
Rage Against The Machine: "ecco il segreto del successo per una rock band"
Siete una rock band e inseguite il successo? Pensate di avere tutte le carte in regola per poter spaccare, ma c'è sempre qualcosa che manca? Quel qualcosa è il segreto, la ricetta per non fallire. Chi ha raggiunto la vetta delle classifiche potrebbe averlo scoperto e magari è anche disposto a rivelarlo.
Secondo Tom Morello dei Rage Against The Machine si può abbassare a dismisura l'incidenza della fortuna, che pure gioca un ruolo importante, se si realizzano alcuni presupposti: "il segreto del successo di una band è la chimica. Quando suoniamo insieme io, Tim e Brad, lo facciamo in un certo modo: ossia io suono leggermente più avanti rispetto al ritmo e Brad leggermente più indietro, mentre Tim riempie lo spazio che resta in mezzo. Ed è proprio tutto questo che ci distingue e ci fa essere come siamo".
Sembrerebbe uno schema ben studiato e invece: "Non ci siamo allenati per raggiungere questo risultato. Questo è semplicemente il modo in cui suoniamo da sempre e ci è venuto spontaneo sin dalle nostre prime prove insieme. Perciò, quando ascolto delle band che suonano le cover dei Rage Against The Machine o degli Audioslave, spesso avverto la differenza. Ma è dovuta solo al fatto che si tratta di musicisti diversi".
Tom Morello non è contrario alle cover, ma è convinto che questo possa essere solo un punto di partenza per un gruppo: "Se volete suonare le cover di altri gruppi, fatelo. Ma, per la mia esperienza, posso dire che la più grande soddisfazione si può trarre solo tirando fuori ciò che è in noi stessi, scoprendo l'artista che è in noi. E se questo significa che per farlo dovete imparare a suonare le canzoni degli altri, va benissimo, potete trarre molta ispirazione da tutto questo".
In estrema sintesi: suonate con persone con cui si realizza una naturale alchimia e proponete musica vostra. L'artista statunitense ha rivelato due segreti di Pulcinella, che non avranno grande valenza come segreti, ma sono di sicuro dei buoni consigli.
Temistocle Marasco
Ti piacciono i nostri articoli? iscriviti alla nostra Newsletter per non perderne nemmeno uno!!
News dal mondo della musica

Tina Turner: addio alla regina del rock
Tina Turner si è spenta all'età di 83 anni nella sua casa di Küsnacht, vicino a Zurigo, dopo una lunga malattia.

La musica farà la sua parte per l'Emilia Romagna
La musica farà la sua parte. Il 5 agosto, all'Autodromo Internazionale Enzo e Dino Ferrari di Imola, cantanti e star dello sport saliranno sul palco a sostegno delle popolazioni e dei territori colpiti dall'alluvione in Emilia Romagna.

Quella volta che Michael Stipe rifiutò un ruolo nel film "Seven"
Michael Stipe era stato scelto da David Fincher per il film "Seven". Il ruolo che avrebbe dovuto interpretare era quello di John Doe, il cattivo della storia. Ma rifiutò. Vediamo perchè.

Biglietti dei concerti a rate: la nuova tendenza
Nel 2022 + 83% di biglietti venduti con il pagamento rateale. L'incredibile risultato del "compra ora e paghi dopo".

Eurovision 2023: vince Loreen ma c'è lo spettro del plagio
L'Eurovision Song Contest 2023 è stato vinto da Loreen con "Tattoo". Per la cantante svedese di origine marocchina si tratta della seconda affermazione nella prestigiosa manifestazione (la prima volta nel 2012 con "Euphoria").

Bono Vox con la sciarpa del Napoli: "sono allergico alla Juve"
Bono Vox a Napoli tra lo spettacolo al teatro San Carlo e una dichiarazione d'amore che ha arricchito di una nuova pagina la festa scudetto.

Sum 41: la band ha annunciato lo scioglimento
I Sum 41 hanno annunciato lo scioglimento dopo ben 27 anni di attività. La band canadese nata nel 1996 è stata per oltre un ventennio tra le più rilevanti del genere pop punk.

Nirvana: all'asta chitarra distrutta da Kurt Cobain
La casa d'aste americana Julien's Auctions è pronta a battere un cimelio della musica rock: una Fender Stratocaster appartenuta a Kurt Cobain. Cifra stimata per la vendita circa 80.000 dollari.

Rosa Balistreri: musica di protesta
La storia di Rosa Balistreri, la prima cantautrice italiana.