Jovanotti: "Se Lo Senti Lo Sai"


"Se Lo Senti Lo Sai" è il nuovo singolo di Jovanotti, in rotazione su tutte le radio e piattaforme digitali, con tanto di videoclip visibile su Youtube. Il brano anticipa "Il Disco Del Sole", album già disponibile in pre order, che sarà pubblicato il prossimo 9 dicembre in doppio cd, doppio lp (anche in versione limitata colorata) e in versione 'Super Disco Del Sole" in copie limitate con un doppio cd "La Luce Nei Tuoi Occhi - JBP2022 Live" e un "Disco Del Sole Bootleg". Quindi, se vi piacciono le versioni super dei dischi o le cose doppie, eccovi accontentati.

"Se Lo Senti Lo Sai" è una ballata estiva, con il classico panino, il bicchiere di vino e una chitarra. E' una giornata al mare in pieno inverno. Certo, qualcuno evidenzia che forse ci sono troppe "esse" nel titolo, e nel caso specifico è come tirarsi una martellata sui maroni. Ma le zeppole rappresentano solo la punta dell'iceberg e, per osservarlo fin dentro gli abissi, basta addentrarsi nelle molteplici interpretazioni alle quali presta il fianco questo insieme di parole. Troppo facile dire che, se lo senti, è già tardi, oppure che, se lo sentono gli altri, è meglio abbandonare il campo.

Ma Jovanotti non ha mai sconfinato nell'ambiguità ed è genuino, quasi banale nella sua descrizione: "Questa canzone è un modo per dire grazie alla mia gente. Ci siamo fatti compagnia ancora una volta ed è stato bellissimo, vero, semplice, magico".

Molto più succosa invece è la genesi del pezzo: "(Se Lo Senti Lo Sai) nasce in uno studio mobile che avevamo allestito in una scuola abbandonata in un bosco dell'appennino toscano. Iniziava a fare freddo e non avevamo riscaldamento. Quindi sono nati pezzi caldissimi tipo questo". In buona sostanza Jovanotti ha confessato di aver invaso un edificio pubblico con casse e amplificatori. Se erano più di 50 persone, Cherubini e compagni potrebbero aver violato il nuovo articolo del codice penale dedicato ai famigerati rave party. Se lo leggi lo sai.

Temistocle Marasco

Ti piacciono i nostri articoli? iscriviti alla nostra Newsletter per non perderne nemmeno uno!!

NUOVE USCITE MUSICALI

News dal mondo della musica

Il sottosegretario alla Cultura Mazzi contro i testi dei rapper: troppo violenti


Il Sottosegretario alla Cultura Gianmarco Mazzi, ospite nella trasmissione di RTL 102.5 "Non Stop News", è intervenuto su diverse tematiche inerenti il mondo dello spettacolo e questa ampia riflessione ha abbracciato anche il rap italiano.

GOSSIP E CURIOSITÀ

Bon Jovi: il nuovo album "Forever"

15/03/2024

I Bon Jovi hanno annunciato la pubblicazione di un nuovo disco, dal titolo "Forever", per il 7 giugno 2024.

NUOVE USCITE MUSICALI

Che musica ascoltano i calciatori?

14/03/2024

La musica e lo sport vivono un rapporto simbiotico e sappiamo quanto le canzoni siano importanti per uno sportivo, che in esse può trovare la motivazione, l'adrenalina, la concentrazione oppure il divertimento. E allora ci siamo chiesti: qual è la colonna sonora del mondo del calcio? Cosa ascoltano i giocatori?

GOSSIP E CURIOSITÀ

Lenny Krevitz: dentisti portati sulla sua isola per chi non può permetterselo

13/03/2024

Lenny Krevitz da diversi anni porta sull'isola Eleuthera nelle Bahamas strumentazione e dentisti americani per curare gli abitanti del luogo che non possono permetterselo.

GOSSIP E CURIOSITÀ

The Voice Senior 2024: super Danilo Amerio

11/03/2024

Danilo Amerio è tornato in tv nella trasmissione The Voice Senior condotto da Antonella Clerici. E non è cambiato per niente: è sempre super!

CONCERTI ED EVENTI

Arturo Fratini e Kanye West: storia di una collaborazione impossibile

10/03/2024

Il giovane beatmaker pratese Arturo Fratini, noto come Lester Nowhere, ha avuto l'opportunità di collaborare con il suo idolo Kanye West dopo averlo letteralmente inseguito per le strade della sua città.

BAND EMERGENTI

Il violino di Paganini mostra i segni del tempo: la storia del "Cannone"

09/03/2024

Il violino di Paganini, da lui soprannominato "Cannone", ha bisogno di cure. Il suo legno pare abbia delle microcrepe, circostanza assolutamente normale se si considera che ha la bellezza di 280 anni.

GOSSIP E CURIOSITÀ

Annalisa premiata da Billboard a Los Angeles: è la prima italiana


Annalisa ha ricevuto il Global Force Award a Los Angeles per il Billboard Women in Music. Non era mai successo prima che un'artista italiana entrasse nella Top 100 Billboard Global.

CONCERTI ED EVENTI

Kae Tempest in Italia l'8 agosto

07/03/2024

Kae Tempest si esibirà in Italia il prossimo 8 agosto sul palco della Rocca Malatestiana di Cesena, per la nuova edizione del "Festival Acieloaperto".

CONCERTI ED EVENTI

Sondaggio

Le canzoni sulla "Pace" - STOP WAR - Quale la tua preferita?

 
Risultati sondaggio
Plastic Ono Band - Give peace a chance
John Lennon - Imagine
Black Eyed Peas - Where is the love
Passengers - Miss Sarajevo
U2 - Peace on Earth
Bruce Springsteen - War
Bob Dylan - Blowin' in the wind
Scorpions - Wind of change
Michael Jackson - Earth Song