Intervista a Gianluca Santaniello, fondatore di Toptesti.it


Toptesti.it da pochi giorni è online con la sua nuova versione: una grafica rivisitata, una migliore distribuzione dei contenuti e facilità di consultazione. Per capire meglio che cosa è cambiato, abbiamo pensato a una chiacchierata un pò speciale.



E dire che ce l'avete chiesta in tanti. Ma siccome il piacere sta proprio nell'attesa, noi non abbiamo assecondato subito i vostri desideri. Signori, ma soprattutto signore, ecco la super intervista a uno dei fondatori di Toptesti.it, certamente il più bello dei due: Gianluca Santaniello!



Anche se lei è Toptesti.it, devo comunque salutarla come faccio con tutti gli intervistati. E le darò anche del lei. Caro Gianluca, benvenuto su Toptesti.it!



- Direi di cominciare con qualcosa che non c'entra nulla, giusto per rompere il ghiaccio e magari farmi anche cacciare. "La lunghezza di un minuto dipende dal lato della porta del bagno da cui ti trovi". Lei è d'accordo con questo frase di Arthur Bloch?

Come potrei non essere d'accordo. Del resto anche Einstein parla del tempo come variabile anziché costante.



- Un pò di storia di Toptesti.it: quando e come nasce?

Toptesti nasce due anni fa dall'esigenza di voltare pagina dopo una, comunque, bellissima esperienza con la prima idea di portale di testi e video musicali "Eremon". Con il tempo il web ha richiesto sempre contenuti differenti per dare visibilità a siti come il nostro. Inoltre il mobile negli ultimi anni ha preso il sopravvento ed anche noi ci siamo dovuti adeguare. Abbiamo, quindi, deciso di dare una svolta grafica importante rendendo il sito completamente "responsive", cioè capace di adattare il proprio aspetto grafico a qualsiasi dispositivo mobile e browser utilizzato.



- Originariamente il nome del portale era "Eremon". Può spiegare che cosa vuol dire questa parola e perché era stata scelta?

Quando abbiamo pensato di creare un sito di testi e video musicali, ci siamo letteralmente scervellati per cercare un nome che fosse: breve, accattivante, che avesse a che fare con la musica. Eremon è un nome di derivazione celtica/irlandese. Era uno dei 3 figli di Mil che, secondo la leggenda, invase l'Irlanda conquistandone le terre al termine di una sanguinosa battaglia contro i Túatha Dé Danann. La contesa fu vinta grazie all'intervento di un druido (Amergin) che, attraverso una sorta di "canto salvifico", riuscì a spostare gli equilibri dello scontro.

La prima versione del sito, infatti, era old style con colori verdi e neri e con richiami celtici (logo compreso). Considerando che l'idea e la realizzazione di Eremon risalgono al 2008, per quei tempi anche questo tipo di grafica era considerata accattivante, sia da google che dagli utenti.



- In questi giorni è stata lanciata la nuova versione di Toptesti.it. Quali sono le principali novità che ci attendono?

L'interfaccia è stata completamente stravolta in modo da rendere l'esperienza utente più agevole possibile. Le ricerche sono state velocizzate del 25% rispetto al vecchio motore. Non ci sono banner invasivi o elementi grafici che non permettono una navigazione fluida sulle pagine. E' possibile partecipare a sondaggi periodici proposti, votare i testi, commentarli, condividerli sui social e sulle app mobile più famose, correggere testi eventualmente imprecisi o errati, inserirne e proporne nuovi, visualizzare il videoclip. Il sito è disponibile in 5 lingue (italiano, spagnolo, inglese, francese, tedesco) ed è, inoltre, possibile tradurre i testi con un click. Presto saranno introdotte altre funzionalità, che però ancora non vogliamo rendere note in quanto "work in progress".



- Se un artista volesse mettersi in contatto con Toptesti.it, che cosa deve fare?

Toptesti ha sempre privilegiato gli artisti, cantanti, band emergenti. Anzi è proprio una delle mission del nostro sito, quella di dare visibilità alle nuove proposte del panorama musicale mondiale. Quando un artista ci contatta, chiediamo sempre la biografia, i testi ed eventuali link youtube ai videoclip. Basta inviare una mail su info@toptesti.it ed in 24 i testi ed il profilo artista saranno consultabili nel nostro sito. In breve tempo la pagina dell'artista ed i suoi contenuti, saranno "assimilati" dai motori di ricerca aumentando ancor di più la popolarità online del profilo. Inoltre offriamo un link diretto al sito web personale dell'artista ed agganciamo anche i profili facebook e twitter nella pagina dell'artista su toptesti.



- Se un artista non volesse mettersi in contatto con Toptesti.it, che cosa deve fare?

Peggio per lui.



- Qual è l'aspetto della nuova versione di Toptesti.it che la entusiasma di più?

Certamente il fatto che sia "responsive" e molto veloce. Provare per credere!



- Ma conosciamola meglio. Qual è l'artista che ascolta più spesso?

Sono poliedrico in tal senso. Passo da una Laura Pausini in gioventù, agli attuali Marylin Manson, Depeche Mode, Coldplay. Adoro anche la musica classica, soprattutto Chopin.



- Ha una canzone preferita in questo momento?

Ne ho 2 in realtà: "Rockstar" dei Post Malone e "Feel It Still" dei Portugal.The Man.



- Ci può dire se ha una canzone a cui lega un ricordo particolare della sua vita?

Il mio primo bacio con la colonna sonora di Top Gun "Take my breathe away" (roba da film!). Per il resto purtroppo ho qualche pezzo legato a momenti non molto felici, quindi evito proprio di menzionarli!



