Le migliori canzoni da allenamento


Chi fa sport ha spesso gli auricolari nelle orecchie. La musica può giocare un ruolo chiave negli allenamenti, spingendo verso migliori performance. Lo sanno anche gli organizzatori della maratona di New York che, dal 2007, hanno vietato l'utilizzo in gara di ipod o qualsiasi altro lettore per la musica. Alla base di questa decisione c'è la teoria di alcuni studiosi secondo cui l'ascolto di canzoni durante l'attività sportiva offrirebbe dei vantaggi paragonabili al doping. La melodia giusta, cioè, favorirebbe la produzione di dopamina, l'ormone del benessere, con effetti migliorativi sulla resistenza allo sforzo e sulla motivazione.

Oggi abbiamo deciso di vestire i panni degli "spacciatori" per consigliare alcuni brani che possono essere adatti allo scopo, fermo restando che si tratta di una visione molto personale. C'è chi va a mille con Amedeo Minghi oppure (molto più comune) chi alza l'asticella con il latino americano. Questa playlist ha una base certa, ossia il rock melodico, con escursioni in altri generi (come punk e heavy).

1. La colonna sonora di Rocky
Nella saga pugilistica più famosa del cinema, le canzoni sono state fondamentali per rendere unici alcuni momenti, in particolare le sessioni di allenamento. Per cui non possiamo che partire da qui con un quartetto ad alto tasso emozionale, capace di tirare fuori la grinta, il dolore, la voglia di non mollare.
- Eye Of The Tiger - Survivor
- Burning Heart - Survivor
- No Easy Way Out - Robert Tepper
- Hearts On Fire - John Cafferty

2. Save Me Tonight - Giant
Fa parte di "Time To Burn" del 1992. Produzione lussuosa, come si conviene negli album di rock melodico. Per aoriani doc.

3. Want You Bad - Offspring
Alta velocità e chitarra punk che spinge a tavoletta per questo successo del 2001, presente anche nella colonna sonora del film "American Pie 2".

4. 21 Till I Die - Crazy Lixx
Brano hard rock del 2010, suoni cristallini e appagamento immediato. Arriva subito.

5. In My Dreams - Wig Wam
Dopo gli svedesi Crazy Lixx, ancora scandinavia con i norvegesi Wig Wam, piumati e zatteronati. Glam rock coi lustrini.

6. 3 Doors Down
I 3 Doors Down sono un gruppo alternative rock che riesce a sfornare pezzi molto interessanti per l'allenamento, adrenalinici si ma sempre con equilibrio. Tra le tante,
- It's Not My Time - 3 Doors Down
- Every Time You Go - 3 Doors Down

7. Colour My XTC - Talisman
Brano candenzato, da salita, con una super intro di basso e una vena funky.

8. Sound Of Home - Pride Of Lions
Già soltanto a dire Pride Of Lions arriva una botta di adrenalina, senza neppure ascoltare la canzone. Il leader della band è Jim Peterik, cofondatore di quei Survivor cui tanto deve la saga di Rocky. E' stato lui a scrivere "Eye Of The Tiger", per intenderci.

9. Sunstorm
I Sunstorm sono un gruppo di rock melodico capitanato da un vecchio bucaniere come Joe Lynn Turner (ex Deep Purple, Riot, Rainbow, TNT, Bonnie Tyler). 5 album all'attivo in cui si cade sempre in piedi. La produzione è fatta di tanti ottimi brani "da allenamento", tra cui consigliamo:
- Forever Now - Sunstorm
- Divided - Sunstorm
- Fame And Fortune - Sunstorm
- You Wouldn't Know Love - Sunstorm
- Wish You Were Here - Sunstorm

10. On The Run - Toto
Impossibile lasciare fuori uno dei migliori gruppi al mondo. Consigliata la versione del "live in Poland" per il loro 35esimo anniversario.

11. After Life - Avenged Sevenfold
Per un qualcosa di più heavy, ma senza perdere di vista la melodia, consigliamo questo pezzo del gruppo californiano.

