
Kiss: l'incidente che diede origine a "Shock Me"
Il 12 dicembre del 1976 i Kiss dovevano esibirsi al Civic Center di Lakeland, in Florida, nell'ambito del "Rock And Roll Over Tour", quando un incidente rischiò di modificare la loro storia.
La band era solita arricchire lo show musicale con elementi pirotecnici, fumo e fiamme. Dopo aver completato la hit "Detroit Rock City", uno dei pezzi di punta dell'album "Destroyer", il chitarrista Ace Frehley doveva scendere dalla piattaforma per raggiungere lo stage e proseguire lo show.
Frehley, bardato con i consueti 30 chili di armatura e scarponi alti e scomodi, perse l'equilibrio e, per non cadere, si appoggiò ad una balaustra metallica all'interno della quale passava della corrente elettrica. Il musicista prese una scossa molto forte e prolungata in quanto, per alcuni secondi, non riuscì a staccare la mano. L'elettricità invase il suo corpo, senza avere la minima intenzione di lasciarlo andare. Seguirono attimi di grande paura, proseguiti nel balzo all'indietro che fece Freshley quando si liberò da quella fonte di energia.
"Spaceman" aveva un arto fuori uso ed era visibilmente scosso. La folla inizialmente non riuscì a capire se l'accaduto fosse parte dello show oppure se si fosse verificato un incidente. Fatto sta che l'evento ebbe l'effetto di fomentare ancora di più gli spettatori, abituati ad assistere a performance fuori dal comune.
Dopo una pausa di alcuni minuti, il chitarrista dei Kiss riuscì a tornare sul palco per continuare lo show, ancora frastornato da un episodio che poteva essergli fatale: "Avevo perso sensibilità nelle mie dita. Non so nemmeno come ho fatto, immagino solo grazie all'adrenalina", dirà Frehley in un'intervista.
Frehley, dopo quella sera, si interrogò sulle sue condizioni di salute. Il timore era quello di aver riportato danni permanenti che avrebbero condizionato non solo la sua carriera, ma la sua intera vita. Questa brutta esperienza, però, fu la fonte di ispirazione di una canzone, "Shock Me", con il suo debutto come cantante all'interno della band. "Shock Me" sarà uno dei brani di maggior successo dell'album "Love Gun", pubblicato nel giugno 1977.
"Il concerto di Lakeland è stato il momento catalizzatore che mi ha fatto scrivere Shock Me. E' stata anche divertente da registrare, per la prima volta ho cantato da solista e anche l'assolo di chitarra è diventato un classico".
Temistocle Marasco
Ti piacciono i nostri articoli? iscriviti alla nostra Newsletter per non perderne nemmeno uno!!
News dal mondo della musica

Tipi da concerto: dai fan sfegatati a chi non gliene frega niente
I concerti sono un bel momento e, se l'artista è molto quotato, è probabile che sorga la necessità di entrare nel luogo designato ore e ore prima. Così, per ingannare il tempo, si finisce per osservare l'umanità intorno a noi.

Paolo Bonolis e quella volta che Freddie Mercury...
Paolo Bonolis ha raccontato di aver incontrato Freddie Mercury per caso in un locale londinese. A Freddie il noto presentatore deve essere particolarmente piaciuto, al punto da non nasconderlo.

Venditti divaga e il pubblico si arrabbia: "Canta!", "Basta!"
Una parte del pubblico ha ritenuto che le chiacchiere ad un certo punto fossero troppe e lo ha richiamato a riportare il focus sulla musica: "Basta", "Canta!".

Sergio Ramos lancia il nuovo singolo: la motivazione è incredibile
Sergio Ramos, difensore ex Real Madrid e PSG, attualmente in forza al Monterrey, ha pubblicato il singolo "Cibeles", che segna l'inizio di una nuova avventura nel mondo della musica. Ma è la motivazione a lasciare perplessi.

Sabaudia fra le Stelle 2025. Il successo del Premio SFIMS
Sabaudia fra le Stelle 2025: un trionfo di musica, emozioni e gemellanza artistica con il Premio SFIMS L'evento ha unito arti e culture in una serata pregna di sentimento, diretta dal cantautore Tony Riggi, che si è raccontato ai microfoni de Il Difforme. La Piazza del Comune di Sabaudia si è accesa di luci, voci e sorrisi, trasformandosi in un palcoscenico dove arte e fratellanza si sono intrecciate in un abbraccio unico. Sabaudia fra le Stelle 2025, ideato e diretto dal cantautore e produttore Tony Riggi, ha celebrato un momento storico.

Al via il Kaulonia Tarantella Festival 2025 con Morgan direttore artistico
Morgan è stato scelto come direttore artistico della nuova edizione del Kaulonia Tarantella Festival, che si svolgerà dal 21 al 24 agosto a Caulonia.

Il racconto di un sopravvissuto alla strage di Bologna diventa canzone
Risale a 45 anni fa la strage di Bologna, la cui memoria è viva nel brano "10:24", che trae origine dal racconto di uno dei sopravvissuti.

