
Negrita: pubblicato il nuovo album "Desert Yacht Club"
Il 9 marzo è giorno di pubblicazione per i Negrita che, a 3 anni di distanza dal loro ultimo album "9", danno alle stampe "Desert Yacht Club". Il disco, anticipato dai singoli "Adios Paranoia" e "Scritto Sulla Pelle", è frutto di una rinascita, dopo un periodo di crisi così profondo da portare la band fino alle soglie dello scioglimento: "Tante questioni umane che si trascinavano da anni ci hanno portato vicini a mettere un punto sulla nostra storia. Per qualche tempo ci siamo fatti gli affari nostri. Io, per esempio, ho girato in camper con la famiglia per l'Europa. Abbiamo cercato di non dare importanza a questioni che in realtà, se ignorate, portano al peggioramento dei rapporti fino a trasformarsi in vere e proprie paranoie che logorano gli equilibri", ha confessato Pau in una intervista rilasciata di recente a "Repubblica".
I Negrita si sono ritrovati a combattere contro se stessi, ribellandosi all'idea di chiudere l'avventura di un vita. Lo hanno fatto con una terapia d'urto, che li ha portati a suonare nei club di ogni angolo del mondo, tranne che in Italia: da Londra a New York, da Tokyo a Los Angeles, da Chicago a Miami.
Le cure hanno funzionato ed è nato il nuovo disco. La sua genesi è frutto di metodologie di lavoro alternative, nessuno studio fisso e la valigia sempre pronta. Gli aretini, furgonati, hanno girato parecchio tra Arizona, Nevada, California, Messico con pochissimo bagaglio, prendendo persino gli strumenti a noleggio. Tra le case in cui sono stati, spiccano i 9 giorni nella villa di Ron Jeremy, attore hard della vecchia guardia.
"E' forse il disco più autobiografico che abbiamo fatto", continua Pau. Il lavoro conferma la tendenza a spaziare in più generi musicali, dal pop al rock, dal blues al reggae, dal funky al folk. E c'è anche una buona dose di elettronica.
La copertina poi è una chicca: una barca arenata nel deserto. Il bello è che esiste davvero e si trova nel parco nazionale del Joshua Tree, in California.
Temistocle Marasco
Ti piacciono i nostri articoli? iscriviti alla nostra Newsletter per non perderne nemmeno uno!!
News dal mondo della musica

Jalisse, forse era meglio non vincere: esclusi da Sanremo per la ventisettesima volta
I Jalisse anche quest'anno consolidano il (triste) primato relativo alle esclusioni consecutive dalla lista della categoria "Big" del festival di Sanremo.

Il Natale ha la sua nuova regina: Brenda Lee con una canzone del 1958!
Mariah Carey quest'anno avrà un motivo in più per mandare al manicomio l'ennesimo fidanzato: ha perso il trono di regina del Natale, in favore di Brenda Lee.

X Factor 2023: Sarafine tra i finalisti
E' partita da lontano, stravolgendo la sua vita già tracciata. Ha seguito la passione, esprimendo se stessa attraverso la musica. Sara Sorrenti, in arte Sarafine, è approdata alla finale di X Factor 2023, che si terrà il prossimo 7 dicembre.

Festival di Sanremo 2024: l'elenco dei "Big"
Amadeus ha annunciato la lista dei cantanti in gara nella categoria "Big" del Festival di Sanremo 2024, che è possibile suddividere in 3 grandi categorie e una quarta molto più piccola.

Gino Paoli: "ho passato 20 anni bevendo una bottiglia di whisky al giorno"
Gino Paoli, recentemente intervistato da "Chi", ha parlato di diversi argomenti tra i quali X Factor e i problemi personali affrontati nel corso della vita.

Sex Pistols e Queen: la storia di una strana rivalità
Gli anni '70 sono particolarmente floridi per la scena musica inglese. Tra punk e rock, istintività e ricercatezza, si sviluppa la contrapposizione tra 2 gruppi di estrazione totalmente diversa, che tuttavia riescono a rispettarsi e anche a piacersi.

Pupo sul Grande Fratello: "ho fatto l'opinionista ma non ne ho mai visto un minuto"
In una recente intervista su La Repubblica, Pupo è ritornato sulla sua esperienza da "opinionista" al "Grande Fratello" dicendo che non lo ha mai guardato e spiegando anche il perchè.

Green Day: "Saviors" è il miglior album della loro carriera?
Billie Joe, in una recente intervista, ha descritto il nuovo disco "Saviors", in uscita il 19 gennaio 2024, come il migliore della loro carriera.

Morgan allontanato da X Factor 2023
Era nell'aria, ma adesso è ufficiale: l'avventura di Morgan come giudice di X Factor 2023, e forse come giudice di X Factor in generale, è finita.