
Le migliori 100 canzoni del 2020
Direi che in questo momento è necessario, con il 2020 appena concluso, cercare di ricordare quel poco di bello che ci ha regalato. Non avendo, almeno nel mio caso, molte opzioni mi concentrerò sulla musica ed in particolare sulla classifica dei 100 brani più belli stilata dalla rivista americana Pitchfork.
Non starò qui ad elencarli tutti, vediamo solo le prime posizioni e qualche punta di diamante lasciata più indietro. Nella maggior parte dei casi aderisco perfettamente alla scelta fatta dagli esperti musicali in altri decisamente meno, ma andiamo nel dettaglio.
1- Cardi B ft. Megan Thee Stallion con "Wap".
Non mi trovo d'accordo con il podio assegnato a Cardi B, il suo non è tra i miei generi preferiti. L'unica lancia che mi sento di spezzare a favore del brano è che non si nasconde dietro metafore, al contrario le due artiste osannanno le più sfrenate fantasie lussuriose chiarendo che sono donne che non hanno nessuna intenzione di mettersi ai fornelli o passare il tempo occupandosi dei servizi domestici.
2 ?Christine and The Queens "People, I've been sad"
Delicatissimo e nostalgico brano dell'artista francese che ci conquista con la sua disarmente onesta dichiarazione, Gente, sono stata triste.
3 ? Fiona Apple "I want you to love me"
Anche per me un grosso si, questo capolavoro della cantautrice americana che chiede incessantemente di essere amata, cominciando con delicatezza e man mano la voce si fa più roca, a tratti spezzandosi, concludendo con magistrali gorgeggi finali come urla di disperazione.
4- Meghan Thee Stallion ft Beyoncé "Savage Remix"
Ritroviamo Megan questa volta in coppia con la regina Beyoncé.
Spostandoci più in su, all'ottovo posto troviamo la bellissima interpretazione di Perfume Genious con "Describe", al ventitreesimo The Weeknd con "Blinding Lights" al quarantasettesimo Sufjan Stevens con "The ascension", all'ottantaseiesimo Tame Impala con "Breathe Deeper", chiude la classifica al posto numero 100 Ela Minus con "Dominique".
Teresa Moccia
Ti piacciono i nostri articoli? iscriviti alla nostra Newsletter per non perderne nemmeno uno!!
News dal mondo della musica

Courtney Love e Chrissie Hynde attaccano la Rock and Roll Hall of Fame: "È una cazzata e puzza di sessismo"
Il mondo della musica e in particolare quello del rock spesso sono stati dipinti come maschilisti. A guardare i numeri e anche i riconoscimenti è esattamente così.

I maggio a Taranto: annunciato il concerto
Torna anche quest'anno il concertone dell'I maggio a Taranto, organizzato dal "Comitato Cittadini e Lavoratori Liberi e Pensanti", con la direzione artistica di Michele Riondino, Roy Paci e Antonio Diodato.

Siae e Meta non si accordano: migliaia di brani via da Instagram e Facebook
La Siae e Meta non trovano l'accordo per il rinnovo della licenza di utilizzo delle canzoni. I brani registrati alla Siae non potranno essere più utilizzati su Facebook e Instagram per rendere accattivanti reels, feed e stories.

Slash: fondata una casa di produzione di film horror
Slash ha fondato una società di produzione di film horror chiamata BerserkerGang.

Negramaro insieme a Elisa e Jova per il ventennale
Negramaro, Elisa e Jovanotti per la prima volta insieme in un inedito intitolato "Diamanti", che sarà diffuso venerdì 17 marzo su tutte le radio e piattaforme digitali.

Capossela: "Tredici Canzoni Urgenti"
Si intitola "Tredici Canzoni Urgenti" e uscirà il prossimo 21 aprile il nuovo album di Vinicio Capossela.

Death Pill: il punk dietro le barricate
Tre ragazze ucraine hanno da poco pubblicato il loro album d'esordio, nato tra la guerra e la pandemia.

Anziane signore imitano Rihanna: il video diventa virale
Se delle attempate signore imitano Nilla Pizzi, forse nessuno ci fa caso. Ma se fanno il verso a Rihanna, allora si che diventa interessante.

Queen e il sequel di "Bohemian Rhapsody": "Siamo tentati"
Il film "Bohemian Rhapsody", uscito nel 2018, è un'opera riuscita. i Queen pensano a un sequel che possa raccontare la porzione di carriera rimasta fuori dalla precedente narrazione.