La preghiera laica di Nick Cave


Novembre per gli amanti di Nick Cave, come la sottoscritta, sarebbe dovuto essere un mese molto atteso, che ci avrebbe portato un regalo di Natale anticipato. Invece ci è rimasta solo l'attesa il regalo in parte è rimandato.

Dal 16 al 18 del mese appena trascorso avrebbe dovuto essere proiettato nelle sale italiane "Idiot Prayer- Nick Cave alone at Alexandra Palace" un film concerto di un'altissima forza emotiva in pieno stile Nick Cave. Purtroppo l'attuale situazione sanitaria ed il relativo aumento della curva dei contagi hanno portato il governo a decidere per la chiusura dei cinema, per cui quest'appuntamento è stato posposto.

L'idea di questo film concerto è venuto al grande artista australiano che si è chiesto se e come la live music potesse adattarsi al mondo del 2020 dettato dalle misure di sicurezza e dal distanziamento sociale. Nick Cave infatti ha tenuto un concerto a luglio di quest'anno nella West hall dell'Alexandra Palace totalmente vuota. Il tentativo, in parte fallito, più per motivi tecnologici che musicali, era appunto realizzare uno streaming dell'evento. Ci resta la meraviglia musicale, la voce profonda di Nick, le sue mani sul piano in questa atmosfera irreale e magica.

In totale sono raccolte 22 canzoni, tutte eseguite senza altro suono che quello del pianoforte e mi sembra così strano ascoltarle in questa versione, così abituata al grande show del cantautore sul palco.

Ci sono alcuni dei suoi successi più famosi come: "The Mercy seat", "Jubilee Street". Una grande assente "Red right hand", la canzone che grazie alla serie Peaky Blinders ha fatto conoscere Nick e The Bad Seeds a quei pochi che ancora non avevano ascoltato un suo album.

In Idiot Prayer Nick Cave suona da solo, al pianoforte, in una forma minimalista proposta di rado. La performance è stata filmata dal pluripremiato direttore della fotografia Robbie Ryan. Il montaggio invece è stato a cura di Nick Emerson.

Per tutti noi amanti dell'artista il disco è un'esperienza imperdibile, anche la scelta della canzone titolo Idiot Prayer è fortemente simbolica. "é una preghiera nel vuoto, un ricordo di un momento strano e precario della storia" ci svela lo stesso Cave.

Sono ormai due ore che ascolto il disco a ripetizione immaginandomi lì, in quella sala dell'Alexandra Palace piena solo delle mani e della voce di Nick.

Teresa Moccia

Ti piacciono i nostri articoli? iscriviti alla nostra Newsletter per non perderne nemmeno uno!!

CONCERTI ED EVENTI

News dal mondo della musica

La statua di Billie Eilish fa paura: proteste al museo delle cere

29/06/2022

Quel pallore del volto fa paura e il web si scatena. E' successo al museo delle cere di Hollywood, in cui la riproduzione di Billie Eilish non è piaciuta, bollata come una immagine che potrebbe trovare la sua più giusta collocazione in un film horror.

GOSSIP E CURIOSITÀ

Canzoni per chi vive col timore di sembrare povero


L'esigenza di mostrare la conduzione di una vita al massimo, fatta di cose belle, costose, ricercate ed esclusive dilaga. Nella maggior parte dei casi questa operazione è finalizzata a rilasciare un'immagine vincente, di chi ce l'ha fatta, per nutrire un ego la cui direzione è puntata verso un mondo che non c'è. Tutto ciò nasconde fragilità, disagio e soprattutto una certa serie di menzogne, che si mostrano inesorabilmente quando l'ostentazione è così esasperata da sconfinare nel ridicolo.

GOSSIP E CURIOSITÀ

Lady Gaga fa anche i matrimoni: è successo a Como

27/06/2022

C'è chi comincia con i matrimoni, chi prosegue con cerimonie e feste private e chi ce la fa, ma non rinuncia a niente e soprattutto non ha la puzza sotto al naso. Sarà per questo che Lady Gaga si è esibita a Como per le nozze di Alan Howard e di Caroline Byron

GOSSIP E CURIOSITÀ

Ucraina vieta libri e musica russi

25/06/2022

La guerra tra Russia e Ucraina mostra i suoi effetti non solo sul campo di battaglia, ma anche in ambito culturale, aumentando lo scollamento tra i due Paesi.

GOSSIP E CURIOSITÀ

Caparezza a un passo dal ritiro: ecco il motivo

24/06/2022

Caparezza, dopo 13 album e quasi 25 anni di carriera, è sull'orlo del ritiro per via di un problema di salute che non riesce a risolvere: l'acufene.

GOSSIP E CURIOSITÀ

Beyoncè: il nuovo singolo "Break My Soul"


"Break My Soul" ha un ritmo dance e omaggia la storia dell'house music. Ma l'intento di fare ballare i fan è accompagnato da un messaggio molto attuale e importante.

NUOVE USCITE MUSICALI

Festival di Sanremo 2023: Chiara Ferragni al fianco di Amadeus

22/06/2022

Per il festival di Sanremo 2023 Amadeus gioca il jolly e si assicura un potenziale tesoretto di 27 milioni abbondanti di telespettatori, tanti quanti sono i followers instagram di Chiara Ferragni.

CONCERTI ED EVENTI

I migliori festival dell'estate 2022 regione per regione

18/06/2022

Se qualcuno pensava che in Italia il festival fosse solo Sanremo, oggi dovrà ricredersi leggendo una carrellata dei principali eventi estivi sparsi per la penisola.

CONCERTI ED EVENTI

Pinguini Tattici Nucleari: "Dove Eravamo Rimasti Tour"


Se pensate che l'estate non sia la stagione adatta per i Pinguini, dobbiamo smentirvi. E lo facciamo cominciando dal tutto esaurito alla Zoppas Arena di Conegliano Veneto dello scorso 14 giugno, in occasione della prima data del "Dove Eravamo Rimasti Tour".

CONCERTI ED EVENTI

Sondaggio

Le canzoni sulla "Pace" - STOP WAR - Quale la tua preferita?

 
Risultati sondaggio
Plastic Ono Band - Give peace a chance
John Lennon - Imagine
Black Eyed Peas - Where is the love
Passengers - Miss Sarajevo
U2 - Peace on Earth
Bruce Springsteen - War
Bob Dylan - Blowin' in the wind
Scorpions - Wind of change
Michael Jackson - Earth Song