Le canzoni che hanno dato una possibilità alla pace!


"All we are saying is give peace a chance" - "Tutto quello che vi chiediamo è dare una possibilità alla pace". Questo è il ritornello di "Give peace a chance", canzone dei Plastic Ono Band scritta da John Lennon ai tempi della guerra del Vietman.

Per manifestare contro quella scelleratissima azione Lennon e Yoko Ono, sua inseparabile compagna, organizzarono la protesta del bed-in, rimanendo 2 settimane a letto ed invitando anche i giornalisti nella loro camera d'albergo.

L'ex Beatles fu un portavoce della non violenza. Compose infatti il testo pacifista per antonomasia "Imagine" in cui auspicava un mondo libero da credenze, religioni, in modo che l'uomo non avesse alibi per giustificare il suo ricorso alle armi: "Imagine all the people Livin' life in peace! You. You may say I'm a dreamer. But I'm not the only one - I hope someday you'll join us. And the world will be as one".

"Immagina tutte le persone che vivono in pace! Potresti dire che sono un sognatore, ma non sono il solo. Spero che un giorno tu possa unirti a noi, in modo che il mondo sia un'unica entità".

Se Lennon sapesse quello che sta accadendo, se vedesse la sua Europa dilaniata dal fuoco della guerra, forse anche lui perderebbe le speranze e getterebbe la spugna.

Ma il cantautore inglese non è stato l'unico a credere fermamente nella pace. Bob Dylan compose "Masters of War" contro i Signori della guerra, che fanno fortuna vendendo armi e che hanno sulla coscienza milioni di vittime innocenti al mondo.

Un altro testo profondo è "Sunday Bloody Sunday" degli U2, scritto in occasione degli eventi sanguinosi del nord dell'Irlanda in cui la polizia sparò, nella cittadina di Derry, sulla folla pacifica ed inerme, la cui unica colpa era di professare la religione cattolica.

La pace non è stata musa ispiratrice unicamente di artisti stranieri. Anche i nostri cantautori italiani le hanno dedicato pezzi bellissimi, come ad esempio "Il mio nome è mai più" di Jovanotti, Piero Pelù e Ligabue, composta dai 3 artisti nel 1999, momento in cui si andava inasprendo il conflitto in Kosovo. L'intento era quello di raccogliere i fondi e sensibilizzare gli italiani sul tema della pace.

Voglio concludere con l'artista che più mi sta a cuore, il poeta Fabrizio De Andrè, il quale con "La guerra di Piero" ha dichiarato il suo disprezzo per tutte le guerre, schierandosi inevitabilmente per l'unica cosa per cui vale la pena di lottare: la pace e l'amore tra i popoli.

Teresa Moccia

Ti piacciono i nostri articoli? iscriviti alla nostra Newsletter per non perderne nemmeno uno!!

GOSSIP E CURIOSITÀ

News dal mondo della musica

Beyonce e il nuovo album: partenza ad handicap


Beyonce ha pubblicato il suo nuovo album "Renaissance". "Heated", uno dei brani che lo compongono, è finito sotto i riflettori per una parola contenuta nel testo, che risulterebbe offensiva per le persone disabili.

GOSSIP E CURIOSITÀ

I Kings Of Convenience vincono in Sila


Si è tenuto ieri il concerto dei Kings Of Convenience nello splendido scenario della Sila, con il palco posizionato a pochi metri dal lago Cecita.

CONCERTI ED EVENTI

Liberato e la SIAE spiona: ecco chi potrebbe essere

28/07/2022

La vera identità di Liberato rischia di essere scoperta a causa della SIAE, a seguito della registrazione di un brano con nome e un cognome veri.

GOSSIP E CURIOSITÀ

Matteo Bocelli assente al suo live, ma a cantare si presenta il padre

26/07/2022

Matteo Bocelli doveva esibirsi a Marina di Pietrasanta per l'evento "Note d'autore" ma un imprevisto glielo ha impedito. Così, al suo posto, ha cantato suo padre Andrea.

GOSSIP E CURIOSITÀ

Banco del Mutuo Soccorso: il nuovo album per i suoi primi 50 anni


Il Banco del Mutuo Soccorso celebra il mezzo secolo della propria storia con l'uscita di un nuovo disco, il diciassettesimo in studio e di certo il più ambizioso.

NUOVE USCITE MUSICALI

Bob Dylan vieta gli smartphone nel prossimo tour

19/07/2022

E' più importante viverlo che condividerlo. E così Bob Dylan vieta l'uso dei cellulari nei concerti del suo prossimo tour.

CONCERTI ED EVENTI

Concerti 2022 sold out: non ce n'è coviddi?

18/07/2022

I casi di covid sono in netto aumento, ma i grandi eventi mostrano plotoni di corpi assiepati dietro le transenne, più stretti e numerosi che mai.

CONCERTI ED EVENTI

Be Alternative Festival: il 31 luglio arrivano i Kings Of Convenience


Al Be Alternative Festival il 31 luglio arrivano i Kings Of Convenience, che si esibiranno nella splendida cornice della Sila.

CONCERTI ED EVENTI

La statua di Billie Eilish fa paura: proteste al museo delle cere

29/06/2022

Quel pallore del volto fa paura e il web si scatena. E' successo al museo delle cere di Hollywood, in cui la riproduzione di Billie Eilish non è piaciuta, bollata come una immagine che potrebbe trovare la sua più giusta collocazione in un film horror.

GOSSIP E CURIOSITÀ

Sondaggio

Le canzoni sulla "Pace" - STOP WAR - Quale la tua preferita?

 
Risultati sondaggio
Plastic Ono Band - Give peace a chance
John Lennon - Imagine
Black Eyed Peas - Where is the love
Passengers - Miss Sarajevo
U2 - Peace on Earth
Bruce Springsteen - War
Bob Dylan - Blowin' in the wind
Scorpions - Wind of change
Michael Jackson - Earth Song