
Pietrosauro: l'intervista favorita
Ha vissuto ovunque e fatto mille esperienze tra palco e canoa. Lo abbiamo visto protagonista di The Voice of Italy Senior, nel team Clementino, in cui si è definito "il cantante trap più vecchio del mondo". Con il suo coach ha recentemente pubblicato il brano "Favorita", che si candida per un ruolo di protagonista nell'affollato panorama delle hit estive. Sulle nostre pagine ecco a voi Pietro Dall'Oglio, in arte Pietrosauro!
Pietro, benvenuto su Toptesti! Ci racconti del tuo percorso musicale prima di The Voice Senior?
Ciao e grazie per questa intervista! Ho iniziato da giovanissimo (anni '80) con le percussioni afro-cubane studiando in Italia con Karl Potter, grande percussionista del New Jersey, famoso per le sue collaborazioni con Pino Daniele e Il Banco Del Mutuo Soccorso. Poi jazz, in particolare con la compagnia Afrodanza di Bob Curtis. Infine ho collaborato con Serpiente Latina, la prima orchestra italiana di salsa.
Ho aperto dunque la mia scuola di percussioni e scritto il primo manuale di percussione, edizioni Anthropos. Ho collaborato con nomi importanti (Stefano Palatresi, Angostura, Tony Esposito, Renzo Arbore) e studiato ovunque nel mondo (Senegal, Cuba, New York, Brasile).
Ho pubblicato diversi album: "Angostura" nel 1993, "Negrobianco" nel 1998 (i miei amici in Africa mi chiamavano così perché dicevano che suonavo con il loro stile e la loro anima, pur essendo bianco). Nel 2005 ho realizzato un importante cd doppio all'Avana cantando e suonando con i migliori e più famosi cantanti dell'isola, realizzando importanti concerti nei teatri di Cuba.
Nel 2014 è uscito il mio album "L'Anima Che Parla", cantautorale e rhythm&beat. Nel 2015 ho iniziato a cantare rap/trap e ho pubblicato l'album "Vetro". Ho deciso in seguito di usare lo pseudonimo di Pietrosauro quando eseguo questo tipo di musica (pietro - dinosauro) nel senso che sono uno dei cantanti meno giovani di questo genere musicale.
Con Clementino è stato amore a prima vista, sfociato nel brano "Favorita". Ce lo vuoi presentare?
Durante la partecipazione al programma "The Voice of Italy ? Senior" ho fatto ascoltare "Favorita" a Clementino: ne era entusiasta! Così tanto che, una volta uscito dal programma, durante il quale mi aveva promesso un brano insieme, ne abbiamo riparlato. Ed ecco qua!
Con Clementino avete anche in programma delle esibizioni live per questa estate?
Non al momento ma, se volesse, sarei pronto a cantare con lui!
E' più trasgressivo un trapper di 63 anni o un adolescente che canta le canzoni di Gino Latilla?
Non mi sento propriamente un trasgressivo, ma forse lo sono nel senso che scrivo canzoni e non costruisco prodotti musicali: parlo di me e parlando di me credo di parlare a chi mi ascolta, che può immedesimarsi nelle cose che dico.
Mi considero un "Fossati trap", ma ci sono tanti giovani che hanno il coraggio di dire cose, come Madame e Massimo Pericolo: l'età credo c'entri poco o nulla.
Pietro, quante canzoni hai scritto e qual è quella che assolutamente dovremmo ascoltare?
Credo che uno dei miei brani più seguiti, "Cocaina", valga davvero la pena d'essere ascoltato perché trovo abbia un testo profondo. Poi "Bebe", che spopola in centroamerica, o "La Vita", che è un brano che amo molto.
Il recente video di Clementino che canta "Navicella" sullo sfondo della cascata delle Marmore è un caso oppure no, visto che è il posto dove hai una base di rafting?
È un caso. Non ci siamo sentiti su questo ed effettivamente non mi sembra che Clementino abbia nominato il rafting. Noi li, da quasi 30 anni, abbiamo fondato una delle basi più importanti d'Europa, di cui sono Presidente.
Sei un grande viaggiatore e il covid ti avrà certamente frenato in questo senso. Ci racconti della tua pandemia in barca?
Ho passato oltre 4 mesi bloccato in barca alle isole de Las Perlas, Panama, lato pacifico (un paradiso). Li ho composto 9 canzoni che contano molto per me e, se ascoltate il mio brano "4 Mesi Io E Il Mare", capirete più di qualsiasi racconto la meraviglia che ho vissuto.
Temistocle Marasco
Ti piacciono i nostri articoli? iscriviti alla nostra Newsletter per non perderne nemmeno uno!!
News dal mondo della musica

Mike Portnoy: la precarietà del batterista moderno
Mike Portnoy dei Dream Theater ha commentato le recenti vicissitudini che hanno coinvolto illustri colleghi batteristi, licenziati, cacciati per ragioni che a volte non sono così chiare o lampanti.

I concerti in Calabria dell'estate 2025
Star nazionali e internazionali, artisti emergenti (anche locali) e realtà consolidate del panorama musicale italiano nell'estate calabrese 2025.

De Gregori: il tour per i 50 anni di "Rimmel"
Per l'anniversario del suo quarto album in studio, De Gregori lancia un tour celebrativo di un momento topico della sua carriera.

Jim Morrison: ritrovato il busto rubato 36 anni fa dalla sua tomba
A ben 36 anni di distanza dal furto, è stato ritrovato il busto in marmo di Jim Morrison che faceva parte della sua tomba nel cimitero di Père-Lachaise.

