Jim Morrison: ritrovato il busto rubato 36 anni fa dalla sua tomba
A ben 36 anni di distanza dal furto, è stato ritrovato il busto in marmo di Jim Morrison che faceva parte della sua tomba nel cimitero di Père-Lachaise. La polizia francese lo ha confermato, precisando che la scoperta è stata del tutto casuale, nel corso di una indagine che aveva tutt'altro obiettivo.
L'opera, realizzata dallo scultore croato Mladen Mikulin, era stata collocata sulla tomba del leader dei Doors nel 1981, per il decimo anniversario della sua morte. Le circostanze della sparizione non sono mai state chiarite e nel corso degli anni il vento ha soffiato verso leggende metropolitane piuttosto che su ipotesi plausibili. Certo è che, visti i 128 kg della statua, non si poteva portare via o nascondere agevolmente. Nonostante questo una delle voci più accreditate è risultata quella di alcuni fan che, agendo nel buio della notte, l'avrebbero sottratta caricandola su un motorino.
Adesso la scultura dovrebbe tornare sulla tomba di Morrison, anche se l'amministrazione del cimitero ha fatto sapere che le forze dell'ordine non si sono ancora messe in contatto con loro. Ma questa è la volontà della sua famiglia: "È un pezzo di storia, e la famiglia voleva che rimanesse lì, quindi è gratificante sapere che è stato recuperato".
Risale al 1994 un episodio singolare: due fan americani tentarono di posizionare sulla tomba una replica in bronzo del busto durante la notte, ma vennero scoperti dai guardiani e poi consegnati alle forze dell'ordine. Uno di loro dichiarò: "Mostrai al guardiano la statua e dissi: 'Ecco Jim, voglio rimetterlo qui'. Rimase senza parole".
Episodi simili si spiegano col fatto che l'artista americano, per la sua poetica, l'indole ribelle e anche la sua prematura scomparsa è considerato una sorta di divinità. Cosicchè la sua tomba è da sempre meta di pellegrinaggio e questa assidua frequentazione a volte è sfociata in danneggiamenti e atti vandalici, in accampamenti e anche in feste improvvisate. Circostanze che, nel 1991, a seguito dell'ennesimo episodio deprecabile, hanno reso necessaria l'introduzione di una sorveglianza permanente dell'area.
Temistocle Marasco
Ti piacciono i nostri articoli? iscriviti alla nostra Newsletter per non perderne nemmeno uno!!
News dal mondo della musica
Come il web ha cambiato il modo di scoprire testi e contenuti culturali
La digitalizzazione ha trasformato profondamente il modo in cui viviamo la musica e i testi, e ha generato un nuovo spazio culturale in cui piattaforme, community e contenuti dialogano tra loro in tempo reale. La fruizione non è più un atto passivo, ma un percorso fatto di scoperte continue, interazioni e connessioni. In questo ambiente fluido, ogni contenuto musicale
TRL story: quella volta che Dave Grohl diede il suo parere sui Gemelli DiVersi
Il 2002, su TRL, va in onda un siparietto che oppone il rap italiano al post grunge, con esiti forse scontati o forse inaspettati.
Gli Europe in Italia con 4 date nell'estate 2026
La band svedese, nell'estate 2026, tornerà in Italia con 4 imperdibili appuntamenti.
Concerti internazionali in Italia nel 2026: la grande invasione dei live
Nel 2026 l'Italia si conferma una delle capitali europee dei concerti: da Milano a Roma, passando per Firenze, Bologna, Verona e la costa toscana, il calendario dei live è già pieno di ritorni eccellenti, debutti attesissimi e festival che si allargano sempre di più. Come sappiamo, però, la musica (non da oggi) non vive solo sul palco: la ritroviamo nelle serie TV, nelle playlist social, nei podcast e perfino dentro i giochi delle piattaforme di intrattenimento
MTV chiude: è la fine di un'era
Per MTV sembra giunta la fine della storia. Una storia gloriosa, entusiasmante, che inizia negli Stati Uniti negli anni '80. Il 31 dicembre calerà il sipario.
Musica e gaming: come il suono migliora l'esperienza dei gamer
Nel mondo di oggi uno spazio decisamente importante e rilevante è occupato dalla rete e dalle sue diverse piattaforme. Qui a creare contenuti sono soprattutto i giovani, che propongono e affrontano tematiche diverse tra le quali si rintraccia anche quella di intrattenimento puro, ossia di gioco. I gamer sono profili altamente conosciuti da diverse fasce di età di utenza online, e la loro proposta talvolta è arricchita dalla musica. Un elemento che amplifica le emozioni e sensazioni trasmesse a chi guarda, ma anche del gamer stesso, che si sente maggiormente
Paolo Vallesi: "L'Isola, Il Mare E Te"
Toptesti ha avuto il piacere di intervistare Paolo Vallesi, che ci ha raccontato della sua esperienza nel reality "L'isola dei famosi", del singolo inatteso "L'Isola Il Mare E Te" che ne è derivato e di quello che verrà.
