Le 10 migliori canzoni dei Led Zeppelin
CLICCA QUI! Resta aggiornato su tutte le notizie nel mondo del rock
La compressione di un repertorio di grandissimo pregio come quello dei Led Zeppelin a una rosa di 10 canzoni comporta esclusioni eccellenti e tagli dolorosi, esclusivo frutto di un gusto personale. Per cui, senza la pretesa di voler mettere tutti d'accordo, anzi, al contrario, con l'obiettivo di innescare il dibattito, ecco un elenco di quelle che, secondo lo scrivente redattore, possono essere annoverati tra i brani significativi del gruppo britannico. In ordine sparso:
Immigrant Song
Brano di punta dell'album "Led Zeppelin III" del 1970, è stato composto nello stesso anno da Jimmy Page e Robert Plant durante un tour in Islanda. 2:25 di canzone possono sembrare pochi, ma il celebre vocalizzo di riferimento e il riff incalzante e ossessivo rendono questi 145 secondi tra i più importanti della storia del rock.
Black Dog
Il brano è del 1971, compreso nell'album "Led Zeppelin IV". Il cane nero del titolo è un labrador retriever che gironzolava attorno agli studi durante le registrazioni, ma non ha nulla a che fare con il testo della canzone, che affronta il bisogno d'amore. Caratteristiche le porzioni iniziali e finali cantate a cappella. Il bassista Jones, cui si deve la maggior parte delle liriche, ha raccontato come sia stata complessa la gestazione del pezzo e in particolare del riff principale.
Stairway To Heaven
Riconosciuta universalmente come "la canzone" dei Led Zeppelin, fa anch'essa parte dell'album "Led Zeppelin IV" del 1971. Con i suoi 8 minuti, la fusione tra folk e hard rock è una scala mobile puntata verso il cielo, alla ricerca della spiritualità nella sua espressione più elevata. Alzi la mano il chitarrista che, accordando il suo strumento, non ha provato almeno una volta a suonarla. Tra accuse di plagio, ipotesi di messaggi subliminali e presunte invocazioni sataniche, si conferma l'assunto "molti nemici, molto onore" per uno dei brani più influenti mai scritti nel proprio comparto musicale.
Whole Lotta Love
Il riff leggendario è nato nel 1969, partorito dalla Gibson Les Paul Sunburst standard del '59 di Jimmy Page. Selvaggia e libera la musica, lo è altrettanto il testo, sospeso tra sentimento e istintiva passione. Il brano, inserito nell'album "Led Zeppelin II", è una rielaborazione di "You Need Love", pezzo del 1962 di Muddy Waters.
Rock And Roll
E' la canzone dei Led Zeppelin con la genesi più veloce della storia: sono bastati appena 15 minuti di ispirazione purissima a Jimmy Page per dare vita alla musica, con la complicità di Bonham che, suonando "Keep A Knockin" di Little Richard, ha fatto accendere la lampadina al chitarrista londinese e ha poi tratteggiato un'intro netta e riconoscibile. Plant ha chiuso il cerchio scrivendo i testi. Il brano è una cavalcata adrenalinica dall'inizio alla fine.
When The Levee Breaks
Tra i brani migliori scegliamo ancora una traccia di "Led Zeppelin IV", figlia di un sound anni '20 sublimato nella sua evoluzione rock. La base di partenza è un blues del duo Kansas Joe McCoy e Memphis Minnie in cui si affronta il tema della grande alluvione del Mississippi del 1927, che costrinse più di tredicimila persone ad abbandonare Greenville per trovare riparo nei pressi di un vicino argine ancora integro. Il testo dei Led Zeppelin riprende il tema dell'argine e del timore che possa cedere. La partecipazione emotiva è enfatizzata da un groove incalzante e tenebroso e un'armonica battente. La band l'ha suonata molto poco dal vivo per la difficoltà di riprodurre live quelle atmosfere così complesse.
Ramble On
"Ramble On", pubblicata nel 1969 nell'album "Led Zeppelin II", è una giusta commistione tra litio e adrenalina, con porzioni serene alternate a cuori agitati. Interessanti le percussioni di Bonham: non si è mai capito su cosa picchiettasse; dal sedile della sua batteria alla suola delle scarpe, per finire al bidoncino di plastica, nessuna ipotesi è mai stata confermata. La canzone richiama in vari modi le opere di Tolkien, lo scrittore de "Il signore degli anelli". In concerto i Led Zeppelin non l'hanno mai eseguita per intero, ma sempre come intro ad altri pezzi.
