"La musica una volta mi piaceva. Adesso mi rimbomba solo nelle orecchie"


La frase che dà il titolo all'articolo è frutto della seguente sequenza di avvenimenti in un pomeriggio di settembre in cui la testa è ancora impegnata a rimpiangere l'estate: uscire, accorgersi di aver dimenticato il telefonino a casa, tornare indietro e, poco distante dal portone, incontrare la vicina, una insegnante in pensione, colta da fare schifo. Una volta l'ho vista prendere a pallettoni di sapere dei testimoni di Geova che, incalzati da obiezioni e citazioni dotte, sono scappati.

"So che scrivi, ma non ho internet. Fammi leggere qualcosa di tuo. Che sia cartaceo però". "Io adesso scrivo per un sito di musica". "Ah, la musica! Una volta mi piaceva. Adesso mi rimbomba solo nelle orecchie!", mi ribatte la prof.

Affermazione sinistra, quasi inaccettabile per me. Com'è possibile vivere sotto una campana di vetro? Non si tratta di escludere dalle proprie orecchie un genere, ma tutte le composizioni passate, presenti e future. "Adesso sto scoprendo l'arte". Questa aggiunta non mitiga per nulla il mio stupore e in un certo senso anche la mia disapprovazione.

Allora ho cominciato a prendere coscienza che esiste anche chi non ha mai delle cuffie nelle orecchie, chi in macchina non ascolta la radio o non spara a manetta la sua playlist, chi disprezza i concerti e, quando in tv incrocia un cantante, cambia canale. Non pensavo fosse possibile, non avevo mai incontrato qualcuno che fosse così netto nell'esclusione di un qualcosa che ritengo fondamentale nella vita.

Eppure, cara prof, anche la musica è arte e sono certo che più di un suo idolo bacchetterebbe questa sua presa di posizione. Ad esempio Friedrich Nietzsche, per il quale "senza musica la vita sarebbe un errore". Oppure Vasile Ghica, che ne sottolinea la funzione terapeutica universale: "La musica può fare di un'anima devastata una cattedrale".

Per Robert Browning è un antidoto contro l'assenza: "Chi ascolta musica sente d'incanto popolarsi la sua solitudine". E' la tavolozza di colori che tratteggia ogni nostro stato emotivo: "Una vita senza musica è come un corpo senz'anima" (Marco Tullio Cicerone).

Se un giorno anche voi incontrerete una prof in pensione, colta da far schifo, che scaccia i testimoni di Geova a pallettoni di sapere e non ascolta musica, non credetele: ne ha maledettamente bisogno anche lei.


Temistocle Marasco

Ti piacciono i nostri articoli? iscriviti alla nostra Newsletter per non perderne nemmeno uno!!

GOSSIP E CURIOSITÀ

News dal mondo della musica

Giacomo Puccini: una graphic novel a 100 anni dalla sua morte


Una graphic novel che, nel centenario della morte, vuole narrare la grandezza artistica e le vicende umane del grande compositore lucchese.

GOSSIP E CURIOSITÀ

Djonga: a fuoco i gioielli di famiglia durante un concerto!

01/03/2024

Durante una esibizione a Rio De Janerio, il rapper Djonga è incorso in un incidente che poteva costargli caro.

CONCERTI ED EVENTI

In vendita la casa londinese di Freddie Mercury


L'agenzia immobiliare Knight Frank ha reso noto che la casa londinese di Freddie Mercury è sul mercato. Il prezzo base è 30 milioni di sterline.

GOSSIP E CURIOSITÀ

Hackerare le casse del vicino che ascolta reggaeton

28/02/2024

Un progetto nato per gioco potrebbe essere la risposta. L'intelligenza artificiale si mette al servizio delle battaglie condominiali.

GOSSIP E CURIOSITÀ

In Inghilterra le monete con il volto di George Michael

27/02/2024

Sir George avrà le sue monete. La zecca britannica (chiamata Royal Mint) ha coniato una serie di monete commemorative con il volto dell'artista.

GOSSIP E CURIOSITÀ

Festival di San Marino 2024: all'Eurovision ci vanno i Megara

25/02/2024

Iera sera si è tenuta la finalissima del festival "Una voce per San Marino", manifestazione organizzata dalla Repubblica di San Marino, giunta alla sua terza edizione.

CONCERTI ED EVENTI

Il Volo: fine del grande amore?

24/02/2024

C'è aria di separazione per il Volo. Il gruppo ha tagliato il traguardo dei 15 anni di carriera, come hanno ricordato sul palco dell'Ariston nell'ultimo festival di Sanremo.

GOSSIP E CURIOSITÀ

4 film per 4 Beatles

23/02/2024

Sam Mendes, regista di "American Beauty" e di più di un "007", dirigerà 4 film sui Beatles, uno per ciascun componente della band.

GOSSIP E CURIOSITÀ

Gli appunti originali di "Hotel California" al centro di un processo

22/02/2024

"Hotel California" degli Eagles la conoscono tutti ed è in grado di smuovere interessi economici enormi. Così non stupisce che i fogli su cui è stata scritta siano al centro di un procedimento giudiziario presso il tribunale di New York per traffico di proprietà intellettuale.

GOSSIP E CURIOSITÀ

Sondaggio

Le canzoni sulla "Pace" - STOP WAR - Quale la tua preferita?

 
Risultati sondaggio
Plastic Ono Band - Give peace a chance
John Lennon - Imagine
Black Eyed Peas - Where is the love
Passengers - Miss Sarajevo
U2 - Peace on Earth
Bruce Springsteen - War
Bob Dylan - Blowin' in the wind
Scorpions - Wind of change
Michael Jackson - Earth Song