
La trasformazione di Caparezza raccontata nel nuovo singolo
Con un bellissimo post su Instagram il pugliese più capellone di tutti i tempi ha annunciato la realizzazione del suo nuovo singolo ed il lancio del prossimo album.
Caparezza ci presenta Exuvia, che darà anche il nome all'LP, e ci indica un percorso di rinascita, una specie di purificazione. "Exuvia" indica infatti ciò che resta del corpo di alcuni insetti dopo esser transitati per un cambiamento.
Per intenderci quel calco perfetto che assomiglia ad una custodia, che un tempo conteneva la vita e che si trasforma in oggetto immobile. L'analogia presto è fatta con l'essere umano che si libera dalla routine cittadina per perdersi e riabbracciare la natura. Una trasformazione dal doppio valore: umano e spirituale.
L'album che uscirà il 7 di maggio include 14 brani ed è stato prodotto dallo stesso Caparezza, mixato invece da Chris lorde ?Alge con cui ha già collaborato più volte in passato. In copertina è rappresentato un grande cerchio (simbolo della situazione attuale) ed un cerchio piccolo (condizione futura), il passaggio è indicato da una serie di spirali, che secondo diverse culture sono indicatrici della rinascita.
L'album è stato registrato alla cittadella degli artisti di Molfetta, l'artista ha approfittato del lock down per ritirarsi nella sua terra ed avere a disposizione tutti gli spazi e la strumentazione che la location gli ha messo a disposizione.
Caparezza si è infatti dichiarato contentissimo di aver potuto esplorare questa possibilità, tra l'altro proprio questo ritorno alle radici si è sposato perfettamente con l'idea di cambiamento e trasformazione che sta alla base di tutto l'album.
Sono molto curiosa di ascoltare il prodotto completo e molto contenta che Caparezza abbia potuto registrare l'intero progetto in Puglia, dimostrando che anche al Sud si possono registrare dischi.
Teresa Moccia
Ti piacciono i nostri articoli? iscriviti alla nostra Newsletter per non perderne nemmeno uno!!
News dal mondo della musica

Festival di Sanremo 2024: l'elenco dei "Big"
Amadeus ha annunciato la lista dei cantanti in gara nella categoria "Big" del Festival di Sanremo 2024, che è possibile suddividere in 3 grandi categorie e una quarta molto più piccola.

Gino Paoli: "ho passato 20 anni bevendo una bottiglia di whisky al giorno"
Gino Paoli, recentemente intervistato da "Chi", ha parlato di diversi argomenti tra i quali X Factor e i problemi personali affrontati nel corso della vita.

Sex Pistols e Queen: la storia di una strana rivalità
Gli anni '70 sono particolarmente floridi per la scena musica inglese. Tra punk e rock, istintività e ricercatezza, si sviluppa la contrapposizione tra 2 gruppi di estrazione totalmente diversa, che tuttavia riescono a rispettarsi e anche a piacersi.

Pupo sul Grande Fratello: "ho fatto l'opinionista ma non ne ho mai visto un minuto"
In una recente intervista su La Repubblica, Pupo è ritornato sulla sua esperienza da "opinionista" al "Grande Fratello" dicendo che non lo ha mai guardato e spiegando anche il perchè.

Green Day: "Saviors" è il miglior album della loro carriera?
Billie Joe, in una recente intervista, ha descritto il nuovo disco "Saviors", in uscita il 19 gennaio 2024, come il migliore della loro carriera.

Morgan allontanato da X Factor 2023
Era nell'aria, ma adesso è ufficiale: l'avventura di Morgan come giudice di X Factor 2023, e forse come giudice di X Factor in generale, è finita.

Steve Gadd: il leggendario batterista in Italia con 2 date
Steve Gadd è pronto ad esibirsi in Italia con 2 date imperdibili.

Francesco Guccini: "Canzoni Da Osteria"
Il 10 novembre è stato pubblicato "Canzoni Da Osteria", il nuovo album di Francesco Guccini.

Jared Leto scala l'Empire State Building
Jared Leto giovedì mattina si è presentato presso l'Empire State Building di New York per arrivare in cima ai suoi 443 metri.