
Negramaro: il concerto di Galatina è un disastro totale
La cattiva usanza di vendere più biglietti rispetto alla capienza massima della struttura colpisce ancora. Questa volta a farne le spese sono i fan dei Negramaro che, a Galatina, hanno vissuto una serata da incubo, per partecipare al concerto organizzato per i 20 anni di carriera della band.
File chilometriche, pochi parcheggi, spazi insufficienti, stretti come sardine. Qualcuno si è sentito male, qualcuno ha varcato i cancelli a concerto già iniziato, altri hanno del tutto rinunciato.
Il Campovolo della Puglia è stato un disastro totale. I Negramaro, sul palco allestito all'aeroporto Fortunato Cesari, hanno ospitato Elisa, Fiorella Mannoia, Samuele Bersani, Niccolò Fabi, Diodato, Sangiovanni, Malika Ayane, Ermal Meta, Rosa Chemical, Ariete, Samuel e Aiello, mentre fuori regnava il caos, la rabbia, l'approssimazione.
Molti fan hanno scoperto di aver comprato il biglietto non già per il concerto, ma per rimanere incolonnati sulla strada statale 101, nella quale la coda si allungava per 12 km! E nelle vie limitrofe l'ingorgo era analogo.
Altra situazione incredibile è stata quella dell'area parcheggio. Intanto si trova a circa 4 km dal concerto, da percorrere a piedi su una strada senza illuminazione. Con la coda su descritta, già arrivarci era un'impresa. Chi c'è riuscito ha poi scoperto che quel parcheggio prenotato e pagato in anticipo (alla modica cifra di 25 euro) era tutto pieno! E così l'unica alternativa diventava vagare per le campagne con altri migliaia di disperati alla ricerca di un buco nel quale lasciare l'auto.
Non si può sottoporre i fan a tutto questo disagio nella speranza che la loro sopportazione sia sorretta dalla contentezza di esserci. E' mancato il rispetto verso il pubblico, cui è stata regalata un'esperienza di diffuso malessere sin da quando si sono messi in auto per raggiungere la meta, o forse fin da quando hanno acquistato il biglietto e provveduto alla prenotazione del parcheggio che non c'era.
Giuliano Sangiorgi, conscio dei problemi verificatisi, così si è espresso: "Io so che molti non sono riusciti ad arrivare. Volevo dirvi solo questo: da un lato ringrazio tutti per quello che avete fatto. I nostri collaboratori hanno fatto di tutto per rendere agibile un posto che non è avvezzo ai concerti. Non sono mai stati fatti concerti all'aeroporto di Galatina. Giorno e notte abbiamo pensato a come rendere possibile un sogno che fosse degno della vostra grandezza e di quello che ci avete dato in questi anni".
"Ci tengo a dire che sto soffrendo con voi e che ho sofferto con voi. Ci avete messo l'anima per raggiungere il nostro concerto". E' mai pensabile che sia così faticoso raggiungere un luogo di un evento, al punto che la band ci tenga a sottolineare lo sforzo di chi ce l'ha messa tutta per esseri li? Cos'è? Lo sbarco in Normandia?
Ha proseguito il cantante: "Mi dispiace per molti, spero si possa trovare una soluzione e che non si vanifichi ciò che i Negramaro hanno voluto fortemente, cioè fare il nostro grande evento a Lecce, nel Salento. Ci hanno offerto un posto con gioia, l'aeroporto con grande disponibilità. Si sono fatti tutti un grande mazzo e abbiamo lavorato giorno e notte tutti. Sono successe cose che non dovranno mai più succedere". Giuliano ha ribadito che i disagi non sono dipesi da loro: "Chi non ce l'ha fatta a raggiungerci non ce l'ha fatta per motivi che non sono dipesi da noi. Spero che possiate apprezzare l'amore che ci abbiamo messo per tornare a casa per festeggiare con tutti voi".
E infine: "Sono vicino a tutti per le fatiche che avete provato in questa notte magica per molti e abbastanza disastrosa per altri. Ma vi prego, provate a festeggiare dentro di voi con noi quell'attimo di eterno che c'è stato in questi vent'anni". Di eterna c'è stata solo l'attesa per un concerto al quale oltre 5.000 persone munite di regolare biglietto non sono riuscite neppure ad avvicinarsi, inchiodate sulla statale 101.
Temistocle Marasco
Ti piacciono i nostri articoli? iscriviti alla nostra Newsletter per non perderne nemmeno uno!!
News dal mondo della musica

Al via La Notte della Taranta 2025
E' tutto pronto per lo start del festival itinerante de "La Notte della Taranta" edizione 2025. 19 date dall'1 al 29 agosto andranno a riempire di musica le piazze salentine, i centri storici, le marine nel segno della pizzica.

Hulk Hogan: bassista professionista prima del wrestling
Lo scorso 24 luglio, all'età di 71 anni, ci ha lasciato Hulk Hogan, l'uomo che più di tutti ha cambiato il mondo del wrestling. Non tutti sanno che in precedenza aveva suonato il basso in diverse rock band americane.

Ho visto Amedeo Minghi parlare di Ozzy Osbourne
Lo scorso 22 luglio Amedeo Minghi scrive un post sulle sue pagine social per ricordare Ozzy Osbourne. Qualcuno si stupisce. E lui si stupisce che qualcuno si sia stupito.

Addio Ozzy
All'età di 76 anni, dopo una esistenza vissuta al massimo, Ozzy Osbourne lascia questa terra per abbracciare quella immortalità già da tempo conquistata.

Ultimo: 250.000 biglietti in 3 ore!
Per il live di Tor Vergata del 4 luglio 2026 Ultimo vende 250.000 biglietti in sole 3 ore! E' il record italiano.

