Mahmood secondo all'Eurovision 2019: l'affermazione internazionale dà forza a quella nazionale


Si è da poco concluso l'Eurovision Song Contest 2019 e Mahmood è arrivato secondo, a soli 27 voti dal vincitore olandese Duncan Laurence.

Sembra un deja vu sanremese: sono state tante le preferenze espresse nei suoi confronti dalla giuria di qualità e attraverso il televoto. Ed è arrivato anche il premio per il miglior testo. Questa affermazione è stata raggiunta cantando il brano in italiano e non in un più internazionale inglese.

Così come successe sul palco dell'Ariston, Mahmood non solo non era tra i favoriti, ma lui stesso aveva quella tipica sensazione di chi si confronta con qualcosa che reputa più grande di lui. Come a dire: "adesso sono qui e mi sta bene vivere questa esperienza, ma non sono ancora pronto per questi livelli". E invece a Sanremo è salito in vetta, con il direttore della giuria d'onore Mauro Pagani a motivare la sua vittoria con queste parole: "E' una gara di canzoni e quella era la più forte".

I cosiddetti competenti avevano incoronato senza appelli l'artista italo egiziano e questo aveva scatenato grosse polemiche, addirittura anche da parte di esponenti della politica, che poco avrebbero a che fare con la musica. Si può dire che Mahmood sia un semisconosciuto, ma non sarebbe la prima volta. Si può dire che la canzone non è sanremese, ed è una eccezione che ci potrebbe stare. Ma la verità è che fa più rumore la sua origine che la sua voce.

Poco conta che l'arrangiamento del pezzo fosse il più moderno tra quelli in gara e che lui canti alla perfezione. I suoi detrattori dicevano: "se gli è andata bene in Italia, ci farà fare una figuraccia all'Eurovision Song Contest". Anche qui, però, poche soddisfazioni per chi gli vuole male, al netto di una conferma che corrobora, se mai ce ne fosse bisogno, il verdetto del nostro festival.

L'Eurovision Song Contest esiste dal 1956 e l'Italia l'ha vinto 2 volte: nel 1964 con una giovanissima Gigliola Cinquetti ("Non Ho L'Età") e nel 1990 con Toto Cutugno ("Insieme"). Dopo di loro, il miglior piazzamento è quello di Mahmood. La stessa Gigliola Cinquetti nel 1974 è giunta seconda con "Si", così come Raphael Gualazzi nel 2011 (Folli D'Amore). Tutti gli altri artisti italiani in gara hanno ottenuto risultati meno lusinghieri, perfino un ultimo posto nel 1966 per "Dio, Come Ti Amo", vincitrice di Sanremo nella doppia versione cantata da Modugno e, indovinate un pò, ancora Gigliola Cinquetti.

Temistocle Marasco

Ti piacciono i nostri articoli? iscriviti alla nostra Newsletter per non perderne nemmeno uno!!

CONCERTI ED EVENTI

News dal mondo della musica

Ucraina vieta libri e musica russi

25/06/2022

La guerra tra Russia e Ucraina mostra i suoi effetti non solo sul campo di battaglia, ma anche in ambito culturale, aumentando lo scollamento tra i due Paesi.

GOSSIP E CURIOSITÀ

Caparezza a un passo dal ritiro: ecco il motivo

24/06/2022

Caparezza, dopo 13 album e quasi 25 anni di carriera, è sull'orlo del ritiro per via di un problema di salute che non riesce a risolvere: l'acufene.

GOSSIP E CURIOSITÀ

Beyoncè: il nuovo singolo "Break My Soul"


"Break My Soul" ha un ritmo dance e omaggia la storia dell'house music. Ma l'intento di fare ballare i fan è accompagnato da un messaggio molto attuale e importante.

NUOVE USCITE MUSICALI

Festival di Sanremo 2023: Chiara Ferragni al fianco di Amadeus

22/06/2022

Per il festival di Sanremo 2023 Amadeus gioca il jolly e si assicura un potenziale tesoretto di 27 milioni abbondanti di telespettatori, tanti quanti sono i followers instagram di Chiara Ferragni.

CONCERTI ED EVENTI

I migliori festival dell'estate 2022 regione per regione

18/06/2022

Se qualcuno pensava che in Italia il festival fosse solo Sanremo, oggi dovrà ricredersi leggendo una carrellata dei principali eventi estivi sparsi per la penisola.

CONCERTI ED EVENTI

Pinguini Tattici Nucleari: "Dove Eravamo Rimasti Tour"


Se pensate che l'estate non sia la stagione adatta per i Pinguini, dobbiamo smentirvi. E lo facciamo cominciando dal tutto esaurito alla Zoppas Arena di Conegliano Veneto dello scorso 14 giugno, in occasione della prima data del "Dove Eravamo Rimasti Tour".

CONCERTI ED EVENTI

Canzoni italiane con titoli strani


Nei titoli delle canzoni italiane ci sono alcune parole ricorrenti, così come delle tematiche abusate. Oggi però vogliamo mettere in evidenza quei titoli che spiccano sugli altri per la loro originalità, capaci di essere unici o comunque fuori dal coro.

GOSSIP E CURIOSITÀ

The Killers: pensionato surfa sulla folla per raggiungere il palco

13/06/2022

Divertente fuori programma ieri all'Old Trafford di Manchester. Durante il concerto dei The Killers qualcosa è arrivata sul palco.

GOSSIP E CURIOSITÀ

Roccella Summer Festival: i 14 grandi appuntamenti nel Comune reggino

12/06/2022

Sulla Costa dei Gelsomini si fa sul serio per l'organizzazione dell'estate 2022 in musica. Il Roccella Summer Festival è pronto a stupire con 14 appuntamenti di grande livello nella suggestiva cornice del Teatro al Castello.

CONCERTI ED EVENTI

Sondaggio

Le canzoni sulla "Pace" - STOP WAR - Quale la tua preferita?

 
Risultati sondaggio
Plastic Ono Band - Give peace a chance
John Lennon - Imagine
Black Eyed Peas - Where is the love
Passengers - Miss Sarajevo
U2 - Peace on Earth
Bruce Springsteen - War
Bob Dylan - Blowin' in the wind
Scorpions - Wind of change
Michael Jackson - Earth Song