La serata delle cover conferma la prima posizione di Ermal Meta
Il timone della terza serata, quella delle cover, è affidato ai Negroamaro, che aprono con "4 marzo 1943", come poteva essere altrimenti, un tributo al grandissimo Lucio Dalla. Dopo l'esecuzione, il direttore artistico si rende protagonista di un simpatico siparietto: invita la band a lasciare il palco ed il povero Giuliano Sangiorgi cerca di spiegargli che ancora devono suonare un pezzo; Amadeus se ne va redarguito da Fiorello lasciando eseguire al gruppo "Meraviglioso".
Quello che stupisce dei due padroni di casa, Amadeus e Fiorello, è questa alchimia tra loro. Sembrano un po' Cip e Ciop, hanno uscite bizzarre, combinano guai ma sono sempre al loro agio, come se fossero a casa. Tant'e che lo showman siciliano arriva a farsi tagliare i baffetti in diretta dal direttore artistico della kermesse.
La serata scivola verso acque tranquille, forse finanche troppo. Buona comunque la scelta di Fulminacci che si è esibito con Valerio Lundini e Roy Paci in "Penso Positivo" di Jovanotti: esibizione allegra, ben eseguita e conclusa con un rap di Lundini sulla chiesa che unisce Che Guevara e Madre Teresa.
Il primo vero scossone è dato dai Maneskin che, con Manuel Agnelli, reinterpretano "Amandoti" dei CCCP, bellissima versione rock, delicata e forte al tempo stesso. Che energia! L'Ariston prende nuova linfa vitale da questa performance.
Ma la vera sorpresa della serata, la scelta più giusta, è stata fatta da Lo Stato Sociale che, accompagnati da Francesco Pannofino ed Emanuela Fanelli, interpretano "Non è per Sempre" degli Afterhours, concludendo con un elenco di cinema e teatri chiusi nel 2020, che stanno lottando per restare in vita. Il messaggio finale è commovente: "Non è per sempre, riapriranno". A loro va un 10 ed un grazie per aver trattato il tema sul palco italiano più importante.
Molto intensa anche la scelta di Gaia che, con Lous and The Yazuka, canta "Mi sono innamorato di te" di Luigi Tenco, delicata interpretazione delle due artiste, che hanno mescolato le voci in maniera magistrale. E poi sentire Tenco cantato in francese non ha prezzo.
Per il resto molto buone le performance di La Rappresentante di Lista con Donatella Rettore. Insieme d'altronde sono una garanzia. Esecuzione magistrale quella di Willie Peyote con Samuele Bersani di "Giudizi universali" e Ghemon con I Neri Per Caso.
Carini e divertenti Francesca Michielin e Fedez con un "Medley: Felicità": proprio nel momento di reinterpretare la famosissima canzone di Albano e Romina, lo fanno aspirando via dai loro volti ogni traccia di entusiasmo.
Nelle altre esibizioni non ho trovato quello che cercavo per questa prova: la mescolanza di due anime canore e perfetta aderenza ad una reinterpretazione, nonostante i brani scelti fossero di tutto rispetto, come il "Cirano" di Irama rendendo omaggio a Guccini, e Colapesce e Di Martino con "Povera Italia", accompagnata da una traccia vocale inedita di Battiato.
La classifica della serata è scelta dall'orchestra. Per cui comprensibilissima la decisione di premiare Ermal Meta con la sua versione di "Caruso", pezzo eseguito benissimo e che sicuramente puntava di più al lato strumentale.
Ultime citazioni per gli Abbadeus, il quartetto composto da Fiorello, Amadeus, Ibrahimovic e Mihajlovic, che con "Io vagabondo" dei Nomadi mi convincono a render grazia che i due campioni abbiano incontrato un pallone nella loro vita e non un microfono. Comunque molto simpatici.
Infine Achille Lauro porta in scena "Penelope" insieme a Monica Guerritore ed Emma Marrone. La scelta dell'artista, che compare travestito da statua greca, è quello di interpretare il pop, definito dal cantante stesso come il genere più incompreso della storia: "Il pregiudizio è una prigione, il giudizio è una condanna, Dio benedica gli incompresi".
Con queste note finali ci lasciamo per ritrovarci questa sera. Appuntamento speciale per i giovani. Tra qualche ora, infatti, conosceremo il vincitore!
Teresa Moccia
Ti piacciono i nostri articoli? iscriviti alla nostra Newsletter per non perderne nemmeno uno!!
News dal mondo della musica
Le canzoni che parlano del gioco
Le canzoni che parlano del gioco Ogni canzone ha il suo tema da cui si crea un intero contenuto, una storia tutta da scoprire e da cantare/ballare. L'amore, naturalmente, è quasi sempre il focus ricorrente da cui partire. Ma una canzone può essere anche molto altro. Il gioco è una valida alternativa da questo punto di vista e non mancano testi anche piuttosto celebri ad animare la scena mondiale.
Angus Young: la picconata su Eric Clapton
La tocca piano Angus Young, chitarrista degli AC/DC, per dire che forse (anzi senza forse), Eric Clapton è considerato più di quel che è.
