Nek, Max Pezzali e Francesco Renga: insieme per un progetto comune
Da un pò di tempo vanno di moda le collaborazioni. Due o più artisti si uniscono per realizzare canzoni e magari proporle in un apposito tour. L'ultimo esempio è quello del trio Nek, Pezzali, Renga che, chiamati a raccolta dall'ex 883, hanno un nuovo singolo, "Duri Da Battere", e una serie di date live a partire dal 20 gennaio 2018, Unipol Arena di Casalecchio di Reno.
L'idea è quella di mettersi in gioco in un modo diverso dal solito e proporre delle esibizioni che prescindono dalle scalette classiche eseguite dai 3 singolarmente. Ci sarà un pò di ciascuno di loro in questo show mai visto prima, che avrà come pubblico i fan dell'uno e dell'altro.
Dietro di loro c'è il deus ex machina come Claudio Cecchetto, che ha spiegato la genesi del progetto: "Max lavorava a "Duri Da Battere" dal 2016, ma non riusciva a trovare la chiusa. Quando è venuta fuori l'idea di coinvolgere nel cantato Renga e Nek, la si è trovata: il giorno dopo ha di fatto completato il brano ed è nata l'idea del tour, che non ha ancora un titolo, e allora lo propongo io: Duri da battere".
Nella conferenza stampa di presentazione, ciascuno dei 3 ha cercato di spiegare le motivazioni e gli intenti, rimanendo tuttavia sul vago per non svelare troppo. Con la solita modestia, Max Pezzali ha ironizzato: "se fossi uno che deve andare a comprare il biglietto del concerto, la prima cosa che mi chiederei è: con Filippo (Nek) e Francesco, che hanno delle voci meravigliose, Max come ne esce?".
Quanto alla genesi del pezzo, Max ha raccontato che tutto è nato dallo stupore che l'uomo, nonostante tutto, sia ancora qua. Nonostante questa lotta impari con la natura che ci circonda e anche con noi stessi, che alle volte siamo i primi a crearci da soli degli ostacoli. Il video del brano è già disponibile su Youtube.
Temistocle Marasco
Ti piacciono i nostri articoli? iscriviti alla nostra Newsletter per non perderne nemmeno uno!!
News dal mondo della musica
Hollywood Vampires a settembre in Italia
Il supergruppo di Alice Cooper e Johnny Depp è pronto a tornare in Italia con 2 date nel mese di settembre.
Bad Bunny: concerto a pallettoni
"Era uno dei concerti migliori della mia vita". Bad Bunny è tornato a parlare dell'evento tenuto sabato scorso all'Ippodromo La Maura nella zona San Siro di Milano. E la grandine riapre il problema sicurezza dell'impianto.
Noemi: la ripresa dopo la caduta
Noemi dovrà osservare 4 settimane di riposo dopo la caduta, ma dal 16 agosto sarà un tour de force per recuperare i live rinviati. Ecco tutte le date fino a settembre.
Paolo Belli: la tragedia sulle 2 ruote
Lo scorso 13 luglio Paolo Belli era in bicicletta tra Correggio e Campagnola, in provincia di Reggio Emilia, per la sua solita sgambata, quando ha investito un uomo di 41 anni di nome Alessandro Mignani che, trasportato in ospedale, dopo 1 giorno in terapia intensiva, è deceduto.
Teddy Reno compie 100 anni: nessun cantante italiano ci era riuscito prima
L'11 luglio Teddy Reno ha compiuto 100 anni! E' il primo cantante italiano a raggiungere questo traguardo.
Nuova Scena: i cosentini Flextony e Tigerplug più in alto di tutti
Nella terza edizione di "Nuova Scena", talent dedicato al mondo rap in onda su Netflix, si sono aggiudicati la vittoria i cosentini Flextony e Tigerplug.
Perché alcune canzoni diventano virali senza passare dalla radio
La radio è morta? No. Ma non è più il cancello d'ingresso. Negli ultimi anni qualcosa è cambiato ? radicalmente. Canzoni sconosciute esplodono in pochi giorni. Artisti senza contratto discografico raccolgono milioni di stream. E le radio? Arrivano dopo, non prima. Il pubblico ha preso il controllo. Il potere dei video brevi: 15 secondi che cambiano tutto TikTok ha trasformato le regole del gioco musicale. Una melodia che dura meno di venti secondi può diventare il suono di un'intera estate. Nel 2023, oltre il 70% delle canzoni entrate nella Billboard Hot 100 aveva avuto un'origine virale su piattaforme social prima di ricevere attenzione radiofonica.
Lolita: 40 anni fa l'omicidio della cantante avvolto nel mistero
Il 28 aprile 1986 la cantante Graziella Franchini, in arte Lolita, veniva ritrovata esanime e sfigurata nella camera del residence di Lamezia Terme in cui viveva ormai da un pò di tempo. L'omicidio è rimasto privo di colpevoli.
"Per Sempre Si" cantata in tutto il mondo: ci provano anche i Blue con un video virale
Da qualche parte nel mondo i Blue si sono riuniti davanti a uno schermo per vedere l'esibizione di Sal Da Vinci che canta "Per Sempre Si".