- Sappiamo che lei è appassionato di extraterrestri: secondo lei c'è musica oltre la Terra? Tra gli artisti che conosce, quale definirebbe un extraterrestre?

Nel 1977 fu spedito nello spazio, con le due sonde Voyager, un disco per grammofono chiamato "Voyager Golden Record". Il contenuto del disco comprendeva i saluti in tutte le lingue del mondo, suoni di vario genere, e alcuni brani di musica classica di Bach, Beethoven e l'immortale brano di Chuck Berry "Johnny B. Goode". Quindi di certo un pò di musica oltre la Terra al momento esiste.

Personalmente i Pink Floyd, Queen, Michael Jackson, Madonna sono extraterrestri. Poi, ovviamente, de gustibus.



- Visto che lei è titolare di un sito di musica, vorrei farle un piccolo test:

A. Chi ha vinto l'ultima edizione del Festival di Sanremo?

Ermal Meta e Fabrizio Moro con "Non mi avete fatto niente". Direi comunque che le interpretazioni e i pezzi di Mia Martini, Anna Oxa, Amedeo Minghi, e tanti altri mostri sacri di Sanremo, sono lontani anni luce.

B. Se le chiedo chi è il bassista di un gruppo rock con la lingua da 18 cm?

Gene Simmons dei KISS.

C. "Bella, d'una sua bellezza acerba, bionda senza averne l'aria. Quasi triste, come i fiori e l'erba di scarpata ferroviaria. Il silenzio era scalfito solo dalle mie chimere, che tracciavo con un dito dentro ai cerchi del bicchiere". Saprebbe dirmi di che canzone si tratta e chi l'ha scritta?

"Autogrill" di Francesco Guccini.

Temistocle Marasco

Ti piacciono i nostri articoli? iscriviti alla nostra Newsletter per non perderne nemmeno uno!!

INTERVISTE

News dal mondo della musica

La vita di Bon Scott degli AC/DC raccontata in un film

28/03/2024

Secondo la celebre rivista Classic Rock è "il più grande frontman di tutti i tempi", e secondo gli altri, se non è proprio il migliore cantante hard rock mai esistito, poco ci manca. Per questo ed altri motivi Bon Scott avrà il suo film.

CONCERTI ED EVENTI

Grignani e il concerto interrotto a Fontaneto D'agogna: problemi tecnici o ritualità?


Per la data zero del suo tour "Residui di rock'nroll" a Fontaneto D'agogna, Grignani decide di cantare e la prima ora di live fila anche abbastanza bene. Poi qualcosa va storto, lui si incazza, minaccia di chiuderla li, il pubblico lo acclama e finisce a cappella.

CONCERTI ED EVENTI

Julia Holter il nuovo album "Something In The Room She Moves"

26/03/2024

Il 22 marzo Julia Holter ha pubblicato per la Domino Recording Company il sesto album in studio dal titolo "Something In The Room She Moves".

NUOVE USCITE MUSICALI

Jordan Jeffrey baby: si indaga per omicidio colposo

25/03/2024

Lo scorso 12 marzo il trapper Jordan Jeffrey Baby, nome d'arte di Jordan Tinti, è stato trovato impiccato nella sua cella del carcere di Pavia. La tesi del suicidio non è più così solida.

GOSSIP E CURIOSITÀ

Led Zeppelin: dal 25 al 27 marzo lo storico film sui live al Madison del 1973

22/03/2024

Nelle sale italiane, per la prima volta e solo dal 25 al 27 marzo, verrà proiettato "Led Zeppelin: The Song Remains The Same", lo storico film sulle performance dei Led Zeppelin al Madison Square Garden di New York nel 1973.

CONCERTI ED EVENTI

Il sottosegretario alla Cultura Mazzi contro i testi dei rapper: troppo violenti


Il Sottosegretario alla Cultura Gianmarco Mazzi, ospite nella trasmissione di RTL 102.5 "Non Stop News", è intervenuto su diverse tematiche inerenti il mondo dello spettacolo e questa ampia riflessione ha abbracciato anche il rap italiano.

GOSSIP E CURIOSITÀ

Bon Jovi: il nuovo album "Forever"

15/03/2024

I Bon Jovi hanno annunciato la pubblicazione di un nuovo disco, dal titolo "Forever", per il 7 giugno 2024.

NUOVE USCITE MUSICALI

Che musica ascoltano i calciatori?

14/03/2024

La musica e lo sport vivono un rapporto simbiotico e sappiamo quanto le canzoni siano importanti per uno sportivo, che in esse può trovare la motivazione, l'adrenalina, la concentrazione oppure il divertimento. E allora ci siamo chiesti: qual è la colonna sonora del mondo del calcio? Cosa ascoltano i giocatori?

GOSSIP E CURIOSITÀ

Lenny Krevitz: dentisti portati sulla sua isola per chi non può permetterselo

13/03/2024

Lenny Krevitz da diversi anni porta sull'isola Eleuthera nelle Bahamas strumentazione e dentisti americani per curare gli abitanti del luogo che non possono permetterselo.

GOSSIP E CURIOSITÀ

Sondaggio

Le canzoni sulla "Pace" - STOP WAR - Quale la tua preferita?

 
Risultati sondaggio
Plastic Ono Band - Give peace a chance
John Lennon - Imagine
Black Eyed Peas - Where is the love
Passengers - Miss Sarajevo
U2 - Peace on Earth
Bruce Springsteen - War
Bob Dylan - Blowin' in the wind
Scorpions - Wind of change
Michael Jackson - Earth Song