Le canzoni che hanno dato una possibilità alla pace!


"All we are saying is give peace a chance" - "Tutto quello che vi chiediamo è dare una possibilità alla pace". Questo è il ritornello di "Give peace a chance", canzone dei Plastic Ono Band scritta da John Lennon ai tempi della guerra del Vietman.

Per manifestare contro quella scelleratissima azione Lennon e Yoko Ono, sua inseparabile compagna, organizzarono la protesta del bed-in, rimanendo 2 settimane a letto ed invitando anche i giornalisti nella loro camera d'albergo.

L'ex Beatles fu un portavoce della non violenza. Compose infatti il testo pacifista per antonomasia "Imagine" in cui auspicava un mondo libero da credenze, religioni, in modo che l'uomo non avesse alibi per giustificare il suo ricorso alle armi: "Imagine all the people Livin' life in peace! You. You may say I'm a dreamer. But I'm not the only one - I hope someday you'll join us. And the world will be as one".

"Immagina tutte le persone che vivono in pace! Potresti dire che sono un sognatore, ma non sono il solo. Spero che un giorno tu possa unirti a noi, in modo che il mondo sia un'unica entità".

Se Lennon sapesse quello che sta accadendo, se vedesse la sua Europa dilaniata dal fuoco della guerra, forse anche lui perderebbe le speranze e getterebbe la spugna.

Ma il cantautore inglese non è stato l'unico a credere fermamente nella pace. Bob Dylan compose "Masters of War" contro i Signori della guerra, che fanno fortuna vendendo armi e che hanno sulla coscienza milioni di vittime innocenti al mondo.

Un altro testo profondo è "Sunday Bloody Sunday" degli U2, scritto in occasione degli eventi sanguinosi del nord dell'Irlanda in cui la polizia sparò, nella cittadina di Derry, sulla folla pacifica ed inerme, la cui unica colpa era di professare la religione cattolica.

La pace non è stata musa ispiratrice unicamente di artisti stranieri. Anche i nostri cantautori italiani le hanno dedicato pezzi bellissimi, come ad esempio "Il mio nome è mai più" di Jovanotti, Piero Pelù e Ligabue, composta dai 3 artisti nel 1999, momento in cui si andava inasprendo il conflitto in Kosovo. L'intento era quello di raccogliere i fondi e sensibilizzare gli italiani sul tema della pace.

Voglio concludere con l'artista che più mi sta a cuore, il poeta Fabrizio De Andrè, il quale con "La guerra di Piero" ha dichiarato il suo disprezzo per tutte le guerre, schierandosi inevitabilmente per l'unica cosa per cui vale la pena di lottare: la pace e l'amore tra i popoli.

Teresa Moccia

Ti piacciono i nostri articoli? iscriviti alla nostra Newsletter per non perderne nemmeno uno!!

GOSSIP E CURIOSITÀ

News dal mondo della musica

X Factor 2022: Santi Francesi in paradiso

09/12/2022

In un forum di Assago strapieno, nella finale di X Factor 2022, I Santi Francesi prevalgono su Beatrice Quinta.

BAND EMERGENTI

L'altro Festival: gli esclusi da Sanremo 2023

06/12/2022

Sono tanti gli artisti esclusi che hanno proposto la loro candidatura per partecipare al festival di Sanremo 2023. Scopriamo chi sono.

GOSSIP E CURIOSITÀ

Niccolò Fabi lancia il suo nuovo album "Meno Per Meno"

05/12/2022

Il 2 dicembre Niccolò Fabi ha pubblicato il suo nuovo album "Meno Per Meno", progetto artistico legato al traguardo dei suoi 25 anni di carriera.

NUOVE USCITE MUSICALI

Sanremo 2023: l'elenco dei "big" in gara

04/12/2022

E' stata appena diramata la lista dei 22 cantanti che si contenderanno la vittoria del festival di Sanremo 2023, categoria "big".

CONCERTI ED EVENTI

Damageplan: il concerto a colpi di pistola

04/12/2022

L'8 dicembre 2004 la band ha in programma un live promozionale nel locale Alrosa Villa di Columbus che segnerà profondamente la loro storia.

CONCERTI ED EVENTI

Guns'N'Roses: un concerto che colpisce

02/12/2022

Axl Rose, durante un concerto in Australia, sul finale di "Paradise City", ha lanciato il microfono nella folla. Fan colpiti dal gesto e non solo.

CONCERTI ED EVENTI

Eurythmics: 100 milioni di sterline per la reunion

28/11/2022

Gli Eurythmics, secondo alcune fondate indiscrezioni, starebbero per tornare insieme per cominciare un tour mondiale con tantissime date. A smuovere Annie Lennox e Dave Stewart sarebbe il vil denaro.

CONCERTI ED EVENTI

Bob Dylan rimborsa i fan per i finti autografi

25/11/2022

Bob Dylan è finito al centro delle polemiche per i finti autografi su un'edizione speciale del volume "The Philosophy of Modern Song".

GOSSIP E CURIOSITÀ

Abbey Road: ecco il trailer del documentario sui leggendari studi di registrazione

15/11/2022

E' appena uscito il trailer dell'attesissimo documentario sui leggendari studi di registrazione di Abbey Road.

GOSSIP E CURIOSITÀ

Sondaggio

Le canzoni sulla "Pace" - STOP WAR - Quale la tua preferita?

 
Risultati sondaggio
Plastic Ono Band - Give peace a chance
John Lennon - Imagine
Black Eyed Peas - Where is the love
Passengers - Miss Sarajevo
U2 - Peace on Earth
Bruce Springsteen - War
Bob Dylan - Blowin' in the wind
Scorpions - Wind of change
Michael Jackson - Earth Song