Paolo Vallesi: "L'Isola, Il Mare E Te"


Toptesti ha avuto il piacere di intervistare Paolo Vallesi, che ci ha raccontato della sua esperienza nel reality "L'isola dei famosi", del singolo inatteso "L'Isola Il Mare E Te" che ne è derivato e di quello che verrà.

1. Caro Paolo, benvenuto su Toptesti.it. La recente esperienza nel reality "L'isola dei famosi" ha portato in dote un nuovo singolo: "L'Isola Il Mare E Te". Ce lo vuoi presentare?
E' un brano inaspettato e non preventivato. Avevamo da poco pubblicato un singolo dal titolo "In Fuga Verso Il Sole". Poi l'esperienza dell'isola mi ha portato una fame non solo fisica, ma anche di scrittura musicale ed è nata improvvisamente questa canzone, che al mio ritorno ho voluto pubblicare. Parla dell'esperienza che ho vissuto e delle mancanze che ho sentito rispetto alle cose che lasciavo in Italia.
2. La presentazione in anteprima del pezzo è arrivata in trasmissione, dedicata a Sara, con tanto di proposta di matrimonio. E' sembrato tutto molto naturale e spontaneo. E' stato tutto davvero così estemporaneo?
Ho fatto la cosa più lontana dal mio modo di fare musica e di essere, ovvero rendere pubblica una cosa privata come una proposta di matrimonio. L'idea di proporre il brano è maturata quando sono uscito e ho pensato che sarebbe stato bello rincontrare la mia compagna in quel modo li. Quando ne ho parlato con gli autori, hanno accettato, ma ho messo io dei paletti: nel senso che l'avrei fatto solo se tutto fosse stato degnamente rappresentato. Lei non si aspettava una cosa del genere e quindi l'impaccio, l'imbarazzo che poi è apparso in tv è quanto di più vero potesse esserci. Non sono un attore capace di improvvisare una cosa del genere. Lei men che meno. E' andata così e ne sono felice.
3. "L'Isola Il Mare E Te" resterà un singolo o potrebbe far parte di un progetto più ampio di un nuovo album?
Il nuovo album è in lavorazione. Non credo che questa canzone ne farà parte. E' un singolo estemporaneo. Il progetto a cui sto lavorando è di tutt'altra natura e vedrà la luce nel 2026, con canzoni totalmente nuove. Questo brano credo rimarrà una cosa a sè stante.
4. L'isola è una esperienza che impatta notevolmente sia sul fisico che sulla mente. Quali sono stati gli aspetti ai quali hai fatto più fatica ad adattarti in quel contesto?
Un'esperienza forte. Me l'avevano già proposta negli anni precedenti e non avevo accettato, credo per paura di non reggere una sollecitazione del genere. In realtà è un'esperienza che a livello fisico mi ha portato dei benefici immensi perché ho scoperto le potenzialità che ha il nostro corpo: all'inizio si ribella alla fame, poi si adatta. E quindi, dopo la prima settimana di stenti, adesso, se mi davi 50 grammi di riso al giorno, me li facevo bastare. E tutto ciò che ti restituiva era energia fisica, era un detox, sia a livello alimentare, sia dai piccoli vizi che uno normalmente si concede, perché non potevamo avere niente. Tutto questo non potrei farlo in situazioni normali perché, quando hai tutto a disposizione, farne a meno diventa più difficile. In quella situazione di costrizione ho scoperto che con la giusta determinazione, si possono ottenere dei benefici a livello fisico. Stessa cosa si può dire a livello mentale perché stare senza social, telefonino o informazioni o contatti con chi senti giornalmente, all'inizio porta un pò di scompenso. Poi alla fine ti costringe, in senso buono, a pensare a delle cose un pò più alte nei ragionamenti che fai con te stesso. E quindi anche a livello mentale è una esperienza che può essere utile, grazie a condizioni irripetibili come quelle che ti offre l'isola.
