
Le 10 frasi più belle di Lucio Battisti
In una intervista radiofonica del 1971, Paolo Villaggio chiese a Lucio Battisti se preferisse passare alla storia come cantante o come autore: "come autore perché a tutt'oggi la mia attività principale è quella di autore. Comunque preferisco non passare alla storia della musica". Questo sta a sottolineare quanto Battisti ritenesse importanti i testi dei brani, dai quali oggi abbiamo estratto un bignami delle frasi più belle:
"Nasce il sentimento, nasce in mezzo al pianto, e s'innalza altissimo e va, e vola sulle accuse della gente, a tutti i suoi retaggi indifferente, sorretto da un anelito d'amore, di vero amore."
(Il Mio Canto Libero)
"Sogno di abbracciare un amico vero, che non voglia vendicarsi su di me di un suo momento amaro. "
(Una Giornata Uggiosa)
"Che ne sai tu di un campo di grano, poesia di un amore profano, la paura d'esser preso per mano, che ne sai."
(Pensieri E Parole)
"Solo, credevo di volare e non volo, credevo che l'azzurro di due occhi per me, fosse sempre cielo non è. Posso stringerti le mani? Come sono fredde tu tremi, no, non sto sbagliando mi ami, dimmi che è vero. "
(Fiori Rosa Fiori Di Pesco)
"Avere nelle scarpe la voglia di andare, avere negli occhi la voglia di guardare. E invece restare prigionieri di un mondo che ci lascia soltanto sognare, solo sognare. "
(Prigioniero Del Mondo)
"Non sarà un'avventura, non può essere soltanto una primavera, questo amore non è una stella che al mattino se ne va. "
(Un'Avventura)
"Ho visto un uomo che moriva per amore, ne ho visto un altro che più lacrime non ha. Nessun coltello mai ti può ferir di più di un grande amore che ti stringe il cuor."
(Dieci Ragazze)
"Come può uno scoglio arginare il mare. Anche se non voglio, torno già a volare. Le distese azzurre e le verdi terre. Le discese ardite e le risalite, su nel cielo aperto e poi giù il deserto, e poi ancora in alto con un grande salto."
(Io Vorrei?Non Vorrei?Ma Se Vuoi?)
"A volte essere nemici facilita. Piacersi è così inutile. Un bacio dai bei modi grossolani sfuggì come uno schiaffo senza mani."
(Hegel)
"Che anno è, che giorno è? Questo è il tempo di vivere con te. Le mie mani, come vedi, non tremano più e ho nell'anima, in fondo all'anima, cieli immensi e immenso amore, e poi ancora, ancora amore, amor per te."
(I Giardini Di Marzo)
"Può darsi ch'io non sappia cosa dico, scegliendo te una donna per amico, ma il mio mestiere è vivere la vita che sia di tutti i giorni o sconosciuta. "
(Una Donna Per Amico)
Temistocle Marasco
Ti piacciono i nostri articoli? iscriviti alla nostra Newsletter per non perderne nemmeno uno!!
News dal mondo della musica

Vince Neil: spettatori in fuga
Durante il weekend l'Oklahoma State Fair ha ospitato il concerto solista di Vince Neil, storico frontman dei Motley Crue. Nel bel mezzo del live è accaduto qualcosa di inaspettato.

X Factor 2023: Anna Castiglia all'arsenico
Con la puntata appena trascorsa si sono chiuse le selezioni dell'edizione 2023 di X Factor. Una delle audizioni più interessanti di ieri sera è stata quella della catanese Anna Castiglia con il suo inedito "Ghali".

Francesco Facchinetti diventa un procuratore sportivo
Francesco Facchinetti ha superato l'esame di abilitazione per diventare agente FIFA. Da adesso potrà operare in sede di calciomercato e immergersi nel mondo del pallone.

Benji: "con Bella Thorne è finita per colpa del sesso a tre"
Benjamin Mascolo, intervistato per quasi 2 ore da Luca Casadei nel format One More Time, ha parlato dei momenti critici affrontati nella vita, delle dipendenze e di tutto quello che ti può portare a fondo.

Ed Sheeran: il nuovo album registrato nelle case dei fan
Il 29 settembre esce il nuovo album di Ed Sheeran "Autumn Variations". Il cantautore britannico ha annunciato attraverso i social una sorpresa: una versione live con le canzoni registrate a casa dei fan!

Beethoven: opera incompiuta completata dall'intelligenza artificiale
Si è soliti pensare che le macchine riescano perfettamente a seguire uno spartito, ma che manchino di creatività. Tuttavia anche uno degli ultimi baluardi della differenza con gli uomini pare stia per cadere.

X Factor 2023: Simona Bonura sfreccia come una rondine
Super super Simona Bonura! La sua esibizione de "L'Addio", scritta da Battiato e interpretata da Giuni Russo, regala profonde emozioni.

Daitarn 3: la storia di una delle sigle più iconiche di sempre
Tra le sigle dei cartoni animati ha sempre avuto un posto di rilievo e ancora oggi, a distanza di 43 anni dalla sua uscita, la sua energia solare non accenna a diminuire. La storia.

Vasco Rossi: è il momento di raccontarsi
Dal 27 settembre su Netflix sarà disponibile la docuserie su Vasco Rossi. Il rocker di Zocca avrà così la possibilità di raccontarsi, di rendere note cose che nessuno sa, ma anche di smentire certe storie che lo hanno sempre accompagnato, alimentandone in qualche modo il mito