Partita del cuore nazionale cantanti: valanga di reti per la ricerca


Si è tenuta ieri sera, allo Juventus Stadium di Torino, la partita del cuore tra la nazionale cantanti e i campioni per la ricerca. 40.000 spettatori hanno riempito l'impianto quasi del tutto, in una serata benefica finalizzata alla raccolta fondi per la ricerca contro il cancro.

Nei due schieramenti tanti artisti, sportivi ancora in attività e non, e personaggi dello spettacolo. Da una parte il nucleo storico della nazionale cantanti: l'inossidabile Gianni Morandi, peraltro schierato sulla fascia, Paolo Belli e Paolo Vallesi in difesa, Enrico Ruggeri a battagliare nel mezzo ed Eros Ramazzotti in attacco. Sono stati coadiuvati da un drappello di nuovi innesti come Benji e Fede, Moreno, Alessio Bernabei, e da attori come Bova e Neri Marcorè. A elevare il tasso tecnico il portiere del Chievo Verona Sorrentino, Alex Del Piero e Boban.

La squadra dei campioni per la ricerca è invece molto juventina. Oltre ai piloti Vettel e Raikkonen, a un roccioso Zingaretti, Massimo Giletti e altri, c'è tanto bianconero: c'è Max Allegri, che si infortuna dopo un quarto d'ora, c'è il presidente Agnelli, John Elkann bradipo a centrocampo, e poi il pitbull Edgar Davids, in formissima, e Pavel Nedved, ancora una volta l'unico a non aver capito le regole della partita del cuore: nel 2015 stese con una fallaccio Moreno, reo di avergli fatto un tunnel; quest'anno, in barba alla regola non scritta che i calciatori professionisti non dovrebbero provare a segnare, fa una doppietta con tiri parecchio veri.

C'è anche Daniel Leone, portiere del Catanzaro che ha sconfitto un tumore al cervello ed è tornato a giocare. L'incubo ormai è alle spalle e la sua presenza qui è un simbolo di speranza.

Si lotta, si picchia, ci si abbraccia e si segna. Finisce 5-5 con triplette di Moreno e Kimi Raikkonnen. Le squadre pareggiano, vince la ricerca.

Temistocle Marasco

Ti piacciono i nostri articoli? iscriviti alla nostra Newsletter per non perderne nemmeno uno!!

GOSSIP E CURIOSITÀ

News dal mondo della musica

Perché alcune canzoni diventano virali senza passare dalla radio

02/06/2026

La radio è morta? No. Ma non è più il cancello d'ingresso. Negli ultimi anni qualcosa è cambiato ? radicalmente. Canzoni sconosciute esplodono in pochi giorni. Artisti senza contratto discografico raccolgono milioni di stream. E le radio? Arrivano dopo, non prima. Il pubblico ha preso il controllo. Il potere dei video brevi: 15 secondi che cambiano tutto TikTok ha trasformato le regole del gioco musicale. Una melodia che dura meno di venti secondi può diventare il suono di un'intera estate. Nel 2023, oltre il 70% delle canzoni entrate nella Billboard Hot 100 aveva avuto un'origine virale su piattaforme social prima di ricevere attenzione radiofonica.

GOSSIP E CURIOSITÀ

Lolita: 40 anni fa l'omicidio della cantante avvolto nel mistero

28/04/2026

Il 28 aprile 1986 la cantante Graziella Franchini, in arte Lolita, veniva ritrovata esanime e sfigurata nella camera del residence di Lamezia Terme in cui viveva ormai da un pò di tempo. L'omicidio è rimasto privo di colpevoli.

GOSSIP E CURIOSITÀ

"Per Sempre Si" cantata in tutto il mondo: ci provano anche i Blue con un video virale

16/03/2026

Da qualche parte nel mondo i Blue si sono riuniti davanti a uno schermo per vedere l'esibizione di Sal Da Vinci che canta "Per Sempre Si".

GOSSIP E CURIOSITÀ

Festival di Sanremo 2026: le cover sono belle


Le cover sono belle. E questo è quanto.

CONCERTI ED EVENTI

Dargen D'Amico ubriaca il Codacons con l'Aperol

27/02/2026

Il Codacons ha accusato Dargen D'Amico di fare pubblicità occulta al marchio dell'Aperol per via di un fiore arancione esibito durante la sua performance al festival di Sanremo 2026.

GOSSIP E CURIOSITÀ

William Shatner: a 94 anni il "Capitano Kirk" annuncia la svolta metal


A 94 anni suonati, il leggendario "Capitano Kirk" William Shatner o, per gli appassionati dei telefilm anni '80, il sergente T.J. Hooker, ha ancora dei progetti da realizzare. Tra essi un album metal di cover e inediti con la collaborazione di grandi firme del settore.

NUOVE USCITE MUSICALI

L'inno di Mameli non perdona: dalla Pausini ad Al Bano a Sergio Sylvestre

10/02/2026

L'inno di Mameli cantato da Laura Pausini in occasione dei Giochi Olimpici Invernali non smette di far discutere. Non è un caso isolato.

CONCERTI ED EVENTI

Iron Maiden: il docufilm su Paul Di'Anno in uscita per l'estate 2026

03/02/2026

E' prevista per la prossima estate l'uscita del docufilm "Iron Maiden's Lost Singer", che riguarda Paul Di'Anno, cantante degli Iron Maiden dal 1978 al 1981, che è venuto a mancare a fine 2024.

CONCERTI ED EVENTI

Gli Statuto ristampano "Tempi Moderni" e "RiSKAtto" e poi parte il tour

14/01/2026

La storica band mod torinese Statuto ristampa due classici della propria discografia, a partire da venerdì 13 febbraio saranno infatti disponibili per Sony Music gli album "Tempi Moderni" del 1997 e "Riskatto" del 1999. Il primo pubblicato originariamente nel 1997 torna oggi in versione doppio vinile 180 grammi e CD. "Tempi Moderni" contiene 12 canzoni in puro stile "brit e power pop" con ricchi arrangiamenti chitarristici e orchestrali, ammiccanti alle migliori produzioni di

CONCERTI ED EVENTI

Sondaggio

Le canzoni sulla "Pace" - STOP WAR - Quale la tua preferita?

 
Risultati sondaggio
Plastic Ono Band - Give peace a chance
John Lennon - Imagine
Black Eyed Peas - Where is the love
Passengers - Miss Sarajevo
U2 - Peace on Earth
Bruce Springsteen - War
Bob Dylan - Blowin' in the wind
Scorpions - Wind of change
Michael Jackson - Earth Song