Patti Smith e la sua New York


A volte succede che non tutti i nostri sforzi vengono riconosciuti o premiati, la storia ci fornisce esempi quotidiani di personaggi illustri che nonostante il loro costante impegno nel sociale non ricevono la giusta gratificazione.

Questa però è una storia diversa, una storia a lieto fine, che racconta l'amore profondo che lega una città ad una sua cittadina e da qualche giorno questo legame indissolubile è stato ufficializzato. Sto parlando della relazione speciale tra New York e Patti Smith.

Nonostante l'artista americana nella sua carriera abbia viaggiato in lungo e largo per i diversi continenti, ha recentemente dichiarato, che la sua città con tutte le sue sfide e difficoltà rimane il posto più diversificato al mondo.

Ma cosa è successo? Il 27 dicembre Patti Smith ha ricevuto dal sindaco uscente della grande mela, Bill de Blasio le chiavi della città, onorificenza che viene riconosciuta a tutti i cittadini che si distinguono per il loro contributo nelle arti o nell'impegno sociale e civile. L'artista si è dichiarata onorata e avrebbe voluto che anche New York ricevesse le chiavi del suo cuore proprio per rendere ancora più evidente questo legame viscerale.

Mi commuove sempre un po' vedere come artisti di fama internazionale mantengano pressoché intatti i legami con le loro origini. Patti Smith a parte aver calcato i palcoscenici più importanti del mondo, e aver collaborato con musicisti di fama internazionale, non dimentica da dove è partita ed è proprio questa la sua forza, che le ha permesso di costruire relazioni solide anche con altri paesi, come ad esempio il nostro.

Ospite innumerevoli volte in Italia nel 2012 ha duettato con i Marlene Kunz sul palco dell'Ariston e nel 2013 è stata la guest star del talent show "The voice of Italy" duettando con Noemi, Raffaella Carrà e Piero Pelù.

Vorrei concludere con le parole che ha usato il sindaco di New York al momento della cerimonia: " "This is an extraordinary pleasure and honor for me, because for any of us who came of age in the 1970s and 1980s, there were many, many voices out there, many artists out there, many musicians out there, but there was only one Patti Smith," , volendo riassumere il succo è questo "Sono onoratissimo perché chiunque abbia vissuto gli anni '70 e '80 sa bene che ci sono state molti cantanti di successo, ma una sola Patti Smith"
Come dargli torto per me Patti è e resterà sempre l'unica ed ineguagliabile imperatrice della notte.

Teresa Moccia

Ti piacciono i nostri articoli? iscriviti alla nostra Newsletter per non perderne nemmeno uno!!

GOSSIP E CURIOSITÀ

News dal mondo della musica

Jova Beach Party: ambientalisti sul piede di guerra

10/08/2022

Alcune associazioni ambientaliste hanno diramato una nota in merito al prossimo Jova Beach Party che si terrà a Roccella Jonica: c'è il rischio di compromettere un ecosistema.

CONCERTI ED EVENTI

Beyonce e il nuovo album: partenza ad handicap


Beyonce ha pubblicato il suo nuovo album "Renaissance". "Heated", uno dei brani che lo compongono, è finito sotto i riflettori per una parola contenuta nel testo, che risulterebbe offensiva per le persone disabili.

GOSSIP E CURIOSITÀ

I Kings Of Convenience vincono in Sila


Si è tenuto ieri il concerto dei Kings Of Convenience nello splendido scenario della Sila, con il palco posizionato a pochi metri dal lago Cecita.

CONCERTI ED EVENTI

Liberato e la SIAE spiona: ecco chi potrebbe essere

28/07/2022

La vera identità di Liberato rischia di essere scoperta a causa della SIAE, a seguito della registrazione di un brano con nome e un cognome veri.

GOSSIP E CURIOSITÀ

Matteo Bocelli assente al suo live, ma a cantare si presenta il padre

26/07/2022

Matteo Bocelli doveva esibirsi a Marina di Pietrasanta per l'evento "Note d'autore" ma un imprevisto glielo ha impedito. Così, al suo posto, ha cantato suo padre Andrea.

GOSSIP E CURIOSITÀ

Banco del Mutuo Soccorso: il nuovo album per i suoi primi 50 anni


Il Banco del Mutuo Soccorso celebra il mezzo secolo della propria storia con l'uscita di un nuovo disco, il diciassettesimo in studio e di certo il più ambizioso.

NUOVE USCITE MUSICALI

Bob Dylan vieta gli smartphone nel prossimo tour

19/07/2022

E' più importante viverlo che condividerlo. E così Bob Dylan vieta l'uso dei cellulari nei concerti del suo prossimo tour.

CONCERTI ED EVENTI

Concerti 2022 sold out: non ce n'è coviddi?

18/07/2022

I casi di covid sono in netto aumento, ma i grandi eventi mostrano plotoni di corpi assiepati dietro le transenne, più stretti e numerosi che mai.

CONCERTI ED EVENTI

Be Alternative Festival: il 31 luglio arrivano i Kings Of Convenience


Al Be Alternative Festival il 31 luglio arrivano i Kings Of Convenience, che si esibiranno nella splendida cornice della Sila.

CONCERTI ED EVENTI

Sondaggio

Le canzoni sulla "Pace" - STOP WAR - Quale la tua preferita?

 
Risultati sondaggio
Plastic Ono Band - Give peace a chance
John Lennon - Imagine
Black Eyed Peas - Where is the love
Passengers - Miss Sarajevo
U2 - Peace on Earth
Bruce Springsteen - War
Bob Dylan - Blowin' in the wind
Scorpions - Wind of change
Michael Jackson - Earth Song