Fedez nella sua autobiografia: Ghali il compagno di risse perfetto
Fedez, nella sua autobiografia, ha descritto Ghali come un suo grande amico, ma anche come una persona che in passato picchiava forte e non lo si doveva certo pregare per farlo.
Ian Watkins ucciso in carcere: stava scontando 35 anni per pedofilia
Ian Watkins, leader dei Lostprophets, è stato ucciso nel penitenziario di Wakefield, in Inghilterra. L'ex frontman del gruppo rock era recluso dal 2013.
Ian Watkins ucciso in carcere: stava scontando 35 anni per pedofilia
Ian Watkins, leader dei Lostprophets, è stato ucciso nel penitenziario di Wakefield, in Inghilterra. L'ex frontman del gruppo rock era recluso dal 2013.
Bon Jovi vende il locale di Nashville per soli 130 milioni di dollari
Il locale JBJ's Nashville di Bon Jovi, situato sulla famosa Broadway Street a Nashville, è stato messo in vendita alla modica cifra di 130 milioni di dollari. Scopriamo di cosa si tratta.
Amy Winehouse: la generosità lontano dai riflettori
Nel 2009 Amy Winehouse si fece carico delle spese mediche di Julian Jean Baptiste, un venditore di cocco di Santa Lucia, Paese insulare nella zona est dei Caraibi.
Eurovision Song Contest 2026: incertezza sulla presenza di Israele
Alcune nazioni si sono schierate apertamente contro la partecipazione di Israele al prossimo Eurovision Song Contest, ma il fronte dei si appare ben nutrito e in crescita. Tra i Paesi a favore anche l'Italia.
Tipi da concerto: dai fan sfegatati a chi non gliene frega niente
I concerti sono un bel momento e, se l'artista è molto quotato, è probabile che sorga la necessità di entrare nel luogo designato ore e ore prima. Così, per ingannare il tempo, si finisce per osservare l'umanità intorno a noi.
Paolo Bonolis e quella volta che Freddie Mercury...
Paolo Bonolis ha raccontato di aver incontrato Freddie Mercury per caso in un locale londinese. A Freddie il noto presentatore deve essere particolarmente piaciuto, al punto da non nasconderlo.
Venditti divaga e il pubblico si arrabbia: "Canta!", "Basta!"
Una parte del pubblico ha ritenuto che le chiacchiere ad un certo punto fossero troppe e lo ha richiamato a riportare il focus sulla musica: "Basta", "Canta!".
Sergio Ramos lancia il nuovo singolo: la motivazione è incredibile
Sergio Ramos, difensore ex Real Madrid e PSG, attualmente in forza al Monterrey, ha pubblicato il singolo "Cibeles", che segna l'inizio di una nuova avventura nel mondo della musica. Ma è la motivazione a lasciare perplessi.
Sabaudia fra le Stelle 2025. Il successo del Premio SFIMS
Sabaudia fra le Stelle 2025: un trionfo di musica, emozioni e gemellanza artistica con il Premio SFIMS L'evento ha unito arti e culture in una serata pregna di sentimento, diretta dal cantautore Tony Riggi, che si è raccontato ai microfoni de Il Difforme. La Piazza del Comune di Sabaudia si è accesa di luci, voci e sorrisi, trasformandosi in un palcoscenico dove arte e fratellanza si sono intrecciate in un abbraccio unico. Sabaudia fra le Stelle 2025, ideato e diretto dal cantautore e produttore Tony Riggi, ha celebrato un momento storico.
Al via il Kaulonia Tarantella Festival 2025 con Morgan direttore artistico
Morgan è stato scelto come direttore artistico della nuova edizione del Kaulonia Tarantella Festival, che si svolgerà dal 21 al 24 agosto a Caulonia.
Il racconto di un sopravvissuto alla strage di Bologna diventa canzone
Risale a 45 anni fa la strage di Bologna, la cui memoria è viva nel brano "10:24", che trae origine dal racconto di uno dei sopravvissuti.
Celso Valli: il vero fuoriclasse della musica italiana
Lo scorso 27 luglio, all'età di 75 anni, è deceduto Celso Valli, figura chiave per tantissimi grandi artisti della musica italiana e non solo.
Estate della Madonna: la nuova raccolta della regina del pop
Lo scorso 25 luglio Madonna ha pubblicato per Warner Records l'album "Veronica Electronica", la raccolta di remix il cui titolo deriva da un suo alter ego nato durante il periodo "Ray Of Light" del 1998.
Johnson Righeira lancia il nuovo singolo ma il tesoretto resta "Vamos A La Playa"
Stefano Righi, in arte Johnson Righeira, da circa un mese ha lanciato il suo nuovo singolo "Chi Troppo Lavora (Non Fa L'Amore)".
Al via La Notte della Taranta 2025
E' tutto pronto per lo start del festival itinerante de "La Notte della Taranta" edizione 2025. 19 date dall'1 al 29 agosto andranno a riempire di musica le piazze salentine, i centri storici, le marine nel segno della pizzica.