Le migliori canzoni da allenamento


Chi fa sport ha spesso gli auricolari nelle orecchie. La musica può giocare un ruolo chiave negli allenamenti, spingendo verso migliori performance. Lo sanno anche gli organizzatori della maratona di New York che, dal 2007, hanno vietato l'utilizzo in gara di ipod o qualsiasi altro lettore per la musica. Alla base di questa decisione c'è la teoria di alcuni studiosi secondo cui l'ascolto di canzoni durante l'attività sportiva offrirebbe dei vantaggi paragonabili al doping. La melodia giusta, cioè, favorirebbe la produzione di dopamina, l'ormone del benessere, con effetti migliorativi sulla resistenza allo sforzo e sulla motivazione.

Oggi abbiamo deciso di vestire i panni degli "spacciatori" per consigliare alcuni brani che possono essere adatti allo scopo, fermo restando che si tratta di una visione molto personale. C'è chi va a mille con Amedeo Minghi oppure (molto più comune) chi alza l'asticella con il latino americano. Questa playlist ha una base certa, ossia il rock melodico, con escursioni in altri generi (come punk e heavy).

1. La colonna sonora di Rocky
Nella saga pugilistica più famosa del cinema, le canzoni sono state fondamentali per rendere unici alcuni momenti, in particolare le sessioni di allenamento. Per cui non possiamo che partire da qui con un quartetto ad alto tasso emozionale, capace di tirare fuori la grinta, il dolore, la voglia di non mollare.
- Eye Of The Tiger - Survivor
- Burning Heart - Survivor
- No Easy Way Out - Robert Tepper
- Hearts On Fire - John Cafferty

2. Save Me Tonight - Giant
Fa parte di "Time To Burn" del 1992. Produzione lussuosa, come si conviene negli album di rock melodico. Per aoriani doc.

3. Want You Bad - Offspring
Alta velocità e chitarra punk che spinge a tavoletta per questo successo del 2001, presente anche nella colonna sonora del film "American Pie 2".

4. 21 Till I Die - Crazy Lixx
Brano hard rock del 2010, suoni cristallini e appagamento immediato. Arriva subito.

5. In My Dreams - Wig Wam
Dopo gli svedesi Crazy Lixx, ancora scandinavia con i norvegesi Wig Wam, piumati e zatteronati. Glam rock coi lustrini.

6. 3 Doors Down
I 3 Doors Down sono un gruppo alternative rock che riesce a sfornare pezzi molto interessanti per l'allenamento, adrenalinici si ma sempre con equilibrio. Tra le tante,
- It's Not My Time - 3 Doors Down
- Every Time You Go - 3 Doors Down

7. Colour My XTC - Talisman
Brano candenzato, da salita, con una super intro di basso e una vena funky.

8. Sound Of Home - Pride Of Lions
Già soltanto a dire Pride Of Lions arriva una botta di adrenalina, senza neppure ascoltare la canzone. Il leader della band è Jim Peterik, cofondatore di quei Survivor cui tanto deve la saga di Rocky. E' stato lui a scrivere "Eye Of The Tiger", per intenderci.

9. Sunstorm
I Sunstorm sono un gruppo di rock melodico capitanato da un vecchio bucaniere come Joe Lynn Turner (ex Deep Purple, Riot, Rainbow, TNT, Bonnie Tyler). 5 album all'attivo in cui si cade sempre in piedi. La produzione è fatta di tanti ottimi brani "da allenamento", tra cui consigliamo:
- Forever Now - Sunstorm
- Divided - Sunstorm
- Fame And Fortune - Sunstorm
- You Wouldn't Know Love - Sunstorm
- Wish You Were Here - Sunstorm

10. On The Run - Toto
Impossibile lasciare fuori uno dei migliori gruppi al mondo. Consigliata la versione del "live in Poland" per il loro 35esimo anniversario.

11. After Life - Avenged Sevenfold
Per un qualcosa di più heavy, ma senza perdere di vista la melodia, consigliamo questo pezzo del gruppo californiano.