The Kolors: la giornata passata a fare i matrimoni
I The Kolors tornano alle origini per realizzare il video del loro nuovo singolo "Pronto Come Va".

Eurovision 2025: vince l'Austria. Quinto Lucio Corsi. Super Laura Thorn
All'Eurovision Song Contest 2025 trionfa l'Austria con JJ, battendo la concorrenza di Francia e Svezia. Ottimo risultato di Lucio Corsi, che si aggiudica il quinto posto, confermando il trend che vede l'Italia sempre tra le prime 10 dal 2017 ad oggi.

Amadeus: flop della prima puntata di "Like a Star"
Il debutto del nuovo programma musicale di Amadeus "Like a Star" sul Nove ha fatto registrare ascolti timidi, sicuramente non in linea con le aspettative: un 2,4% di share corrispondente a 473.000 spettatori.

Lucio Battisti: la Sony perde la battaglia legale con gli eredi del cantautore
La Sony non può sfruttare economicamente le canzoni del grande cantautore, nè ha diritto al milionario risarcimento richiesto. Vediamo perchè.

I 100 migliori cantanti di tutti i tempi
Nel 2008 la rivista Rolling Stone ha stilato la classifica dei 100 migliori cantanti al mondo. Ecco alcuni dati che emergono dall'analisi di questa lista.

Gazzelle: il nuovo album "Indi" e i grandi appuntamenti live
Dopo essere entrato ufficialmente nel mainstream con la partecipazione al festival di Sanremo 2025, Gazzelle ritrova le sue origini con il nuovo album dal titolo emblematico "Indi".

Niko Pandetta: videochiamata dal carcere con Baby Gang
Baby Gang, durante la sua esibizione del 1 maggio al One Day Music Festival di Catania, ad un certo punto ha tirato fuori il cellulare effettuando una videochiamata all'amico e collega Niko Pandetta.

Il castello di Enya
Come una regina, dal 1997 Enya vive nel nel castello Manderley, dimora ottocentesca in stile vittoriano che si affaccia sul mare d'Irlanda, a pochi chilometri da Dublino.

Alice Cooper: il nuovo album con la formazione originale 50 anni dopo
A distanza di mezzo secolo dall'ultima volta Alice Cooper riunisce la formazione originale per la genesi di "The Revenge Of Alice Cooper", il nuovo disco in uscita il 25 luglio su earMUSIC.

Assolta Selvaggia Lucarelli: definì Fedez un "bimbominkia"
Il tribunale di Milano ha assolto Selvaggia Lucarelli dal reato di diffamazione nei confronti di Fedez, che l'aveva denunciata dopo essere stato apostrofato sui social come "bimbominkia".

Concertone 1 maggio 2025: San Giovanni in Laterano ancora una volta
San Giovanni in Laterano ancora una volta, la trentacinquesima per l'esattezza, il mezzo del cammin di nostra vita. Roma si prepara ad accogliere il concertone del 1 maggio promosso da Cgil, Cisl e Uil, con la direzione artistica di Massimo Bonelli.

Nick Cave e la sua avversione per i Red Hot: "ero un piantagrane"
Nick Cave sparava a zero sui Red Hot, ma capitolava sotto le cannonate d'amore sparate da Flea. Storia di una inaspettata redenzione.

Lexi: in uscita l'album d'esordio della figlia di David Bowie
Alexandria, meglio conosciuta come Lexi, figlia di David Bowie, ha annunciato su Instagram l'uscita del suo album d'esordio "Xandri".

Dj Michelle: 7 inediti e 13 anni
Michelle Casula ha solo 13 anni ma è già una dj conosciuta, tra le più giovani al mondo. Il futuro è suo con 7 inediti e un tour con tappe sia in Italia che all'estero.

Taylor Swift è l'ottava miglior chitarrista degli ultimi 20 anni. Ma siamo sicuri?
Secondo il sito www.guitar.com Taylor Swift è l'ottava miglior chitarrista degli ultimi 20 anni. Di fronte ad una affermazione del genere è legittimo restare perplessi e cercare di approfondire.

Valerio Scanu: "Solo Con Una Parola"
Lo scorso 14 marzo Valerio Scanu ha pubblicato il suo nuovo singolo "Solo Con Una Parola", un brano in cui si rimettono nella giusta posizione le priorità della vita, ciò che veramente conta. Per l'occasione abbiamo avuto l'opportunità di porgergli alcune domande spaziando dalla musica, che resta sempre al centro del villaggio, ai suoi ulteriori progetti e interessi.

Nita Strauss: il peggior concerto della mia vita
Nita Strauss ha raccontato in una recente intervista di un concerto agli esordi della sua carriera in cui qualcosa è andato storto.

Puddle of Mudd: "Faccio schifo ma sono stato drogato"
Non tutti i concerti riescono col buco. Lo sa bene Wes Scantlin dei Puddle of Mudd, che ha dichiarato di essere stato drogato per spiegare le ragioni di una performance rivedibile.

Afterhours: il tuor per i 25 anni di "Ballate Per Piccole Iene"
Gli Afterhours sono pronti a celebrare i 25 anni dall'uscita di "Ballate Per Piccole Iene" con un tour dedicato. Ma perchè questo album è così importante per la band?

Piero Pelù in tour per i 35 anni di "El Diablo": le perplessità di Ghigo
Il 2025 sarà un anno di celebrazioni per Piero Pelù, che ha deciso di festeggiare con "Il ritorno del Diablo tour". Ma senza Ghigo.