Lucca Summer Festival 2023: 15 date con artisti internazionali


Da oltre 25 anni Lucca accoglie grandi protagonisti della scena rock e pop offrendo uno degli appuntamenti musicali italiani di maggior prestigio. Il Lucca Summer Festival riaccende i motori dal 29 giugno con 15 live di caratura internazionale: in programma le uniche date italiane di Generation Sex, Norah Jones, Blur e Lil Nas X e poi i Kiss con gli Skid Row, Simply Red, Bob Dylan, Sigur Rós, Placebo, OneRepublic, Pat Metheny, Chemical Brothers, Jacob Collier e Snarky Puppy, Robbie Williams con special guest Diodato.

Anche per questa edizione due sono i palchi: la storica piazza Napoleone e l'area adiacente le Mura di Lucca, inaugurata nel 2017 con il memorabile concerto dei Rolling Stones. "Il Summer è della città. Il contatto con essa, con le sue vie e piazze è imprescindibile" ha spiegato Mimmo D'Alessandro, in occasione della presentazione dell'evento.

Aprono questa edizione il 29 giugno i Kiss nel tour d'addio, con cui la band di New York celebra i 50 anni di carriera. Special guest della serata gli Skid Row. Il 1° luglio l'appuntamento è con il pop e il soul dei Simply Red.

Per la prima volta in Italia la storia del punk rock inglese: il 4 luglio unica data italiana per i Generation Sex, lo straordinario progetto in cui si fondono Billy Idol e Tony James dei Generation X e Steve Jones e Paul Cook dei Sex Pistols. A 25 anni di distanza dal primo concerto del Lucca Summer Festival, Bob Dylan torna in piazza Napoleone il 6 luglio presentando il suo ultimo album "Rough And Rowdy Ways". Mentre il 12 luglio i Sigur Rós presenteranno il nuovo album, a distanza di 10 anni dal "Kveikur".

Senza tregua, i Placebo saliranno sul palco il 13 luglio, mentre il 14 luglio sono protagoniste, per l'unica data italiana, le inconfondibili sonorità country blues di Norah Jones. Il percorso nel cartellone che celebra la storia del pop mondiale prosegue il 16 luglio con la tappa dei OneRepublic, la band da record guidata da Ryan Tedder.

Altro appuntamento imperdibile è quello con Pat Metheny, uno dei più grandi chitarristi viventi con 50 anni di carriera e ben 20 Grammy in bacheca. Il 17 luglio sarà di scena il nuovo progetto musicale di Side Eye, che vede protagonisti musicisti emergenti di talento. E poi ancora Lil Nas X, star internazionale della musica rap e icona indiscussa della moda, fa tappa a Lucca per la sua unica data italiana il 20 luglio. Nel fitto calendario, il 21 luglio, il festival ospita la comicità di Checco Zalone con il suo spettacolo Amore+Iva.

Ci si sposta verso le Mura della città per accogliere uno degli eventi musicali più attesi dell'anno: l'unica data italiana dei Blur. La band di Damon Albarn, massima espressione del britpop anni '90, è in uscita con il suo nono album "The Ballad Of Darren". È un'esperienza sensoriale unica il live dello storico duo britannico Chemical Brothers, che suoneranno in piazza Napoleone il 23 luglio.

Doppio appuntamento il 25 luglio: si parte con la varietà senza confini di stili e linguaggi firmati Snarky Puppy; e si prosegue con la performance del polistrumentista britannico Jacob Collier, tra i più innovativi della sua generazione. La chiusura della 24esima edizione del festival è affidata a Robbie Williams: il 28 luglio si esibirà nell'area delle Mura Storiche, con un live che vuole celebrare i 25 anni di carriera. In apertura ci sarà Diodato, ospite speciale della serata finale.

Temistocle Marasco

Ti piacciono i nostri articoli? iscriviti alla nostra Newsletter per non perderne nemmeno uno!!

CONCERTI ED EVENTI

News dal mondo della musica

X Factor 2023: Simona Bonura sfreccia come una rondine


Super super Simona Bonura! La sua esibizione de "L'Addio", scritta da Battiato e interpretata da Giuni Russo, regala profonde emozioni.

CONCERTI ED EVENTI

Daitan 3: la storia di una delle sigle più iconiche di sempre

21/09/2023

Tra le sigle dei cartoni animati ha sempre avuto un posto di rilievo e ancora oggi, a distanza di 43 anni dalla sua uscita, la sua energia solare non accenna a diminuire. La storia.

GOSSIP E CURIOSITÀ

Vasco Rossi: è il momento di raccontarsi

20/09/2023

Dal 27 settembre su Netflix sarà disponibile la docuserie su Vasco Rossi. Il rocker di Zocca avrà così la possibilità di raccontarsi, di rendere note cose che nessuno sa, ma anche di smentire certe storie che lo hanno sempre accompagnato, alimentandone in qualche modo il mito

CONCERTI ED EVENTI

Alan Sorrenti oltre la zona sicura

18/09/2023

Alan Sorrenti sta vivendo un 2023 da record. Mai avuto un calendario di date live così fitto.

GOSSIP E CURIOSITÀ

Astromare: questo gruppo è un albergo


Best performance della prima puntata della nuova edizione di X Factor. Gli Astromare infiammano il pubblico con il rock demoniaco di Jerry Lee Lewis.

BAND EMERGENTI

Stephen King: il terrore nasce ascoltando "Mambo No. 5"

14/09/2023

Stephen King ha confessato di essere un grande fan della canzone e che l'ha utilizzata come sottofondo mentre scriveva uno dei suoi libri.

GOSSIP E CURIOSITÀ

Maneskin premiati ai Music Awards (VMA) nella categoria "Best Rock"

13/09/2023

I Maneskin vincono il premio "Best Rock" con il brano "The Loneliest" al gala dei Video Music Awards (Vma) davanti a Foo Fighters, Linkin Park, Red Hot Chili Peppers, Metallica e Muse. Ma sono così forti?

CONCERTI ED EVENTI

Nickelback: il docufilm sulla band che attira odio senza un vero perchè

13/09/2023

Lo scorso venerdì, al Toronto film festival, è stato presentato in anteprima mondiale il documentario sui Nickelback, rock band canadese di grande successo con 30 anni di carriera alle spalle.

GOSSIP E CURIOSITÀ

Van Morrison inarrestabile: in uscita il 45esimo album

12/09/2023

Van Morrison sta per rilasciare il 45esimo album in studio dal titolo ""Accentuate The Positive".

NUOVE USCITE MUSICALI

Sondaggio

Le canzoni sulla "Pace" - STOP WAR - Quale la tua preferita?

 
Risultati sondaggio
Plastic Ono Band - Give peace a chance
John Lennon - Imagine
Black Eyed Peas - Where is the love
Passengers - Miss Sarajevo
U2 - Peace on Earth
Bruce Springsteen - War
Bob Dylan - Blowin' in the wind
Scorpions - Wind of change
Michael Jackson - Earth Song