Marco Masini: le frasi più belle


Marco Masini si è sempre contraddistinto per testi molto diretti, tanto da accendere polemiche e censure nei primi anni '90. Lo scalpore suscitato da titoli come "Vaffanculo" e "Bella Stronza" a volte ha fatto passare in secondo piano le grandi capacità di paroliere, che oggi vogliamo invece sottolineare riproponendo alcune delle sue frasi più belle:

Cantano i ragazzi e la vita va, dolce tempo perso nell'eternità, si ritroveranno in fotografia chiusi nel silenzio della prima nostalgia.
(Cantano I Ragazzi)

Tu zitta fra le lacrime, ha fatto tutto lui, ubriaco come al solito padrone più che mai, un padre senza l'anima che mangia un po' di sé ha crocifisso l'angelo che c'era dentro te.
(Principessa)

Ci vorrebbe il sale per guarire le ferite, dei sorrisi bianchi fra le labbra rosa, a contare stelle mentre il cielo si riposa. Ci vorrebbe il mare per andarci a fondo ora che mi lasci come un pacco per il mondo, ci vorrebbe il mare con le sue tempeste, che battesse ancora forte sulle tue finestre.
(Ci Vorrebbe Il Mare)

E allora annaffio il muro con il mio veleno, amore a muso duro accidenti a te, accidenti a questa vita che corre come un treno, no non c'è una via d'uscita, lo so che non ce n'è.
(Disperato)

Poi ti fermi e ritorni indietro, nel mio cuore me l'aspettavo, mentre l'alba ci appanna il vetro tu sorridi a un amore nuovo. Con il sole ti porto a casa ed in macchina vuoi cantare, sei felice come una sposa perché adesso lo sai che fare.
(Cenerentola Innamorata)

E adesso siamo qua, è finita l'estate dei nostri peccati, seduti in questo bar a invidiare le coccole dei fidanzati.
(La Libertà)

Ma se Dio ti ha fatto bella come un ramo di ciliegio, tu non puoi amare un tarlo, tu commetti un sacrilegio, e ogni volta che ti spogli non lo senti il freddo dentro, quando lui ti paga i conti non lo senti l'imbarazzo del silenzio.
(Bella Stronza)

Volersi male è un bastardo destino di essere insieme Abele e Caino, è il gusto vigliacco di farsi lasciare appena una storia profuma d'amore.
(Volersi Male)

Questi giorni soffocati dalla solita allegria, vuoti a perdere sui prati, che la gente butta via, questo tempo senza tempo, che non ci accarezza mai, dentro a un labirinto di cemento, questa fabbrica di eroi.
(Raccontami Di Te)

Ma se nasci lì, dimmi come puoi difenderti dall'ipocrisia, dalla siccità degli uomini e se nasci lì, dimmi come puoi nasconderti dalla crudeltà dell'economia, delle guerre inutili, perché, prima o poi, l'odio sparerà piombo nei cucchiai della povertà.
(Figlio Della Polvere)

Vorrei regalarti un mondo diverso che ha fatto la pace con la sua crudeltà, quel giusto rimorso che nasce sbagliando e conferma la forza di ogni fragilità.
(L'Uomo Volante)

Temistocle Marasco

Ti piacciono i nostri articoli? iscriviti alla nostra Newsletter per non perderne nemmeno uno!!

GOSSIP E CURIOSITÀ

News dal mondo della musica

Guns'N'Roses: un concerto che colpisce

02/12/2022

Axl Rose, durante un concerto in Australia, sul finale di "Paradise City", ha lanciato il microfono nella folla. Fan colpiti dal gesto e non solo.

CONCERTI ED EVENTI

Eurythmics: 100 milioni di sterline per la reunion

28/11/2022

Gli Eurythmics, secondo alcune fondate indiscrezioni, starebbero per tornare insieme per cominciare un tour mondiale con tantissime date. A smuovere Annie Lennox e Dave Stewart sarebbe il vil denaro.

CONCERTI ED EVENTI

Bob Dylan rimborsa i fan per i finti autografi

25/11/2022

Bob Dylan è finito al centro delle polemiche per i finti autografi su un'edizione speciale del volume "The Philosophy of Modern Song".

GOSSIP E CURIOSITÀ

Abbey Road: ecco il trailer del documentario sui leggendari studi di registrazione

15/11/2022

E' appena uscito il trailer dell'attesissimo documentario sui leggendari studi di registrazione di Abbey Road.

GOSSIP E CURIOSITÀ

Jovanotti: "Se Lo Senti Lo Sai"

11/11/2022

"Se Lo Senti Lo Sai" è il nuovo singolo di Jovanotti, in rotazione su tutte le radio e piattaforme digitali. Il brano anticipa l'album "Il Disco Del Sole", in uscita nel mese di dicembre.

NUOVE USCITE MUSICALI

Tracce da rave: il confine tra musica e rumore

10/11/2022

La musica da rave party spesso funziona solo nei rave. Si tratta di una questione "sociale" o è davvero inascoltabile?

CONCERTI ED EVENTI

Addio a Jerry Lee Lewis, il pianista del diavolo


Si è spento all'età di 87 anni nella sua casa di Memphis Jerry Lee Lewis, il pianista del diavolo. Con Elvis e Chuck Berry è considerato tra i padri fondatori del rock'n'roll, del quale ha incarnato prima di tutti lo spirito ribelle.

GOSSIP E CURIOSITÀ

Memo profeta in patria

28/10/2022

Memo Remigi, durante la puntata di venerdì scorso della trasmissione Rai "Oggi è un altro giorno", ha allungato una mano sui glutei di Jessica Morlacchi. Il gesto, sfuggito ai telespettatori, è stato evidenziato in un servizio di "Striscia la notizia", diventando di dominio pubblico.

GOSSIP E CURIOSITÀ

X Factor 2022: devastazione bootcamp


Il campo di addestramento di X Factor 2022 miete le sue vittime e genera incertezze, con questo meccanismo crudele non tanto nell'assegnazione delle sedie, quanto nel successivo switch.

BAND EMERGENTI

Sondaggio

Le canzoni sulla "Pace" - STOP WAR - Quale la tua preferita?

 
Risultati sondaggio
Plastic Ono Band - Give peace a chance
John Lennon - Imagine
Black Eyed Peas - Where is the love
Passengers - Miss Sarajevo
U2 - Peace on Earth
Bruce Springsteen - War
Bob Dylan - Blowin' in the wind
Scorpions - Wind of change
Michael Jackson - Earth Song