5. Prima di accettare di partecipare al programma quali sono stati i dubbi che ti hanno fatto vacillare nella scelta?
Il fatto di non reggere fisicamente, mentre non mi spaventava affatto il rapporto con le altre persone. Anzi mi incuriosiva avere a che fare con 15-16 sconosciuti. Con alcuni di loro ho costruito un bel rapporto di amicizia che durerà nel tempo perché la conoscenza in situazioni del genere è estremamente più profonda rispetto a una conoscenza avvenuta in condizioni normali.
6. Non è la prima volta che partecipi ad un reality. Ti ricordiamo infatti come concorrente de "La talpa" nel 2005. Ma forse nell''Isola dei famosi, più che in altre occasioni, sei riuscito a far conoscere la persona che c'è oltre l'artista. Sei d'accordo?
Sono d'accordo. Le persone a me vicine, quando manifestavo i miei dubbi sulla partecipazione all'isola, mi hanno detto "guarda che più ti farai conoscere e meglio sarà per te perché sei una bella persona". Forte di questi incoraggiamenti, non ho avuto paura di mostrarmi. E quello che mi è tornato indietro è una bellissima ondata di affetto. Se prima di partire avevo ricevuto anche critiche per questo, alla fine si sono trasformate in apprezzamento e in un consenso unanime. Mi conoscevano per la mia musica, mi hanno conosciuto di più come persona e hanno apprezzato questo. Chi non mi conosceva proprio mi ha conosciuto prima come persona e poi come artista. Se si è sinceri e non si ha paura di farsi conoscere, è bello farlo.
7. Negli anni '90 Firenze ha visto sbocciare una generazione di grandi cantanti e in questo ha avuto un ruolo importante il grande Giancarlo Bigazzi. Che ricordo hai di lui e quanto ha inciso sulla tua crescita professionale in quel periodo?
Giancarlo Bigazzi è stato uno degli autori italiani migliori di sempre. Ha scritto i più grandi successi della canzone italiana dagli anni '70 in poi. Personalmente ho lavorato con lui in 2 occasioni: una quando scrissi un pezzo con Marco Masini dal titolo "Dentro Di Te Fuori Dal Mondo" per il suo primo album. Io non avevo ancora cominciato la mia attività. Un'altra volta invece nel 2004 abbiamo prodotto insieme un mio brano. C'era la voglia di entrambi di conoscersi. Io ero molto curioso di sapere come lavorava e a lui faceva piacere. Non ho avuto una esperienza continuativa con lui, bensì sporadica. Ma riconosco che Giancarlo Bigazzi è stato uno dei più grandi, insieme ad altri 3-4 autori, che hanno cambiato e reso importante la musica italiana.
8. Nel 1996 nel brano "Grande" cantavi "non essere mai grande". Tra mille strade, stelle e guai, adesso che sei diventato grande, c'è sempre quel bambino dentro di te e qual è il tuo rapporto con lo scorrere del tempo?
Il famoso Peter Pan di ruggeriana memoria, preso anche in prestito da Bennato, è sempre molto citato dagli artisti, per chi ha la fortuna di poter rimanere bambino. Dico fortuna perché il bambino sogna con occhi non offuscati dai problemi e dai pensieri dell'età adulta, che inevitabilmente anche gli artisti hanno, ma nel momento in cui scrivono possono sognare e possono cercare di vedere le cose così come appaiono negli occhi di un bambino. I bambini hanno un approccio verso le cose che è sorprendente, hanno la capacità di meravigliarsi. E quindi è bello avere una professione che ti consente di mantenere questo sguardo.
9. Se dovessi fare un duetto con un artista internazionale, con chi ti piacerebbe cantare?
Nel corso degli anni ho sempre modificato i miei sogni: da Stevie Wonder a Elton John, per farti capire. In questo momento, se dovessi scegliere una voce che mi fa impazzire, dico Lewis Capaldi.

