
Matia Bazar: la storia continua con una nuova formazione
I Matia Bazar ripartono con una nuova formazione. 4 giovani membri si stringono attorno all'unico superstite Fabio Perversi, dal 1998 alle tastiere del gruppo due volte vincitore del festival di Sanremo. Sono Paola Zadra al basso, Fiamma Cardiani alla batteria, Piero Marras alla chitarra e la cantante Luna Dragonieri.
Dopo la morte di Giancarlo Golzi nel 2015 e l'abbandono di Piero Cassano la scorsa primavera, sembrava davvero finita. Anche perché i fondatori dei Matia Bazar, contattati da Perversi per rientrare nella band, hanno ritenuto esaurita la loro esperienza: "Ho provato a riunire il vecchio gruppo. Ho sentito Carlo Marrale e Antonella Ruggiero, ma ormai hanno intrapreso percorsi diversi e, sebbene mi abbiano sostenuto, hanno preferito rimanere fuori. Anche Silvia Mezzanotte non ha creduto al progetto. Per Piero, invece, era arrivato il momento di dedicare più tempo alla famiglia. Ha deciso di scendere dal palco", ha commentato Perversi.
E così, ottenuta la benedizione dei membri storici, non rimaneva che ripartire da nuovi compagni di viaggio, tra i quali spiccano le quote rosa: "La scelta di donne musiciste è stata dettata dalla volontà di non offuscare il ricordo di Golzi e di Aldo Stellita (deceduto nel 1998). La presenza di figure femminili, per quanto bravissime, evita il confronto tra il presente e il passato". Sulle loro spalle pesa il duro compito di portare avanti una storia cominciata prima ancora che nascessero. Quest'anno i Matia Bazar compiono infatti 43 anni e la voce solista Luna Dragonieri ne ha solo 27.
Si riparte dal singolo "Verso Il Punto Più Alto", già in rotazione radiofonica, apripista di un album che uscirà in estate, composto da inediti e grandi successi riarrangiati. "Avevamo provato anche a presentarci al festival di Sanremo, ma evidentemente non siamo piaciuti. Noi però non demordiamo e continueremo a farlo".
Nel frattempo la band sarà impegnata in un tour in giro per il mondo, con date in Cile, Canada e Giappone.
Temistocle Marasco
Ti piacciono i nostri articoli? iscriviti alla nostra Newsletter per non perderne nemmeno uno!!
News dal mondo della musica

Festival di Sanremo 2024: l'elenco dei "Big"
Amadeus ha annunciato la lista dei cantanti in gara nella categoria "Big" del Festival di Sanremo 2024, che è possibile suddividere in 3 grandi categorie e una quarta molto più piccola.

Gino Paoli: "ho passato 20 anni bevendo una bottiglia di whisky al giorno"
Gino Paoli, recentemente intervistato da "Chi", ha parlato di diversi argomenti tra i quali X Factor e i problemi personali affrontati nel corso della vita.

Sex Pistols e Queen: la storia di una strana rivalità
Gli anni '70 sono particolarmente floridi per la scena musica inglese. Tra punk e rock, istintività e ricercatezza, si sviluppa la contrapposizione tra 2 gruppi di estrazione totalmente diversa, che tuttavia riescono a rispettarsi e anche a piacersi.

Pupo sul Grande Fratello: "ho fatto l'opinionista ma non ne ho mai visto un minuto"
In una recente intervista su La Repubblica, Pupo è ritornato sulla sua esperienza da "opinionista" al "Grande Fratello" dicendo che non lo ha mai guardato e spiegando anche il perchè.

Green Day: "Saviors" è il miglior album della loro carriera?
Billie Joe, in una recente intervista, ha descritto il nuovo disco "Saviors", in uscita il 19 gennaio 2024, come il migliore della loro carriera.

Morgan allontanato da X Factor 2023
Era nell'aria, ma adesso è ufficiale: l'avventura di Morgan come giudice di X Factor 2023, e forse come giudice di X Factor in generale, è finita.

Steve Gadd: il leggendario batterista in Italia con 2 date
Steve Gadd è pronto ad esibirsi in Italia con 2 date imperdibili.

Francesco Guccini: "Canzoni Da Osteria"
Il 10 novembre è stato pubblicato "Canzoni Da Osteria", il nuovo album di Francesco Guccini.

Jared Leto scala l'Empire State Building
Jared Leto giovedì mattina si è presentato presso l'Empire State Building di New York per arrivare in cima ai suoi 443 metri.