
Jarabe De Palo: è morto il cantante Pau Dones
Il cantante e chitarrista Pau Dones, leader de Jarabe De Paolo, è deceduto a causa di un tumore al colon scoperto nel 2015. Aveva 54 anni.
Lo scorso 26 maggio aveva pubblicato il decimo album con il gruppo spagnolo dal titolo "Tragas O Escupes". Rapito dalla musica fin da bambino, comincia a strimpellare a 12 anni le note dei primi dischi acquistati: Beatles e Bob Marley.
Fonda il suo gruppo d'esordio con il fratello Marc alla batteria: la J. & Co. Band. Il secondo tentativo si chiama Dentaduras Postizas. Ma vivere soltanto di accordi non è semplice. E allora Pau lavora anche in una agenzia pubblicitaria.
Poi arriva l'occasione giusta: "La Flaca", brano realizzato con il suo terzo progetto "Jarabe De Paolo", viene scelto come tappeto sonoro della campagna pubblicitaria "Caracter Latino". Il pezzo è caldo e ammiccante e, da stampella dello spot, diventa invece assoluto protagonista dell'estate 1997.
I Jarabe De Palo si confermano con il secondo album "Depende" l'anno successivo. Da qui seguono altri dischi (8 in studio, 3 raccolte, 1 live) e numerose collaborazioni con artisti italiani, tra cui Nomadi, Modà, Ermal Meta e Fabrizio Moro.
Nel 2019, sui suoi canali social, Pau comunica l'interruzione dell'attività musicale. L'uscita di un nuovo disco nel 2020 fa pensare che abbia risolto i suoi problemi, ma purtroppo non sarà così.
Temistocle Marasco
Ti piacciono i nostri articoli? iscriviti alla nostra Newsletter per non perderne nemmeno uno!!
News dal mondo della musica

Courtney Love e Chrissie Hynde attaccano la Rock and Roll Hall of Fame: "È una cazzata e puzza di sessismo"
Il mondo della musica e in particolare quello del rock spesso sono stati dipinti come maschilisti. A guardare i numeri e anche i riconoscimenti è esattamente così.

I maggio a Taranto: annunciato il concerto
Torna anche quest'anno il concertone dell'I maggio a Taranto, organizzato dal "Comitato Cittadini e Lavoratori Liberi e Pensanti", con la direzione artistica di Michele Riondino, Roy Paci e Antonio Diodato.

Siae e Meta non si accordano: migliaia di brani via da Instagram e Facebook
La Siae e Meta non trovano l'accordo per il rinnovo della licenza di utilizzo delle canzoni. I brani registrati alla Siae non potranno essere più utilizzati su Facebook e Instagram per rendere accattivanti reels, feed e stories.

Slash: fondata una casa di produzione di film horror
Slash ha fondato una società di produzione di film horror chiamata BerserkerGang.

Negramaro insieme a Elisa e Jova per il ventennale
Negramaro, Elisa e Jovanotti per la prima volta insieme in un inedito intitolato "Diamanti", che sarà diffuso venerdì 17 marzo su tutte le radio e piattaforme digitali.

Capossela: "Tredici Canzoni Urgenti"
Si intitola "Tredici Canzoni Urgenti" e uscirà il prossimo 21 aprile il nuovo album di Vinicio Capossela.

Death Pill: il punk dietro le barricate
Tre ragazze ucraine hanno da poco pubblicato il loro album d'esordio, nato tra la guerra e la pandemia.

Anziane signore imitano Rihanna: il video diventa virale
Se delle attempate signore imitano Nilla Pizzi, forse nessuno ci fa caso. Ma se fanno il verso a Rihanna, allora si che diventa interessante.

Queen e il sequel di "Bohemian Rhapsody": "Siamo tentati"
Il film "Bohemian Rhapsody", uscito nel 2018, è un'opera riuscita. i Queen pensano a un sequel che possa raccontare la porzione di carriera rimasta fuori dalla precedente narrazione.