La serata delle cover conferma la prima posizione di Ermal Meta


Il timone della terza serata, quella delle cover, è affidato ai Negroamaro, che aprono con "4 marzo 1943", come poteva essere altrimenti, un tributo al grandissimo Lucio Dalla. Dopo l'esecuzione, il direttore artistico si rende protagonista di un simpatico siparietto: invita la band a lasciare il palco ed il povero Giuliano Sangiorgi cerca di spiegargli che ancora devono suonare un pezzo; Amadeus se ne va redarguito da Fiorello lasciando eseguire al gruppo "Meraviglioso".

Quello che stupisce dei due padroni di casa, Amadeus e Fiorello, è questa alchimia tra loro. Sembrano un po' Cip e Ciop, hanno uscite bizzarre, combinano guai ma sono sempre al loro agio, come se fossero a casa. Tant'e che lo showman siciliano arriva a farsi tagliare i baffetti in diretta dal direttore artistico della kermesse.

La serata scivola verso acque tranquille, forse finanche troppo. Buona comunque la scelta di Fulminacci che si è esibito con Valerio Lundini e Roy Paci in "Penso Positivo" di Jovanotti: esibizione allegra, ben eseguita e conclusa con un rap di Lundini sulla chiesa che unisce Che Guevara e Madre Teresa.

Il primo vero scossone è dato dai Maneskin che, con Manuel Agnelli, reinterpretano "Amandoti" dei CCCP, bellissima versione rock, delicata e forte al tempo stesso. Che energia! L'Ariston prende nuova linfa vitale da questa performance.

Ma la vera sorpresa della serata, la scelta più giusta, è stata fatta da Lo Stato Sociale che, accompagnati da Francesco Pannofino ed Emanuela Fanelli, interpretano "Non è per Sempre" degli Afterhours, concludendo con un elenco di cinema e teatri chiusi nel 2020, che stanno lottando per restare in vita. Il messaggio finale è commovente: "Non è per sempre, riapriranno". A loro va un 10 ed un grazie per aver trattato il tema sul palco italiano più importante.

Molto intensa anche la scelta di Gaia che, con Lous and The Yazuka, canta "Mi sono innamorato di te" di Luigi Tenco, delicata interpretazione delle due artiste, che hanno mescolato le voci in maniera magistrale. E poi sentire Tenco cantato in francese non ha prezzo.

Per il resto molto buone le performance di La Rappresentante di Lista con Donatella Rettore. Insieme d'altronde sono una garanzia. Esecuzione magistrale quella di Willie Peyote con Samuele Bersani di "Giudizi universali" e Ghemon con I Neri Per Caso.

Carini e divertenti Francesca Michielin e Fedez con un "Medley: Felicità": proprio nel momento di reinterpretare la famosissima canzone di Albano e Romina, lo fanno aspirando via dai loro volti ogni traccia di entusiasmo.

Nelle altre esibizioni non ho trovato quello che cercavo per questa prova: la mescolanza di due anime canore e perfetta aderenza ad una reinterpretazione, nonostante i brani scelti fossero di tutto rispetto, come il "Cirano" di Irama rendendo omaggio a Guccini, e Colapesce e Di Martino con "Povera Italia", accompagnata da una traccia vocale inedita di Battiato.

La classifica della serata è scelta dall'orchestra. Per cui comprensibilissima la decisione di premiare Ermal Meta con la sua versione di "Caruso", pezzo eseguito benissimo e che sicuramente puntava di più al lato strumentale.

Ultime citazioni per gli Abbadeus, il quartetto composto da Fiorello, Amadeus, Ibrahimovic e Mihajlovic, che con "Io vagabondo" dei Nomadi mi convincono a render grazia che i due campioni abbiano incontrato un pallone nella loro vita e non un microfono. Comunque molto simpatici.

