed Peas - Where is the love
Passengers - Miss Sarajevo
U2 - Peace on Earth
Bruce Springsteen - War
Bob Dylan - Blowin' in the wind
Scorpions - Wind of change
Michael Jackson - Earth Song