Patti Smith e la sua New York


A volte succede che non tutti i nostri sforzi vengono riconosciuti o premiati, la storia ci fornisce esempi quotidiani di personaggi illustri che nonostante il loro costante impegno nel sociale non ricevono la giusta gratificazione.

Questa però è una storia diversa, una storia a lieto fine, che racconta l'amore profondo che lega una città ad una sua cittadina e da qualche giorno questo legame indissolubile è stato ufficializzato. Sto parlando della relazione speciale tra New York e Patti Smith.

Nonostante l'artista americana nella sua carriera abbia viaggiato in lungo e largo per i diversi continenti, ha recentemente dichiarato, che la sua città con tutte le sue sfide e difficoltà rimane il posto più diversificato al mondo.

Ma cosa è successo? Il 27 dicembre Patti Smith ha ricevuto dal sindaco uscente della grande mela, Bill de Blasio le chiavi della città, onorificenza che viene riconosciuta a tutti i cittadini che si distinguono per il loro contributo nelle arti o nell'impegno sociale e civile. L'artista si è dichiarata onorata e avrebbe voluto che anche New York ricevesse le chiavi del suo cuore proprio per rendere ancora più evidente questo legame viscerale.

Mi commuove sempre un po' vedere come artisti di fama internazionale mantengano pressoché intatti i legami con le loro origini. Patti Smith a parte aver calcato i palcoscenici più importanti del mondo, e aver collaborato con musicisti di fama internazionale, non dimentica da dove è partita ed è proprio questa la sua forza, che le ha permesso di costruire relazioni solide anche con altri paesi, come ad esempio il nostro.

Ospite innumerevoli volte in Italia nel 2012 ha duettato con i Marlene Kunz sul palco dell'Ariston e nel 2013 è stata la guest star del talent show "The voice of Italy" duettando con Noemi, Raffaella Carrà e Piero Pelù.

Vorrei concludere con le parole che ha usato il sindaco di New York al momento della cerimonia: " "This is an extraordinary pleasure and honor for me, because for any of us who came of age in the 1970s and 1980s, there were many, many voices out there, many artists out there, many musicians out there, but there was only one Patti Smith," , volendo riassumere il succo è questo "Sono onoratissimo perché chiunque abbia vissuto gli anni '70 e '80 sa bene che ci sono state molti cantanti di successo, ma una sola Patti Smith"
Come dargli torto per me Patti è e resterà sempre l'unica ed ineguagliabile imperatrice della notte.

Teresa Moccia

Ti piacciono i nostri articoli? iscriviti alla nostra Newsletter per non perderne nemmeno uno!!

GOSSIP E CURIOSITÀ

News dal mondo della musica

Eurythmics: 100 milioni di sterline per la reunion

28/11/2022

Gli Eurythmics, secondo alcune fondate indiscrezioni, starebbero per tornare insieme per cominciare un tour mondiale con tantissime date. A smuovere Annie Lennox e Dave Stewart sarebbe il vil denaro.

CONCERTI ED EVENTI

Bob Dylan rimborsa i fan per i finti autografi

25/11/2022

Bob Dylan è finito al centro delle polemiche per i finti autografi su un'edizione speciale del volume "The Philosophy of Modern Song".

GOSSIP E CURIOSITÀ

Abbey Road: ecco il trailer del documentario sui leggendari studi di registrazione

15/11/2022

E' appena uscito il trailer dell'attesissimo documentario sui leggendari studi di registrazione di Abbey Road.

GOSSIP E CURIOSITÀ

Jovanotti: "Se Lo Senti Lo Sai"

11/11/2022

"Se Lo Senti Lo Sai" è il nuovo singolo di Jovanotti, in rotazione su tutte le radio e piattaforme digitali. Il brano anticipa l'album "Il Disco Del Sole", in uscita nel mese di dicembre.

NUOVE USCITE MUSICALI

Tracce da rave: il confine tra musica e rumore

10/11/2022

La musica da rave party spesso funziona solo nei rave. Si tratta di una questione "sociale" o è davvero inascoltabile?

CONCERTI ED EVENTI

Addio a Jerry Lee Lewis, il pianista del diavolo


Si è spento all'età di 87 anni nella sua casa di Memphis Jerry Lee Lewis, il pianista del diavolo. Con Elvis e Chuck Berry è considerato tra i padri fondatori del rock'n'roll, del quale ha incarnato prima di tutti lo spirito ribelle.

GOSSIP E CURIOSITÀ

Memo profeta in patria

28/10/2022

Memo Remigi, durante la puntata di venerdì scorso della trasmissione Rai "Oggi è un altro giorno", ha allungato una mano sui glutei di Jessica Morlacchi. Il gesto, sfuggito ai telespettatori, è stato evidenziato in un servizio di "Striscia la notizia", diventando di dominio pubblico.

GOSSIP E CURIOSITÀ

X Factor 2022: devastazione bootcamp


Il campo di addestramento di X Factor 2022 miete le sue vittime e genera incertezze, con questo meccanismo crudele non tanto nell'assegnazione delle sedie, quanto nel successivo switch.

BAND EMERGENTI

Addio a Franco Gatti dei Ricchi E Poveri


Il baffo dei Ricchi E Poveri Franco Gatti si è spento all'età di 80 anni nella sua Genova. Era affetto dal Morbo di Crohn.

GOSSIP E CURIOSITÀ

Sondaggio

Le canzoni sulla "Pace" - STOP WAR - Quale la tua preferita?

 
Risultati sondaggio
Plastic Ono Band - Give peace a chance
John Lennon - Imagine
Black Eyed Peas - Where is the love
Passengers - Miss Sarajevo
U2 - Peace on Earth
Bruce Springsteen - War
Bob Dylan - Blowin' in the wind
Scorpions - Wind of change
Michael Jackson - Earth Song