Le preferenze su Spotify
Ogni anno Spotify stila una classifica delle canzoni da allenamento in base alle preferenze espresse dai propri utenti. Negli ultimi 2 anni al primo posto figura "Till I Collapse" di Eminem, che viene premiato anche per "Lose Yourself". Ottimi riscontri inoltre per "Rockstar" dei Post Malone.

Temistocle Marasco

Ti piacciono i nostri articoli? iscriviti alla nostra Newsletter per non perderne nemmeno uno!!

GOSSIP E CURIOSITÀ

News dal mondo della musica

Bob Dylan rimborsa i fan per i finti autografi

25/11/2022

Bob Dylan è finito al centro delle polemiche per i finti autografi su un'edizione speciale del volume "The Philosophy of Modern Song".

GOSSIP E CURIOSITÀ

Abbey Road: ecco il trailer del documentario sui leggendari studi di registrazione

15/11/2022

E' appena uscito il trailer dell'attesissimo documentario sui leggendari studi di registrazione di Abbey Road.

GOSSIP E CURIOSITÀ

Jovanotti: "Se Lo Senti Lo Sai"

11/11/2022

"Se Lo Senti Lo Sai" è il nuovo singolo di Jovanotti, in rotazione su tutte le radio e piattaforme digitali. Il brano anticipa l'album "Il Disco Del Sole", in uscita nel mese di dicembre.

NUOVE USCITE MUSICALI

Tracce da rave: il confine tra musica e rumore

10/11/2022

La musica da rave party spesso funziona solo nei rave. Si tratta di una questione "sociale" o è davvero inascoltabile?

CONCERTI ED EVENTI

Addio a Jerry Lee Lewis, il pianista del diavolo


Si è spento all'età di 87 anni nella sua casa di Memphis Jerry Lee Lewis, il pianista del diavolo. Con Elvis e Chuck Berry è considerato tra i padri fondatori del rock'n'roll, del quale ha incarnato prima di tutti lo spirito ribelle.

GOSSIP E CURIOSITÀ

Memo profeta in patria

28/10/2022

Memo Remigi, durante la puntata di venerdì scorso della trasmissione Rai "Oggi è un altro giorno", ha allungato una mano sui glutei di Jessica Morlacchi. Il gesto, sfuggito ai telespettatori, è stato evidenziato in un servizio di "Striscia la notizia", diventando di dominio pubblico.

GOSSIP E CURIOSITÀ

X Factor 2022: devastazione bootcamp


Il campo di addestramento di X Factor 2022 miete le sue vittime e genera incertezze, con questo meccanismo crudele non tanto nell'assegnazione delle sedie, quanto nel successivo switch.

BAND EMERGENTI

Addio a Franco Gatti dei Ricchi E Poveri


Il baffo dei Ricchi E Poveri Franco Gatti si è spento all'età di 80 anni nella sua Genova. Era affetto dal Morbo di Crohn.

GOSSIP E CURIOSITÀ

Queen: pubblicato un inedito cantato da Freddie Mercury

17/10/2022

I Queen hanno appena pubblicato il brano "Face It Alone", un inedito cantato da Freddie Mercury. Questa estate Brian May e soci avevano diffuso la notizia del ritrovamento di una vecchia registrazione mai diffusa prima. L'hype attorno a questa ballad dimenticata è cresciuto a dismisura quando si è saputo chi ci fosse dietro al microfono.

NUOVE USCITE MUSICALI

Sondaggio

Le canzoni sulla "Pace" - STOP WAR - Quale la tua preferita?

 
Risultati sondaggio
Plastic Ono Band - Give peace a chance
John Lennon - Imagine
Black Eyed Peas - Where is the love
Passengers - Miss Sarajevo
U2 - Peace on Earth
Bruce Springsteen - War
Bob Dylan - Blowin' in the wind
Scorpions - Wind of change
Michael Jackson - Earth Song