Patti Smith e la sua New York


A volte succede che non tutti i nostri sforzi vengono riconosciuti o premiati, la storia ci fornisce esempi quotidiani di personaggi illustri che nonostante il loro costante impegno nel sociale non ricevono la giusta gratificazione.

Questa però è una storia diversa, una storia a lieto fine, che racconta l'amore profondo che lega una città ad una sua cittadina e da qualche giorno questo legame indissolubile è stato ufficializzato. Sto parlando della relazione speciale tra New York e Patti Smith.

Nonostante l'artista americana nella sua carriera abbia viaggiato in lungo e largo per i diversi continenti, ha recentemente dichiarato, che la sua città con tutte le sue sfide e difficoltà rimane il posto più diversificato al mondo.

Ma cosa è successo? Il 27 dicembre Patti Smith ha ricevuto dal sindaco uscente della grande mela, Bill de Blasio le chiavi della città, onorificenza che viene riconosciuta a tutti i cittadini che si distinguono per il loro contributo nelle arti o nell'impegno sociale e civile. L'artista si è dichiarata onorata e avrebbe voluto che anche New York ricevesse le chiavi del suo cuore proprio per rendere ancora più evidente questo legame viscerale.

Mi commuove sempre un po' vedere come artisti di fama internazionale mantengano pressoché intatti i legami con le loro origini. Patti Smith a parte aver calcato i palcoscenici più importanti del mondo, e aver collaborato con musicisti di fama internazionale, non dimentica da dove è partita ed è proprio questa la sua forza, che le ha permesso di costruire relazioni solide anche con altri paesi, come ad esempio il nostro.

Ospite innumerevoli volte in Italia nel 2012 ha duettato con i Marlene Kunz sul palco dell'Ariston e nel 2013 è stata la guest star del talent show "The voice of Italy" duettando con Noemi, Raffaella Carrà e Piero Pelù.

Vorrei concludere con le parole che ha usato il sindaco di New York al momento della cerimonia: " "This is an extraordinary pleasure and honor for me, because for any of us who came of age in the 1970s and 1980s, there were many, many voices out there, many artists out there, many musicians out there, but there was only one Patti Smith," , volendo riassumere il succo è questo "Sono onoratissimo perché chiunque abbia vissuto gli anni '70 e '80 sa bene che ci sono state molti cantanti di successo, ma una sola Patti Smith"
Come dargli torto per me Patti è e resterà sempre l'unica ed ineguagliabile imperatrice della notte.

Teresa Moccia

Ti piacciono i nostri articoli? iscriviti alla nostra Newsletter per non perderne nemmeno uno!!

GOSSIP E CURIOSITÀ

News dal mondo della musica

Duran Duran: il ritorno di Andy Taylor e il nuovo album

30/03/2023

I Duran Duran sono pronti a tornare con un nuovo album entro la fine dell'anno. E c'è il grande ritorno del chitarrista Andy Taylor.

NUOVE USCITE MUSICALI

Manesnkin: Damiano fa il pesto usando un plug anale

29/03/2023

Damiano, in una cucina professionale, vestito come un cuoco, prepara il pesto alla genovese utilizzando utensili del tutto particolari.

GOSSIP E CURIOSITÀ

Ivano Fossati: laurea honoris causa nella sua Genova

28/03/2023

Ivano Fossati ha ricevuto la laurea honoris causa in Lettere moderne e spettacolo all'Università di Genova. Per ottenere questo riconoscimento il cantautore gli sono bastati 22 album, 2 colonne sonore e 4 libri.

GOSSIP E CURIOSITÀ

Steven Tyler e le serate di delirio con John Belushi: "sono quasi morto per 3 o 4 volte"

27/03/2023

In una intervista pittoresca nel programma radiofonico Howard Stern Show, Tyler ha citato tra i compagni di merende più folli il compianto John Belushi.

GOSSIP E CURIOSITÀ

Charlie Watts: un lord dietro i tamburi

25/03/2023

Gentleman in una rock band. Sobrio, elegante, misurato. Sembra un ossimoro, ma è Charlie Watts. Da un punto di osservazione privilegiato, dietro la sua batteria, notte dopo notte, per quasi 60 anni, ha visto riprodursi quella perfetta alchimia che ha consegnato il nome dei Rolling Stones alla leggenda.

GOSSIP E CURIOSITÀ

Bugo contro Morgan: "Sono 20 anni che fai figure di merda"

24/03/2023

Non si placa la polemica tra i 2. Stavolta è Bugo che, dopo essere stato in silenzio per diverso tempo, si sfoga in seguito all'ennesima intervista in cui Morgan parla di lui.

GOSSIP E CURIOSITÀ

The Weeknd da record! E' il più famoso al mondo

23/03/2023

L'artista canadese è il primo ad aver raggiunto su Spotify i 100 milioni di ascolti mensili e questo gli è valso l'ingresso nel libro dei Guinness World Records.

GOSSIP E CURIOSITÀ

Ornella Vanoni tra donne e cannoni

22/03/2023

Nell'ultima puntata della trasmissione di Rai 2 "Belve", condotta da Francesca Fagnani, Ornella Vanoni ha fatto un recap senza filtri dei suoi vizi e dei suoi amori, soprattutto per le donne.

GOSSIP E CURIOSITÀ

Courtney Love e Chrissie Hynde attaccano la Rock and Roll Hall of Fame: "È una cazzata e puzza di sessismo"

20/03/2023

Il mondo della musica e in particolare quello del rock spesso sono stati dipinti come maschilisti. A guardare i numeri e anche i riconoscimenti è esattamente così.

GOSSIP E CURIOSITÀ

Sondaggio

Le canzoni sulla "Pace" - STOP WAR - Quale la tua preferita?

 
Risultati sondaggio
Plastic Ono Band - Give peace a chance
John Lennon - Imagine
Black Eyed Peas - Where is the love
Passengers - Miss Sarajevo
U2 - Peace on Earth
Bruce Springsteen - War
Bob Dylan - Blowin' in the wind
Scorpions - Wind of change
Michael Jackson - Earth Song