
Morgan: l'ultima cacciata arriva da Sanremo giovani 2021
La cacciata di Morgan continua. Sanremo riprende esattamente da dove era terminato: la squalifica, l'estromissione, l'imbarazzo nei confronti di un artista sempre sull'orlo di una crisi di nervi.
Quest'anno Amadeus gli aveva ritagliato il ruolo di giurato in Sanremo Giovani, ma qualcosa è andato storto, tanto per cambiare. A scatenare l'ira funesta di Marco Castoldi sarebbe stata l'esclusione dai "big", tra i quali invece figura Bugo. Un doppio affronto impossibile da digerire, anche perché le motivazioni di facciata sono sale sulla ferita: "scelta artistica". La valutazione del suo brano sarebbe stata compiuta da una commissione che "non ha competenze in ambito musicale, quindi non potrebbe argomentare", ha scritto Morgan su Instagram, spingendosi anche oltre: "credo che le canzoni non siano state ascoltate. E tutto questo è decisamente comico".
Non è la prima volta che vengono mosse accuse sui criteri di selezione dei brani e degli artisti: alcuni di loro vengono invitati e corteggiati, altri partono di rincorsa sperando di incontrare il favore della giuria.
Morgan è una mina vagante che Amadeus non si è sentito di portare in tasca. Lui questo lo sa bene: "Non ti sei vergognato a portare Bugo in gara e ad avermi addirittura cacciato per paura che io ti mettessi in difficoltà in diretta? Non l'hai capito che sono un gentiluomo e che, se ti ho scritto parole dure, l'ho fatto per farti capire che il tuo errore è grande?", ha proseguito l'artista che non ha paura di definire "mobbing" e "abuso di potere" la sua bocciatura.
Ciò che non riesce a sopportare è che lui, autore di un gesto teatrale del quale avrebbero beneficiato tutti, dalla Rai a Bugo ad Amadeus, sia stato invece l'unico a uscirne sconfitto e umiliato. Ciò che è stato oro per gli altri, per lui si è rivelato kryptonite.
La Rai, in seguito a queste esternazioni, ha emesso il seguente comunicato: "in seguito al comportamento inaccettabile di Marco Castoldi, in arte Morgan, espresso con dichiarazioni offensive pubbliche e private, il direttore artistico Amadeus e l'Organizzazione del Festival, con una decisione molto sofferta, hanno disposto l'esclusione dell'artista dalla giuria televisiva di Sanremo Giovani".
Cacciato da Sanremo Giovani, cacciato da Amici e persino da casa sua, Morgan è un perseguitato, uno che non si piega a certe dinamiche? Uno che trova conveniente buttarla in caciara oppure solo uno votato all'autodistruzione?
Temistocle Marasco
Ti piacciono i nostri articoli? iscriviti alla nostra Newsletter per non perderne nemmeno uno!!
News dal mondo della musica

Courtney Love e Chrissie Hynde attaccano la Rock and Roll Hall of Fame: "È una cazzata e puzza di sessismo"
Il mondo della musica e in particolare quello del rock spesso sono stati dipinti come maschilisti. A guardare i numeri e anche i riconoscimenti è esattamente così.

I maggio a Taranto: annunciato il concerto
Torna anche quest'anno il concertone dell'I maggio a Taranto, organizzato dal "Comitato Cittadini e Lavoratori Liberi e Pensanti", con la direzione artistica di Michele Riondino, Roy Paci e Antonio Diodato.

Siae e Meta non si accordano: migliaia di brani via da Instagram e Facebook
La Siae e Meta non trovano l'accordo per il rinnovo della licenza di utilizzo delle canzoni. I brani registrati alla Siae non potranno essere più utilizzati su Facebook e Instagram per rendere accattivanti reels, feed e stories.

Slash: fondata una casa di produzione di film horror
Slash ha fondato una società di produzione di film horror chiamata BerserkerGang.

Negramaro insieme a Elisa e Jova per il ventennale
Negramaro, Elisa e Jovanotti per la prima volta insieme in un inedito intitolato "Diamanti", che sarà diffuso venerdì 17 marzo su tutte le radio e piattaforme digitali.

Capossela: "Tredici Canzoni Urgenti"
Si intitola "Tredici Canzoni Urgenti" e uscirà il prossimo 21 aprile il nuovo album di Vinicio Capossela.

Death Pill: il punk dietro le barricate
Tre ragazze ucraine hanno da poco pubblicato il loro album d'esordio, nato tra la guerra e la pandemia.

Anziane signore imitano Rihanna: il video diventa virale
Se delle attempate signore imitano Nilla Pizzi, forse nessuno ci fa caso. Ma se fanno il verso a Rihanna, allora si che diventa interessante.

Queen e il sequel di "Bohemian Rhapsody": "Siamo tentati"
Il film "Bohemian Rhapsody", uscito nel 2018, è un'opera riuscita. i Queen pensano a un sequel che possa raccontare la porzione di carriera rimasta fuori dalla precedente narrazione.