L'8 marzo quest'anno si festeggia con la Carrà


Quest'anno per festeggiare l'8 marzo, la festa delle donne, si è scelto di farlo in un modo speciale, con una raccolta dei 20 brani musicali più famosi della Carrà.

Nonostante non sia una fan accanita del giorno delle mimose, di cui ormai vengono esaltati solo gli elementi prettamente commerciali, dimenticando le condizioni che hanno reso necessaria tale ricorrenza per sensibilizzare sul tema delle pari opportunità, questa volta mi dichiaro molto soddisfatta.

Mi sembra un'ottima idea omaggiare Raffaella, icona assoluta della donna libera ed indipendente, che ha lottato per azzerare ogni tipo di discriminazione e di un certo tipo di idea che si aveva della donna negli anni '70.

Il cofanetto marcato Sony si chiamerà "Joy" e sarà disponibile nella versione o doppio CD o doppio LP colorato di rosa e di rosso, il tutto accompagnato da una serie di foto della nostra amata Raffaella.

Nell'album, come già detto, si è scelto di celebrare le canzoni più conosciute dell'artista bolognese per cui è stata inserita una selezione di brani in italiano e spagnolo, lingua amatissima dalla Carrà, che ha sempre considerato la Spagna come la sua seconda patria.

Non poteva mancare l'amatissima "Tanti auguri" o "Ballo ballo", per non dimenticare "Pedro", canzone che ci ha fatto sognare di essere turiste di una calda città andalusa per incontrare un giovane disposto ad offrirsi da guida.
Altra canzone protagonista del cofanetto è "0303456", forse non tutti ricordano la storia legata a questo pezzo.

Fu scritta da Gianni Boncompagni come sigla della trasmissione "Gran Varietà", titolo originale del brani era "5353456", che citava così "il telefono è qui ma non squilla mai", il risultato fu che tutta l'Italia compose quel numero nella speranza di parlare con la Carrà.

Dall'altro lato del filo c'era però la sfortunata signora Anna Del Moro, che esasperata dalla continue telefonate, non trovò altra soluzione che quella di fare causa alla Rai e alla Carrà, ottenendo che il testo della canzone venisse cambiato in "0303456".

Teresa Moccia

Ti piacciono i nostri articoli? iscriviti alla nostra Newsletter per non perderne nemmeno uno!!

CONCERTI ED EVENTI

News dal mondo della musica

Lady Gaga fa anche i matrimoni: è successo a Como

27/06/2022

C'è chi comincia con i matrimoni, chi prosegue con cerimonie e feste private e chi ce la fa, ma non rinuncia a niente e soprattutto non ha la puzza sotto al naso. Sarà per questo che Lady Gaga si è esibita a Como per le nozze di Alan Howard e di Caroline Byron

GOSSIP E CURIOSITÀ

Ucraina vieta libri e musica russi

25/06/2022

La guerra tra Russia e Ucraina mostra i suoi effetti non solo sul campo di battaglia, ma anche in ambito culturale, aumentando lo scollamento tra i due Paesi.

GOSSIP E CURIOSITÀ

Caparezza a un passo dal ritiro: ecco il motivo

24/06/2022

Caparezza, dopo 13 album e quasi 25 anni di carriera, è sull'orlo del ritiro per via di un problema di salute che non riesce a risolvere: l'acufene.

GOSSIP E CURIOSITÀ

Beyoncè: il nuovo singolo "Break My Soul"


"Break My Soul" ha un ritmo dance e omaggia la storia dell'house music. Ma l'intento di fare ballare i fan è accompagnato da un messaggio molto attuale e importante.

NUOVE USCITE MUSICALI

Festival di Sanremo 2023: Chiara Ferragni al fianco di Amadeus

22/06/2022

Per il festival di Sanremo 2023 Amadeus gioca il jolly e si assicura un potenziale tesoretto di 27 milioni abbondanti di telespettatori, tanti quanti sono i followers instagram di Chiara Ferragni.

CONCERTI ED EVENTI

I migliori festival dell'estate 2022 regione per regione

18/06/2022

Se qualcuno pensava che in Italia il festival fosse solo Sanremo, oggi dovrà ricredersi leggendo una carrellata dei principali eventi estivi sparsi per la penisola.

CONCERTI ED EVENTI

Pinguini Tattici Nucleari: "Dove Eravamo Rimasti Tour"


Se pensate che l'estate non sia la stagione adatta per i Pinguini, dobbiamo smentirvi. E lo facciamo cominciando dal tutto esaurito alla Zoppas Arena di Conegliano Veneto dello scorso 14 giugno, in occasione della prima data del "Dove Eravamo Rimasti Tour".

CONCERTI ED EVENTI

Canzoni italiane con titoli strani


Nei titoli delle canzoni italiane ci sono alcune parole ricorrenti, così come delle tematiche abusate. Oggi però vogliamo mettere in evidenza quei titoli che spiccano sugli altri per la loro originalità, capaci di essere unici o comunque fuori dal coro.

GOSSIP E CURIOSITÀ

The Killers: pensionato surfa sulla folla per raggiungere il palco

13/06/2022

Divertente fuori programma ieri all'Old Trafford di Manchester. Durante il concerto dei The Killers qualcosa è arrivata sul palco.

GOSSIP E CURIOSITÀ

Sondaggio

Le canzoni sulla "Pace" - STOP WAR - Quale la tua preferita?

 
Risultati sondaggio
Plastic Ono Band - Give peace a chance
John Lennon - Imagine
Black Eyed Peas - Where is the love
Passengers - Miss Sarajevo
U2 - Peace on Earth
Bruce Springsteen - War
Bob Dylan - Blowin' in the wind
Scorpions - Wind of change
Michael Jackson - Earth Song