Il Concertozzo di Elio e le storie tese


Si separano, poi tornano insieme, poi di nuovo si allontanano, quella degli Elio e le storie tese è una delle più significative storie d'amore della musica italiana.

Questa è una di quelle volte in cui decidono che è il momento di tornare a suonare uniti e soprattutto per una più che giusta causa. Hanno organizzato una serata live che hanno battezzato "Il concertozzo".

Il nome è già tutto un programma, mi ricorda uno strano incrocio tra concerto di fine anno e sagra della porchetta. D'altronde rispecchia fino in fondo il loro stile.

A parte il nome, la serata ha anche una tematica: verrà celebrata la fine della sfiga, intesa come fine della pandemia. Il punto di arrivo di un momento complicato che ci ha messo duramente alla prova da un punto di vista sanitario, sociale ed economico.

Il luogo in cui si terrà l'evento è fortemente simbolico: Bergamo, la città che ha più sofferto la prima ondata del Covid, quella che ci ha trovati totalmente impreparati a combattere contro questo virus arrivato dalla Cina.

Ma come è nata quest'idea? Tutto merito del Trio Medusa, perché nell'estate del 2020 chiesero agli Elii se sarebbero tornati a suonare insieme per festeggiare la fine della pandemia.

I nostri eroi non solo accettarono, ma iniziarono a porre le basi di quello che ora conosciamo con il nome di "Concertozzo", organizzando insieme a Cesvi un'asta per raccogliere fondi per le band indipendenti ed in difficoltà a causa del lockdown prolungato.

Il 16 luglio a Bergamo si prepara quindi una grande festa, che non è solo il celebrare un ritorno alla tanta agognata normalità, ma sarà anche l'occasione per dimostrare quanto il popolo italiano può essere solidale.

L'intero incasso del concerto sarà devoluto a favore del popolo ucraino, dilaniato da una guerra che si sta rivelando tutt'altro che lampo, a differenza di quanto aveva dichiarato il presidente russo Putin.

Perché non ci può essere veramente un momento di festa se non ci preoccupiamo di chi sta vivendo un periodo ancora più difficile di quello appena trascorso. E come ha detto lo stesso trio Medusa per salutare l'evento, "dimostriamo che non siamo solo la terra dei cachi".

Teresa Moccia

Ti piacciono i nostri articoli? iscriviti alla nostra Newsletter per non perderne nemmeno uno!!

CONCERTI ED EVENTI

News dal mondo della musica

Lady Gaga fa anche i matrimoni: è successo a Como

27/06/2022

C'è chi comincia con i matrimoni, chi prosegue con cerimonie e feste private e chi ce la fa, ma non rinuncia a niente e soprattutto non ha la puzza sotto al naso. Sarà per questo che Lady Gaga si è esibita a Como per le nozze di Alan Howard e di Caroline Byron

GOSSIP E CURIOSITÀ

Ucraina vieta libri e musica russi

25/06/2022

La guerra tra Russia e Ucraina mostra i suoi effetti non solo sul campo di battaglia, ma anche in ambito culturale, aumentando lo scollamento tra i due Paesi.

GOSSIP E CURIOSITÀ

Caparezza a un passo dal ritiro: ecco il motivo

24/06/2022

Caparezza, dopo 13 album e quasi 25 anni di carriera, è sull'orlo del ritiro per via di un problema di salute che non riesce a risolvere: l'acufene.

GOSSIP E CURIOSITÀ

Beyoncè: il nuovo singolo "Break My Soul"


"Break My Soul" ha un ritmo dance e omaggia la storia dell'house music. Ma l'intento di fare ballare i fan è accompagnato da un messaggio molto attuale e importante.

NUOVE USCITE MUSICALI

Festival di Sanremo 2023: Chiara Ferragni al fianco di Amadeus

22/06/2022

Per il festival di Sanremo 2023 Amadeus gioca il jolly e si assicura un potenziale tesoretto di 27 milioni abbondanti di telespettatori, tanti quanti sono i followers instagram di Chiara Ferragni.

CONCERTI ED EVENTI

I migliori festival dell'estate 2022 regione per regione

18/06/2022

Se qualcuno pensava che in Italia il festival fosse solo Sanremo, oggi dovrà ricredersi leggendo una carrellata dei principali eventi estivi sparsi per la penisola.

CONCERTI ED EVENTI

Pinguini Tattici Nucleari: "Dove Eravamo Rimasti Tour"


Se pensate che l'estate non sia la stagione adatta per i Pinguini, dobbiamo smentirvi. E lo facciamo cominciando dal tutto esaurito alla Zoppas Arena di Conegliano Veneto dello scorso 14 giugno, in occasione della prima data del "Dove Eravamo Rimasti Tour".

CONCERTI ED EVENTI

Canzoni italiane con titoli strani


Nei titoli delle canzoni italiane ci sono alcune parole ricorrenti, così come delle tematiche abusate. Oggi però vogliamo mettere in evidenza quei titoli che spiccano sugli altri per la loro originalità, capaci di essere unici o comunque fuori dal coro.

GOSSIP E CURIOSITÀ

The Killers: pensionato surfa sulla folla per raggiungere il palco

13/06/2022

Divertente fuori programma ieri all'Old Trafford di Manchester. Durante il concerto dei The Killers qualcosa è arrivata sul palco.

GOSSIP E CURIOSITÀ

Sondaggio

Le canzoni sulla "Pace" - STOP WAR - Quale la tua preferita?

 
Risultati sondaggio
Plastic Ono Band - Give peace a chance
John Lennon - Imagine
Black Eyed Peas - Where is the love
Passengers - Miss Sarajevo
U2 - Peace on Earth
Bruce Springsteen - War
Bob Dylan - Blowin' in the wind
Scorpions - Wind of change
Michael Jackson - Earth Song