Led Zeppelin: niente plagio per "Stairway To Heaven"
"Stairway to heaven" è una canzone originale. Lo ha stabilito il Tribunale di Los Angeles scagionando i Led Zeppelin dalle accuse di plagio su uno dei brani più rappresentativi della loro storia. La causa era cominciata nel 2014, quando Michael Skidmore gettò delle ombre sulla autenticità della composizione.
Secondo l'amministratore fiduciario del Randy Craig Wolfe Trust, l'introduzione del brano era estremamente simile all'attacco di "Taurus", pezzo degli Spirit datato 1968. La tesi si basava anche sul fatto che i due gruppi si conoscevano bene, tanto da intraprendere un tour insieme e respirare le note l'uno dell'altro.
Ma i giudici hanno certificato l'autenticità del brano e, seppur alcuni passaggi siano simili, la partitura così complessa di "Stairway to heaven" fuga ogni dubbio.
Ironia della sorte, non è la prima volta che Jimmy Page e soci si trovano coinvolti in problematiche del genere. Sin dagli esordi, la band è stata trascinata nelle sabbie mobili del plagio.
In particolare, il giornalista John Mendelsohn accusò i Led Zeppelin di aver copiato "Black mountain side" da "Black water side" di Bert Jansch e il giro di "Your time is gonna come" dall'album dei Traffic "Dear mr. fantasy".
Anche il secondo album del gruppo non venne risparmiato dalla macchina del fango: ad essere prese di mira furono alcuni accordi di "Bring it on home" e "Whole lotta love".
Per ora la partita è vinta.
Temistocle Marasco
Ti piacciono i nostri articoli? iscriviti alla nostra Newsletter per non perderne nemmeno uno!!
News dal mondo della musica
Teddy Reno compie 100 anni: nessun cantante italiano ci era riuscito prima
L'11 luglio Teddy Reno ha compiuto 100 anni! E' il primo cantante italiano a raggiungere questo traguardo.
Nuova Scena: i cosentini Flextony e Tigerplug più in alto di tutti
Nella terza edizione di "Nuova Scena", talent dedicato al mondo rap in onda su Netflix, si sono aggiudicati la vittoria i cosentini Flextony e Tigerplug.
Perché alcune canzoni diventano virali senza passare dalla radio
La radio è morta? No. Ma non è più il cancello d'ingresso. Negli ultimi anni qualcosa è cambiato ? radicalmente. Canzoni sconosciute esplodono in pochi giorni. Artisti senza contratto discografico raccolgono milioni di stream. E le radio? Arrivano dopo, non prima. Il pubblico ha preso il controllo. Il potere dei video brevi: 15 secondi che cambiano tutto TikTok ha trasformato le regole del gioco musicale. Una melodia che dura meno di venti secondi può diventare il suono di un'intera estate. Nel 2023, oltre il 70% delle canzoni entrate nella Billboard Hot 100 aveva avuto un'origine virale su piattaforme social prima di ricevere attenzione radiofonica.
Lolita: 40 anni fa l'omicidio della cantante avvolto nel mistero
Il 28 aprile 1986 la cantante Graziella Franchini, in arte Lolita, veniva ritrovata esanime e sfigurata nella camera del residence di Lamezia Terme in cui viveva ormai da un pò di tempo. L'omicidio è rimasto privo di colpevoli.
"Per Sempre Si" cantata in tutto il mondo: ci provano anche i Blue con un video virale
Da qualche parte nel mondo i Blue si sono riuniti davanti a uno schermo per vedere l'esibizione di Sal Da Vinci che canta "Per Sempre Si".
Dargen D'Amico ubriaca il Codacons con l'Aperol
Il Codacons ha accusato Dargen D'Amico di fare pubblicità occulta al marchio dell'Aperol per via di un fiore arancione esibito durante la sua performance al festival di Sanremo 2026.
William Shatner: a 94 anni il "Capitano Kirk" annuncia la svolta metal
A 94 anni suonati, il leggendario "Capitano Kirk" William Shatner o, per gli appassionati dei telefilm anni '80, il sergente T.J. Hooker, ha ancora dei progetti da realizzare. Tra essi un album metal di cover e inediti con la collaborazione di grandi firme del settore.
L'inno di Mameli non perdona: dalla Pausini ad Al Bano a Sergio Sylvestre
L'inno di Mameli cantato da Laura Pausini in occasione dei Giochi Olimpici Invernali non smette di far discutere. Non è un caso isolato.