
Nuela: l'inedito "Ti Voglio Al Mio Funerale" e l'equivoco dei nani
Dopo "Carote, carote, sole carote, le regalo a mio nipote, le trasforma in banconote", Nuela risale sul palco di X Factor ed ha già vinto. Dall'accoglienza che riceve si ha la sensazione che qualunque cosa dica, canti o faccia non abbia importanza. Andrà bene comunque. L'impatto dell'audizione è stato così devastante da consentirgli di vivere di rendita non si sa per quanto. E ce lo confermano le parole di Sfera Ebbasta: "Per me cioè non cantare. Siediti".
Ma veniamo alla nuova canzone: "Ti Voglio Al Mio Funerale". Titolo provocatorio, loop ipnotico, testo pessimo. La novità rispetto all'esordio è che stavolta, in alcuni punti del brano, c'è un accenno di cantato, con risultati poco lusinghieri. Durante l'esecuzione Sfera Ebbasta gongola, usa tutta la mimica facciale possibile per esprimere profonda approvazione.
Il pubblico gli regala un'altra standing ovation e grida "sedia!sedia!sedia!". "Un'idea del genere è forte! Tra carote e funerale, devo dire che non mi è dispiaciuta". Le parole di Mara Maionchi indicano che il fenomeno Nuela non ammalia solo gli adolescenti, ma fa presa anche più in là. Almeno in apparenza, perché poi non è difficile immaginare come, a microfoni spenti, la stessa produttrice possa invece dire frasi del tipo "fa cagare! Fa cagare! Ma se ci tiene su gli ascolti, sarebbe sciocco privarsene!".
La coach Malika Ayane, prima di dargli la sedia, chiede anticipazioni sul prossimo pezzo. "Allora. Forse "Settimo Nano", risponde il giovane talento. E puntuale arriva un'altra sbrodolata di Sfera Ebbasta, così compiaciuto da avere la bava che gli esce anche dalle narici. Spiegazione: "che è diciamo un dissing verso tu che sei il settimo nano. Cioè cosa vuoi? Ma chi ti ha invitato?".
Dalle parole di Nuela sembra che il settimo nano sia quello che nessuno aspettava e che si invita da solo. Tuttavia, siccome i nani sono 7, l'intruso dovrebbe essere l'ottavo, non il settimo, che ha sempre fatto parte della storia e ha gli stessi diritti degli altri 6. Conoscere il numero dei nani è la base per poterli usare nelle metafore in modo corretto. L'arte non necessita di spiegazioni, ma almeno su Brontolo e soci ci vuole chiarezza.
Temistocle Marasco
Ti piacciono i nostri articoli? iscriviti alla nostra Newsletter per non perderne nemmeno uno!!
News dal mondo della musica

Gino Paoli: "ho passato 20 anni bevendo una bottiglia di whisky al giorno"
Gino Paoli, recentemente intervistato da "Chi", ha parlato di diversi argomenti tra i quali X Factor e i problemi personali affrontati nel corso della vita.

Sex Pistols e Queen: la storia di una strana rivalità
Gli anni '70 sono particolarmente floridi per la scena musica inglese. Tra punk e rock, istintività e ricercatezza, si sviluppa la contrapposizione tra 2 gruppi di estrazione totalmente diversa, che tuttavia riescono a rispettarsi e anche a piacersi.

Pupo sul Grande Fratello: "ho fatto l'opinionista ma non ne ho mai visto un minuto"
In una recente intervista su La Repubblica, Pupo è ritornato sulla sua esperienza da "opinionista" al "Grande Fratello" dicendo che non lo ha mai guardato e spiegando anche il perchè.

Green Day: "Saviors" è il miglior album della loro carriera?
Billie Joe, in una recente intervista, ha descritto il nuovo disco "Saviors", in uscita il 19 gennaio 2024, come il migliore della loro carriera.

Morgan allontanato da X Factor 2023
Era nell'aria, ma adesso è ufficiale: l'avventura di Morgan come giudice di X Factor 2023, e forse come giudice di X Factor in generale, è finita.

Steve Gadd: il leggendario batterista in Italia con 2 date
Steve Gadd è pronto ad esibirsi in Italia con 2 date imperdibili.

Francesco Guccini: "Canzoni Da Osteria"
Il 10 novembre è stato pubblicato "Canzoni Da Osteria", il nuovo album di Francesco Guccini.

Jared Leto scala l'Empire State Building
Jared Leto giovedì mattina si è presentato presso l'Empire State Building di New York per arrivare in cima ai suoi 443 metri.

Festival di Sanremo: le luci dell'Ariston si accendono su XSOLO
XSOLO parteciperà ad Area Sanremo, il contest dedicato agli artisti emergenti. Riuscirà a sfilare sul red carpet dell'Ariston?