
Jovanotti: "Se Lo Senti Lo Sai"
"Se Lo Senti Lo Sai" è il nuovo singolo di Jovanotti, in rotazione su tutte le radio e piattaforme digitali, con tanto di videoclip visibile su Youtube. Il brano anticipa "Il Disco Del Sole", album già disponibile in pre order, che sarà pubblicato il prossimo 9 dicembre in doppio cd, doppio lp (anche in versione limitata colorata) e in versione 'Super Disco Del Sole" in copie limitate con un doppio cd "La Luce Nei Tuoi Occhi - JBP2022 Live" e un "Disco Del Sole Bootleg". Quindi, se vi piacciono le versioni super dei dischi o le cose doppie, eccovi accontentati.
"Se Lo Senti Lo Sai" è una ballata estiva, con il classico panino, il bicchiere di vino e una chitarra. E' una giornata al mare in pieno inverno. Certo, qualcuno evidenzia che forse ci sono troppe "esse" nel titolo, e nel caso specifico è come tirarsi una martellata sui maroni. Ma le zeppole rappresentano solo la punta dell'iceberg e, per osservarlo fin dentro gli abissi, basta addentrarsi nelle molteplici interpretazioni alle quali presta il fianco questo insieme di parole. Troppo facile dire che, se lo senti, è già tardi, oppure che, se lo sentono gli altri, è meglio abbandonare il campo.
Ma Jovanotti non ha mai sconfinato nell'ambiguità ed è genuino, quasi banale nella sua descrizione: "Questa canzone è un modo per dire grazie alla mia gente. Ci siamo fatti compagnia ancora una volta ed è stato bellissimo, vero, semplice, magico".
Molto più succosa invece è la genesi del pezzo: "(Se Lo Senti Lo Sai) nasce in uno studio mobile che avevamo allestito in una scuola abbandonata in un bosco dell'appennino toscano. Iniziava a fare freddo e non avevamo riscaldamento. Quindi sono nati pezzi caldissimi tipo questo". In buona sostanza Jovanotti ha confessato di aver invaso un edificio pubblico con casse e amplificatori. Se erano più di 50 persone, Cherubini e compagni potrebbero aver violato il nuovo articolo del codice penale dedicato ai famigerati rave party. Se lo leggi lo sai.
Temistocle Marasco
Ti piacciono i nostri articoli? iscriviti alla nostra Newsletter per non perderne nemmeno uno!!
News dal mondo della musica

Gino Paoli: "ho passato 20 anni bevendo una bottiglia di whisky al giorno"
Gino Paoli, recentemente intervistato da "Chi", ha parlato di diversi argomenti tra i quali X Factor e i problemi personali affrontati nel corso della vita.

Sex Pistols e Queen: la storia di una strana rivalità
Gli anni '70 sono particolarmente floridi per la scena musica inglese. Tra punk e rock, istintività e ricercatezza, si sviluppa la contrapposizione tra 2 gruppi di estrazione totalmente diversa, che tuttavia riescono a rispettarsi e anche a piacersi.

Pupo sul Grande Fratello: "ho fatto l'opinionista ma non ne ho mai visto un minuto"
In una recente intervista su La Repubblica, Pupo è ritornato sulla sua esperienza da "opinionista" al "Grande Fratello" dicendo che non lo ha mai guardato e spiegando anche il perchè.

Green Day: "Saviors" è il miglior album della loro carriera?
Billie Joe, in una recente intervista, ha descritto il nuovo disco "Saviors", in uscita il 19 gennaio 2024, come il migliore della loro carriera.

Morgan allontanato da X Factor 2023
Era nell'aria, ma adesso è ufficiale: l'avventura di Morgan come giudice di X Factor 2023, e forse come giudice di X Factor in generale, è finita.

Steve Gadd: il leggendario batterista in Italia con 2 date
Steve Gadd è pronto ad esibirsi in Italia con 2 date imperdibili.

Francesco Guccini: "Canzoni Da Osteria"
Il 10 novembre è stato pubblicato "Canzoni Da Osteria", il nuovo album di Francesco Guccini.

Jared Leto scala l'Empire State Building
Jared Leto giovedì mattina si è presentato presso l'Empire State Building di New York per arrivare in cima ai suoi 443 metri.

Festival di Sanremo: le luci dell'Ariston si accendono su XSOLO
XSOLO parteciperà ad Area Sanremo, il contest dedicato agli artisti emergenti. Riuscirà a sfilare sul red carpet dell'Ariston?