Il nuovo brano di Florence + the Machine esalta la figura della donna


"The King"... Il Re, questo è il titolo con cui i Florence + Machine fanno il loro trionfale ritorno sulle scene musicali. Non è un caso la scelta di questo nome altisonante per il nuovo pezzo musicale della band.

Florence Welch ha infatti dichiarato di essere in una nuova fase della sua vita, in cui per la prima volta in assoluto si sta ponendo delle domande di un certo tenore, ossia quanto possa essere difficile per una donna riuscire realizzarsi dal punto di vista professionale e personale, sicuramente sente che deve fare il doppio della fatica di un uomo.

Queste sono le parole che la leader del gruppo ha rilasciato alla stampa: "Come artista, non ho mai pensato così tanto al mio genere. Ero brava come gli uomini e sono andata là fuori e mi sono confrontata ogni volta con loro.

Ma ora, pensando di essere una donna sulla trentina e nel futuro, sento improvvisamente questo strappo della mia identità e dei miei desideri. Essere un'artista, ma anche volere una famiglia, potrebbe non essere così semplice per me come lo è per i miei colleghi maschi. Mi ero modellata quasi esclusivamente su artisti maschi, e per la prima volta ho sentito un muro cadere tra me e i miei idoli, perché devo prendere decisioni che loro non hanno fatto".

Il nuovo brano "The king" a parte essere molto orecchiabile fin dal primo ascolto, esprime perfettamente l'inquietudine della donna artista, il ritornello cita infatti così "I am no mother, I am no bride, I am King", cioè non sono madre, non sono una sposa, sono il re.

Nella clip diretta da Autumn de Wilde si vede una Florence, che indossa una sorta di saio viola con cappuccio su cui spiccano i suoi bellissimi capelli rossi, ballare con delle donne che sono vestite invece di bianco, ad indicare forse la condizione di sposa della donna?

Davvero un bel messaggio questo che il gruppo ha deciso di dare. Alle donne viene sempre chiesto di scegliere cosa voler essere, se dare più attenzione alla loro carriera professionale o alla sfera della vita privata, forse è il momento di non porsi più queste domande, perché è giusto che ognuno possa avere aperte davanti a se tutte le possibilità che desidera.

Teresa Moccia

Ti piacciono i nostri articoli? iscriviti alla nostra Newsletter per non perderne nemmeno uno!!

NUOVE USCITE MUSICALI

News dal mondo della musica

Festival di Sanremo 2024: l'elenco dei "Big"

03/12/2023

Amadeus ha annunciato la lista dei cantanti in gara nella categoria "Big" del Festival di Sanremo 2024, che è possibile suddividere in 3 grandi categorie e una quarta molto più piccola.

CONCERTI ED EVENTI

Gino Paoli: "ho passato 20 anni bevendo una bottiglia di whisky al giorno"

01/12/2023

Gino Paoli, recentemente intervistato da "Chi", ha parlato di diversi argomenti tra i quali X Factor e i problemi personali affrontati nel corso della vita.

GOSSIP E CURIOSITÀ

Sex Pistols e Queen: la storia di una strana rivalità

30/11/2023

Gli anni '70 sono particolarmente floridi per la scena musica inglese. Tra punk e rock, istintività e ricercatezza, si sviluppa la contrapposizione tra 2 gruppi di estrazione totalmente diversa, che tuttavia riescono a rispettarsi e anche a piacersi.

GOSSIP E CURIOSITÀ

Pupo sul Grande Fratello: "ho fatto l'opinionista ma non ne ho mai visto un minuto"

27/11/2023

In una recente intervista su La Repubblica, Pupo è ritornato sulla sua esperienza da "opinionista" al "Grande Fratello" dicendo che non lo ha mai guardato e spiegando anche il perchè.

GOSSIP E CURIOSITÀ

Green Day: "Saviors" è il miglior album della loro carriera?

25/11/2023

Billie Joe, in una recente intervista, ha descritto il nuovo disco "Saviors", in uscita il 19 gennaio 2024, come il migliore della loro carriera.

NUOVE USCITE MUSICALI

Morgan allontanato da X Factor 2023

21/11/2023

Era nell'aria, ma adesso è ufficiale: l'avventura di Morgan come giudice di X Factor 2023, e forse come giudice di X Factor in generale, è finita.

GOSSIP E CURIOSITÀ

Steve Gadd: il leggendario batterista in Italia con 2 date

14/11/2023

Steve Gadd è pronto ad esibirsi in Italia con 2 date imperdibili.

CONCERTI ED EVENTI

Francesco Guccini: "Canzoni Da Osteria"


Il 10 novembre è stato pubblicato "Canzoni Da Osteria", il nuovo album di Francesco Guccini.

NUOVE USCITE MUSICALI

Jared Leto scala l'Empire State Building


Jared Leto giovedì mattina si è presentato presso l'Empire State Building di New York per arrivare in cima ai suoi 443 metri.

NUOVE USCITE MUSICALI

Sondaggio

Le canzoni sulla "Pace" - STOP WAR - Quale la tua preferita?

 
Risultati sondaggio
Plastic Ono Band - Give peace a chance
John Lennon - Imagine
Black Eyed Peas - Where is the love
Passengers - Miss Sarajevo
U2 - Peace on Earth
Bruce Springsteen - War
Bob Dylan - Blowin' in the wind
Scorpions - Wind of change
Michael Jackson - Earth Song