Irene Grandi: "Per Sanremo la Rai paga il cantante 200 euro"


"Sono un pianista di pianobar", canta Francesco De Gregori. Un pianista che non ti deluderà a fronte di un compenso che non è mai un granchè. Ma tutti gli artisti di pianobar si saranno sentiti rinfrancati a sapere che per le serate di Sanremo, prove comprese, la Rai paga ciascun artista la somma complessiva di 200 euro!

Lo ha raccontato Irene Grandi nell'intervista di alcuni giorni fa sul canale Youtube "Tintoria Podcast" (questo il link: https://www.youtube.com/watch?v=KpYC88DMauQ). Non solo: ha anche rivelato altre dinamiche del giro di soldi che ruota attorno al più importante festival della canzone italiana. Perché Sanremo dà, ma poi in un certo qual modo se lo riprende.

"Il denaro viene dato al produttore discografico. Il cantante non vede questo denaro, che è abbastanza importante, che poi devo dire lo spendi quasi tutto. Questo perché a Sanremo, dove normalmente una camera costa 65 euro, durante il festival costa 650 euro. Ci mangiano un pò tutti sulla manifestazione. Quindi si può dire che Sanremo i soldi te li dà ma poi se li ripiglia".

Le vecchie volpi liguri aumentano i prezzi a dismisura in quei giorni, cosicchè "uno spaghettino alle vongole 42 euro", rilancia la cantante. "E' tutto un giro di soldi così. Forse poi qualcosa rimane per il direttore d'orchestra o per fare il video della canzone che hai portato". Ma per gli artisti invece? "Arriva dalla Rai il pagamento per il cantante, per la settimana di Sanremo, con le prove, 4 uscite televisive, a volte 5 se devi presentare qualcuno. Sai quanto ti pagano? 200 euro!".

E' una situazione in cui si pensa a uno scherzo. Invece pare proprio essere così. E se un cantante vuole invitare la mamma, deve acquistare un "pacchetto per forza" che comprenda un minimo di 2 serate, così da coprire sia quelle migliori che quelle intermedie meno attraenti. "E costa minimo 300 euro l'uno".

Sanremo resta un investimento, una vetrina importante che consente una visibilità senza uguali. Però fa ridere che, considerando il compenso sanremese, si possa guadagnare di più con un paio di serate di pianobar.

Temistocle Marasco

Ti piacciono i nostri articoli? iscriviti alla nostra Newsletter per non perderne nemmeno uno!!

CONCERTI ED EVENTI

News dal mondo della musica

Bad Bunny: concerto a pallettoni

24/07/2026

"Era uno dei concerti migliori della mia vita". Bad Bunny è tornato a parlare dell'evento tenuto sabato scorso all'Ippodromo La Maura nella zona San Siro di Milano. E la grandine riapre il problema sicurezza dell'impianto.

CONCERTI ED EVENTI

Noemi: la ripresa dopo la caduta

23/07/2026

Noemi dovrà osservare 4 settimane di riposo dopo la caduta, ma dal 16 agosto sarà un tour de force per recuperare i live rinviati. Ecco tutte le date fino a settembre.

CONCERTI ED EVENTI

Paolo Belli: la tragedia sulle 2 ruote

21/07/2026

Lo scorso 13 luglio Paolo Belli era in bicicletta tra Correggio e Campagnola, in provincia di Reggio Emilia, per la sua solita sgambata, quando ha investito un uomo di 41 anni di nome Alessandro Mignani che, trasportato in ospedale, dopo 1 giorno in terapia intensiva, è deceduto.

GOSSIP E CURIOSITÀ

Teddy Reno compie 100 anni: nessun cantante italiano ci era riuscito prima

16/07/2026

L'11 luglio Teddy Reno ha compiuto 100 anni! E' il primo cantante italiano a raggiungere questo traguardo.

GOSSIP E CURIOSITÀ

Nuova Scena: i cosentini Flextony e Tigerplug più in alto di tutti

15/07/2026

Nella terza edizione di "Nuova Scena", talent dedicato al mondo rap in onda su Netflix, si sono aggiudicati la vittoria i cosentini Flextony e Tigerplug.

BAND EMERGENTI

Perché alcune canzoni diventano virali senza passare dalla radio

02/06/2026

La radio è morta? No. Ma non è più il cancello d'ingresso. Negli ultimi anni qualcosa è cambiato ? radicalmente. Canzoni sconosciute esplodono in pochi giorni. Artisti senza contratto discografico raccolgono milioni di stream. E le radio? Arrivano dopo, non prima. Il pubblico ha preso il controllo. Il potere dei video brevi: 15 secondi che cambiano tutto TikTok ha trasformato le regole del gioco musicale. Una melodia che dura meno di venti secondi può diventare il suono di un'intera estate. Nel 2023, oltre il 70% delle canzoni entrate nella Billboard Hot 100 aveva avuto un'origine virale su piattaforme social prima di ricevere attenzione radiofonica.

GOSSIP E CURIOSITÀ

Lolita: 40 anni fa l'omicidio della cantante avvolto nel mistero

28/04/2026

Il 28 aprile 1986 la cantante Graziella Franchini, in arte Lolita, veniva ritrovata esanime e sfigurata nella camera del residence di Lamezia Terme in cui viveva ormai da un pò di tempo. L'omicidio è rimasto privo di colpevoli.

GOSSIP E CURIOSITÀ

"Per Sempre Si" cantata in tutto il mondo: ci provano anche i Blue con un video virale

16/03/2026

Da qualche parte nel mondo i Blue si sono riuniti davanti a uno schermo per vedere l'esibizione di Sal Da Vinci che canta "Per Sempre Si".

GOSSIP E CURIOSITÀ

Festival di Sanremo 2026: le cover sono belle


Le cover sono belle. E questo è quanto.

CONCERTI ED EVENTI

Sondaggio

Le canzoni sulla "Pace" - STOP WAR - Quale la tua preferita?

 
Risultati sondaggio
Plastic Ono Band - Give peace a chance
John Lennon - Imagine
Black Eyed Peas - Where is the love
Passengers - Miss Sarajevo
U2 - Peace on Earth
Bruce Springsteen - War
Bob Dylan - Blowin' in the wind
Scorpions - Wind of change
Michael Jackson - Earth Song