Temistocle Marasco

Ti piacciono i nostri articoli? iscriviti alla nostra Newsletter per non perderne nemmeno uno!!

INTERVISTE

News dal mondo della musica

Paolo Vallesi: "L'Isola, Il Mare E Te"

02/11/2025

Toptesti ha avuto il piacere di intervistare Paolo Vallesi, che ci ha raccontato della sua esperienza nel reality "L'isola dei famosi", del singolo inatteso "L'Isola Il Mare E Te" che ne è derivato e di quello che verrà.

INTERVISTE

Fedez nella sua autobiografia: Ghali il compagno di risse perfetto

22/10/2025

Fedez, nella sua autobiografia, ha descritto Ghali come un suo grande amico, ma anche come una persona che in passato picchiava forte e non lo si doveva certo pregare per farlo.

GOSSIP E CURIOSITÀ

Ian Watkins ucciso in carcere: stava scontando 35 anni per pedofilia

15/10/2025

Ian Watkins, leader dei Lostprophets, è stato ucciso nel penitenziario di Wakefield, in Inghilterra. L'ex frontman del gruppo rock era recluso dal 2013.

GOSSIP E CURIOSITÀ

Ian Watkins ucciso in carcere: stava scontando 35 anni per pedofilia

15/10/2025

Ian Watkins, leader dei Lostprophets, è stato ucciso nel penitenziario di Wakefield, in Inghilterra. L'ex frontman del gruppo rock era recluso dal 2013.

GOSSIP E CURIOSITÀ

Bon Jovi vende il locale di Nashville per soli 130 milioni di dollari

03/10/2025

Il locale JBJ's Nashville di Bon Jovi, situato sulla famosa Broadway Street a Nashville, è stato messo in vendita alla modica cifra di 130 milioni di dollari. Scopriamo di cosa si tratta.

GOSSIP E CURIOSITÀ

Amy Winehouse: la generosità lontano dai riflettori

23/09/2025

Nel 2009 Amy Winehouse si fece carico delle spese mediche di Julian Jean Baptiste, un venditore di cocco di Santa Lucia, Paese insulare nella zona est dei Caraibi.

GOSSIP E CURIOSITÀ

Eurovision Song Contest 2026: incertezza sulla presenza di Israele

17/09/2025

Alcune nazioni si sono schierate apertamente contro la partecipazione di Israele al prossimo Eurovision Song Contest, ma il fronte dei si appare ben nutrito e in crescita. Tra i Paesi a favore anche l'Italia.

CONCERTI ED EVENTI

Tipi da concerto: dai fan sfegatati a chi non gliene frega niente

15/09/2025

I concerti sono un bel momento e, se l'artista è molto quotato, è probabile che sorga la necessità di entrare nel luogo designato ore e ore prima. Così, per ingannare il tempo, si finisce per osservare l'umanità intorno a noi.

GOSSIP E CURIOSITÀ

Paolo Bonolis e quella volta che Freddie Mercury...


Paolo Bonolis ha raccontato di aver incontrato Freddie Mercury per caso in un locale londinese. A Freddie il noto presentatore deve essere particolarmente piaciuto, al punto da non nasconderlo.

GOSSIP E CURIOSITÀ

Venditti divaga e il pubblico si arrabbia: "Canta!", "Basta!"


Una parte del pubblico ha ritenuto che le chiacchiere ad un certo punto fossero troppe e lo ha richiamato a riportare il focus sulla musica: "Basta", "Canta!".

CONCERTI ED EVENTI

Sergio Ramos lancia il nuovo singolo: la motivazione è incredibile

03/09/2025

Sergio Ramos, difensore ex Real Madrid e PSG, attualmente in forza al Monterrey, ha pubblicato il singolo "Cibeles", che segna l'inizio di una nuova avventura nel mondo della musica. Ma è la motivazione a lasciare perplessi.

NUOVE USCITE MUSICALI

Sabaudia fra le Stelle 2025. Il successo del Premio SFIMS

28/08/2025

Sabaudia fra le Stelle 2025: un trionfo di musica, emozioni e gemellanza artistica con il Premio SFIMS L'evento ha unito arti e culture in una serata pregna di sentimento, diretta dal cantautore Tony Riggi, che si è raccontato ai microfoni de Il Difforme. La Piazza del Comune di Sabaudia si è accesa di luci, voci e sorrisi, trasformandosi in un palcoscenico dove arte e fratellanza si sono intrecciate in un abbraccio unico. Sabaudia fra le Stelle 2025, ideato e diretto dal cantautore e produttore Tony Riggi, ha celebrato un momento storico.

CONCERTI ED EVENTI

Al via il Kaulonia Tarantella Festival 2025 con Morgan direttore artistico

21/08/2025

Morgan è stato scelto come direttore artistico della nuova edizione del Kaulonia Tarantella Festival, che si svolgerà dal 21 al 24 agosto a Caulonia.

