
Liberato: esperimento di cantante fantasma
Il fenomeno del momento si chiama Liberato. E' napoletano e fa musica. Sono queste le uniche cose che si sanno di lui. Si, perché la caratteristica principale di Liberato è l'assenza. Assenza dai suoi video, che macinano visualizzazioni su Youtube, assenza alle presentazioni e anche alle premiazioni. Come quando, qualche mese fa, al festival milanese Mi Ami era stata annunciata la sua partecipazione in carne e ossa, ma poi al suo posto si sono presentati, cantando le sue canzoni, Calcutta e Shablo, artisti amici prestati al gioco.
E così tutti a chiedersi chi sia Liberato, che intanto ha trovato un modo per emergere. E' vero, forse i suoi brani alla lunga sarebbero piaciuti lo stesso, o forse non li avrebbe ascoltati mai nessuno.
Per bruciare qualche semaforo bisogna esser bravi a crearsi un'occasione, a costruire una favola, una storia. E così tutto questo parlare, mosso dalla curiosità, porta a galla il prodotto. I giornali ne scrivono, il pubblico si appassiona. Ogni invito che Liberato riceve, e al quale puntualmente non si presenta, alimenta il suo personaggio. L'anonimato premia. Al punto che alcuni artisti ci hanno ironizzato su, cavalcando il fenomeno: "Sono io Liberato", ha dichiarato Giorgio Moroder.
Non a tutti piace, ma tutti ne parlano. Dallo scorso febbraio il cantante napoletano ha diffuso 3 canzoni. L'unico volto che si può dare a questa storia è quello del regista Francesco Lettieri, che ha girato i videoclip a corredo dei pezzi, già collaboratore di Calcutta, Emis Killa, Motta e Thegiornalisti.
Fino ad ora la trovata ha funzionato alla grande, ma ci si chiede cosa succederà quando arriveranno le richieste di concerti dal vivo. Liberato, in questo caso, uscirà allo scoperto oppure a riempire il palco, in qualche modo, sarà sempre la sua assenza?
Temistocle Marasco
Ti piacciono i nostri articoli? iscriviti alla nostra Newsletter per non perderne nemmeno uno!!
News dal mondo della musica

Gino Paoli: "ho passato 20 anni bevendo una bottiglia di whisky al giorno"
Gino Paoli, recentemente intervistato da "Chi", ha parlato di diversi argomenti tra i quali X Factor e i problemi personali affrontati nel corso della vita.

Sex Pistols e Queen: la storia di una strana rivalità
Gli anni '70 sono particolarmente floridi per la scena musica inglese. Tra punk e rock, istintività e ricercatezza, si sviluppa la contrapposizione tra 2 gruppi di estrazione totalmente diversa, che tuttavia riescono a rispettarsi e anche a piacersi.

Pupo sul Grande Fratello: "ho fatto l'opinionista ma non ne ho mai visto un minuto"
In una recente intervista su La Repubblica, Pupo è ritornato sulla sua esperienza da "opinionista" al "Grande Fratello" dicendo che non lo ha mai guardato e spiegando anche il perchè.

Green Day: "Saviors" è il miglior album della loro carriera?
Billie Joe, in una recente intervista, ha descritto il nuovo disco "Saviors", in uscita il 19 gennaio 2024, come il migliore della loro carriera.

Morgan allontanato da X Factor 2023
Era nell'aria, ma adesso è ufficiale: l'avventura di Morgan come giudice di X Factor 2023, e forse come giudice di X Factor in generale, è finita.

Steve Gadd: il leggendario batterista in Italia con 2 date
Steve Gadd è pronto ad esibirsi in Italia con 2 date imperdibili.

Francesco Guccini: "Canzoni Da Osteria"
Il 10 novembre è stato pubblicato "Canzoni Da Osteria", il nuovo album di Francesco Guccini.

Jared Leto scala l'Empire State Building
Jared Leto giovedì mattina si è presentato presso l'Empire State Building di New York per arrivare in cima ai suoi 443 metri.

Festival di Sanremo: le luci dell'Ariston si accendono su XSOLO
XSOLO parteciperà ad Area Sanremo, il contest dedicato agli artisti emergenti. Riuscirà a sfilare sul red carpet dell'Ariston?