Le 10 migliori canzoni dei Led Zeppelin
CLICCA QUI! Resta aggiornato su tutte le notizie nel mondo del rock
La compressione di un repertorio di grandissimo pregio come quello dei Led Zeppelin a una rosa di 10 canzoni comporta esclusioni eccellenti e tagli dolorosi, esclusivo frutto di un gusto personale. Per cui, senza la pretesa di voler mettere tutti d'accordo, anzi, al contrario, con l'obiettivo di innescare il dibattito, ecco un elenco di quelle che, secondo lo scrivente redattore, possono essere annoverati tra i brani significativi del gruppo britannico. In ordine sparso:
Immigrant Song
Brano di punta dell'album "Led Zeppelin III" del 1970, è stato composto nello stesso anno da Jimmy Page e Robert Plant durante un tour in Islanda. 2:25 di canzone possono sembrare pochi, ma il celebre vocalizzo di riferimento e il riff incalzante e ossessivo rendono questi 145 secondi tra i più importanti della storia del rock.
Black Dog
Il brano è del 1971, compreso nell'album "Led Zeppelin IV". Il cane nero del titolo è un labrador retriever che gironzolava attorno agli studi durante le registrazioni, ma non ha nulla a che fare con il testo della canzone, che affronta il bisogno d'amore. Caratteristiche le porzioni iniziali e finali cantate a cappella. Il bassista Jones, cui si deve la maggior parte delle liriche, ha raccontato come sia stata complessa la gestazione del pezzo e in particolare del riff principale.
Stairway To Heaven
Riconosciuta universalmente come "la canzone" dei Led Zeppelin, fa anch'essa parte dell'album "Led Zeppelin IV" del 1971. Con i suoi 8 minuti, la fusione tra folk e hard rock è una scala mobile puntata verso il cielo, alla ricerca della spiritualità nella sua espressione più elevata. Alzi la mano il chitarrista che, accordando il suo strumento, non ha provato almeno una volta a suonarla. Tra accuse di plagio, ipotesi di messaggi subliminali e presunte invocazioni sataniche, si conferma l'assunto "molti nemici, molto onore" per uno dei brani più influenti mai scritti nel proprio comparto musicale.
Whole Lotta Love
Il riff leggendario è nato nel 1969, partorito dalla Gibson Les Paul Sunburst standard del '59 di Jimmy Page. Selvaggia e libera la musica, lo è altrettanto il testo, sospeso tra sentimento e istintiva passione. Il brano, inserito nell'album "Led Zeppelin II", è una rielaborazione di "You Need Love", pezzo del 1962 di Muddy Waters.
Rock And Roll
E' la canzone dei Led Zeppelin con la genesi più veloce della storia: sono bastati appena 15 minuti di ispirazione purissima a Jimmy Page per dare vita alla musica, con la complicità di Bonham che, suonando "Keep A Knockin" di Little Richard, ha fatto accendere la lampadina al chitarrista londinese e ha poi tratteggiato un'intro netta e riconoscibile. Plant ha chiuso il cerchio scrivendo i testi. Il brano è una cavalcata adrenalinica dall'inizio alla fine.
When The Levee Breaks
Tra i brani migliori scegliamo ancora una traccia di "Led Zeppelin IV", figlia di un sound anni '20 sublimato nella sua evoluzione rock. La base di partenza è un blues del duo Kansas Joe McCoy e Memphis Minnie in cui si affronta il tema della grande alluvione del Mississippi del 1927, che costrinse più di tredicimila persone ad abbandonare Greenville per trovare riparo nei pressi di un vicino argine ancora integro. Il testo dei Led Zeppelin riprende il tema dell'argine e del timore che possa cedere. La partecipazione emotiva è enfatizzata da un groove incalzante e tenebroso e un'armonica battente. La band l'ha suonata molto poco dal vivo per la difficoltà di riprodurre live quelle atmosfere così complesse.
