"La musica una volta mi piaceva. Adesso mi rimbomba solo nelle orecchie"


La frase che dà il titolo all'articolo è frutto della seguente sequenza di avvenimenti in un pomeriggio di settembre in cui la testa è ancora impegnata a rimpiangere l'estate: uscire, accorgersi di aver dimenticato il telefonino a casa, tornare indietro e, poco distante dal portone, incontrare la vicina, una insegnante in pensione, colta da fare schifo. Una volta l'ho vista prendere a pallettoni di sapere dei testimoni di Geova che, incalzati da obiezioni e citazioni dotte, sono scappati.

"So che scrivi, ma non ho internet. Fammi leggere qualcosa di tuo. Che sia cartaceo però". "Io adesso scrivo per un sito di musica". "Ah, la musica! Una volta mi piaceva. Adesso mi rimbomba solo nelle orecchie!", mi ribatte la prof.

Affermazione sinistra, quasi inaccettabile per me. Com'è possibile vivere sotto una campana di vetro? Non si tratta di escludere dalle proprie orecchie un genere, ma tutte le composizioni passate, presenti e future. "Adesso sto scoprendo l'arte". Questa aggiunta non mitiga per nulla il mio stupore e in un certo senso anche la mia disapprovazione.

Allora ho cominciato a prendere coscienza che esiste anche chi non ha mai delle cuffie nelle orecchie, chi in macchina non ascolta la radio o non spara a manetta la sua playlist, chi disprezza i concerti e, quando in tv incrocia un cantante, cambia canale. Non pensavo fosse possibile, non avevo mai incontrato qualcuno che fosse così netto nell'esclusione di un qualcosa che ritengo fondamentale nella vita.

Eppure, cara prof, anche la musica è arte e sono certo che più di un suo idolo bacchetterebbe questa sua presa di posizione. Ad esempio Friedrich Nietzsche, per il quale "senza musica la vita sarebbe un errore". Oppure Vasile Ghica, che ne sottolinea la funzione terapeutica universale: "La musica può fare di un'anima devastata una cattedrale".

Per Robert Browning è un antidoto contro l'assenza: "Chi ascolta musica sente d'incanto popolarsi la sua solitudine". E' la tavolozza di colori che tratteggia ogni nostro stato emotivo: "Una vita senza musica è come un corpo senz'anima" (Marco Tullio Cicerone).

Se un giorno anche voi incontrerete una prof in pensione, colta da far schifo, che scaccia i testimoni di Geova a pallettoni di sapere e non ascolta musica, non credetele: ne ha maledettamente bisogno anche lei.


Temistocle Marasco

Ti piacciono i nostri articoli? iscriviti alla nostra Newsletter per non perderne nemmeno uno!!

GOSSIP E CURIOSITÀ

News dal mondo della musica

Jova Beach Party: ambientalisti sul piede di guerra

10/08/2022

Alcune associazioni ambientaliste hanno diramato una nota in merito al prossimo Jova Beach Party che si terrà a Roccella Jonica: c'è il rischio di compromettere un ecosistema.

CONCERTI ED EVENTI

Beyonce e il nuovo album: partenza ad handicap


Beyonce ha pubblicato il suo nuovo album "Renaissance". "Heated", uno dei brani che lo compongono, è finito sotto i riflettori per una parola contenuta nel testo, che risulterebbe offensiva per le persone disabili.

GOSSIP E CURIOSITÀ

I Kings Of Convenience vincono in Sila


Si è tenuto ieri il concerto dei Kings Of Convenience nello splendido scenario della Sila, con il palco posizionato a pochi metri dal lago Cecita.

CONCERTI ED EVENTI

Liberato e la SIAE spiona: ecco chi potrebbe essere

28/07/2022

La vera identità di Liberato rischia di essere scoperta a causa della SIAE, a seguito della registrazione di un brano con nome e un cognome veri.

GOSSIP E CURIOSITÀ

Matteo Bocelli assente al suo live, ma a cantare si presenta il padre

26/07/2022

Matteo Bocelli doveva esibirsi a Marina di Pietrasanta per l'evento "Note d'autore" ma un imprevisto glielo ha impedito. Così, al suo posto, ha cantato suo padre Andrea.

GOSSIP E CURIOSITÀ

Banco del Mutuo Soccorso: il nuovo album per i suoi primi 50 anni


Il Banco del Mutuo Soccorso celebra il mezzo secolo della propria storia con l'uscita di un nuovo disco, il diciassettesimo in studio e di certo il più ambizioso.

NUOVE USCITE MUSICALI

Bob Dylan vieta gli smartphone nel prossimo tour

19/07/2022

E' più importante viverlo che condividerlo. E così Bob Dylan vieta l'uso dei cellulari nei concerti del suo prossimo tour.

CONCERTI ED EVENTI

Concerti 2022 sold out: non ce n'è coviddi?

18/07/2022

I casi di covid sono in netto aumento, ma i grandi eventi mostrano plotoni di corpi assiepati dietro le transenne, più stretti e numerosi che mai.

CONCERTI ED EVENTI

Be Alternative Festival: il 31 luglio arrivano i Kings Of Convenience


Al Be Alternative Festival il 31 luglio arrivano i Kings Of Convenience, che si esibiranno nella splendida cornice della Sila.

CONCERTI ED EVENTI

Sondaggio

Le canzoni sulla "Pace" - STOP WAR - Quale la tua preferita?

 
Risultati sondaggio
Plastic Ono Band - Give peace a chance
John Lennon - Imagine
Black Eyed Peas - Where is the love
Passengers - Miss Sarajevo
U2 - Peace on Earth
Bruce Springsteen - War
Bob Dylan - Blowin' in the wind
Scorpions - Wind of change
Michael Jackson - Earth Song