Lucio Battisti: la Sony perde la battaglia legale con gli eredi del cantautore


La causa avviata nel 2017 dalla Sony Music contro gli eredi di Lucio Battisti per questioni di sfruttamento delle opere del grande cantautore è terminata.

La major pretendeva il diritto di sfruttamento economico delle canzoni, ma gli eredi avevano posto il veto sulle attività da cui potesse derivare una forma di lucro, dalla commercializzazione delle registrazioni sulle varie piattaforme digitali all'utilizzo negli spot pubblicitari. La medesima rivendicazione era stata messa in atto da Mogol anni prima.

La Sony vede così sfumare la richiesta di risarcimento monstre avanzata, ma perde ancora di più se si pensa al principio di diritto enunciato: "i giudici hanno chiarito una volta per tutte che i contratti discografici stipulati oltre cinquant'anni fa da Lucio Battisti con i produttori predecessori di Sony Music non autorizzano, senza il consenso degli eredi (o degli editori musicali), né l'utilizzo online delle registrazioni che incorporano le sue interpretazioni, né il loro impiego a fini pubblicitari", spiega il difensore degli eredi.

Sony Music aveva infatti sostenuto che, siccome i diritti dell'autore, dell'interprete e del produttore fonografico si intersecano, gli eredi sarebbero stati obbligati a consentire l'utilizzo delle registrazioni per fini pubblicitari. "Se tale impostazione fosse stata accolta, si sarebbe affermato un principio pericoloso secondo cui lo sfruttamento economico di un'opera musicale sarebbe governato non dall'autore o dall'editore, ma dal produttore fonografico, rovesciando l'ordine delle competenze attualmente vigente. Invece, chiunque sa che per utilizzare una canzone in uno spot pubblicitario occorre ottenere separatamente il consenso del titolare della registrazione e dell'autore (o dell'editore), e che ciascuno di questi soggetti è libero di decidere a chi concedere la licenza e a quali condizioni".

E così adesso il suo canto è di nuovo libero, e vola sulle accuse della gente, a tutti i suoi retaggi indifferente, sorretto da un anelito di amore, di vero amore.

Temistocle Marasco

Ti piacciono i nostri articoli? iscriviti alla nostra Newsletter per non perderne nemmeno uno!!

GOSSIP E CURIOSITÀ

News dal mondo della musica

Come la musica modella l'esperienza di gioco


Il comparto sonoro è uno degli elementi più importanti ma meno notati nel mondo del videogioco. Una colonna sonora azzeccata trasforma un'azione semplice in un momento indimenticabile, guida la concentrazione e crea un legame emotivo con lo schermo. Dai primi bip elettronici degli anni Settanta fino alle composizioni orchestrali contemporanee, il suono ha smesso di essere un semplice contorno per diventare un motore d'immersione fondamentale in qualsiasi software interattivo.

GOSSIP E CURIOSITÀ

Bluvertigo, c'è anche il nuovo album: "Abbiamo 91 pezzi"

18/09/2026

Dopo il grande riscontro nei liv del periodo primavera estate 2026, i Bluvertigo sono pronti per il nuovo album, con una notevole quantità di brani già pronti.

GOSSIP E CURIOSITÀ

Il desiderio di volare nella cultura italiana: da Modugno a Mina e Zucchero


Volare è una delle aspirazioni più antiche dell'essere umano. Prima ancora che la tecnologia rendesse possibile attraversare il cielo, il volo rappresentava già la libertà, il superamento dei limiti e la possibilità di osservare il mondo da una prospettiva diversa. Nel corso dei secoli, questo desiderio ha trovato spazio nei miti, nella letteratura, nel cinema, nei giochi e, soprattutto, nella musica. Dal mito greco di Icaro ai disegni delle macchine volanti di Leonardo da Vinci, l'uomo ha sempre provato a trasformare il cielo in un luogo da raggiungere. Il volo, però, non è soltanto un movimento fisico: è anche una potente metafora della fantasia, dell'amore, del successo e della fuga dalla quotidianità.

GOSSIP E CURIOSITÀ

Hollywood Vampires a settembre in Italia


Il supergruppo di Alice Cooper e Johnny Depp è pronto a tornare in Italia con 2 date nel mese di settembre.

CONCERTI ED EVENTI

Bad Bunny: concerto a pallettoni

24/07/2026

"Era uno dei concerti migliori della mia vita". Bad Bunny è tornato a parlare dell'evento tenuto sabato scorso all'Ippodromo La Maura nella zona San Siro di Milano. E la grandine riapre il problema sicurezza dell'impianto.

CONCERTI ED EVENTI

Noemi: la ripresa dopo la caduta

23/07/2026

Noemi dovrà osservare 4 settimane di riposo dopo la caduta, ma dal 16 agosto sarà un tour de force per recuperare i live rinviati. Ecco tutte le date fino a settembre.

CONCERTI ED EVENTI

Paolo Belli: la tragedia sulle 2 ruote

21/07/2026

Lo scorso 13 luglio Paolo Belli era in bicicletta tra Correggio e Campagnola, in provincia di Reggio Emilia, per la sua solita sgambata, quando ha investito un uomo di 41 anni di nome Alessandro Mignani che, trasportato in ospedale, dopo 1 giorno in terapia intensiva, è deceduto.

GOSSIP E CURIOSITÀ

Teddy Reno compie 100 anni: nessun cantante italiano ci era riuscito prima

16/07/2026

L'11 luglio Teddy Reno ha compiuto 100 anni! E' il primo cantante italiano a raggiungere questo traguardo.

GOSSIP E CURIOSITÀ

Nuova Scena: i cosentini Flextony e Tigerplug più in alto di tutti

15/07/2026

Nella terza edizione di "Nuova Scena", talent dedicato al mondo rap in onda su Netflix, si sono aggiudicati la vittoria i cosentini Flextony e Tigerplug.

BAND EMERGENTI

Sondaggio

Le canzoni sulla "Pace" - STOP WAR - Quale la tua preferita?

 
Risultati sondaggio
Plastic Ono Band - Give peace a chance
John Lennon - Imagine
Black Eyed Peas - Where is the love
Passengers - Miss Sarajevo
U2 - Peace on Earth
Bruce Springsteen - War
Bob Dylan - Blowin' in the wind
Scorpions - Wind of change
Michael Jackson - Earth Song