Celso Valli: il vero fuoriclasse della musica italiana
Lo scorso 27 luglio, all'età di 75 anni, è deceduto Celso Valli, figura chiave per tantissimi grandi artisti della musica italiana e non solo.

Estate della Madonna: la nuova raccolta della regina del pop
Lo scorso 25 luglio Madonna ha pubblicato per Warner Records l'album "Veronica Electronica", la raccolta di remix il cui titolo deriva da un suo alter ego nato durante il periodo "Ray Of Light" del 1998.

Johnson Righeira lancia il nuovo singolo ma il tesoretto resta "Vamos A La Playa"
Stefano Righi, in arte Johnson Righeira, da circa un mese ha lanciato il suo nuovo singolo "Chi Troppo Lavora (Non Fa L'Amore)".

Al via La Notte della Taranta 2025
E' tutto pronto per lo start del festival itinerante de "La Notte della Taranta" edizione 2025. 19 date dall'1 al 29 agosto andranno a riempire di musica le piazze salentine, i centri storici, le marine nel segno della pizzica.

Hulk Hogan: bassista professionista prima del wrestling
Lo scorso 24 luglio, all'età di 71 anni, ci ha lasciato Hulk Hogan, l'uomo che più di tutti ha cambiato il mondo del wrestling. Non tutti sanno che in precedenza aveva suonato il basso in diverse rock band americane.

Ho visto Amedeo Minghi parlare di Ozzy Osbourne
Lo scorso 22 luglio Amedeo Minghi scrive un post sulle sue pagine social per ricordare Ozzy Osbourne. Qualcuno si stupisce. E lui si stupisce che qualcuno si sia stupito.

Addio Ozzy
All'età di 76 anni, dopo una esistenza vissuta al massimo, Ozzy Osbourne lascia questa terra per abbracciare quella immortalità già da tempo conquistata.

Ultimo: 250.000 biglietti in 3 ore!
Per il live di Tor Vergata del 4 luglio 2026 Ultimo vende 250.000 biglietti in sole 3 ore! E' il record italiano.

Klarna in crisi: colpa dei biglietti dei concerti non pagati?
Klarna è la società di servizi finanziari online che ha permesso di rateizzare il pagamento dei biglietti. Peccato che gli utenti poi non paghino o non paghino totalmente.

Grandi firme al Festival Internazionale del Jazz di La Spezia
Il Festival Internazionale del Jazz di La Spezia, giunto alla sua 57° edizione, è un punto di riferimento per il genere non solo a livello nazionale, ma anche a livello europeo. Così ogni anno è sempre più probabile trovare nel palinsesto nomi di grosso calibro, pronti ad arricchire il prestigio della manifestazione, che riesce a coniugare tradizione e innovazione.

Canzoni di mare per gente di mare e non solo
Il mare è perenne fonte di ispirazione per artisti di ogni tipo e una quasi garanzia di successo. Vediamo oggi una carrellata di brani famosi e meno famosi che hanno provato a mettere il mare al centro dell'universo, sia nella sua espressione estiva e solare più tipica che in quella meno battuta, ma ugualmente suggestiva legata alla malinconia e alla solitudine.

Oasis reunion: è successo davvero!
E finalmente è successo! Liam e Noel Gallagher sullo stesso palco, nello stadio strapieno di Cardiff, 16 anni dopo l'ultima volta!

Green Day: fan sul palco suona gli Oasis e viene cacciato via
Suonare una canzone degli Oasis a un concerto dei Green Day si può?

Finti sold out: come trovare i biglietti dei concerti a 10 euro o addirittura gratis?
I finti sold out sono l'argomento caldo dell'estate 2025. E spuntano fuori biglietti a 10 euro, a 1 euro e a volte addirittura gratuiti per i concerti. Ma esistono davvero? E dove trovarli?

Quando il gioco si fa musica, artisti e canzoni ispirate al mondo dell'azzardo
Chi non lega dei suoni, delle musiche e delle canzoni ai momenti più intensi che vive? La musica è la colonna sonora dei nostri momenti importanti, specialmente quelli ricchi di adrenalina, come quando ci si mette in gioco, magari rischiando a un tavolo verde. Il mix tra rischio, adrenalina, sogni di una vincita e paura di poter perdere tutto è da sempre una forte forma di ispirazione per i migliori parolieri e cantautori. Così, situazione dopo situazione, brano dopo brano, la discografia mondiale è ben fornita di canzoni

Ligabue sbronzo per colpa di Guccini
Metti una sera Guccini a cena a casa di Ligabue. Metti Guccini che regge bene l'alcol e Liga che lo regge poco.

Rock in Roma 2025 ai nastri di partenza
Comincia oggi 13 giugno 2025 la 15esima edizione del Rock in Roma, il festival che ha portato nella capitale il meglio della musica rock mondiale e dintorni.