Kashmir
Il brano è stato scritto da Plant durante un viaggio nella parte marocchina del deserto del Sahara. Risente di influssi orientali, è arricchita da strumenti poco usati dalla band, come tromba e violino, e si fonda su un unico riff ripetuto in loop per l'intera canzone, lunga ben 8 minuti e mezzo. "Kashmir" è un percorso alternativo riuscito così bene tanto che Plant l'ha definita "la canzone dei Led Zeppelin per eccellenza", forse anche per distogliere la morbosa attenzione dell'opinione pubblica verso "Stairway To Heaven".
Communication Breakdown
Brano della prima ora, si trova nell'album d'esordio "Led Zeppelin" del 1969. "Communication Breackdown", oltre ad essere un grande classico della band, è diventata un punto di riferimento per numerosi gruppi punk, segno tangibile dell'influenza esercitata anche in questo genere. In particolare i riff di Page sono stati fonte di ispirazione per tanti chitarristi amanti dell'alta velocità come Johnny Ramone dei Ramones.
Dazed And Confused
Ultima ma non ultima, "Dazed And Confused" è un rifacimento dell'omonimo pezzo di Jake Holmes, presente nel loro album d'esordio del 1969. Page suonava questo pezzo già negli Yardbirds, ma non ancora con quella veemenza tale da consentire al brano il passaggio dalla genesi blues all'atterraggio heavy.
Temistocle Marasco
Ti piacciono i nostri articoli? iscriviti alla nostra Newsletter per non perderne nemmeno uno!!
News dal mondo della musica
Come il web ha cambiato il modo di scoprire testi e contenuti culturali
La digitalizzazione ha trasformato profondamente il modo in cui viviamo la musica e i testi, e ha generato un nuovo spazio culturale in cui piattaforme, community e contenuti dialogano tra loro in tempo reale. La fruizione non è più un atto passivo, ma un percorso fatto di scoperte continue, interazioni e connessioni. In questo ambiente fluido, ogni contenuto musicale
TRL story: quella volta che Dave Grohl diede il suo parere sui Gemelli DiVersi
Il 2002, su TRL, va in onda un siparietto che oppone il rap italiano al post grunge, con esiti forse scontati o forse inaspettati.
Gli Europe in Italia con 4 date nell'estate 2026
La band svedese, nell'estate 2026, tornerà in Italia con 4 imperdibili appuntamenti.
Concerti internazionali in Italia nel 2026: la grande invasione dei live
Nel 2026 l'Italia si conferma una delle capitali europee dei concerti: da Milano a Roma, passando per Firenze, Bologna, Verona e la costa toscana, il calendario dei live è già pieno di ritorni eccellenti, debutti attesissimi e festival che si allargano sempre di più. Come sappiamo, però, la musica (non da oggi) non vive solo sul palco: la ritroviamo nelle serie TV, nelle playlist social, nei podcast e perfino dentro i giochi delle piattaforme di intrattenimento
MTV chiude: è la fine di un'era
Per MTV sembra giunta la fine della storia. Una storia gloriosa, entusiasmante, che inizia negli Stati Uniti negli anni '80. Il 31 dicembre calerà il sipario.
Musica e gaming: come il suono migliora l'esperienza dei gamer
Nel mondo di oggi uno spazio decisamente importante e rilevante è occupato dalla rete e dalle sue diverse piattaforme. Qui a creare contenuti sono soprattutto i giovani, che propongono e affrontano tematiche diverse tra le quali si rintraccia anche quella di intrattenimento puro, ossia di gioco. I gamer sono profili altamente conosciuti da diverse fasce di età di utenza online, e la loro proposta talvolta è arricchita dalla musica. Un elemento che amplifica le emozioni e sensazioni trasmesse a chi guarda, ma anche del gamer stesso, che si sente maggiormente
Paolo Vallesi: "L'Isola, Il Mare E Te"
Toptesti ha avuto il piacere di intervistare Paolo Vallesi, che ci ha raccontato della sua esperienza nel reality "L'isola dei famosi", del singolo inatteso "L'Isola Il Mare E Te" che ne è derivato e di quello che verrà.
Fedez nella sua autobiografia: Ghali il compagno di risse perfetto
Fedez, nella sua autobiografia, ha descritto Ghali come un suo grande amico, ma anche come una persona che in passato picchiava forte e non lo si doveva certo pregare per farlo.
Ian Watkins ucciso in carcere: stava scontando 35 anni per pedofilia
Ian Watkins, leader dei Lostprophets, è stato ucciso nel penitenziario di Wakefield, in Inghilterra. L'ex frontman del gruppo rock era recluso dal 2013.
