Il sottosegretario alla Cultura Mazzi contro i testi dei rapper: troppo violenti
Il Sottosegretario alla Cultura Gianmarco Mazzi, ospite nella trasmissione di RTL 102.5 "Non Stop News", è intervenuto su diverse tematiche inerenti il mondo dello spettacolo e questa ampia riflessione ha abbracciato anche il rap italiano. Più in particolare si è parlato dei testi delle canzoni e quindi dei messaggi che vengono diffusi e che arrivano soprattutto ai giovani.
"Noi come governo siamo rimasti colpiti dall'appello fatto da alcune personalità importanti della cultura italiana, del mondo del cinema e del teatro, che sono tutte donne. Penso a Cristiana Capotondi, Anna Foglietta, Fiorella Mannoia, la stessa Paola Cortellesi, che hanno lanciato un appello contro alcuni testi, in tema di violenza di genere, poiché hanno al loro interno contenuti molto violenti contro le donne. Noi abbiamo voluto raccogliere questo appello e siamo andati ad ascoltare. Effettivamente alcuni di questi testi fanno rabbrividire. Non voglio assumere alcun atteggiamento censorio, ma alcuni interrogativi ce li poniamo: come è possibile che questi testi vengano editati e pubblicati da importanti case discografiche, che spesso sono multinazionali all'interno delle quali vige una cultura del rispetto delle donne e dell'uguaglianza sul lavoro? Come fanno a trasgredire il loro stesso codice etico pubblicando questi testi così violenti?".
Mazzi ha aggiunto che nel mese di maggio verrà organizzato un incontro dal titolo "Quando la musica si fa violenta", con l'obiettivo di aprire un dialogo sia con gli artisti che con le case discografiche, le piattaforme streaming e il mondo dei social, che in un certo senso avallano e contribuiscono alla diffusione di questo tipo di musica.
Il sottosegretario ha dichiarato di aver già avuto un confronto con alcuni rapper, come Ghali ad esempio, che gli avrebbero risposto che si tratta di fiction, di testi iperbolici, che è arte, un pò come quella cinematografica di Tarantino o di chi mostra una estrema violenza nelle pellicole. Ma Mazzi non è pienamente convinto di questa spiegazione poiché è a conoscenza del fatto che spesso gli esponenti del mondo del rap e della trap abbiano vite in cui la violenza è presente, a volte al punto da finire in carcere o nelle comunità di recupero. E ugualmente sa che certi testi funzionano proprio perché sono veri, non fiction, e raccontano di un qualcosa che in qualche modo l'autore ha vissuto realmente.
"Il problema ce lo dobbiamo porre perché questi sono poi i testi che parlano alla popolazione più giovane". Atteso che la musica è la prima fonte di formazione culturale e la società è sempre più rabbiosa e aggressiva, non si può escludere che esista un collegamento. Mazzi sottolinea come lui sia figlio della stagione dei cantautori, da Guccini a De Gregori: "se questi artisti si fossero limitati a fotografare la realtà, considerando che gli anni '70 sono stati anni bui, gli anni di piombo, che musica ci avrebbero lasciato? Invece hanno lasciato una musica che ci ha fatto sognare e che ci ha dato speranza".
"Non so se poi arriveremo a proporre un protocollo di buone intenzioni con il quale ogni operatore del settore si prende un impegno per far si che questo fenomeno venga in qualche modo arginato". L'obiettivo è quello di considerare la musica non solo da un punto di vista commerciale, ma anche per la rilevanza sociale che essa assume e per ciò che è capace di smuovere all'interno di ognuno di noi.
Temistocle Marasco
Ti piacciono i nostri articoli? iscriviti alla nostra Newsletter per non perderne nemmeno uno!!
News dal mondo della musica
Le canzoni che parlano del gioco
Le canzoni che parlano del gioco Ogni canzone ha il suo tema da cui si crea un intero contenuto, una storia tutta da scoprire e da cantare/ballare. L'amore, naturalmente, è quasi sempre il focus ricorrente da cui partire. Ma una canzone può essere anche molto altro. Il gioco è una valida alternativa da questo punto di vista e non mancano testi anche piuttosto celebri ad animare la scena mondiale.
Angus Young: la picconata su Eric Clapton
La tocca piano Angus Young, chitarrista degli AC/DC, per dire che forse (anzi senza forse), Eric Clapton è considerato più di quel che è.
Sex Pistols: all'asta i manoscritti originali dei testi di John Lydon
Un cimelio incredibile della storia del punk sta per essere battuto all'asta. Lo pagherete caro ma vi piacerà.
Lily Allen: "Guadagno più con i piedi su OlnyFans che su Spotify"
Vendere foto dei piedi sminuisce l'artista? Lily Allen e le critiche per le sue doppie entrate.