Le preferenze su Spotify
Ogni anno Spotify stila una classifica delle canzoni da allenamento in base alle preferenze espresse dai propri utenti. Negli ultimi 2 anni al primo posto figura "Till I Collapse" di Eminem, che viene premiato anche per "Lose Yourself". Ottimi riscontri inoltre per "Rockstar" dei Post Malone.

Temistocle Marasco

Ti piacciono i nostri articoli? iscriviti alla nostra Newsletter per non perderne nemmeno uno!!

GOSSIP E CURIOSITÀ

News dal mondo della musica

Duran Duran: il ritorno di Andy Taylor e il nuovo album

30/03/2023

I Duran Duran sono pronti a tornare con un nuovo album entro la fine dell'anno. E c'è il grande ritorno del chitarrista Andy Taylor.

NUOVE USCITE MUSICALI

Manesnkin: Damiano fa il pesto usando un plug anale

29/03/2023

Damiano, in una cucina professionale, vestito come un cuoco, prepara il pesto alla genovese utilizzando utensili del tutto particolari.

GOSSIP E CURIOSITÀ

Ivano Fossati: laurea honoris causa nella sua Genova

28/03/2023

Ivano Fossati ha ricevuto la laurea honoris causa in Lettere moderne e spettacolo all'Università di Genova. Per ottenere questo riconoscimento il cantautore gli sono bastati 22 album, 2 colonne sonore e 4 libri.

GOSSIP E CURIOSITÀ

Steven Tyler e le serate di delirio con John Belushi: "sono quasi morto per 3 o 4 volte"

27/03/2023

In una intervista pittoresca nel programma radiofonico Howard Stern Show, Tyler ha citato tra i compagni di merende più folli il compianto John Belushi.

GOSSIP E CURIOSITÀ

Charlie Watts: un lord dietro i tamburi

25/03/2023

Gentleman in una rock band. Sobrio, elegante, misurato. Sembra un ossimoro, ma è Charlie Watts. Da un punto di osservazione privilegiato, dietro la sua batteria, notte dopo notte, per quasi 60 anni, ha visto riprodursi quella perfetta alchimia che ha consegnato il nome dei Rolling Stones alla leggenda.

GOSSIP E CURIOSITÀ

Bugo contro Morgan: "Sono 20 anni che fai figure di merda"

24/03/2023

Non si placa la polemica tra i 2. Stavolta è Bugo che, dopo essere stato in silenzio per diverso tempo, si sfoga in seguito all'ennesima intervista in cui Morgan parla di lui.

GOSSIP E CURIOSITÀ

The Weeknd da record! E' il più famoso al mondo

23/03/2023

L'artista canadese è il primo ad aver raggiunto su Spotify i 100 milioni di ascolti mensili e questo gli è valso l'ingresso nel libro dei Guinness World Records.

GOSSIP E CURIOSITÀ

Ornella Vanoni tra donne e cannoni

22/03/2023

Nell'ultima puntata della trasmissione di Rai 2 "Belve", condotta da Francesca Fagnani, Ornella Vanoni ha fatto un recap senza filtri dei suoi vizi e dei suoi amori, soprattutto per le donne.

GOSSIP E CURIOSITÀ

Courtney Love e Chrissie Hynde attaccano la Rock and Roll Hall of Fame: "È una cazzata e puzza di sessismo"

20/03/2023

Il mondo della musica e in particolare quello del rock spesso sono stati dipinti come maschilisti. A guardare i numeri e anche i riconoscimenti è esattamente così.

GOSSIP E CURIOSITÀ

Sondaggio

Le canzoni sulla "Pace" - STOP WAR - Quale la tua preferita?

 
Risultati sondaggio
Plastic Ono Band - Give peace a chance
John Lennon - Imagine
Black Eyed Peas - Where is the love
Passengers - Miss Sarajevo
U2 - Peace on Earth
Bruce Springsteen - War
Bob Dylan - Blowin' in the wind
Scorpions - Wind of change
Michael Jackson - Earth Song