
Michael Jackson: il cappello del moonwalk venduto all'asta per una cifra folle
Il 25 marzo 1983 Michael Jackson cantò "Billie Jean" live e, dopo l'esecuzione del suo primo moonwalk, lanciò il cappello. Quel cappello è diventato un cimelio, battuto all'asta nell'hotel Drouot di Parigi di fronte a una platea gremita di fan e curiosi.
Il copricapo di pura lana foderato in seta è un modello Fedora. Si tratta del pezzo pregiato di questa vendita di circa 200 oggetti della storia della musica. Il prezzo stimato dalla casa d'aste andava dai 60.000 ai 100.000 euro. Il prezzo al quale è stato effettivamente venduto, dopo una battaglia a colpi di rilanci, è di 77.640 euro. In genere questo cappello non supera il costo di 250 euro, ma questo è stato indossato dal re del pop, per giunta in una occasione speciale: quella in cui è stato presentato il suo passo di danza più celebre.
Ripercorriamo la serata. E' il 25 marzo 1983 e si tengono le celebrazioni per il 25esimo anniversario della casa discografica Motown. Durante l'esecuzione di "Billie Jean", il mondo scopre il "moonwalk", quello scivolamento all'indietro così ipnotico, condito dal lancio del cappello.
Quel giorno allo show il cappello è finito nelle mani di un certo Adam Kelly. Nessuno dell'organizzazione o dell'entourage dell'artista lo ha reclamato. Così Adam se l'è portato a casa, cedendolo dopo qualche anno a un collezionista americano.
L'oggetto è poi approdato in Europa, passando ancora di mano, fino ad arrivare a Parigi, dove qualche riccone l'ha pagato quanto un monolocale.
Temistocle Marasco
Ti piacciono i nostri articoli? iscriviti alla nostra Newsletter per non perderne nemmeno uno!!
News dal mondo della musica

Jalisse, forse era meglio non vincere: esclusi da Sanremo per la ventisettesima volta
I Jalisse anche quest'anno consolidano il (triste) primato relativo alle esclusioni consecutive dalla lista della categoria "Big" del festival di Sanremo.

Il Natale ha la sua nuova regina: Brenda Lee con una canzone del 1958!
Mariah Carey quest'anno avrà un motivo in più per mandare al manicomio l'ennesimo fidanzato: ha perso il trono di regina del Natale, in favore di Brenda Lee.

X Factor 2023: Sarafine tra i finalisti
E' partita da lontano, stravolgendo la sua vita già tracciata. Ha seguito la passione, esprimendo se stessa attraverso la musica. Sara Sorrenti, in arte Sarafine, è approdata alla finale di X Factor 2023, che si terrà il prossimo 7 dicembre.

Festival di Sanremo 2024: l'elenco dei "Big"
Amadeus ha annunciato la lista dei cantanti in gara nella categoria "Big" del Festival di Sanremo 2024, che è possibile suddividere in 3 grandi categorie e una quarta molto più piccola.

Gino Paoli: "ho passato 20 anni bevendo una bottiglia di whisky al giorno"
Gino Paoli, recentemente intervistato da "Chi", ha parlato di diversi argomenti tra i quali X Factor e i problemi personali affrontati nel corso della vita.

Sex Pistols e Queen: la storia di una strana rivalità
Gli anni '70 sono particolarmente floridi per la scena musica inglese. Tra punk e rock, istintività e ricercatezza, si sviluppa la contrapposizione tra 2 gruppi di estrazione totalmente diversa, che tuttavia riescono a rispettarsi e anche a piacersi.

Pupo sul Grande Fratello: "ho fatto l'opinionista ma non ne ho mai visto un minuto"
In una recente intervista su La Repubblica, Pupo è ritornato sulla sua esperienza da "opinionista" al "Grande Fratello" dicendo che non lo ha mai guardato e spiegando anche il perchè.

Green Day: "Saviors" è il miglior album della loro carriera?
Billie Joe, in una recente intervista, ha descritto il nuovo disco "Saviors", in uscita il 19 gennaio 2024, come il migliore della loro carriera.

Morgan allontanato da X Factor 2023
Era nell'aria, ma adesso è ufficiale: l'avventura di Morgan come giudice di X Factor 2023, e forse come giudice di X Factor in generale, è finita.