Michael Jackson: il piegamento a 45 gradi che sembra impossibile


Sembra impossibile e di fatto lo è. Nessun essere umano è in grado di farlo e quelli più bravi e fisicamente preparati riescono al massimo a raggiungere un angolo di 25/30 gradi.

Ma allora come fa Michael Jackson, quando canta "Smooth Criminal", a piegarsi in quel modo? Se n'è occupato un gruppo di neurochirurghi del Postgraduate Institute of Medical Education and Research a Chandigarh, in India. Il caso è passato sotto la lente di una equipe medica, tanto è innaturale il famoso "45 Degree Lean", un piegamento in avanti di tutto il corpo fino a raggiungere l'angolo di 45 gradi.

Questo numero faceva già strabuzzare gli occhi nella clip del pezzo datato 1987. Il sospetto che ci fosse di mezzo un artificio di post produzione c'era, ma fu spazzato via quando il re del pop cominciò a frantumare le leggi della fisica anche dal vivo.

Normalmente, quando ci si piega per raccogliere qualcosa da terra, si sollecita il muscolo sacrospinale. E' soltanto la schiena che si muove. Quando invece il piegamento riguarda tutto il corpo, si fa perno sulle caviglie, mettendo a dura prova i tendini. Un soggetto in forma, per quanto possa provarci, non supera i 30 gradi di angolazione.

Michael Jackson, invece, riusciva a spingersi ben al di là di questo limite. Ma non avrebbe potuto ottenere simili risultati senza un paio di scarpe "aggrappanti": erano dotate di suole speciali a V che, incastrandosi con alcuni chiodini strategicamente fissati sul palco, gli permettevano di portare il corpo oltre il suo baricentro e ottenere un effetto visivo magico. Si tratta di un modello di calzatura in dotazione agli astronauti americani, pensato per consentire l'ancoraggio al suolo anche in condizioni di deficit di gravità.

Tuttavia questo aiuto non tragga in inganno: la performance di Michael Jackson rimane un Everest da scalare, frutto di una tecnica affinata da prove estenuanti e muscoli d'acciaio.

Temistocle Marasco

Ti piacciono i nostri articoli? iscriviti alla nostra Newsletter per non perderne nemmeno uno!!

GOSSIP E CURIOSITÀ

News dal mondo della musica

Beyonce e il nuovo album: partenza ad handicap


Beyonce ha pubblicato il suo nuovo album "Renaissance". "Heated", uno dei brani che lo compongono, è finito sotto i riflettori per una parola contenuta nel testo, che risulterebbe offensiva per le persone disabili.

GOSSIP E CURIOSITÀ

I Kings Of Convenience vincono in Sila


Si è tenuto ieri il concerto dei Kings Of Convenience nello splendido scenario della Sila, con il palco posizionato a pochi metri dal lago Cecita.

CONCERTI ED EVENTI

Liberato e la SIAE spiona: ecco chi potrebbe essere

28/07/2022

La vera identità di Liberato rischia di essere scoperta a causa della SIAE, a seguito della registrazione di un brano con nome e un cognome veri.

GOSSIP E CURIOSITÀ

Matteo Bocelli assente al suo live, ma a cantare si presenta il padre

26/07/2022

Matteo Bocelli doveva esibirsi a Marina di Pietrasanta per l'evento "Note d'autore" ma un imprevisto glielo ha impedito. Così, al suo posto, ha cantato suo padre Andrea.

GOSSIP E CURIOSITÀ

Banco del Mutuo Soccorso: il nuovo album per i suoi primi 50 anni


Il Banco del Mutuo Soccorso celebra il mezzo secolo della propria storia con l'uscita di un nuovo disco, il diciassettesimo in studio e di certo il più ambizioso.

NUOVE USCITE MUSICALI

Bob Dylan vieta gli smartphone nel prossimo tour

19/07/2022

E' più importante viverlo che condividerlo. E così Bob Dylan vieta l'uso dei cellulari nei concerti del suo prossimo tour.

CONCERTI ED EVENTI

Concerti 2022 sold out: non ce n'è coviddi?

18/07/2022

I casi di covid sono in netto aumento, ma i grandi eventi mostrano plotoni di corpi assiepati dietro le transenne, più stretti e numerosi che mai.

CONCERTI ED EVENTI

Be Alternative Festival: il 31 luglio arrivano i Kings Of Convenience


Al Be Alternative Festival il 31 luglio arrivano i Kings Of Convenience, che si esibiranno nella splendida cornice della Sila.

CONCERTI ED EVENTI

La statua di Billie Eilish fa paura: proteste al museo delle cere

29/06/2022

Quel pallore del volto fa paura e il web si scatena. E' successo al museo delle cere di Hollywood, in cui la riproduzione di Billie Eilish non è piaciuta, bollata come una immagine che potrebbe trovare la sua più giusta collocazione in un film horror.

GOSSIP E CURIOSITÀ

Sondaggio

Le canzoni sulla "Pace" - STOP WAR - Quale la tua preferita?

 
Risultati sondaggio
Plastic Ono Band - Give peace a chance
John Lennon - Imagine
Black Eyed Peas - Where is the love
Passengers - Miss Sarajevo
U2 - Peace on Earth
Bruce Springsteen - War
Bob Dylan - Blowin' in the wind
Scorpions - Wind of change
Michael Jackson - Earth Song