
Intervista a Gianluca Santaniello, fondatore di Toptesti.it
Toptesti.it da pochi giorni è online con la sua nuova versione: una grafica rivisitata, una migliore distribuzione dei contenuti e facilità di consultazione. Per capire meglio che cosa è cambiato, abbiamo pensato a una chiacchierata un pò speciale.
E dire che ce l'avete chiesta in tanti. Ma siccome il piacere sta proprio nell'attesa, noi non abbiamo assecondato subito i vostri desideri. Signori, ma soprattutto signore, ecco la super intervista a uno dei fondatori di Toptesti.it, certamente il più bello dei due: Gianluca Santaniello!
Anche se lei è Toptesti.it, devo comunque salutarla come faccio con tutti gli intervistati. E le darò anche del lei. Caro Gianluca, benvenuto su Toptesti.it!
- Direi di cominciare con qualcosa che non c'entra nulla, giusto per rompere il ghiaccio e magari farmi anche cacciare. "La lunghezza di un minuto dipende dal lato della porta del bagno da cui ti trovi". Lei è d'accordo con questo frase di Arthur Bloch?
Come potrei non essere d'accordo. Del resto anche Einstein parla del tempo come variabile anziché costante.
- Un pò di storia di Toptesti.it: quando e come nasce?
Toptesti nasce due anni fa dall'esigenza di voltare pagina dopo una, comunque, bellissima esperienza con la prima idea di portale di testi e video musicali "Eremon". Con il tempo il web ha richiesto sempre contenuti differenti per dare visibilità a siti come il nostro. Inoltre il mobile negli ultimi anni ha preso il sopravvento ed anche noi ci siamo dovuti adeguare. Abbiamo, quindi, deciso di dare una svolta grafica importante rendendo il sito completamente "responsive", cioè capace di adattare il proprio aspetto grafico a qualsiasi dispositivo mobile e browser utilizzato.
- Originariamente il nome del portale era "Eremon". Può spiegare che cosa vuol dire questa parola e perché era stata scelta?
Quando abbiamo pensato di creare un sito di testi e video musicali, ci siamo letteralmente scervellati per cercare un nome che fosse: breve, accattivante, che avesse a che fare con la musica. Eremon è un nome di derivazione celtica/irlandese. Era uno dei 3 figli di Mil che, secondo la leggenda, invase l'Irlanda conquistandone le terre al termine di una sanguinosa battaglia contro i Túatha Dé Danann. La contesa fu vinta grazie all'intervento di un druido (Amergin) che, attraverso una sorta di "canto salvifico", riuscì a spostare gli equilibri dello scontro.
La prima versione del sito, infatti, era old style con colori verdi e neri e con richiami celtici (logo compreso). Considerando che l'idea e la realizzazione di Eremon risalgono al 2008, per quei tempi anche questo tipo di grafica era considerata accattivante, sia da google che dagli utenti.
- In questi giorni è stata lanciata la nuova versione di Toptesti.it. Quali sono le principali novità che ci attendono?
L'interfaccia è stata completamente stravolta in modo da rendere l'esperienza utente più agevole possibile. Le ricerche sono state velocizzate del 25% rispetto al vecchio motore. Non ci sono banner invasivi o elementi grafici che non permettono una navigazione fluida sulle pagine. E' possibile partecipare a sondaggi periodici proposti, votare i testi, commentarli, condividerli sui social e sulle app mobile più famose, correggere testi eventualmente imprecisi o errati, inserirne e proporne nuovi, visualizzare il videoclip. Il sito è disponibile in 5 lingue (italiano, spagnolo, inglese, francese, tedesco) ed è, inoltre, possibile tradurre i testi con un click. Presto saranno introdotte altre funzionalità, che però ancora non vogliamo rendere note in quanto "work in progress".
- Se un artista volesse mettersi in contatto con Toptesti.it, che cosa deve fare?
Toptesti ha sempre privilegiato gli artisti, cantanti, band emergenti. Anzi è proprio una delle mission del nostro sito, quella di dare visibilità alle nuove proposte del panorama musicale mondiale. Quando un artista ci contatta, chiediamo sempre la biografia, i testi ed eventuali link youtube ai videoclip. Basta inviare una mail su info@toptesti.it ed in 24 i testi ed il profilo artista saranno consultabili nel nostro sito. In breve tempo la pagina dell'artista ed i suoi contenuti, saranno "assimilati" dai motori di ricerca aumentando ancor di più la popolarità online del profilo. Inoltre offriamo un link diretto al sito web personale dell'artista ed agganciamo anche i profili facebook e twitter nella pagina dell'artista su toptesti.
- Se un artista non volesse mettersi in contatto con Toptesti.it, che cosa deve fare?
Peggio per lui.
- Qual è l'aspetto della nuova versione di Toptesti.it che la entusiasma di più?
Certamente il fatto che sia "responsive" e molto veloce. Provare per credere!
- Ma conosciamola meglio. Qual è l'artista che ascolta più spesso?
Sono poliedrico in tal senso. Passo da una Laura Pausini in gioventù, agli attuali Marylin Manson, Depeche Mode, Coldplay. Adoro anche la musica classica, soprattutto Chopin.
- Ha una canzone preferita in questo momento?
Ne ho 2 in realtà: "Rockstar" dei Post Malone e "Feel It Still" dei Portugal.The Man.
- Ci può dire se ha una canzone a cui lega un ricordo particolare della sua vita?
Il mio primo bacio con la colonna sonora di Top Gun "Take my breathe away" (roba da film!). Per il resto purtroppo ho qualche pezzo legato a momenti non molto felici, quindi evito proprio di menzionarli!
- Sappiamo che lei è appassionato di extraterrestri: secondo lei c'è musica oltre la Terra? Tra gli artisti che conosce, quale definirebbe un extraterrestre?
Nel 1977 fu spedito nello spazio, con le due sonde Voyager, un disco per grammofono chiamato "Voyager Golden Record". Il contenuto del disco comprendeva i saluti in tutte le lingue del mondo, suoni di vario genere, e alcuni brani di musica classica di Bach, Beethoven e l'immortale brano di Chuck Berry "Johnny B. Goode". Quindi di certo un pò di musica oltre la Terra al momento esiste.
Personalmente i Pink Floyd, Queen, Michael Jackson, Madonna sono extraterrestri. Poi, ovviamente, de gustibus.
- Visto che lei è titolare di un sito di musica, vorrei farle un piccolo test:
A. Chi ha vinto l'ultima edizione del Festival di Sanremo?
Ermal Meta e Fabrizio Moro con "Non mi avete fatto niente". Direi comunque che le interpretazioni e i pezzi di Mia Martini, Anna Oxa, Amedeo Minghi, e tanti altri mostri sacri di Sanremo, sono lontani anni luce.
B. Se le chiedo chi è il bassista di un gruppo rock con la lingua da 18 cm?
Gene Simmons dei KISS.
C. "Bella, d'una sua bellezza acerba, bionda senza averne l'aria. Quasi triste, come i fiori e l'erba di scarpata ferroviaria. Il silenzio era scalfito solo dalle mie chimere, che tracciavo con un dito dentro ai cerchi del bicchiere". Saprebbe dirmi di che canzone si tratta e chi l'ha scritta?
"Autogrill" di Francesco Guccini.
Temistocle Marasco
Ti piacciono i nostri articoli? iscriviti alla nostra Newsletter per non perderne nemmeno uno!!
News dal mondo della musica