Infine Achille Lauro porta in scena "Penelope" insieme a Monica Guerritore ed Emma Marrone. La scelta dell'artista, che compare travestito da statua greca, è quello di interpretare il pop, definito dal cantante stesso come il genere più incompreso della storia: "Il pregiudizio è una prigione, il giudizio è una condanna, Dio benedica gli incompresi".

Con queste note finali ci lasciamo per ritrovarci questa sera. Appuntamento speciale per i giovani. Tra qualche ora, infatti, conosceremo il vincitore!

Teresa Moccia

Ti piacciono i nostri articoli? iscriviti alla nostra Newsletter per non perderne nemmeno uno!!

CONCERTI ED EVENTI

News dal mondo della musica

Ucraina vieta libri e musica russi

25/06/2022

La guerra tra Russia e Ucraina mostra i suoi effetti non solo sul campo di battaglia, ma anche in ambito culturale, aumentando lo scollamento tra i due Paesi.

GOSSIP E CURIOSITÀ

Caparezza a un passo dal ritiro: ecco il motivo

24/06/2022

Caparezza, dopo 13 album e quasi 25 anni di carriera, è sull'orlo del ritiro per via di un problema di salute che non riesce a risolvere: l'acufene.

GOSSIP E CURIOSITÀ

Beyoncè: il nuovo singolo "Break My Soul"


"Break My Soul" ha un ritmo dance e omaggia la storia dell'house music. Ma l'intento di fare ballare i fan è accompagnato da un messaggio molto attuale e importante.

NUOVE USCITE MUSICALI

Festival di Sanremo 2023: Chiara Ferragni al fianco di Amadeus

22/06/2022

Per il festival di Sanremo 2023 Amadeus gioca il jolly e si assicura un potenziale tesoretto di 27 milioni abbondanti di telespettatori, tanti quanti sono i followers instagram di Chiara Ferragni.

CONCERTI ED EVENTI

I migliori festival dell'estate 2022 regione per regione

18/06/2022

Se qualcuno pensava che in Italia il festival fosse solo Sanremo, oggi dovrà ricredersi leggendo una carrellata dei principali eventi estivi sparsi per la penisola.

CONCERTI ED EVENTI

Pinguini Tattici Nucleari: "Dove Eravamo Rimasti Tour"


Se pensate che l'estate non sia la stagione adatta per i Pinguini, dobbiamo smentirvi. E lo facciamo cominciando dal tutto esaurito alla Zoppas Arena di Conegliano Veneto dello scorso 14 giugno, in occasione della prima data del "Dove Eravamo Rimasti Tour".

CONCERTI ED EVENTI

Canzoni italiane con titoli strani


Nei titoli delle canzoni italiane ci sono alcune parole ricorrenti, così come delle tematiche abusate. Oggi però vogliamo mettere in evidenza quei titoli che spiccano sugli altri per la loro originalità, capaci di essere unici o comunque fuori dal coro.

GOSSIP E CURIOSITÀ

The Killers: pensionato surfa sulla folla per raggiungere il palco

13/06/2022

Divertente fuori programma ieri all'Old Trafford di Manchester. Durante il concerto dei The Killers qualcosa è arrivata sul palco.

GOSSIP E CURIOSITÀ

Roccella Summer Festival: i 14 grandi appuntamenti nel Comune reggino

12/06/2022

Sulla Costa dei Gelsomini si fa sul serio per l'organizzazione dell'estate 2022 in musica. Il Roccella Summer Festival è pronto a stupire con 14 appuntamenti di grande livello nella suggestiva cornice del Teatro al Castello.

CONCERTI ED EVENTI

Sondaggio

Le canzoni sulla "Pace" - STOP WAR - Quale la tua preferita?

 
Risultati sondaggio
Plastic Ono Band - Give peace a chance
John Lennon - Imagine
Black Eyed Peas - Where is the love
Passengers - Miss Sarajevo
U2 - Peace on Earth
Bruce Springsteen - War
Bob Dylan - Blowin' in the wind
Scorpions - Wind of change
Michael Jackson - Earth Song