
Raphael Gualazzi: il nuovo album e le date del tour
Lo scorso 23 settembre è uscito il quarto album in studio di Raphael Gualazzi, "Love Life Peace", anticipato dal singolo "L'Estate di John Wayne", tormentone estivo ricco di citazioni.
I recenti successi hanno spinto il cantante urbinate a osare ancora di più, attraverso usn disco a briglia sciolta.
Difficile incardinare in un genere questo lavoro, che spazia tra sonorità fortemente eterogenee e quasi disorienta per la varietà della proposta, dal blues al soul, dal pop alla dance, dalla bossa nova al mambo (in "Buena Fortuna", in duetto con Malika Ayane).
La particolarità è che questo non accade solo passando da una canzone a un'altra, ma anche all'interno dello stesso brano il sound si trasforma. In buona sostanza, si parte con un vestito e si arriva con un altro. Si prenda ad esempio "Lotta Things", il cui attacco suggerisce sonorità rockabilly, ma poi diventa una traccia dance.
Il disco si presenta quindi piacevolmente disomogeneo. Raphael Gulazzi lo promuoverà attraverso il prossimo tour invernale, del quale si riportano le prossime date, a partire dal mese di novembre:
18.11 - Creberg Teatro Bergamo, Bergamo
19.11 - Gran Teatro Geox, Padova
21.11 - Teatro Colosseo, Torino
23.11 - Teatro Duse, Bologna
24.11 - Teatro Verdi; Montecatini (PT)
26.11 - Teatro Galleria, Legnano
29.11 - Teatro Lyrick, Assisi (PG)
30.11 - Auditorium Conciliazione, Roma
2.12 - Teatro La Fenice, Senigallia (AN)
9.12 - Teatro Ariston, Sanremo (IM)
10.12 - Palabanco, Brescia
12.12 - Teatro Nazionale CheBanca, Milano
13.12 - Teatro Auditorium Santa Chiara, Trento
22.12 - Fiere di Reggio Emilia, Reggio Emilia
Temistocle Marasco
Ti piacciono i nostri articoli? iscriviti alla nostra Newsletter per non perderne nemmeno uno!!
News dal mondo della musica

Jalisse, forse era meglio non vincere: esclusi da Sanremo per la ventisettesima volta
I Jalisse anche quest'anno consolidano il (triste) primato relativo alle esclusioni consecutive dalla lista della categoria "Big" del festival di Sanremo.

Il Natale ha la sua nuova regina: Brenda Lee con una canzone del 1958!
Mariah Carey quest'anno avrà un motivo in più per mandare al manicomio l'ennesimo fidanzato: ha perso il trono di regina del Natale, in favore di Brenda Lee.

X Factor 2023: Sarafine tra i finalisti
E' partita da lontano, stravolgendo la sua vita già tracciata. Ha seguito la passione, esprimendo se stessa attraverso la musica. Sara Sorrenti, in arte Sarafine, è approdata alla finale di X Factor 2023, che si terrà il prossimo 7 dicembre.

Festival di Sanremo 2024: l'elenco dei "Big"
Amadeus ha annunciato la lista dei cantanti in gara nella categoria "Big" del Festival di Sanremo 2024, che è possibile suddividere in 3 grandi categorie e una quarta molto più piccola.

Gino Paoli: "ho passato 20 anni bevendo una bottiglia di whisky al giorno"
Gino Paoli, recentemente intervistato da "Chi", ha parlato di diversi argomenti tra i quali X Factor e i problemi personali affrontati nel corso della vita.

Sex Pistols e Queen: la storia di una strana rivalità
Gli anni '70 sono particolarmente floridi per la scena musica inglese. Tra punk e rock, istintività e ricercatezza, si sviluppa la contrapposizione tra 2 gruppi di estrazione totalmente diversa, che tuttavia riescono a rispettarsi e anche a piacersi.

Pupo sul Grande Fratello: "ho fatto l'opinionista ma non ne ho mai visto un minuto"
In una recente intervista su La Repubblica, Pupo è ritornato sulla sua esperienza da "opinionista" al "Grande Fratello" dicendo che non lo ha mai guardato e spiegando anche il perchè.

Green Day: "Saviors" è il miglior album della loro carriera?
Billie Joe, in una recente intervista, ha descritto il nuovo disco "Saviors", in uscita il 19 gennaio 2024, come il migliore della loro carriera.

Morgan allontanato da X Factor 2023
Era nell'aria, ma adesso è ufficiale: l'avventura di Morgan come giudice di X Factor 2023, e forse come giudice di X Factor in generale, è finita.