R. Kelly condannato a 20 anni di carcere per abusi sessuali


Il cantante e produttore statunitense R. Kelly, pseudonimo di Robert Sylvester Kelly, è stato condannato a 20 anni di carcere per crimini sessuali. Si trova già in stato di detenzione per una precedente condanna a 30 anni sempre per abusi sessuali e associazione a delinquere. Ad incastrarlo un video in cui ha un rapporto sessuale con una quattordicenne. Il giudice del tribunale federale di Chicago che ha emesso la sentenza ha scelto di sovrapporre e non sommare le 2 pene detentive, aggiungendo solo 1 anno in più alla prima condanna. Cosicchè, invece che scontare 50 anni di galera, R. Kelly dovrà passarne dietro le sbarre 31.

Il 55nne ha un passato glorioso negli anni novanta e primi anni 2000 grazie a singoli come "I Believe I Can Fly" e "Ignition". Ha pubblicato 12 album in studio (dei quali è stato anche produttore), collaborando con artisti di livello, quali Céline Dion, Aaliyah, Michael Jackson, Chris Brown e Lady Gaga. Ha venduto oltre 75 milioni di dischi in tutto il mondo, diventando così l'artista R&B maschile di maggior successo degli anni novanta e uno degli artisti musicali più venduti al mondo.

La prima condanna è arrivata nel giugno del 2022: il tribunale ha appurato che aveva sfruttato la sua fama per adescare giovani donne, anche minorenni, promettendo un radioso futuro nel mondo della musica. Da qui, invece, partiva il loro calvario, sottoposte a gravi abusi fisici, psicologici e sessuali, con la complicità di alcuni manager e assistenti.

Il settembre successivo è arrivata anche la seconda condanna, incentrata su un video nel quale R. Kelly ha rapporti sessuali con una ragazza di 14 anni. La sfortunata protagonista della clip, oggi 37nne, ha dichiarato di essere stata costretta da R. Kelly ad avere rapporti sessuali centinaia di volte quando era minorenne. Oltre a lei altre quattro donne gli hanno rivolto le stesse accuse. R. Kelly è indagato per reati legati ad abusi sessuali e sfruttamento della prostituzione anche in Minnesota, ma per ora non è partito alcun processo.

Temistocle Marasco

Ti piacciono i nostri articoli? iscriviti alla nostra Newsletter per non perderne nemmeno uno!!

GOSSIP E CURIOSITÀ

News dal mondo della musica

Festival di San Marino 2024: all'Eurovision ci vanno i Megara

25/02/2024

Iera sera si è tenuta la finalissima del festival "Una voce per San Marino", manifestazione organizzata dalla Repubblica di San Marino, giunta alla sua terza edizione.

CONCERTI ED EVENTI

Il Volo: fine del grande amore?

24/02/2024

C'è aria di separazione per il Volo. Il gruppo ha tagliato il traguardo dei 15 anni di carriera, come hanno ricordato sul palco dell'Ariston nell'ultimo festival di Sanremo.

GOSSIP E CURIOSITÀ

4 film per 4 Beatles

23/02/2024

Sam Mendes, regista di "American Beauty" e di più di un "007", dirigerà 4 film sui Beatles, uno per ciascun componente della band.

GOSSIP E CURIOSITÀ

Gli appunti originali di "Hotel California" al centro di un processo

22/02/2024

"Hotel California" degli Eagles la conoscono tutti ed è in grado di smuovere interessi economici enormi. Così non stupisce che i fogli su cui è stata scritta siano al centro di un procedimento giudiziario presso il tribunale di New York per traffico di proprietà intellettuale.

GOSSIP E CURIOSITÀ

Bugo porta Morgan in tribunale per le brutte intenzioni e la maleducazione

21/02/2024

Morgan, in seguito alla denuncia per diffamazione presentata da Bugo, è a processo presso il tribunale di Imperia e ieri si è tenuta la prima udienza.

GOSSIP E CURIOSITÀ

Mai filmare col cellulare un concerto dei Tool

20/02/2024

Dal 2019 i Tool hanno bandito l'uso dei telefonini durante i loro show. E per chi non rispetta il divieto, oltre al pubblico ludibrio, c'è l'espulsione dal concerto.

GOSSIP E CURIOSITÀ

Festival "Una voce per S. Marino": tra i "big" anche Loredana Bertè

19/02/2024

Il festival "Una voce per S. Marino", giunto alla sua terza edizione, consente al vincitore la partecipazione all'Eurovision Song Contest. Il programma, l'elenco dei "big" in gara e degli ospiti.

CONCERTI ED EVENTI

Pearl Jam: il nuovo album "Dark Matter" e il tour mondiale

18/02/2024

Il prossimo 19 aprile i Pearl Jam pubblicheranno il nuovo album "Dark Matter", dodicesimo lavoro in studio della band di Seattle.

NUOVE USCITE MUSICALI

Sangiovanni preme il tasto stop

17/02/2024

Sangiovanni, attraverso un post su Instagram, ha comunicato il suo bisogno fisico e mentale di fermarsi per un pò, posticipando l'uscita del nuovo album e dei prossimi concerti.

GOSSIP E CURIOSITÀ

Sondaggio

Le canzoni sulla "Pace" - STOP WAR - Quale la tua preferita?

 
Risultati sondaggio
Plastic Ono Band - Give peace a chance
John Lennon - Imagine
Black Eyed Peas - Where is the love
Passengers - Miss Sarajevo
U2 - Peace on Earth
Bruce Springsteen - War
Bob Dylan - Blowin' in the wind
Scorpions - Wind of change
Michael Jackson - Earth Song