CONCERTI ED EVENTI

Il racconto di un sopravvissuto alla strage di Bologna diventa canzone

03/08/2025

Risale a 45 anni fa la strage di Bologna, la cui memoria è viva nel brano "10:24", che trae origine dal racconto di uno dei sopravvissuti.

NUOVE USCITE MUSICALI

Celso Valli: il vero fuoriclasse della musica italiana

30/07/2025

Lo scorso 27 luglio, all'età di 75 anni, è deceduto Celso Valli, figura chiave per tantissimi grandi artisti della musica italiana e non solo.

GOSSIP E CURIOSITÀ

Estate della Madonna: la nuova raccolta della regina del pop

29/07/2025

Lo scorso 25 luglio Madonna ha pubblicato per Warner Records l'album "Veronica Electronica", la raccolta di remix il cui titolo deriva da un suo alter ego nato durante il periodo "Ray Of Light" del 1998.

NUOVE USCITE MUSICALI

Johnson Righeira lancia il nuovo singolo ma il tesoretto resta "Vamos A La Playa"

28/07/2025

Stefano Righi, in arte Johnson Righeira, da circa un mese ha lanciato il suo nuovo singolo "Chi Troppo Lavora (Non Fa L'Amore)".

NUOVE USCITE MUSICALI

Al via La Notte della Taranta 2025

26/07/2025

E' tutto pronto per lo start del festival itinerante de "La Notte della Taranta" edizione 2025. 19 date dall'1 al 29 agosto andranno a riempire di musica le piazze salentine, i centri storici, le marine nel segno della pizzica.

CONCERTI ED EVENTI

Hulk Hogan: bassista professionista prima del wrestling

25/07/2025

Lo scorso 24 luglio, all'età di 71 anni, ci ha lasciato Hulk Hogan, l'uomo che più di tutti ha cambiato il mondo del wrestling. Non tutti sanno che in precedenza aveva suonato il basso in diverse rock band americane.

GOSSIP E CURIOSITÀ

Ho visto Amedeo Minghi parlare di Ozzy Osbourne

24/07/2025

Lo scorso 22 luglio Amedeo Minghi scrive un post sulle sue pagine social per ricordare Ozzy Osbourne. Qualcuno si stupisce. E lui si stupisce che qualcuno si sia stupito.

CONCERTI ED EVENTI

Addio Ozzy

23/07/2025

All'età di 76 anni, dopo una esistenza vissuta al massimo, Ozzy Osbourne lascia questa terra per abbracciare quella immortalità già da tempo conquistata.

GOSSIP E CURIOSITÀ

Ultimo: 250.000 biglietti in 3 ore!

19/07/2025

Per il live di Tor Vergata del 4 luglio 2026 Ultimo vende 250.000 biglietti in sole 3 ore! E' il record italiano.

CONCERTI ED EVENTI

Klarna in crisi: colpa dei biglietti dei concerti non pagati?

16/07/2025

Klarna è la società di servizi finanziari online che ha permesso di rateizzare il pagamento dei biglietti. Peccato che gli utenti poi non paghino o non paghino totalmente.

GOSSIP E CURIOSITÀ

Grandi firme al Festival Internazionale del Jazz di La Spezia


Il Festival Internazionale del Jazz di La Spezia, giunto alla sua 57° edizione, è un punto di riferimento per il genere non solo a livello nazionale, ma anche a livello europeo. Così ogni anno è sempre più probabile trovare nel palinsesto nomi di grosso calibro, pronti ad arricchire il prestigio della manifestazione, che riesce a coniugare tradizione e innovazione.

CONCERTI ED EVENTI

Sondaggio

Le canzoni sulla "Pace" - STOP WAR - Quale la tua preferita?

 
Risultati sondaggio
Plastic Ono Band - Give peace a chance
John Lennon - Imagine
Black Eyed Peas - Where is the love
Passengers - Miss Sarajevo
U2 - Peace on Earth
Bruce Springsteen - War
Bob Dylan - Blowin' in the wind
Scorpions - Wind of change
Michael Jackson - Earth Song