Klarna in crisi: colpa dei biglietti dei concerti non pagati?
Klarna è la società di servizi finanziari online che ha permesso di rateizzare il pagamento dei biglietti. Peccato che gli utenti poi non paghino o non paghino totalmente.

Grandi firme al Festival Internazionale del Jazz di La Spezia
Il Festival Internazionale del Jazz di La Spezia, giunto alla sua 57° edizione, è un punto di riferimento per il genere non solo a livello nazionale, ma anche a livello europeo. Così ogni anno è sempre più probabile trovare nel palinsesto nomi di grosso calibro, pronti ad arricchire il prestigio della manifestazione, che riesce a coniugare tradizione e innovazione.

Canzoni di mare per gente di mare e non solo
Il mare è perenne fonte di ispirazione per artisti di ogni tipo e una quasi garanzia di successo. Vediamo oggi una carrellata di brani famosi e meno famosi che hanno provato a mettere il mare al centro dell'universo, sia nella sua espressione estiva e solare più tipica che in quella meno battuta, ma ugualmente suggestiva legata alla malinconia e alla solitudine.

Oasis reunion: è successo davvero!
E finalmente è successo! Liam e Noel Gallagher sullo stesso palco, nello stadio strapieno di Cardiff, 16 anni dopo l'ultima volta!

Green Day: fan sul palco suona gli Oasis e viene cacciato via
Suonare una canzone degli Oasis a un concerto dei Green Day si può?

Finti sold out: come trovare i biglietti dei concerti a 10 euro o addirittura gratis?
I finti sold out sono l'argomento caldo dell'estate 2025. E spuntano fuori biglietti a 10 euro, a 1 euro e a volte addirittura gratuiti per i concerti. Ma esistono davvero? E dove trovarli?

Quando il gioco si fa musica, artisti e canzoni ispirate al mondo dell'azzardo
Chi non lega dei suoni, delle musiche e delle canzoni ai momenti più intensi che vive? La musica è la colonna sonora dei nostri momenti importanti, specialmente quelli ricchi di adrenalina, come quando ci si mette in gioco, magari rischiando a un tavolo verde. Il mix tra rischio, adrenalina, sogni di una vincita e paura di poter perdere tutto è da sempre una forte forma di ispirazione per i migliori parolieri e cantautori. Così, situazione dopo situazione, brano dopo brano, la discografia mondiale è ben fornita di canzoni

Ligabue sbronzo per colpa di Guccini
Metti una sera Guccini a cena a casa di Ligabue. Metti Guccini che regge bene l'alcol e Liga che lo regge poco.

Rock in Roma 2025 ai nastri di partenza
Comincia oggi 13 giugno 2025 la 15esima edizione del Rock in Roma, il festival che ha portato nella capitale il meglio della musica rock mondiale e dintorni.

L'interessante varietà della scena elettronica nella musica italiana: gli artisti più in voga
L'interessante varietà della scena elettronica nella musica italiana: gli artisti più in voga Nell'era della comunicazione immersiva, la musica moderna ? in particolare quella elettronica e ambientale ? ha assunto un ruolo centrale in molteplici contesti. Non è più semplice accompagnamento, ma una componente strutturale capace di costruire atmosfere, scandire tempi narrativi e generare emozioni. Questo vale per film, documentari, serie TV e videogiochi ma anche per esperienze digitali più recenti, come quelle

Mike Portnoy: la precarietà del batterista moderno
Mike Portnoy dei Dream Theater ha commentato le recenti vicissitudini che hanno coinvolto illustri colleghi batteristi, licenziati, cacciati per ragioni che a volte non sono così chiare o lampanti.

I concerti in Calabria dell'estate 2025
Star nazionali e internazionali, artisti emergenti (anche locali) e realtà consolidate del panorama musicale italiano nell'estate calabrese 2025.

De Gregori: il tour per i 50 anni di "Rimmel"
Per l'anniversario del suo quarto album in studio, De Gregori lancia un tour celebrativo di un momento topico della sua carriera.

Jim Morrison: ritrovato il busto rubato 36 anni fa dalla sua tomba
A ben 36 anni di distanza dal furto, è stato ritrovato il busto in marmo di Jim Morrison che faceva parte della sua tomba nel cimitero di Père-Lachaise.

The Kolors: la giornata passata a fare i matrimoni
I The Kolors tornano alle origini per realizzare il video del loro nuovo singolo "Pronto Come Va".

Eurovision 2025: vince l'Austria. Quinto Lucio Corsi. Super Laura Thorn
All'Eurovision Song Contest 2025 trionfa l'Austria con JJ, battendo la concorrenza di Francia e Svezia. Ottimo risultato di Lucio Corsi, che si aggiudica il quinto posto, confermando il trend che vede l'Italia sempre tra le prime 10 dal 2017 ad oggi.

Amadeus: flop della prima puntata di "Like a Star"
Il debutto del nuovo programma musicale di Amadeus "Like a Star" sul Nove ha fatto registrare ascolti timidi, sicuramente non in linea con le aspettative: un 2,4% di share corrispondente a 473.000 spettatori.

Lucio Battisti: la Sony perde la battaglia legale con gli eredi del cantautore
La Sony non può sfruttare economicamente le canzoni del grande cantautore, nè ha diritto al milionario risarcimento richiesto. Vediamo perchè.

I 100 migliori cantanti di tutti i tempi
Nel 2008 la rivista Rolling Stone ha stilato la classifica dei 100 migliori cantanti al mondo. Ecco alcuni dati che emergono dall'analisi di questa lista.