Chiamamifaro: i concorrenti di "Amici" non più sconosciuti
Il cambiamento dei concorrenti del talent "Amici" è sempre più netto: da "Saranno Famosi" a "Già Famosi" o "Già Quasi Famosi".
Suonare per 14 anni in nero nella la banda della polizia: si può fare?
E' possibile suonare nella banda della polizia di Stato ed essere pagati in nero per ben 14 anni? La storia dell'arpista romana Ornella Bartolozzi arriva al TAR del Lazio.
Gino Paoli: "sono un casalingo. Per farmi uscire devi costringermi. Anche perché..."
Gino Paoli si esprime sulla sua attuale voglia di interfacciarsi coi propri simili, dando voce a quella latente misantropia che fa parte di ognuno di noi.
X Factor 2024: Mimì Caruso ha un altro passo
Nell'edizione 2024 di X Factor, ieri sera è andata in onda la seconda puntata dei Bootcamp. La fase delle "sedie" ha mostrato come ci sia una concorrente al di sopra di tutti gli altri: Mimì Caruso.
Tony Effe lancia i calzini sul pubblico a fine concerto. Fan in delirio
Calzini sporchi sugli spettatori, che se li contendono. E' successo davvero.
Caparezza: segnali di risveglio
Un post su un nuovo progetto scatena l'amore dei suoi fan, antidoto vero per combattere l'acufene che lo ha condotto sulla soglia del ritiro.
Mick Jagger: "Quando compirò 33 anni mi ritirerò"
"Quando compirò 33 anni mi ritirerò. È il momento in cui un uomo deve dedicarsi ad altre cose. Non voglio fare la rockstar per tutta la vita".
Pink Floyd: venduto il catalogo per 400 milioni di dollari
I Pink Floyd hanno ceduto musica e diritti di immagine a Sony Music per 400 milioni di dollari.
U2: il documentario su Bono trasmesso da Rai5
Domani sera 26 settembre, ore 22:45, Rai5 ha in programmazione qualcosa che potrebbe piacere davvero: "Bono: in attesa di un salvatore".
Puff Daddy: il carcere aumenta lo streaming ma rischia l'ergastolo
Puff Daddy, dallo scorso 17 settembre, si trova recluso nel carcere di Brooklyn, con l'accusa di violenza sessuale plurima. Lo streaming aumenta, ma lui rischia il fine pena mai.
Cesare Cremonini: il nuovo singolo e le date del tour
Cesare Cremonini è pronto a lanciare il suo nuovo progetto musicale, che sarà presentato live nel 2025 con un tour negli stadi.
The Cure: il nuovo album "Songs Of A Lost World" e il sito dedicato
I Cure sono pronti a pubblicare il nuovo album "Songs Of A Last World". La data di uscita dovrebbe essere l'1 novembre.
La Sad: signora sale sul palco e li insulta
Una signora sale sul palco dei La Sad e li contesta pesantemente fino all'intervento del famoso Ivano, lo steward simbolo di una certa disapprovazione verso la musica "giovane".
Drone sul palco, Green Day in fuga
A Detroit, durante il concerto dei Green Day del 4 settembre, un drone non autorizzato si è avvicinato al palco.
Emily Armostrong: i Linkin Park ripartono da una nuova cantante
I Link Park ripartono da una nuova cantante, a 7 anni dalla morte di Chester Bennington.
Festival "I Suoni delle Dolomiti" al via il 28 agosto
La musica non ha confini, ma ci sono luoghi in cui è difficile trovarla, forse anche immaginarla. Proprio per questo risulta ancora più bella quando è associata a contesti non convenzionali, ma di grande suggestione. E' il caso del festival "I Suoni delle Dolomiti".
Gerardina Trovato: "Non mi abbandonate"
Il ritorno sulle scene di Gerardina Trovato passa da uno sfogo in cui non nasconde le sue difficoltà, ma allo stesso tempo dimostra un rinnovato senso di speranza.
Emma esplosiva a Cirella: i ruderi resistono
Nella meravigliosa cornice del teatro dei Ruderi di Cirella, ieri sera si è esibita Emma Marrone con la sua consueta esplosiva energia. La struttura ha contenuto a fatica i circa 4.000 fan accorsi a vedere l'artista pugliese.
Pixies: il nuovo album "The Night The Zombies Came"
I Pixies tornano a 2 anni di distanza dall'ultimo album "Doggerel" con quel rock alternativo e molto personale che è capace di proiettare l'ascoltatore in avanti, in futuri distopici, così come rimandare all'indietro con una poetica di secoli lontani.
Gatto Panceri: il racconto della sua musica libera - l'intervista
Gatto Panceri ha recentemente pubblicato il singolo "Te Voglio", estratto dal nuovo album "Musica Libera" in uscita in autunno. E' stata l'occasione per parlare della sua poetica, delle sue chitarre e della deriva verso cui tende la musica contemporanea.