
Michael Jackson: il piegamento a 45 gradi che sembra impossibile
Sembra impossibile e di fatto lo è. Nessun essere umano è in grado di farlo e quelli più bravi e fisicamente preparati riescono al massimo a raggiungere un angolo di 25/30 gradi.
Ma allora come fa Michael Jackson, quando canta "Smooth Criminal", a piegarsi in quel modo? Se n'è occupato un gruppo di neurochirurghi del Postgraduate Institute of Medical Education and Research a Chandigarh, in India. Il caso è passato sotto la lente di una equipe medica, tanto è innaturale il famoso "45 Degree Lean", un piegamento in avanti di tutto il corpo fino a raggiungere l'angolo di 45 gradi.
Questo numero faceva già strabuzzare gli occhi nella clip del pezzo datato 1987. Il sospetto che ci fosse di mezzo un artificio di post produzione c'era, ma fu spazzato via quando il re del pop cominciò a frantumare le leggi della fisica anche dal vivo.
Normalmente, quando ci si piega per raccogliere qualcosa da terra, si sollecita il muscolo sacrospinale. E' soltanto la schiena che si muove. Quando invece il piegamento riguarda tutto il corpo, si fa perno sulle caviglie, mettendo a dura prova i tendini. Un soggetto in forma, per quanto possa provarci, non supera i 30 gradi di angolazione.
Michael Jackson, invece, riusciva a spingersi ben al di là di questo limite. Ma non avrebbe potuto ottenere simili risultati senza un paio di scarpe "aggrappanti": erano dotate di suole speciali a V che, incastrandosi con alcuni chiodini strategicamente fissati sul palco, gli permettevano di portare il corpo oltre il suo baricentro e ottenere un effetto visivo magico. Si tratta di un modello di calzatura in dotazione agli astronauti americani, pensato per consentire l'ancoraggio al suolo anche in condizioni di deficit di gravità.
Tuttavia questo aiuto non tragga in inganno: la performance di Michael Jackson rimane un Everest da scalare, frutto di una tecnica affinata da prove estenuanti e muscoli d'acciaio.
Temistocle Marasco
Ti piacciono i nostri articoli? iscriviti alla nostra Newsletter per non perderne nemmeno uno!!
News dal mondo della musica

Beyonce e il nuovo album: partenza ad handicap
Beyonce ha pubblicato il suo nuovo album "Renaissance". "Heated", uno dei brani che lo compongono, è finito sotto i riflettori per una parola contenuta nel testo, che risulterebbe offensiva per le persone disabili.

I Kings Of Convenience vincono in Sila
Si è tenuto ieri il concerto dei Kings Of Convenience nello splendido scenario della Sila, con il palco posizionato a pochi metri dal lago Cecita.

Liberato e la SIAE spiona: ecco chi potrebbe essere
La vera identità di Liberato rischia di essere scoperta a causa della SIAE, a seguito della registrazione di un brano con nome e un cognome veri.

Matteo Bocelli assente al suo live, ma a cantare si presenta il padre
Matteo Bocelli doveva esibirsi a Marina di Pietrasanta per l'evento "Note d'autore" ma un imprevisto glielo ha impedito. Così, al suo posto, ha cantato suo padre Andrea.

Banco del Mutuo Soccorso: il nuovo album per i suoi primi 50 anni
Il Banco del Mutuo Soccorso celebra il mezzo secolo della propria storia con l'uscita di un nuovo disco, il diciassettesimo in studio e di certo il più ambizioso.

Bob Dylan vieta gli smartphone nel prossimo tour
E' più importante viverlo che condividerlo. E così Bob Dylan vieta l'uso dei cellulari nei concerti del suo prossimo tour.

Concerti 2022 sold out: non ce n'è coviddi?
I casi di covid sono in netto aumento, ma i grandi eventi mostrano plotoni di corpi assiepati dietro le transenne, più stretti e numerosi che mai.

Be Alternative Festival: il 31 luglio arrivano i Kings Of Convenience
Al Be Alternative Festival il 31 luglio arrivano i Kings Of Convenience, che si esibiranno nella splendida cornice della Sila.

La statua di Billie Eilish fa paura: proteste al museo delle cere
Quel pallore del volto fa paura e il web si scatena. E' successo al museo delle cere di Hollywood, in cui la riproduzione di Billie Eilish non è piaciuta, bollata come una immagine che potrebbe trovare la sua più giusta collocazione in un film horror.