Ramble On
"Ramble On", pubblicata nel 1969 nell'album "Led Zeppelin II", è una giusta commistione tra litio e adrenalina, con porzioni serene alternate a cuori agitati. Interessanti le percussioni di Bonham: non si è mai capito su cosa picchiettasse; dal sedile della sua batteria alla suola delle scarpe, per finire al bidoncino di plastica, nessuna ipotesi è mai stata confermata. La canzone richiama in vari modi le opere di Tolkien, lo scrittore de "Il signore degli anelli". In concerto i Led Zeppelin non l'hanno mai eseguita per intero, ma sempre come intro ad altri pezzi.
Kashmir
Il brano è stato scritto da Plant durante un viaggio nella parte marocchina del deserto del Sahara. Risente di influssi orientali, è arricchita da strumenti poco usati dalla band, come tromba e violino, e si fonda su un unico riff ripetuto in loop per l'intera canzone, lunga ben 8 minuti e mezzo. "Kashmir" è un percorso alternativo riuscito così bene tanto che Plant l'ha definita "la canzone dei Led Zeppelin per eccellenza", forse anche per distogliere la morbosa attenzione dell'opinione pubblica verso "Stairway To Heaven".
Communication Breakdown
Brano della prima ora, si trova nell'album d'esordio "Led Zeppelin" del 1969. "Communication Breackdown", oltre ad essere un grande classico della band, è diventata un punto di riferimento per numerosi gruppi punk, segno tangibile dell'influenza esercitata anche in questo genere. In particolare i riff di Page sono stati fonte di ispirazione per tanti chitarristi amanti dell'alta velocità come Johnny Ramone dei Ramones.
Dazed And Confused
Ultima ma non ultima, "Dazed And Confused" è un rifacimento dell'omonimo pezzo di Jake Holmes, presente nel loro album d'esordio del 1969. Page suonava questo pezzo già negli Yardbirds, ma non ancora con quella veemenza tale da consentire al brano il passaggio dalla genesi blues all'atterraggio heavy.
Temistocle Marasco
Ti piacciono i nostri articoli? iscriviti alla nostra Newsletter per non perderne nemmeno uno!!
News dal mondo della musica
Le canzoni che parlano del gioco
Le canzoni che parlano del gioco Ogni canzone ha il suo tema da cui si crea un intero contenuto, una storia tutta da scoprire e da cantare/ballare. L'amore, naturalmente, è quasi sempre il focus ricorrente da cui partire. Ma una canzone può essere anche molto altro. Il gioco è una valida alternativa da questo punto di vista e non mancano testi anche piuttosto celebri ad animare la scena mondiale.
Angus Young: la picconata su Eric Clapton
La tocca piano Angus Young, chitarrista degli AC/DC, per dire che forse (anzi senza forse), Eric Clapton è considerato più di quel che è.
Sex Pistols: all'asta i manoscritti originali dei testi di John Lydon
Un cimelio incredibile della storia del punk sta per essere battuto all'asta. Lo pagherete caro ma vi piacerà.
Lily Allen: "Guadagno più con i piedi su OlnyFans che su Spotify"
Vendere foto dei piedi sminuisce l'artista? Lily Allen e le critiche per le sue doppie entrate.
Chiamamifaro: i concorrenti di "Amici" non più sconosciuti
Il cambiamento dei concorrenti del talent "Amici" è sempre più netto: da "Saranno Famosi" a "Già Famosi" o "Già Quasi Famosi".
Suonare per 14 anni in nero nella la banda della polizia: si può fare?
E' possibile suonare nella banda della polizia di Stato ed essere pagati in nero per ben 14 anni? La storia dell'arpista romana Ornella Bartolozzi arriva al TAR del Lazio.
Gino Paoli: "sono un casalingo. Per farmi uscire devi costringermi. Anche perché..."
Gino Paoli si esprime sulla sua attuale voglia di interfacciarsi coi propri simili, dando voce a quella latente misantropia che fa parte di ognuno di noi.
