
Jovanotti: 4.000 km in bicicletta
Tra gennaio e febbraio 2020, sulla strada che congiunge Santiago del Cile a Buenos Aires, c'era Jovanotti. Bicicletta, videocamera e zaino, per una avventura in solitaria durata circa 2 mesi. Tra i paesaggi mozzafiato delle Ande, Lorenzo Cherubini ha viaggiato tra i suoi pensieri con il solito sorriso e documentato tutto.
Questa sua particolare esperienza è diventata un contenuto televisivo. Si chiama "Non voglio cambiare il pianeta" e andrà in onda da venerdì 24 aprile su RaiPlay in sedici puntate da 15 minuti. "Tra gennaio e febbraio ho fatto un viaggio in bicicletta nell'altra parte del mondo. Sono tornato e il mondo era diventato un altro mondo. Ho fatto un viaggio per cercare un pò di isolamento nella natura. Sono tornato e mi sono trovato dentro a un altro isolamento, questa volta obbligato dalla natura stessa. Ho fatto un viaggio per prepararmi al futuro, e sono tornato impreparato a questo presente, ma ripensando a quei 4000 chilometri a pedali mi rendo conto che neanche uno di quei chilometri è andato perduto, perché mai come oggi è chiaro a tutti che la nostra vita è un grande viaggio pericoloso nell'ignoto, anche stando chiusi in casa. Con RaiPlay abbiamo scelto di realizzare questa serie tv adesso, di non tenerla ferma, per avere sulla piattaforma un contenuto inedito, leggero, sorprendente che può far piacere a qualcuno che in queste settimane ha voglia di qualcosa di diverso e di nuovo, il primo docutrip musical avventuroso", ha detto il cantautore.
Jovanotti ha scelto proprio l'ultimo periodo utile per muoversi in libertà, scaduto il quale soggiace come tutti all'alt sugli spostamenti. La sua voglia di sperimentare, di guardare il mondo sempre da prospettive diverse lo spinge a misurarsi con progetti sempre nuovi. Uno dei prossimi potrebbe essere la partecipazione a Sanremo per affiancare Amadeus e Fiorello, suoi grandi amici e compagni a Radio DJ. Ma lui, pur essendo possibilista, smorza gli entusiasmi: "Ho visto che siete già partiti con gli annunci su Sanremo. Volevo dirvi che siamo ad aprile. Non sappiamo nemmeno se ci sarà Sanremo. Detto questo, sono un amico storico di Amadeus e Fiorello. Abbiamo fatto il militare insieme: la Radio Deejay di quegli anni era popolata da un sacco di gente che aveva cose da dire. Poi Amadeus ha debuttato in tv con me, facendo l'imitazione di un presentatore. Quindi vedremo".
Temistocle Marasco
Ti piacciono i nostri articoli? iscriviti alla nostra Newsletter per non perderne nemmeno uno!!
News dal mondo della musica

Gino Paoli: "ho passato 20 anni bevendo una bottiglia di whisky al giorno"
Gino Paoli, recentemente intervistato da "Chi", ha parlato di diversi argomenti tra i quali X Factor e i problemi personali affrontati nel corso della vita.

Sex Pistols e Queen: la storia di una strana rivalità
Gli anni '70 sono particolarmente floridi per la scena musica inglese. Tra punk e rock, istintività e ricercatezza, si sviluppa la contrapposizione tra 2 gruppi di estrazione totalmente diversa, che tuttavia riescono a rispettarsi e anche a piacersi.

Pupo sul Grande Fratello: "ho fatto l'opinionista ma non ne ho mai visto un minuto"
In una recente intervista su La Repubblica, Pupo è ritornato sulla sua esperienza da "opinionista" al "Grande Fratello" dicendo che non lo ha mai guardato e spiegando anche il perchè.

Green Day: "Saviors" è il miglior album della loro carriera?
Billie Joe, in una recente intervista, ha descritto il nuovo disco "Saviors", in uscita il 19 gennaio 2024, come il migliore della loro carriera.

Morgan allontanato da X Factor 2023
Era nell'aria, ma adesso è ufficiale: l'avventura di Morgan come giudice di X Factor 2023, e forse come giudice di X Factor in generale, è finita.

Steve Gadd: il leggendario batterista in Italia con 2 date
Steve Gadd è pronto ad esibirsi in Italia con 2 date imperdibili.

Francesco Guccini: "Canzoni Da Osteria"
Il 10 novembre è stato pubblicato "Canzoni Da Osteria", il nuovo album di Francesco Guccini.

Jared Leto scala l'Empire State Building
Jared Leto giovedì mattina si è presentato presso l'Empire State Building di New York per arrivare in cima ai suoi 443 metri.

Festival di Sanremo: le luci dell'Ariston si accendono su XSOLO
XSOLO parteciperà ad Area Sanremo, il contest dedicato agli artisti emergenti. Riuscirà a sfilare sul red carpet dell'Ariston?