Le migliori 100 canzoni del 2020


Direi che in questo momento è necessario, con il 2020 appena concluso, cercare di ricordare quel poco di bello che ci ha regalato. Non avendo, almeno nel mio caso, molte opzioni mi concentrerò sulla musica ed in particolare sulla classifica dei 100 brani più belli stilata dalla rivista americana Pitchfork.

Non starò qui ad elencarli tutti, vediamo solo le prime posizioni e qualche punta di diamante lasciata più indietro. Nella maggior parte dei casi aderisco perfettamente alla scelta fatta dagli esperti musicali in altri decisamente meno, ma andiamo nel dettaglio.

1- Cardi B ft. Megan Thee Stallion con "Wap".
Non mi trovo d'accordo con il podio assegnato a Cardi B, il suo non è tra i miei generi preferiti. L'unica lancia che mi sento di spezzare a favore del brano è che non si nasconde dietro metafore, al contrario le due artiste osannanno le più sfrenate fantasie lussuriose chiarendo che sono donne che non hanno nessuna intenzione di mettersi ai fornelli o passare il tempo occupandosi dei servizi domestici.

2 ?Christine and The Queens "People, I've been sad"
Delicatissimo e nostalgico brano dell'artista francese che ci conquista con la sua disarmente onesta dichiarazione, Gente, sono stata triste.

3 ? Fiona Apple "I want you to love me"
Anche per me un grosso si, questo capolavoro della cantautrice americana che chiede incessantemente di essere amata, cominciando con delicatezza e man mano la voce si fa più roca, a tratti spezzandosi, concludendo con magistrali gorgeggi finali come urla di disperazione.

4- Meghan Thee Stallion ft Beyoncé "Savage Remix"
Ritroviamo Megan questa volta in coppia con la regina Beyoncé.
Spostandoci più in su, all'ottovo posto troviamo la bellissima interpretazione di Perfume Genious con "Describe", al ventitreesimo The Weeknd con "Blinding Lights" al quarantasettesimo Sufjan Stevens con "The ascension", all'ottantaseiesimo Tame Impala con "Breathe Deeper", chiude la classifica al posto numero 100 Ela Minus con "Dominique".

Teresa Moccia

Ti piacciono i nostri articoli? iscriviti alla nostra Newsletter per non perderne nemmeno uno!!

GOSSIP E CURIOSITÀ

News dal mondo della musica

Jova Beach Party: ambientalisti sul piede di guerra

10/08/2022

Alcune associazioni ambientaliste hanno diramato una nota in merito al prossimo Jova Beach Party che si terrà a Roccella Jonica: c'è il rischio di compromettere un ecosistema.

CONCERTI ED EVENTI

Beyonce e il nuovo album: partenza ad handicap


Beyonce ha pubblicato il suo nuovo album "Renaissance". "Heated", uno dei brani che lo compongono, è finito sotto i riflettori per una parola contenuta nel testo, che risulterebbe offensiva per le persone disabili.

GOSSIP E CURIOSITÀ

I Kings Of Convenience vincono in Sila


Si è tenuto ieri il concerto dei Kings Of Convenience nello splendido scenario della Sila, con il palco posizionato a pochi metri dal lago Cecita.

CONCERTI ED EVENTI

Liberato e la SIAE spiona: ecco chi potrebbe essere

28/07/2022

La vera identità di Liberato rischia di essere scoperta a causa della SIAE, a seguito della registrazione di un brano con nome e un cognome veri.

GOSSIP E CURIOSITÀ

Matteo Bocelli assente al suo live, ma a cantare si presenta il padre

26/07/2022

Matteo Bocelli doveva esibirsi a Marina di Pietrasanta per l'evento "Note d'autore" ma un imprevisto glielo ha impedito. Così, al suo posto, ha cantato suo padre Andrea.

GOSSIP E CURIOSITÀ

Banco del Mutuo Soccorso: il nuovo album per i suoi primi 50 anni


Il Banco del Mutuo Soccorso celebra il mezzo secolo della propria storia con l'uscita di un nuovo disco, il diciassettesimo in studio e di certo il più ambizioso.

NUOVE USCITE MUSICALI

Bob Dylan vieta gli smartphone nel prossimo tour

19/07/2022

E' più importante viverlo che condividerlo. E così Bob Dylan vieta l'uso dei cellulari nei concerti del suo prossimo tour.

CONCERTI ED EVENTI

Concerti 2022 sold out: non ce n'è coviddi?

18/07/2022

I casi di covid sono in netto aumento, ma i grandi eventi mostrano plotoni di corpi assiepati dietro le transenne, più stretti e numerosi che mai.

CONCERTI ED EVENTI

Be Alternative Festival: il 31 luglio arrivano i Kings Of Convenience


Al Be Alternative Festival il 31 luglio arrivano i Kings Of Convenience, che si esibiranno nella splendida cornice della Sila.

CONCERTI ED EVENTI

Sondaggio

Le canzoni sulla "Pace" - STOP WAR - Quale la tua preferita?

 
Risultati sondaggio
Plastic Ono Band - Give peace a chance
John Lennon - Imagine
Black Eyed Peas - Where is the love
Passengers - Miss Sarajevo
U2 - Peace on Earth
Bruce Springsteen - War
Bob Dylan - Blowin' in the wind
Scorpions - Wind of change
Michael Jackson - Earth Song