X Factor 2024: Mimì Caruso ha un altro passo
Nell'edizione 2024 di X Factor, ieri sera è andata in onda la seconda puntata dei Bootcamp. La fase delle "sedie" ha mostrato come ci sia una concorrente al di sopra di tutti gli altri: Mimì Caruso.
Tony Effe lancia i calzini sul pubblico a fine concerto. Fan in delirio
Calzini sporchi sugli spettatori, che se li contendono. E' successo davvero.
Caparezza: segnali di risveglio
Un post su un nuovo progetto scatena l'amore dei suoi fan, antidoto vero per combattere l'acufene che lo ha condotto sulla soglia del ritiro.
Mick Jagger: "Quando compirò 33 anni mi ritirerò"
"Quando compirò 33 anni mi ritirerò. È il momento in cui un uomo deve dedicarsi ad altre cose. Non voglio fare la rockstar per tutta la vita".
Pink Floyd: venduto il catalogo per 400 milioni di dollari
I Pink Floyd hanno ceduto musica e diritti di immagine a Sony Music per 400 milioni di dollari.
U2: il documentario su Bono trasmesso da Rai5
Domani sera 26 settembre, ore 22:45, Rai5 ha in programmazione qualcosa che potrebbe piacere davvero: "Bono: in attesa di un salvatore".
Puff Daddy: il carcere aumenta lo streaming ma rischia l'ergastolo
Puff Daddy, dallo scorso 17 settembre, si trova recluso nel carcere di Brooklyn, con l'accusa di violenza sessuale plurima. Lo streaming aumenta, ma lui rischia il fine pena mai.
Cesare Cremonini: il nuovo singolo e le date del tour
Cesare Cremonini è pronto a lanciare il suo nuovo progetto musicale, che sarà presentato live nel 2025 con un tour negli stadi.
The Cure: il nuovo album "Songs Of A Lost World" e il sito dedicato
I Cure sono pronti a pubblicare il nuovo album "Songs Of A Last World". La data di uscita dovrebbe essere l'1 novembre.
La Sad: signora sale sul palco e li insulta
Una signora sale sul palco dei La Sad e li contesta pesantemente fino all'intervento del famoso Ivano, lo steward simbolo di una certa disapprovazione verso la musica "giovane".
Drone sul palco, Green Day in fuga
A Detroit, durante il concerto dei Green Day del 4 settembre, un drone non autorizzato si è avvicinato al palco.
Emily Armostrong: i Linkin Park ripartono da una nuova cantante
I Link Park ripartono da una nuova cantante, a 7 anni dalla morte di Chester Bennington.
Festival "I Suoni delle Dolomiti" al via il 28 agosto
La musica non ha confini, ma ci sono luoghi in cui è difficile trovarla, forse anche immaginarla. Proprio per questo risulta ancora più bella quando è associata a contesti non convenzionali, ma di grande suggestione. E' il caso del festival "I Suoni delle Dolomiti".
Gerardina Trovato: "Non mi abbandonate"
Il ritorno sulle scene di Gerardina Trovato passa da uno sfogo in cui non nasconde le sue difficoltà, ma allo stesso tempo dimostra un rinnovato senso di speranza.
Emma esplosiva a Cirella: i ruderi resistono
Nella meravigliosa cornice del teatro dei Ruderi di Cirella, ieri sera si è esibita Emma Marrone con la sua consueta esplosiva energia. La struttura ha contenuto a fatica i circa 4.000 fan accorsi a vedere l'artista pugliese.
Pixies: il nuovo album "The Night The Zombies Came"
I Pixies tornano a 2 anni di distanza dall'ultimo album "Doggerel" con quel rock alternativo e molto personale che è capace di proiettare l'ascoltatore in avanti, in futuri distopici, così come rimandare all'indietro con una poetica di secoli lontani.
Gatto Panceri: il racconto della sua musica libera - l'intervista
Gatto Panceri ha recentemente pubblicato il singolo "Te Voglio", estratto dal nuovo album "Musica Libera" in uscita in autunno. E' stata l'occasione per parlare della sua poetica, delle sue chitarre e della deriva verso cui tende la musica contemporanea.