"La musica una volta mi piaceva. Adesso mi rimbomba solo nelle orecchie"


La frase che dà il titolo all'articolo è frutto della seguente sequenza di avvenimenti in un pomeriggio di settembre in cui la testa è ancora impegnata a rimpiangere l'estate: uscire, accorgersi di aver dimenticato il telefonino a casa, tornare indietro e, poco distante dal portone, incontrare la vicina, una insegnante in pensione, colta da fare schifo. Una volta l'ho vista prendere a pallettoni di sapere dei testimoni di Geova che, incalzati da obiezioni e citazioni dotte, sono scappati.

"So che scrivi, ma non ho internet. Fammi leggere qualcosa di tuo. Che sia cartaceo però". "Io adesso scrivo per un sito di musica". "Ah, la musica! Una volta mi piaceva. Adesso mi rimbomba solo nelle orecchie!", mi ribatte la prof.

Affermazione sinistra, quasi inaccettabile per me. Com'è possibile vivere sotto una campana di vetro? Non si tratta di escludere dalle proprie orecchie un genere, ma tutte le composizioni passate, presenti e future. "Adesso sto scoprendo l'arte". Questa aggiunta non mitiga per nulla il mio stupore e in un certo senso anche la mia disapprovazione.

Allora ho cominciato a prendere coscienza che esiste anche chi non ha mai delle cuffie nelle orecchie, chi in macchina non ascolta la radio o non spara a manetta la sua playlist, chi disprezza i concerti e, quando in tv incrocia un cantante, cambia canale. Non pensavo fosse possibile, non avevo mai incontrato qualcuno che fosse così netto nell'esclusione di un qualcosa che ritengo fondamentale nella vita.

Eppure, cara prof, anche la musica è arte e sono certo che più di un suo idolo bacchetterebbe questa sua presa di posizione. Ad esempio Friedrich Nietzsche, per il quale "senza musica la vita sarebbe un errore". Oppure Vasile Ghica, che ne sottolinea la funzione terapeutica universale: "La musica può fare di un'anima devastata una cattedrale".

Per Robert Browning è un antidoto contro l'assenza: "Chi ascolta musica sente d'incanto popolarsi la sua solitudine". E' la tavolozza di colori che tratteggia ogni nostro stato emotivo: "Una vita senza musica è come un corpo senz'anima" (Marco Tullio Cicerone).

Se un giorno anche voi incontrerete una prof in pensione, colta da far schifo, che scaccia i testimoni di Geova a pallettoni di sapere e non ascolta musica, non credetele: ne ha maledettamente bisogno anche lei.


Temistocle Marasco

Ti piacciono i nostri articoli? iscriviti alla nostra Newsletter per non perderne nemmeno uno!!

GOSSIP E CURIOSITÀ

News dal mondo della musica

L'altro Festival: gli esclusi da Sanremo 2023

06/12/2022

Sono tanti gli artisti esclusi che hanno proposto la loro candidatura per partecipare al festival di Sanremo 2023. Scopriamo chi sono.

GOSSIP E CURIOSITÀ

Niccolò Fabi lancia il suo nuovo album "Meno Per Meno"

05/12/2022

Il 2 dicembre Niccolò Fabi ha pubblicato il suo nuovo album "Meno Per Meno", progetto artistico legato al traguardo dei suoi 25 anni di carriera.

NUOVE USCITE MUSICALI

Sanremo 2023: l'elenco dei "big" in gara

04/12/2022

E' stata appena diramata la lista dei 22 cantanti che si contenderanno la vittoria del festival di Sanremo 2023, categoria "big".

CONCERTI ED EVENTI

Damageplan: il concerto a colpi di pistola

04/12/2022

L'8 dicembre 2004 la band ha in programma un live promozionale nel locale Alrosa Villa di Columbus che segnerà profondamente la loro storia.

CONCERTI ED EVENTI

Guns'N'Roses: un concerto che colpisce

02/12/2022

Axl Rose, durante un concerto in Australia, sul finale di "Paradise City", ha lanciato il microfono nella folla. Fan colpiti dal gesto e non solo.

CONCERTI ED EVENTI

Eurythmics: 100 milioni di sterline per la reunion

28/11/2022

Gli Eurythmics, secondo alcune fondate indiscrezioni, starebbero per tornare insieme per cominciare un tour mondiale con tantissime date. A smuovere Annie Lennox e Dave Stewart sarebbe il vil denaro.

CONCERTI ED EVENTI

Bob Dylan rimborsa i fan per i finti autografi

25/11/2022

Bob Dylan è finito al centro delle polemiche per i finti autografi su un'edizione speciale del volume "The Philosophy of Modern Song".

GOSSIP E CURIOSITÀ

Abbey Road: ecco il trailer del documentario sui leggendari studi di registrazione

15/11/2022

E' appena uscito il trailer dell'attesissimo documentario sui leggendari studi di registrazione di Abbey Road.

GOSSIP E CURIOSITÀ

Jovanotti: "Se Lo Senti Lo Sai"

11/11/2022

"Se Lo Senti Lo Sai" è il nuovo singolo di Jovanotti, in rotazione su tutte le radio e piattaforme digitali. Il brano anticipa l'album "Il Disco Del Sole", in uscita nel mese di dicembre.

NUOVE USCITE MUSICALI

Sondaggio

Le canzoni sulla "Pace" - STOP WAR - Quale la tua preferita?

 
Risultati sondaggio
Plastic Ono Band - Give peace a chance
John Lennon - Imagine
Black Eyed Peas - Where is the love
Passengers - Miss Sarajevo
U2 - Peace on Earth
Bruce Springsteen - War
Bob Dylan - Blowin' in the wind
Scorpions - Wind of change
Michael Jackson - Earth Song