Jovanotti: 4.000 km in bicicletta


Tra gennaio e febbraio 2020, sulla strada che congiunge Santiago del Cile a Buenos Aires, c'era Jovanotti. Bicicletta, videocamera e zaino, per una avventura in solitaria durata circa 2 mesi. Tra i paesaggi mozzafiato delle Ande, Lorenzo Cherubini ha viaggiato tra i suoi pensieri con il solito sorriso e documentato tutto.
Questa sua particolare esperienza è diventata un contenuto televisivo. Si chiama "Non voglio cambiare il pianeta" e andrà in onda da venerdì 24 aprile su RaiPlay in sedici puntate da 15 minuti. "Tra gennaio e febbraio ho fatto un viaggio in bicicletta nell'altra parte del mondo. Sono tornato e il mondo era diventato un altro mondo. Ho fatto un viaggio per cercare un pò di isolamento nella natura. Sono tornato e mi sono trovato dentro a un altro isolamento, questa volta obbligato dalla natura stessa. Ho fatto un viaggio per prepararmi al futuro, e sono tornato impreparato a questo presente, ma ripensando a quei 4000 chilometri a pedali mi rendo conto che neanche uno di quei chilometri è andato perduto, perché mai come oggi è chiaro a tutti che la nostra vita è un grande viaggio pericoloso nell'ignoto, anche stando chiusi in casa. Con RaiPlay abbiamo scelto di realizzare questa serie tv adesso, di non tenerla ferma, per avere sulla piattaforma un contenuto inedito, leggero, sorprendente che può far piacere a qualcuno che in queste settimane ha voglia di qualcosa di diverso e di nuovo, il primo docutrip musical avventuroso", ha detto il cantautore.
Jovanotti ha scelto proprio l'ultimo periodo utile per muoversi in libertà, scaduto il quale soggiace come tutti all'alt sugli spostamenti. La sua voglia di sperimentare, di guardare il mondo sempre da prospettive diverse lo spinge a misurarsi con progetti sempre nuovi. Uno dei prossimi potrebbe essere la partecipazione a Sanremo per affiancare Amadeus e Fiorello, suoi grandi amici e compagni a Radio DJ. Ma lui, pur essendo possibilista, smorza gli entusiasmi: "Ho visto che siete già partiti con gli annunci su Sanremo. Volevo dirvi che siamo ad aprile. Non sappiamo nemmeno se ci sarà Sanremo. Detto questo, sono un amico storico di Amadeus e Fiorello. Abbiamo fatto il militare insieme: la Radio Deejay di quegli anni era popolata da un sacco di gente che aveva cose da dire. Poi Amadeus ha debuttato in tv con me, facendo l'imitazione di un presentatore. Quindi vedremo".

Temistocle Marasco

Ti piacciono i nostri articoli? iscriviti alla nostra Newsletter per non perderne nemmeno uno!!

GOSSIP E CURIOSITÀ

News dal mondo della musica

Jova Beach Party: ambientalisti sul piede di guerra

10/08/2022

Alcune associazioni ambientaliste hanno diramato una nota in merito al prossimo Jova Beach Party che si terrà a Roccella Jonica: c'è il rischio di compromettere un ecosistema.

CONCERTI ED EVENTI

Beyonce e il nuovo album: partenza ad handicap


Beyonce ha pubblicato il suo nuovo album "Renaissance". "Heated", uno dei brani che lo compongono, è finito sotto i riflettori per una parola contenuta nel testo, che risulterebbe offensiva per le persone disabili.

GOSSIP E CURIOSITÀ

I Kings Of Convenience vincono in Sila


Si è tenuto ieri il concerto dei Kings Of Convenience nello splendido scenario della Sila, con il palco posizionato a pochi metri dal lago Cecita.

CONCERTI ED EVENTI

Liberato e la SIAE spiona: ecco chi potrebbe essere

28/07/2022

La vera identità di Liberato rischia di essere scoperta a causa della SIAE, a seguito della registrazione di un brano con nome e un cognome veri.

GOSSIP E CURIOSITÀ

Matteo Bocelli assente al suo live, ma a cantare si presenta il padre

26/07/2022

Matteo Bocelli doveva esibirsi a Marina di Pietrasanta per l'evento "Note d'autore" ma un imprevisto glielo ha impedito. Così, al suo posto, ha cantato suo padre Andrea.

GOSSIP E CURIOSITÀ

Banco del Mutuo Soccorso: il nuovo album per i suoi primi 50 anni


Il Banco del Mutuo Soccorso celebra il mezzo secolo della propria storia con l'uscita di un nuovo disco, il diciassettesimo in studio e di certo il più ambizioso.

NUOVE USCITE MUSICALI

Bob Dylan vieta gli smartphone nel prossimo tour

19/07/2022

E' più importante viverlo che condividerlo. E così Bob Dylan vieta l'uso dei cellulari nei concerti del suo prossimo tour.

CONCERTI ED EVENTI

Concerti 2022 sold out: non ce n'è coviddi?

18/07/2022

I casi di covid sono in netto aumento, ma i grandi eventi mostrano plotoni di corpi assiepati dietro le transenne, più stretti e numerosi che mai.

CONCERTI ED EVENTI

Be Alternative Festival: il 31 luglio arrivano i Kings Of Convenience


Al Be Alternative Festival il 31 luglio arrivano i Kings Of Convenience, che si esibiranno nella splendida cornice della Sila.

CONCERTI ED EVENTI

Sondaggio

Le canzoni sulla "Pace" - STOP WAR - Quale la tua preferita?

 
Risultati sondaggio
Plastic Ono Band - Give peace a chance
John Lennon - Imagine
Black Eyed Peas - Where is the love
Passengers - Miss Sarajevo
U2 - Peace on Earth
Bruce Springsteen - War
Bob Dylan - Blowin' in the wind
Scorpions - Wind of change
Michael Jackson - Earth Song