Rage Against The Machine: "ecco il segreto del successo per una rock band"


Siete una rock band e inseguite il successo? Pensate di avere tutte le carte in regola per poter spaccare, ma c'è sempre qualcosa che manca? Quel qualcosa è il segreto, la ricetta per non fallire. Chi ha raggiunto la vetta delle classifiche potrebbe averlo scoperto e magari è anche disposto a rivelarlo.

Secondo Tom Morello dei Rage Against The Machine si può abbassare a dismisura l'incidenza della fortuna, che pure gioca un ruolo importante, se si realizzano alcuni presupposti: "il segreto del successo di una band è la chimica. Quando suoniamo insieme io, Tim e Brad, lo facciamo in un certo modo: ossia io suono leggermente più avanti rispetto al ritmo e Brad leggermente più indietro, mentre Tim riempie lo spazio che resta in mezzo. Ed è proprio tutto questo che ci distingue e ci fa essere come siamo".

Sembrerebbe uno schema ben studiato e invece: "Non ci siamo allenati per raggiungere questo risultato. Questo è semplicemente il modo in cui suoniamo da sempre e ci è venuto spontaneo sin dalle nostre prime prove insieme. Perciò, quando ascolto delle band che suonano le cover dei Rage Against The Machine o degli Audioslave, spesso avverto la differenza. Ma è dovuta solo al fatto che si tratta di musicisti diversi".

Tom Morello non è contrario alle cover, ma è convinto che questo possa essere solo un punto di partenza per un gruppo: "Se volete suonare le cover di altri gruppi, fatelo. Ma, per la mia esperienza, posso dire che la più grande soddisfazione si può trarre solo tirando fuori ciò che è in noi stessi, scoprendo l'artista che è in noi. E se questo significa che per farlo dovete imparare a suonare le canzoni degli altri, va benissimo, potete trarre molta ispirazione da tutto questo".

In estrema sintesi: suonate con persone con cui si realizza una naturale alchimia e proponete musica vostra. L'artista statunitense ha rivelato due segreti di Pulcinella, che non avranno grande valenza come segreti, ma sono di sicuro dei buoni consigli.

Temistocle Marasco

Ti piacciono i nostri articoli? iscriviti alla nostra Newsletter per non perderne nemmeno uno!!

GOSSIP E CURIOSITÀ

News dal mondo della musica

Beyonce e il nuovo album: partenza ad handicap


Beyonce ha pubblicato il suo nuovo album "Renaissance". "Heated", uno dei brani che lo compongono, è finito sotto i riflettori per una parola contenuta nel testo, che risulterebbe offensiva per le persone disabili.

GOSSIP E CURIOSITÀ

I Kings Of Convenience vincono in Sila


Si è tenuto ieri il concerto dei Kings Of Convenience nello splendido scenario della Sila, con il palco posizionato a pochi metri dal lago Cecita.

CONCERTI ED EVENTI

Liberato e la SIAE spiona: ecco chi potrebbe essere

28/07/2022

La vera identità di Liberato rischia di essere scoperta a causa della SIAE, a seguito della registrazione di un brano con nome e un cognome veri.

GOSSIP E CURIOSITÀ

Matteo Bocelli assente al suo live, ma a cantare si presenta il padre

26/07/2022

Matteo Bocelli doveva esibirsi a Marina di Pietrasanta per l'evento "Note d'autore" ma un imprevisto glielo ha impedito. Così, al suo posto, ha cantato suo padre Andrea.

GOSSIP E CURIOSITÀ

Banco del Mutuo Soccorso: il nuovo album per i suoi primi 50 anni


Il Banco del Mutuo Soccorso celebra il mezzo secolo della propria storia con l'uscita di un nuovo disco, il diciassettesimo in studio e di certo il più ambizioso.

NUOVE USCITE MUSICALI

Bob Dylan vieta gli smartphone nel prossimo tour

19/07/2022

E' più importante viverlo che condividerlo. E così Bob Dylan vieta l'uso dei cellulari nei concerti del suo prossimo tour.

CONCERTI ED EVENTI

Concerti 2022 sold out: non ce n'è coviddi?

18/07/2022

I casi di covid sono in netto aumento, ma i grandi eventi mostrano plotoni di corpi assiepati dietro le transenne, più stretti e numerosi che mai.

CONCERTI ED EVENTI

Be Alternative Festival: il 31 luglio arrivano i Kings Of Convenience


Al Be Alternative Festival il 31 luglio arrivano i Kings Of Convenience, che si esibiranno nella splendida cornice della Sila.

CONCERTI ED EVENTI

La statua di Billie Eilish fa paura: proteste al museo delle cere

29/06/2022

Quel pallore del volto fa paura e il web si scatena. E' successo al museo delle cere di Hollywood, in cui la riproduzione di Billie Eilish non è piaciuta, bollata come una immagine che potrebbe trovare la sua più giusta collocazione in un film horror.

GOSSIP E CURIOSITÀ

Sondaggio

Le canzoni sulla "Pace" - STOP WAR - Quale la tua preferita?

 
Risultati sondaggio
Plastic Ono Band - Give peace a chance
John Lennon - Imagine
Black Eyed Peas - Where is the love
Passengers - Miss Sarajevo
U2 - Peace on Earth
Bruce Springsteen - War
Bob Dylan - Blowin' in the wind
Scorpions - Wind of change
Michael Jackson - Earth Song