
Le migliori 100 canzoni del 2020
Direi che in questo momento è necessario, con il 2020 appena concluso, cercare di ricordare quel poco di bello che ci ha regalato. Non avendo, almeno nel mio caso, molte opzioni mi concentrerò sulla musica ed in particolare sulla classifica dei 100 brani più belli stilata dalla rivista americana Pitchfork.
Non starò qui ad elencarli tutti, vediamo solo le prime posizioni e qualche punta di diamante lasciata più indietro. Nella maggior parte dei casi aderisco perfettamente alla scelta fatta dagli esperti musicali in altri decisamente meno, ma andiamo nel dettaglio.
1- Cardi B ft. Megan Thee Stallion con "Wap".
Non mi trovo d'accordo con il podio assegnato a Cardi B, il suo non è tra i miei generi preferiti. L'unica lancia che mi sento di spezzare a favore del brano è che non si nasconde dietro metafore, al contrario le due artiste osannanno le più sfrenate fantasie lussuriose chiarendo che sono donne che non hanno nessuna intenzione di mettersi ai fornelli o passare il tempo occupandosi dei servizi domestici.
2 ?Christine and The Queens "People, I've been sad"
Delicatissimo e nostalgico brano dell'artista francese che ci conquista con la sua disarmente onesta dichiarazione, Gente, sono stata triste.
3 ? Fiona Apple "I want you to love me"
Anche per me un grosso si, questo capolavoro della cantautrice americana che chiede incessantemente di essere amata, cominciando con delicatezza e man mano la voce si fa più roca, a tratti spezzandosi, concludendo con magistrali gorgeggi finali come urla di disperazione.
4- Meghan Thee Stallion ft Beyoncé "Savage Remix"
Ritroviamo Megan questa volta in coppia con la regina Beyoncé.
Spostandoci più in su, all'ottovo posto troviamo la bellissima interpretazione di Perfume Genious con "Describe", al ventitreesimo The Weeknd con "Blinding Lights" al quarantasettesimo Sufjan Stevens con "The ascension", all'ottantaseiesimo Tame Impala con "Breathe Deeper", chiude la classifica al posto numero 100 Ela Minus con "Dominique".
Teresa Moccia
Ti piacciono i nostri articoli? iscriviti alla nostra Newsletter per non perderne nemmeno uno!!
News dal mondo della musica

Gino Paoli: "ho passato 20 anni bevendo una bottiglia di whisky al giorno"
Gino Paoli, recentemente intervistato da "Chi", ha parlato di diversi argomenti tra i quali X Factor e i problemi personali affrontati nel corso della vita.

Sex Pistols e Queen: la storia di una strana rivalità
Gli anni '70 sono particolarmente floridi per la scena musica inglese. Tra punk e rock, istintività e ricercatezza, si sviluppa la contrapposizione tra 2 gruppi di estrazione totalmente diversa, che tuttavia riescono a rispettarsi e anche a piacersi.

Pupo sul Grande Fratello: "ho fatto l'opinionista ma non ne ho mai visto un minuto"
In una recente intervista su La Repubblica, Pupo è ritornato sulla sua esperienza da "opinionista" al "Grande Fratello" dicendo che non lo ha mai guardato e spiegando anche il perchè.

Green Day: "Saviors" è il miglior album della loro carriera?
Billie Joe, in una recente intervista, ha descritto il nuovo disco "Saviors", in uscita il 19 gennaio 2024, come il migliore della loro carriera.

Morgan allontanato da X Factor 2023
Era nell'aria, ma adesso è ufficiale: l'avventura di Morgan come giudice di X Factor 2023, e forse come giudice di X Factor in generale, è finita.

Steve Gadd: il leggendario batterista in Italia con 2 date
Steve Gadd è pronto ad esibirsi in Italia con 2 date imperdibili.

Francesco Guccini: "Canzoni Da Osteria"
Il 10 novembre è stato pubblicato "Canzoni Da Osteria", il nuovo album di Francesco Guccini.

Jared Leto scala l'Empire State Building
Jared Leto giovedì mattina si è presentato presso l'Empire State Building di New York per arrivare in cima ai suoi 443 metri.

Festival di Sanremo: le luci dell'Ariston si accendono su XSOLO
XSOLO parteciperà ad Area Sanremo, il contest dedicato agli artisti emergenti. Riuscirà a sfilare sul red carpet dell'Ariston?