
Le Luci Della Centrale Elettrica: Vasco Brondi cala il sipario
Vasco Brondi ha comunicato che il progetto Le Luci Della Centrale Elettrica si è esaurito. Il passo d'addio è la pubblicazione di pochi giorni fa della raccolta 2008/2018 "Tra La Via Emilia E La Via Lattea", contenente due inediti: "Mistica" e "Libera". A questo album non ne seguiranno altri, ma ci sarà un tour nei teatri tra novembre e gennaio e un libro sulla sua storia disponibile dal mese prossimo.
5 album, 10 anni di attività, centinaia di concerti. Tutto questo assume una dimensione ancora più entusiasmante se si pensa a un piccolo particolare: Vasco Brondi non sa cantare, per sua stessa ammissione, e non ha mai avuto intenzione di imparare. Ma, da persona intelligente, ha messo in campo ciò che aveva dentro, in un esercizio di verità. La provincia, l'indie, le stonature sincere. "Non sapendo fare praticamente niente, quello che eufemisticamente possiamo chiamare il mio stile vocale è l'unico che mi viene fuori". Strano a dirsi, alle volte la mancanza di alternative può diventare una risorsa.
Si spengono le luci. Il cantautore veronese non sa spiegare bene il motivo. Sa che, dando vita alla sua creatura, si è regalato un "futuro inverosimile", un periodo di crescita umana e artistica inaspettata.
Adesso ha deciso di riporre in un cassetto quel nome corale dietro il quale ha trovato rifugio e che, anche in futuro, sarebbe uno scudo con il quale difendersi. A guidarlo sarà ancora una volta l'autenticità, unica arma della bellezza e della follia del ricominciare.
Temistocle Marasco
Ti piacciono i nostri articoli? iscriviti alla nostra Newsletter per non perderne nemmeno uno!!
News dal mondo della musica

Jalisse, forse era meglio non vincere: esclusi da Sanremo per la ventisettesima volta
I Jalisse anche quest'anno consolidano il (triste) primato relativo alle esclusioni consecutive dalla lista della categoria "Big" del festival di Sanremo.

Il Natale ha la sua nuova regina: Brenda Lee con una canzone del 1958!
Mariah Carey quest'anno avrà un motivo in più per mandare al manicomio l'ennesimo fidanzato: ha perso il trono di regina del Natale, in favore di Brenda Lee.

X Factor 2023: Sarafine tra i finalisti
E' partita da lontano, stravolgendo la sua vita già tracciata. Ha seguito la passione, esprimendo se stessa attraverso la musica. Sara Sorrenti, in arte Sarafine, è approdata alla finale di X Factor 2023, che si terrà il prossimo 7 dicembre.

Festival di Sanremo 2024: l'elenco dei "Big"
Amadeus ha annunciato la lista dei cantanti in gara nella categoria "Big" del Festival di Sanremo 2024, che è possibile suddividere in 3 grandi categorie e una quarta molto più piccola.

Gino Paoli: "ho passato 20 anni bevendo una bottiglia di whisky al giorno"
Gino Paoli, recentemente intervistato da "Chi", ha parlato di diversi argomenti tra i quali X Factor e i problemi personali affrontati nel corso della vita.

Sex Pistols e Queen: la storia di una strana rivalità
Gli anni '70 sono particolarmente floridi per la scena musica inglese. Tra punk e rock, istintività e ricercatezza, si sviluppa la contrapposizione tra 2 gruppi di estrazione totalmente diversa, che tuttavia riescono a rispettarsi e anche a piacersi.

Pupo sul Grande Fratello: "ho fatto l'opinionista ma non ne ho mai visto un minuto"
In una recente intervista su La Repubblica, Pupo è ritornato sulla sua esperienza da "opinionista" al "Grande Fratello" dicendo che non lo ha mai guardato e spiegando anche il perchè.

Green Day: "Saviors" è il miglior album della loro carriera?
Billie Joe, in una recente intervista, ha descritto il nuovo disco "Saviors", in uscita il 19 gennaio 2024, come il migliore della loro carriera.

Morgan allontanato da X Factor 2023
Era nell'aria, ma adesso è ufficiale: l'avventura di Morgan come giudice di X Factor 2023, e forse come giudice di X Factor in generale, è finita.