Il racconto di un sopravvissuto alla strage di Bologna diventa canzone
Risale a 45 anni fa la strage di Bologna, la cui memoria è viva nel brano "10:24", che trae origine dal racconto di uno dei sopravvissuti.

Celso Valli: il vero fuoriclasse della musica italiana
Lo scorso 27 luglio, all'età di 75 anni, è deceduto Celso Valli, figura chiave per tantissimi grandi artisti della musica italiana e non solo.

Estate della Madonna: la nuova raccolta della regina del pop
Lo scorso 25 luglio Madonna ha pubblicato per Warner Records l'album "Veronica Electronica", la raccolta di remix il cui titolo deriva da un suo alter ego nato durante il periodo "Ray Of Light" del 1998.

Johnson Righeira lancia il nuovo singolo ma il tesoretto resta "Vamos A La Playa"
Stefano Righi, in arte Johnson Righeira, da circa un mese ha lanciato il suo nuovo singolo "Chi Troppo Lavora (Non Fa L'Amore)".

Al via La Notte della Taranta 2025
E' tutto pronto per lo start del festival itinerante de "La Notte della Taranta" edizione 2025. 19 date dall'1 al 29 agosto andranno a riempire di musica le piazze salentine, i centri storici, le marine nel segno della pizzica.

Hulk Hogan: bassista professionista prima del wrestling
Lo scorso 24 luglio, all'età di 71 anni, ci ha lasciato Hulk Hogan, l'uomo che più di tutti ha cambiato il mondo del wrestling. Non tutti sanno che in precedenza aveva suonato il basso in diverse rock band americane.

Ho visto Amedeo Minghi parlare di Ozzy Osbourne
Lo scorso 22 luglio Amedeo Minghi scrive un post sulle sue pagine social per ricordare Ozzy Osbourne. Qualcuno si stupisce. E lui si stupisce che qualcuno si sia stupito.

