Le canzoni che hanno dato una possibilità alla pace!


"All we are saying is give peace a chance" - "Tutto quello che vi chiediamo è dare una possibilità alla pace". Questo è il ritornello di "Give peace a chance", canzone dei Plastic Ono Band scritta da John Lennon ai tempi della guerra del Vietman.

Per manifestare contro quella scelleratissima azione Lennon e Yoko Ono, sua inseparabile compagna, organizzarono la protesta del bed-in, rimanendo 2 settimane a letto ed invitando anche i giornalisti nella loro camera d'albergo.

L'ex Beatles fu un portavoce della non violenza. Compose infatti il testo pacifista per antonomasia "Imagine" in cui auspicava un mondo libero da credenze, religioni, in modo che l'uomo non avesse alibi per giustificare il suo ricorso alle armi: "Imagine all the people Livin' life in peace! You. You may say I'm a dreamer. But I'm not the only one - I hope someday you'll join us. And the world will be as one".

"Immagina tutte le persone che vivono in pace! Potresti dire che sono un sognatore, ma non sono il solo. Spero che un giorno tu possa unirti a noi, in modo che il mondo sia un'unica entità".

Se Lennon sapesse quello che sta accadendo, se vedesse la sua Europa dilaniata dal fuoco della guerra, forse anche lui perderebbe le speranze e getterebbe la spugna.

Ma il cantautore inglese non è stato l'unico a credere fermamente nella pace. Bob Dylan compose "Masters of War" contro i Signori della guerra, che fanno fortuna vendendo armi e che hanno sulla coscienza milioni di vittime innocenti al mondo.

Un altro testo profondo è "Sunday Bloody Sunday" degli U2, scritto in occasione degli eventi sanguinosi del nord dell'Irlanda in cui la polizia sparò, nella cittadina di Derry, sulla folla pacifica ed inerme, la cui unica colpa era di professare la religione cattolica.

La pace non è stata musa ispiratrice unicamente di artisti stranieri. Anche i nostri cantautori italiani le hanno dedicato pezzi bellissimi, come ad esempio "Il mio nome è mai più" di Jovanotti, Piero Pelù e Ligabue, composta dai 3 artisti nel 1999, momento in cui si andava inasprendo il conflitto in Kosovo. L'intento era quello di raccogliere i fondi e sensibilizzare gli italiani sul tema della pace.

Voglio concludere con l'artista che più mi sta a cuore, il poeta Fabrizio De Andrè, il quale con "La guerra di Piero" ha dichiarato il suo disprezzo per tutte le guerre, schierandosi inevitabilmente per l'unica cosa per cui vale la pena di lottare: la pace e l'amore tra i popoli.

Teresa Moccia

Ti piacciono i nostri articoli? iscriviti alla nostra Newsletter per non perderne nemmeno uno!!

GOSSIP E CURIOSITÀ

News dal mondo della musica

Duran Duran: il ritorno di Andy Taylor e il nuovo album

30/03/2023

I Duran Duran sono pronti a tornare con un nuovo album entro la fine dell'anno. E c'è il grande ritorno del chitarrista Andy Taylor.

NUOVE USCITE MUSICALI

Manesnkin: Damiano fa il pesto usando un plug anale

29/03/2023

Damiano, in una cucina professionale, vestito come un cuoco, prepara il pesto alla genovese utilizzando utensili del tutto particolari.

GOSSIP E CURIOSITÀ

Ivano Fossati: laurea honoris causa nella sua Genova

28/03/2023

Ivano Fossati ha ricevuto la laurea honoris causa in Lettere moderne e spettacolo all'Università di Genova. Per ottenere questo riconoscimento il cantautore gli sono bastati 22 album, 2 colonne sonore e 4 libri.

GOSSIP E CURIOSITÀ

Steven Tyler e le serate di delirio con John Belushi: "sono quasi morto per 3 o 4 volte"

27/03/2023

In una intervista pittoresca nel programma radiofonico Howard Stern Show, Tyler ha citato tra i compagni di merende più folli il compianto John Belushi.

GOSSIP E CURIOSITÀ

Charlie Watts: un lord dietro i tamburi

25/03/2023

Gentleman in una rock band. Sobrio, elegante, misurato. Sembra un ossimoro, ma è Charlie Watts. Da un punto di osservazione privilegiato, dietro la sua batteria, notte dopo notte, per quasi 60 anni, ha visto riprodursi quella perfetta alchimia che ha consegnato il nome dei Rolling Stones alla leggenda.

GOSSIP E CURIOSITÀ

Bugo contro Morgan: "Sono 20 anni che fai figure di merda"

24/03/2023

Non si placa la polemica tra i 2. Stavolta è Bugo che, dopo essere stato in silenzio per diverso tempo, si sfoga in seguito all'ennesima intervista in cui Morgan parla di lui.

GOSSIP E CURIOSITÀ

The Weeknd da record! E' il più famoso al mondo

23/03/2023

L'artista canadese è il primo ad aver raggiunto su Spotify i 100 milioni di ascolti mensili e questo gli è valso l'ingresso nel libro dei Guinness World Records.

GOSSIP E CURIOSITÀ

Ornella Vanoni tra donne e cannoni

22/03/2023

Nell'ultima puntata della trasmissione di Rai 2 "Belve", condotta da Francesca Fagnani, Ornella Vanoni ha fatto un recap senza filtri dei suoi vizi e dei suoi amori, soprattutto per le donne.

GOSSIP E CURIOSITÀ

Courtney Love e Chrissie Hynde attaccano la Rock and Roll Hall of Fame: "È una cazzata e puzza di sessismo"

20/03/2023

Il mondo della musica e in particolare quello del rock spesso sono stati dipinti come maschilisti. A guardare i numeri e anche i riconoscimenti è esattamente così.

GOSSIP E CURIOSITÀ

Sondaggio

Le canzoni sulla "Pace" - STOP WAR - Quale la tua preferita?

 
Risultati sondaggio
Plastic Ono Band - Give peace a chance
John Lennon - Imagine
Black Eyed Peas - Where is the love
Passengers - Miss Sarajevo
U2 - Peace on Earth
Bruce Springsteen - War
Bob Dylan - Blowin' in the wind
Scorpions - Wind of change
Michael Jackson - Earth Song