
Maurizio Carucci degli Ex Otago ci prova da solista
Maurizio Carucci, leader degli Ex Otago, è pronto a cimentarsi nella sua prima esperienza solista con l'album "Respiro". Il disco, disponibile non a caso dal 1 aprile (Polydor Universal Music), è stato anticipato da alcuni brani lanciati a fari spenti, come "Silenzio E Paura", "Sto Bene" e "Fauno". E non è ancora finita perché il 25 febbraio è fissata l'uscita del quarto inedito "Origini", una danza ritmata che ci ricorda l'importanza delle nostre radici.
Gli Ex Otago a volte premono il tasto pause e in questi periodi di riflessione si innestano nuove esperienze per i suoi componenti. "Respiro" vede la luce a due anni di distanza dall'ultimo lavoro della band ligure e i fan avranno modo di apprezzarne la caratura nel mini tour in programma nel mese di novembre:
- 16 novembre Milano
- 17 novembre Bologna
- 24 novembre Torino
- 26 novembre Roma
Per Carucci è una sorta di rinascita in un mondo che solo qualche mese fa sembrava diventato il suo peggior nemico: "Non ci sto più dentro. Mollo la musica. Ho deciso". Questo post su Instagram dell'estate 2021 lasciava poco spazio all'interpretazione. Tra le restrizioni covid e la perdita di una persona cara, l'artista genovese sembrava sfiduciato e poco propenso a credere ancora in quella passione che era diventata il suo lavoro.
Eppure era sembrato strano che questo sfogo fosse arrivato proprio in un momento in cui il grande pubblico si era accorto dell'indie e i media cominciavano a dare spazio anche a coloro che non facevano parte del circuito mainstream. Adesso però sembra tutto rientrato e, se è vero che l'animo tormentato è una delle principali fonti di ispirazione, allora Carucci avrà potuto attingere da quei momenti bui per la stesura di questo suo primo album da solista.
Temistocle Marasco
Ti piacciono i nostri articoli? iscriviti alla nostra Newsletter per non perderne nemmeno uno!!
News dal mondo della musica

Jalisse, forse era meglio non vincere: esclusi da Sanremo per la ventisettesima volta
I Jalisse anche quest'anno consolidano il (triste) primato relativo alle esclusioni consecutive dalla lista della categoria "Big" del festival di Sanremo.

Il Natale ha la sua nuova regina: Brenda Lee con una canzone del 1958!
Mariah Carey quest'anno avrà un motivo in più per mandare al manicomio l'ennesimo fidanzato: ha perso il trono di regina del Natale, in favore di Brenda Lee.

X Factor 2023: Sarafine tra i finalisti
E' partita da lontano, stravolgendo la sua vita già tracciata. Ha seguito la passione, esprimendo se stessa attraverso la musica. Sara Sorrenti, in arte Sarafine, è approdata alla finale di X Factor 2023, che si terrà il prossimo 7 dicembre.

Festival di Sanremo 2024: l'elenco dei "Big"
Amadeus ha annunciato la lista dei cantanti in gara nella categoria "Big" del Festival di Sanremo 2024, che è possibile suddividere in 3 grandi categorie e una quarta molto più piccola.

Gino Paoli: "ho passato 20 anni bevendo una bottiglia di whisky al giorno"
Gino Paoli, recentemente intervistato da "Chi", ha parlato di diversi argomenti tra i quali X Factor e i problemi personali affrontati nel corso della vita.

Sex Pistols e Queen: la storia di una strana rivalità
Gli anni '70 sono particolarmente floridi per la scena musica inglese. Tra punk e rock, istintività e ricercatezza, si sviluppa la contrapposizione tra 2 gruppi di estrazione totalmente diversa, che tuttavia riescono a rispettarsi e anche a piacersi.

Pupo sul Grande Fratello: "ho fatto l'opinionista ma non ne ho mai visto un minuto"
In una recente intervista su La Repubblica, Pupo è ritornato sulla sua esperienza da "opinionista" al "Grande Fratello" dicendo che non lo ha mai guardato e spiegando anche il perchè.

Green Day: "Saviors" è il miglior album della loro carriera?
Billie Joe, in una recente intervista, ha descritto il nuovo disco "Saviors", in uscita il 19 gennaio 2024, come il migliore della loro carriera.

Morgan allontanato da X Factor 2023
Era nell'aria, ma adesso è ufficiale: l'avventura di Morgan come giudice di X Factor 2023, e forse come giudice di X Factor in generale, è finita.