
I Negrita fedeli alle origini
I Negrita, hanno iniziato il tour nei palasport italiani con i brani del nono album, intitolato appunto “9”, già in testa alle classifiche di vendita. Il tour è partito il 10 Aprile da Firenze, poi Milano. E ieri sera 18 aprile al Forum di Assago, quinta data della tournée, su un palco con un maxischermo sullo sfondo e una lunga pedana davanti.
“9” è nato durante “Jesus Christ Superstar”, il musical che hanno rappresentato al Sistina di Roma lo scorso anno, e… “ quel sound di fine anni 60 inizio 70, il funk, la psichedelia, ci è rimasto addosso come una sorta di mantra, ed è entrato in qualche modo nel nostro album” , racconta la band aretina.
“L’album è stato registrato in Irlanda, in mezzo a mucche, prati pecore, in aperta campagna. Nel mitico Grouse Lodge di Rosemount dove hanno registrato Michael Jackson, Muse, Rem, c’era un alone di rock sedimentato in quelle terre, e si subisce la presenza degli artisti irlandesi come degli spiriti guida”.
Tra psichedelia e rock i Negrita ritrovano la loro anima con un repertorio aggressivo e vibrante. Col brano 1988 ricordano il crollo del muro di Berlino, Piazza Tienammen, la vittoria di Solidarnosc. In Poser attaccano i talet show, dichiarando “È la logica del format che non ci piace perché è una scorciatoia illusoria. Il rock nasce nella strada, dal sudore, da viaggi estenuanti, concerti in locali di provincia, strumenti montati e smontati, non da prodotti preconfezionati”.
Dall’ultimo disco “9” suoneranno “Mondo politico”, “Poser”, “Baby I’m in Love”, “ Se sei l’amore”, “1989”, “Que serà, serà” e “il gioco”. Non mancheranno i brani storici della band tra cui “Cambio”, “In ogni Atomo”, fino alle indimenticabili “Mama Maè”, “Magnolia” e “Brucerò per te”.
Francesca Flotta
Ti piacciono i nostri articoli? iscriviti alla nostra Newsletter per non perderne nemmeno uno!!
News dal mondo della musica

Jalisse, forse era meglio non vincere: esclusi da Sanremo per la ventisettesima volta
I Jalisse anche quest'anno consolidano il (triste) primato relativo alle esclusioni consecutive dalla lista della categoria "Big" del festival di Sanremo.

Il Natale ha la sua nuova regina: Brenda Lee con una canzone del 1958!
Mariah Carey quest'anno avrà un motivo in più per mandare al manicomio l'ennesimo fidanzato: ha perso il trono di regina del Natale, in favore di Brenda Lee.

X Factor 2023: Sarafine tra i finalisti
E' partita da lontano, stravolgendo la sua vita già tracciata. Ha seguito la passione, esprimendo se stessa attraverso la musica. Sara Sorrenti, in arte Sarafine, è approdata alla finale di X Factor 2023, che si terrà il prossimo 7 dicembre.

Festival di Sanremo 2024: l'elenco dei "Big"
Amadeus ha annunciato la lista dei cantanti in gara nella categoria "Big" del Festival di Sanremo 2024, che è possibile suddividere in 3 grandi categorie e una quarta molto più piccola.

Gino Paoli: "ho passato 20 anni bevendo una bottiglia di whisky al giorno"
Gino Paoli, recentemente intervistato da "Chi", ha parlato di diversi argomenti tra i quali X Factor e i problemi personali affrontati nel corso della vita.

Sex Pistols e Queen: la storia di una strana rivalità
Gli anni '70 sono particolarmente floridi per la scena musica inglese. Tra punk e rock, istintività e ricercatezza, si sviluppa la contrapposizione tra 2 gruppi di estrazione totalmente diversa, che tuttavia riescono a rispettarsi e anche a piacersi.

Pupo sul Grande Fratello: "ho fatto l'opinionista ma non ne ho mai visto un minuto"
In una recente intervista su La Repubblica, Pupo è ritornato sulla sua esperienza da "opinionista" al "Grande Fratello" dicendo che non lo ha mai guardato e spiegando anche il perchè.

Green Day: "Saviors" è il miglior album della loro carriera?
Billie Joe, in una recente intervista, ha descritto il nuovo disco "Saviors", in uscita il 19 gennaio 2024, come il migliore della loro carriera.

Morgan allontanato da X Factor 2023
Era nell'aria, ma adesso è ufficiale: l'avventura di Morgan come giudice di X Factor 2023, e forse come giudice di X Factor in generale, è finita.