I cantanti e la paura: gli invincibili si scoprono umani


Per arrivare in alto, in molti ambiti se non in tutti, oltre al talento e a un mucchio di altre cose, ci vuole il coraggio. Il coraggio e la personalità. Quelli che siamo soliti attribuire ai grandi artisti, più forti dell'ansia, delle pressioni, più forti della paura.

Ma a guardare, neanche con eccessiva attenzione, i nostri idoli giù dal palco, si scopre un brivido percorrere la loro schiena, timori, rinunce, titubanze e tutta quella gamma di sensazioni tipiche dell'essere umano medio, al di sopra del quale tendiamo a collocarli.

Anche i big hanno paura. Alle volte è così tanta da bloccarli. E se non fosse stato per qualche persona al loro fianco pronta a fare da spalla o a spronarli con decisione, su quel palco non ci sarebbero saliti mai.

Che dire, ad esempio, di Vasco Rossi: negli anni '70 dj di successo, avrebbe messo dischi per l'eternità se Gaetano Curreri, leader degli Stadio, non lo avesse letteralmente spinto a esibirsi davanti a un pubblico. Ancora oggi il comandante non rinuncia a parlare della sua timidezza, arrivando al punto di dire che lui nei concerti usa solo il 50% della sua energia, perché l'altro 50% gli serve per vincere le sue inibizioni.

E Mina? Grande personalità e un soprannome emblematico: la tigre di Cremona. Ma ha detto basta alle esibizioni live a 38 anni, nel 1978. Il motivo è preciso: "Non mi sono mai abituata a cantare in pubblico", confessa a Natalia Aspesi; "Ho paura di tutto, di dimenticare le parole, inciampare e cadere come un sacco". Ha anche paura della platea, in particolare della possibilità che qualcuno possa spararle, come accade nel film "Nashville" di Robert Altman.

Di Fabrizio De Andrè è cosa nota la paura del palcoscenico, la difficoltà di presentarsi davanti agli spettatori per via della sua forte timidezza. Da qui la scelta di esibirsi, almeno inizialmente, sempre in penombra e la necessità di "sciogliersi", per sua stessa ammissione, bevendo qualche bicchiere di whisky prima di ogni performance.

Esempio ancora più incredibile è quello di Madonna, considerata un autentico animale da palcoscenico. E invece la Ciccone soffre di attacchi di panico. Terrore, tachicardia e palpitazioni albergano nel corpo e nella mente di una delle popstar più importanti di sempre. Ma com'è possibile che un'artista così navigata, che ha fatto migliaia di esibizioni, e che è abituata ad essere contornata da centinaia di persone, possa esserne affetta? Dipende da come si memorizzano gli eventi negativi rispetto a quelli positivi: i primi li abbiamo sempre davanti agli occhi, mentre i secondi vengono immagazzinati e riposti in un cassetto.

La paura a volte non si limita a vincere, ma diventa un peso insopportabile. Risale a pochi mesi fa il suicidio del famoso dj svedese Avicii, di 28 anni, che già da 2 aveva annunciato lo stop della sua attività live. Troppo forti le pressioni della popolarità su un ragazzo timido e introverso, spentosi per colpa di quei riflettori che si sentiva puntati addosso.

Temistocle Marasco

Ti piacciono i nostri articoli? iscriviti alla nostra Newsletter per non perderne nemmeno uno!!

GOSSIP E CURIOSITÀ

News dal mondo della musica

Rocco Hunt: il gruppo elettrogeno non regge e il concerto viene annullato

16/08/2022

"Non mi è mai successa in vita mia una situazione del genere. Sono mortificato". Rocco Hunt a Savelli deve rinunciare a esibirsi per problemi tecnici.

CONCERTI ED EVENTI

Jova Beach Party: ambientalisti sul piede di guerra

10/08/2022

Alcune associazioni ambientaliste hanno diramato una nota in merito al prossimo Jova Beach Party che si terrà a Roccella Jonica: c'è il rischio di compromettere un ecosistema.

CONCERTI ED EVENTI

Beyonce e il nuovo album: partenza ad handicap


Beyonce ha pubblicato il suo nuovo album "Renaissance". "Heated", uno dei brani che lo compongono, è finito sotto i riflettori per una parola contenuta nel testo, che risulterebbe offensiva per le persone disabili.

GOSSIP E CURIOSITÀ

I Kings Of Convenience vincono in Sila


Si è tenuto ieri il concerto dei Kings Of Convenience nello splendido scenario della Sila, con il palco posizionato a pochi metri dal lago Cecita.

CONCERTI ED EVENTI

Liberato e la SIAE spiona: ecco chi potrebbe essere

28/07/2022

La vera identità di Liberato rischia di essere scoperta a causa della SIAE, a seguito della registrazione di un brano con nome e un cognome veri.

GOSSIP E CURIOSITÀ

Matteo Bocelli assente al suo live, ma a cantare si presenta il padre

26/07/2022

Matteo Bocelli doveva esibirsi a Marina di Pietrasanta per l'evento "Note d'autore" ma un imprevisto glielo ha impedito. Così, al suo posto, ha cantato suo padre Andrea.

GOSSIP E CURIOSITÀ

Banco del Mutuo Soccorso: il nuovo album per i suoi primi 50 anni


Il Banco del Mutuo Soccorso celebra il mezzo secolo della propria storia con l'uscita di un nuovo disco, il diciassettesimo in studio e di certo il più ambizioso.

NUOVE USCITE MUSICALI

Bob Dylan vieta gli smartphone nel prossimo tour

19/07/2022

E' più importante viverlo che condividerlo. E così Bob Dylan vieta l'uso dei cellulari nei concerti del suo prossimo tour.

CONCERTI ED EVENTI

Concerti 2022 sold out: non ce n'è coviddi?

18/07/2022

I casi di covid sono in netto aumento, ma i grandi eventi mostrano plotoni di corpi assiepati dietro le transenne, più stretti e numerosi che mai.

CONCERTI ED EVENTI

Sondaggio

Le canzoni sulla "Pace" - STOP WAR - Quale la tua preferita?

 
Risultati sondaggio
Plastic Ono Band - Give peace a chance
John Lennon - Imagine
Black Eyed Peas - Where is the love
Passengers - Miss Sarajevo
U2 - Peace on Earth
Bruce Springsteen - War
Bob Dylan - Blowin' in the wind
Scorpions - Wind of change
Michael Jackson - Earth Song