Addio Ozzy
All'età di 76 anni, dopo una esistenza vissuta al massimo, Ozzy Osbourne lascia questa terra per abbracciare quella immortalità già da tempo conquistata.

Ultimo: 250.000 biglietti in 3 ore!
Per il live di Tor Vergata del 4 luglio 2026 Ultimo vende 250.000 biglietti in sole 3 ore! E' il record italiano.

Klarna in crisi: colpa dei biglietti dei concerti non pagati?
Klarna è la società di servizi finanziari online che ha permesso di rateizzare il pagamento dei biglietti. Peccato che gli utenti poi non paghino o non paghino totalmente.

Grandi firme al Festival Internazionale del Jazz di La Spezia
Il Festival Internazionale del Jazz di La Spezia, giunto alla sua 57° edizione, è un punto di riferimento per il genere non solo a livello nazionale, ma anche a livello europeo. Così ogni anno è sempre più probabile trovare nel palinsesto nomi di grosso calibro, pronti ad arricchire il prestigio della manifestazione, che riesce a coniugare tradizione e innovazione.

Canzoni di mare per gente di mare e non solo
Il mare è perenne fonte di ispirazione per artisti di ogni tipo e una quasi garanzia di successo. Vediamo oggi una carrellata di brani famosi e meno famosi che hanno provato a mettere il mare al centro dell'universo, sia nella sua espressione estiva e solare più tipica che in quella meno battuta, ma ugualmente suggestiva legata alla malinconia e alla solitudine.

Oasis reunion: è successo davvero!
E finalmente è successo! Liam e Noel Gallagher sullo stesso palco, nello stadio strapieno di Cardiff, 16 anni dopo l'ultima volta!

Green Day: fan sul palco suona gli Oasis e viene cacciato via
Suonare una canzone degli Oasis a un concerto dei Green Day si può?

Finti sold out: come trovare i biglietti dei concerti a 10 euro o addirittura gratis?
I finti sold out sono l'argomento caldo dell'estate 2025. E spuntano fuori biglietti a 10 euro, a 1 euro e a volte addirittura gratuiti per i concerti. Ma esistono davvero? E dove trovarli?

Quando il gioco si fa musica, artisti e canzoni ispirate al mondo dell'azzardo
Chi non lega dei suoni, delle musiche e delle canzoni ai momenti più intensi che vive? La musica è la colonna sonora dei nostri momenti importanti, specialmente quelli ricchi di adrenalina, come quando ci si mette in gioco, magari rischiando a un tavolo verde. Il mix tra rischio, adrenalina, sogni di una vincita e paura di poter perdere tutto è da sempre una forte forma di ispirazione per i migliori parolieri e cantautori. Così, situazione dopo situazione, brano dopo brano, la discografia mondiale è ben fornita di canzoni

Ligabue sbronzo per colpa di Guccini
Metti una sera Guccini a cena a casa di Ligabue. Metti Guccini che regge bene l'alcol e Liga che lo regge poco.

Rock in Roma 2025 ai nastri di partenza
Comincia oggi 13 giugno 2025 la 15esima edizione del Rock in Roma, il festival che ha portato nella capitale il meglio della musica rock mondiale e dintorni.

L'interessante varietà della scena elettronica nella musica italiana: gli artisti più in voga
L'interessante varietà della scena elettronica nella musica italiana: gli artisti più in voga Nell'era della comunicazione immersiva, la musica moderna ? in particolare quella elettronica e ambientale ? ha assunto un ruolo centrale in molteplici contesti. Non è più semplice accompagnamento, ma una componente strutturale capace di costruire atmosfere, scandire tempi narrativi e generare emozioni. Questo vale per film, documentari, serie TV e videogiochi ma anche per esperienze digitali più recenti, come quelle

Mike Portnoy: la precarietà del batterista moderno
Mike Portnoy dei Dream Theater ha commentato le recenti vicissitudini che hanno coinvolto illustri colleghi batteristi, licenziati, cacciati per ragioni che a volte non sono così chiare o lampanti.

I concerti in Calabria dell'estate 2025
Star nazionali e internazionali, artisti emergenti (anche locali) e realtà consolidate del panorama musicale italiano nell'estate calabrese 2025.

De Gregori: il tour per i 50 anni di "Rimmel"
Per l'anniversario del suo quarto album in studio, De Gregori lancia un tour celebrativo di un momento topico della sua carriera.

Jim Morrison: ritrovato il busto rubato 36 anni fa dalla sua tomba
A ben 36 anni di distanza dal furto, è stato ritrovato il busto in marmo di Jim Morrison che faceva parte della sua tomba nel cimitero di Père-Lachaise.

The Kolors: la giornata passata a fare i matrimoni
I The Kolors tornano alle origini per realizzare il video del loro nuovo singolo "Pronto Come Va".