Prodigy: cosa c'è dietro la morte di Keith Flint


Keith Flint, leader dei Prodigy, è stato trovato senza vita lunedì mattina nella sua casa nella contea di Essex. Le ultime immagini che si hanno di lui, risalenti a 2 giorni prima del decesso, sono state diffuse dal giornalista Rob Hadgraft tramite twitter: gli scatti lo ritraggono intento a gareggiare in una corsa podistica, la 5 km chiamata "Parkrun" a Chelmsford. Sembra in forma, tanto è vero che fa registrare il suo record personale, chiudendo sotto i 21 minuti.

Ma l'apparenza inganna e a quella espressione di benessere fisico non corrisponde la serenità dell'animo. Chi lo conosceva bene sapeva che non era un buon periodo a causa della separazione dalla moglie Mayumi Kai. Si erano conosciuti nel 2006, dopo un concerto, quando Keith era vittima degli eccessi da star: "Eravamo in tour e a un certo punto lei entrò nella stanza dove stavamo noi e sapete come vanno queste cose. Io non riuscivo a parlare, mi travolse subito. In quel momento ho capito che dovevo farla finita sia con la droga che con il sesso occasionale".

Lei lo aveva salvato dalle sue dipendenze. Finita questa relazione però, Flint ha ritrovato i suoi antichi demoni, sprofondando in un baratro di depressione. A ciò si aggiunge anche la messa in vendita della casa coniugale di Essex, luogo dove peraltro era nato e cresciuto. E' stato un pò come mettere in vendita i propri ricordi, nella consapevolezza che disfarsene avrebbe comportato sia costi che benefici.

Flint, insieme ai Prodigy, ha contribuito alla diffusione della cultura del rave party a livello globale. E' inoltre riuscito a mescolare il rock, il punk, la techno e l'elettronica in modo tale da risultare sempre credibile, trovando uno stile molto personale. Lascia in eredità 10 album e il suo forte impatto fisico, che lo colloca in posizione mediana tra un personaggio dei cartoni animati e una presenza inquietante: alzi la mano chi non avrebbe provato un brivido freddo a ritrovarsi con lui in un vicolo buio, coi capelli verde elettrico a spillo, gli occhi spiritati e quell'aria tutt'altro che rassicurante.

Dietro il suicidio c'è uno stato emotivo compromesso dalla solitudine, un dolore che il successo, la fama e il denaro non sono riusciti ad arginare.

Temistocle Marasco

Ti piacciono i nostri articoli? iscriviti alla nostra Newsletter per non perderne nemmeno uno!!

GOSSIP E CURIOSITÀ

News dal mondo della musica

Bob Dylan rimborsa i fan per i finti autografi

25/11/2022

Bob Dylan è finito al centro delle polemiche per i finti autografi su un'edizione speciale del volume "The Philosophy of Modern Song".

GOSSIP E CURIOSITÀ

Abbey Road: ecco il trailer del documentario sui leggendari studi di registrazione

15/11/2022

E' appena uscito il trailer dell'attesissimo documentario sui leggendari studi di registrazione di Abbey Road.

GOSSIP E CURIOSITÀ

Jovanotti: "Se Lo Senti Lo Sai"

11/11/2022

"Se Lo Senti Lo Sai" è il nuovo singolo di Jovanotti, in rotazione su tutte le radio e piattaforme digitali. Il brano anticipa l'album "Il Disco Del Sole", in uscita nel mese di dicembre.

NUOVE USCITE MUSICALI

Tracce da rave: il confine tra musica e rumore

10/11/2022

La musica da rave party spesso funziona solo nei rave. Si tratta di una questione "sociale" o è davvero inascoltabile?

CONCERTI ED EVENTI

Addio a Jerry Lee Lewis, il pianista del diavolo


Si è spento all'età di 87 anni nella sua casa di Memphis Jerry Lee Lewis, il pianista del diavolo. Con Elvis e Chuck Berry è considerato tra i padri fondatori del rock'n'roll, del quale ha incarnato prima di tutti lo spirito ribelle.

GOSSIP E CURIOSITÀ

Memo profeta in patria

28/10/2022

Memo Remigi, durante la puntata di venerdì scorso della trasmissione Rai "Oggi è un altro giorno", ha allungato una mano sui glutei di Jessica Morlacchi. Il gesto, sfuggito ai telespettatori, è stato evidenziato in un servizio di "Striscia la notizia", diventando di dominio pubblico.

GOSSIP E CURIOSITÀ

X Factor 2022: devastazione bootcamp


Il campo di addestramento di X Factor 2022 miete le sue vittime e genera incertezze, con questo meccanismo crudele non tanto nell'assegnazione delle sedie, quanto nel successivo switch.

BAND EMERGENTI

Addio a Franco Gatti dei Ricchi E Poveri


Il baffo dei Ricchi E Poveri Franco Gatti si è spento all'età di 80 anni nella sua Genova. Era affetto dal Morbo di Crohn.

GOSSIP E CURIOSITÀ

Queen: pubblicato un inedito cantato da Freddie Mercury

17/10/2022

I Queen hanno appena pubblicato il brano "Face It Alone", un inedito cantato da Freddie Mercury. Questa estate Brian May e soci avevano diffuso la notizia del ritrovamento di una vecchia registrazione mai diffusa prima. L'hype attorno a questa ballad dimenticata è cresciuto a dismisura quando si è saputo chi ci fosse dietro al microfono.

NUOVE USCITE MUSICALI

Sondaggio

Le canzoni sulla "Pace" - STOP WAR - Quale la tua preferita?

 
Risultati sondaggio
Plastic Ono Band - Give peace a chance
John Lennon - Imagine
Black Eyed Peas - Where is the love
Passengers - Miss Sarajevo
U2 - Peace on Earth
Bruce Springsteen - War
Bob Dylan - Blowin' in the wind
Scorpions - Wind of change
Michael Jackson - Earth Song