Il Volo dice no a Donald Trump


Ha fatto notizia il gran rifiuto del Volo di cantare alla cerimonia di insediamento di Trump. I tenori hanno motivato il no riferendo di non condividere le idee politiche del nuovo presidente degli Stati Uniti, incentrate sul populismo e sull'odio razziale.

Questa decisione ha scatenato reazioni di vario tipo, dividendo l'opinione pubblica. Da un lato c'è chi li appoggia sia perché Trump viene dipinto come l'uomo cattivo sia perché, più semplicemente, un artista può decidere in libertà di accettare o meno un ingaggio e i motivi per cui lo farà sono affari suoi. Dall'altro i detrattori dicono: siete cantanti? E allora cantate. Fate semplicemente il vostro lavoro e questo non significherà in automatico che condividete le idee di chi vi ha chiamato.

Ha picchiato giù duro sull'argomento Vittorio Sgarbi, che ha tracciato il profilo dei tre ragazzi, che dice di conoscere da quando erano "piccoli, carini e gentili come i tre porcellini, col solo desiderio di diventare famosi". Poi un giorno vengono scelti dal presidente degli Stati Uniti per esibirsi in una occasione importante e "i 3 coglioncelli di periferia" - prosegue l'onorevole - dicono di no. Che si siano montati la testa? Che siano diventati fini osservatori delle dinamiche politiche globali?

Fatto sta che il Volo ha declinato l'invito e non lo ha fatto per un accavallarsi di impegni, ma per un motivo preciso, rinunciando anche a molto denaro. Allora Sgarbi, rincarando la dose, ha proseguito suggerendo a Trump una soluzione low cost: se proprio li vuoi sentire, metti un cd. Alla cerimonia metti un cd "e mandali affanculo!".

"Andate a cantare e non rompete il cazzo! Andate da Trump e non fate le seghe! Tre coglioncelli inutili! Andate e cantate di corsa, non in volo! E altrimenti lui può mettervela nel culo lo stesso: metterà su un vostro disco e voi canterete nel vuoto, senza esserci, e poi qualcuno dirà che siete in un angolo in fondo, e che vi ha tenuto in cucina. Vi lascia cantare dalla cucina perché si vergogna di voi. Io farei così se fossi in lui e se fossi in voi mi guarderei dal fare considerazioni del cazzo!" In perfetto stile Sgarbi, un fusion di parolacce e cultura.

Ma c'è di più: il popolare critico d'arte ha avanzato anche l'ipotesi che, in realtà, non sussista alcun invito proveniente dagli uffici della presidenza americana verso i tre giovani e che questa loro presa di posizione sia stata in qualche modo preventiva. Non sarebbe stata rifiutata un'offerta ricevuta, ma sarebbe solo stato espresso un pensiero nei confronti di una eventuale convocazione. Sgarbi ha pertanto invitato il Volo ad esibire un qualsiasi documento che provi l'invito di Trump, nella convinzione che questo invito non sia mai stato fatto.

I tre tenori, tuttavia, non sono gli unici ad essersi schierati apertamente pro o contro la nuova presidenza americana: anche Bocelli ha rifiutato di cantare alla cerimonia di insediamento e lo stesso hanno fatto Celie Dion e Elton John. Per ora l'unica presenza sicura all'evento è quella di Jackie Evancho, la mezzosoprano più giovane al mondo, con i suoi beati 16 anni.

Temistocle Marasco

Ti piacciono i nostri articoli? iscriviti alla nostra Newsletter per non perderne nemmeno uno!!

GOSSIP E CURIOSITÀ

News dal mondo della musica

La vita di Bon Scott degli AC/DC raccontata in un film

28/03/2024

Secondo la celebre rivista Classic Rock è "il più grande frontman di tutti i tempi", e secondo gli altri, se non è proprio il migliore cantante hard rock mai esistito, poco ci manca. Per questo ed altri motivi Bon Scott avrà il suo film.

CONCERTI ED EVENTI

Grignani e il concerto interrotto a Fontaneto D'agogna: problemi tecnici o ritualità?


Per la data zero del suo tour "Residui di rock'nroll" a Fontaneto D'agogna, Grignani decide di cantare e la prima ora di live fila anche abbastanza bene. Poi qualcosa va storto, lui si incazza, minaccia di chiuderla li, il pubblico lo acclama e finisce a cappella.

CONCERTI ED EVENTI

Julia Holter il nuovo album "Something In The Room She Moves"

26/03/2024

Il 22 marzo Julia Holter ha pubblicato per la Domino Recording Company il sesto album in studio dal titolo "Something In The Room She Moves".

NUOVE USCITE MUSICALI

Jordan Jeffrey baby: si indaga per omicidio colposo

25/03/2024

Lo scorso 12 marzo il trapper Jordan Jeffrey Baby, nome d'arte di Jordan Tinti, è stato trovato impiccato nella sua cella del carcere di Pavia. La tesi del suicidio non è più così solida.

GOSSIP E CURIOSITÀ

Led Zeppelin: dal 25 al 27 marzo lo storico film sui live al Madison del 1973

22/03/2024

Nelle sale italiane, per la prima volta e solo dal 25 al 27 marzo, verrà proiettato "Led Zeppelin: The Song Remains The Same", lo storico film sulle performance dei Led Zeppelin al Madison Square Garden di New York nel 1973.

CONCERTI ED EVENTI

Il sottosegretario alla Cultura Mazzi contro i testi dei rapper: troppo violenti


Il Sottosegretario alla Cultura Gianmarco Mazzi, ospite nella trasmissione di RTL 102.5 "Non Stop News", è intervenuto su diverse tematiche inerenti il mondo dello spettacolo e questa ampia riflessione ha abbracciato anche il rap italiano.

GOSSIP E CURIOSITÀ

Bon Jovi: il nuovo album "Forever"

15/03/2024

I Bon Jovi hanno annunciato la pubblicazione di un nuovo disco, dal titolo "Forever", per il 7 giugno 2024.

NUOVE USCITE MUSICALI

Che musica ascoltano i calciatori?

14/03/2024

La musica e lo sport vivono un rapporto simbiotico e sappiamo quanto le canzoni siano importanti per uno sportivo, che in esse può trovare la motivazione, l'adrenalina, la concentrazione oppure il divertimento. E allora ci siamo chiesti: qual è la colonna sonora del mondo del calcio? Cosa ascoltano i giocatori?

GOSSIP E CURIOSITÀ

Lenny Krevitz: dentisti portati sulla sua isola per chi non può permetterselo

13/03/2024

Lenny Krevitz da diversi anni porta sull'isola Eleuthera nelle Bahamas strumentazione e dentisti americani per curare gli abitanti del luogo che non possono permetterselo.

GOSSIP E CURIOSITÀ

Sondaggio

Le canzoni sulla "Pace" - STOP WAR - Quale la tua preferita?

 
Risultati sondaggio
Plastic Ono Band - Give peace a chance
John Lennon - Imagine
Black Eyed Peas - Where is the love
Passengers - Miss Sarajevo
U2 - Peace on Earth
Bruce Springsteen - War
Bob Dylan - Blowin' in the wind
Scorpions - Wind of change
Michael Jackson - Earth Song