Ian Watkins ucciso in carcere: stava scontando 35 anni per pedofilia
Ian Watkins, leader dei Lostprophets, è stato ucciso nel penitenziario di Wakefield, in Inghilterra. L'ex frontman del gruppo rock era recluso dal 2013.
Bon Jovi vende il locale di Nashville per soli 130 milioni di dollari
Il locale JBJ's Nashville di Bon Jovi, situato sulla famosa Broadway Street a Nashville, è stato messo in vendita alla modica cifra di 130 milioni di dollari. Scopriamo di cosa si tratta.
Amy Winehouse: la generosità lontano dai riflettori
Nel 2009 Amy Winehouse si fece carico delle spese mediche di Julian Jean Baptiste, un venditore di cocco di Santa Lucia, Paese insulare nella zona est dei Caraibi.
Eurovision Song Contest 2026: incertezza sulla presenza di Israele
Alcune nazioni si sono schierate apertamente contro la partecipazione di Israele al prossimo Eurovision Song Contest, ma il fronte dei si appare ben nutrito e in crescita. Tra i Paesi a favore anche l'Italia.
Tipi da concerto: dai fan sfegatati a chi non gliene frega niente
I concerti sono un bel momento e, se l'artista è molto quotato, è probabile che sorga la necessità di entrare nel luogo designato ore e ore prima. Così, per ingannare il tempo, si finisce per osservare l'umanità intorno a noi.
Paolo Bonolis e quella volta che Freddie Mercury...
Paolo Bonolis ha raccontato di aver incontrato Freddie Mercury per caso in un locale londinese. A Freddie il noto presentatore deve essere particolarmente piaciuto, al punto da non nasconderlo.
Venditti divaga e il pubblico si arrabbia: "Canta!", "Basta!"
Una parte del pubblico ha ritenuto che le chiacchiere ad un certo punto fossero troppe e lo ha richiamato a riportare il focus sulla musica: "Basta", "Canta!".
Sergio Ramos lancia il nuovo singolo: la motivazione è incredibile
Sergio Ramos, difensore ex Real Madrid e PSG, attualmente in forza al Monterrey, ha pubblicato il singolo "Cibeles", che segna l'inizio di una nuova avventura nel mondo della musica. Ma è la motivazione a lasciare perplessi.
Sabaudia fra le Stelle 2025. Il successo del Premio SFIMS
Sabaudia fra le Stelle 2025: un trionfo di musica, emozioni e gemellanza artistica con il Premio SFIMS L'evento ha unito arti e culture in una serata pregna di sentimento, diretta dal cantautore Tony Riggi, che si è raccontato ai microfoni de Il Difforme. La Piazza del Comune di Sabaudia si è accesa di luci, voci e sorrisi, trasformandosi in un palcoscenico dove arte e fratellanza si sono intrecciate in un abbraccio unico. Sabaudia fra le Stelle 2025, ideato e diretto dal cantautore e produttore Tony Riggi, ha celebrato un momento storico.
Al via il Kaulonia Tarantella Festival 2025 con Morgan direttore artistico
Morgan è stato scelto come direttore artistico della nuova edizione del Kaulonia Tarantella Festival, che si svolgerà dal 21 al 24 agosto a Caulonia.
Il racconto di un sopravvissuto alla strage di Bologna diventa canzone
Risale a 45 anni fa la strage di Bologna, la cui memoria è viva nel brano "10:24", che trae origine dal racconto di uno dei sopravvissuti.
Celso Valli: il vero fuoriclasse della musica italiana
Lo scorso 27 luglio, all'età di 75 anni, è deceduto Celso Valli, figura chiave per tantissimi grandi artisti della musica italiana e non solo.
Estate della Madonna: la nuova raccolta della regina del pop
Lo scorso 25 luglio Madonna ha pubblicato per Warner Records l'album "Veronica Electronica", la raccolta di remix il cui titolo deriva da un suo alter ego nato durante il periodo "Ray Of Light" del 1998.
Johnson Righeira lancia il nuovo singolo ma il tesoretto resta "Vamos A La Playa"
Stefano Righi, in arte Johnson Righeira, da circa un mese ha lanciato il suo nuovo singolo "Chi Troppo Lavora (Non Fa L'Amore)".
Al via La Notte della Taranta 2025
E' tutto pronto per lo start del festival itinerante de "La Notte della Taranta" edizione 2025. 19 date dall'1 al 29 agosto andranno a riempire di musica le piazze salentine, i centri storici, le marine nel segno della pizzica.