Sex Pistols: all'asta i manoscritti originali dei testi di John Lydon
Un cimelio incredibile della storia del punk sta per essere battuto all'asta. Lo pagherete caro ma vi piacerà.
Lily Allen: "Guadagno più con i piedi su OlnyFans che su Spotify"
Vendere foto dei piedi sminuisce l'artista? Lily Allen e le critiche per le sue doppie entrate.
Chiamamifaro: i concorrenti di "Amici" non più sconosciuti
Il cambiamento dei concorrenti del talent "Amici" è sempre più netto: da "Saranno Famosi" a "Già Famosi" o "Già Quasi Famosi".
Suonare per 14 anni in nero nella la banda della polizia: si può fare?
E' possibile suonare nella banda della polizia di Stato ed essere pagati in nero per ben 14 anni? La storia dell'arpista romana Ornella Bartolozzi arriva al TAR del Lazio.
Gino Paoli: "sono un casalingo. Per farmi uscire devi costringermi. Anche perché..."
Gino Paoli si esprime sulla sua attuale voglia di interfacciarsi coi propri simili, dando voce a quella latente misantropia che fa parte di ognuno di noi.
X Factor 2024: Mimì Caruso ha un altro passo
Nell'edizione 2024 di X Factor, ieri sera è andata in onda la seconda puntata dei Bootcamp. La fase delle "sedie" ha mostrato come ci sia una concorrente al di sopra di tutti gli altri: Mimì Caruso.
Tony Effe lancia i calzini sul pubblico a fine concerto. Fan in delirio
Calzini sporchi sugli spettatori, che se li contendono. E' successo davvero.
Caparezza: segnali di risveglio
Un post su un nuovo progetto scatena l'amore dei suoi fan, antidoto vero per combattere l'acufene che lo ha condotto sulla soglia del ritiro.
Mick Jagger: "Quando compirò 33 anni mi ritirerò"
"Quando compirò 33 anni mi ritirerò. È il momento in cui un uomo deve dedicarsi ad altre cose. Non voglio fare la rockstar per tutta la vita".
Pink Floyd: venduto il catalogo per 400 milioni di dollari
I Pink Floyd hanno ceduto musica e diritti di immagine a Sony Music per 400 milioni di dollari.
U2: il documentario su Bono trasmesso da Rai5
Domani sera 26 settembre, ore 22:45, Rai5 ha in programmazione qualcosa che potrebbe piacere davvero: "Bono: in attesa di un salvatore".
Puff Daddy: il carcere aumenta lo streaming ma rischia l'ergastolo
Puff Daddy, dallo scorso 17 settembre, si trova recluso nel carcere di Brooklyn, con l'accusa di violenza sessuale plurima. Lo streaming aumenta, ma lui rischia il fine pena mai.
Cesare Cremonini: il nuovo singolo e le date del tour
Cesare Cremonini è pronto a lanciare il suo nuovo progetto musicale, che sarà presentato live nel 2025 con un tour negli stadi.
The Cure: il nuovo album "Songs Of A Lost World" e il sito dedicato
I Cure sono pronti a pubblicare il nuovo album "Songs Of A Last World". La data di uscita dovrebbe essere l'1 novembre.
La Sad: signora sale sul palco e li insulta
Una signora sale sul palco dei La Sad e li contesta pesantemente fino all'intervento del famoso Ivano, lo steward simbolo di una certa disapprovazione verso la musica "giovane".
Drone sul palco, Green Day in fuga
A Detroit, durante il concerto dei Green Day del 4 settembre, un drone non autorizzato si è avvicinato al palco.
Emily Armostrong: i Linkin Park ripartono da una nuova cantante
I Link Park ripartono da una nuova cantante, a 7 anni dalla morte di Chester Bennington.
Festival "I Suoni delle Dolomiti" al via il 28 agosto
La musica non ha confini, ma ci sono luoghi in cui è difficile trovarla, forse anche immaginarla. Proprio per questo risulta ancora più bella quando è associata a contesti non convenzionali, ma di grande suggestione. E' il caso del festival "I Suoni delle Dolomiti".
Gerardina Trovato: "Non mi abbandonate"
Il ritorno sulle scene di Gerardina Trovato passa da uno sfogo in cui non nasconde le sue difficoltà, ma allo stesso tempo dimostra un rinnovato senso di speranza.
Emma esplosiva a Cirella: i ruderi resistono
Nella meravigliosa cornice del teatro dei Ruderi di Cirella, ieri sera si è esibita Emma Marrone con la sua consueta esplosiva energia. La struttura ha contenuto a fatica i circa 4.000 fan accorsi a vedere l'artista pugliese.
Pixies: il nuovo album "The Night The Zombies Came"
I Pixies tornano a 2 anni di distanza dall'ultimo album "Doggerel" con quel rock alternativo e molto personale che è capace di proiettare l'ascoltatore in avanti, in futuri distopici, così come rimandare all'indietro con una poetica di secoli lontani.
Gatto Panceri: il racconto della sua musica libera - l'intervista
Gatto Panceri ha recentemente pubblicato il singolo "Te Voglio", estratto dal nuovo album "Musica Libera" in uscita in autunno. E' stata l'occasione per parlare della sua poetica, delle sue chitarre e della deriva verso cui tende la musica contemporanea.